concordo, però oltre la formula in se, che può essere anche considerata un marchio distintivo di bethesda, e può piacere o meno a seconda dei gusti, è che a mio avviso si sviluppa molto poco rispetto a quello che abbiamo già visto, si alcune missioni sono piu strutturate di altre, alcune missioni hanno anche un discreto sviluppo narrativo e via dicendo ma restiamo sempre nei canoni di quello che bethesda ha in mano, il gioco è bello e strutturato ma sotto tanti aspetti è vecchio, mi sono divertito a rubare di tutto a oblion, a skyrim etc, mi divertivo a fare le "marachelle" spostando le robe e via dicendo, mi divertivo a vedere le reazioni, purtroppo limitate, degli npc, la ia non è chissà cosa,le interazioni sono molto fini a se, il sistema di ricercato è già stra abusato, la storia è buona ma nonostante tutto l'immersione è bello ma non così coinvolgente, secondo me potevano fare molto di più, è un gioco a cui manca il coraggio, ti fa' fare tante cose ma bene bene praticamente punte
il problema grosso di chi lo difende a prescindere è che spesso risponde "non è quello lo scopo del gioco"

però a conti fatti abbiamo giochi come no man sky che fa' dell'esploraizone spaziale un vanto, ma starfield, pur trattando di viaggiare lo spazio ci è stato detto che non è cos' importante il viaggio i nse, zelda ha una gestone dei mezzi basato sulla progettazione e la fisica che starlfield si sogna, e anche li ci viene detto ma quello non è lo scopo del gioco, bg3 modifica quello che hai intorno inbase alle scelte ed è palpabile, starfield non neppure quello è lo scopo del gioco.
onestamente in starfield qual'è la caratteristica peculiare?