con l'esclusività tanti giocatori lo hanno aspettato al varco per infamare, d'altra parte lo vediamo qui tutti i giorni con gente pronta a buttare merda su giochi di console che non ha ma che a gloria aspettano l'imperfezione per puntare il dito ( lo vediamo praticamente con tutti i giochi anche quelli buoni se hanno una virgola fuori posto si parte con la pioggia di merda) , però va' detto che bethesda con starfield ha aiutato non poco l'utenza tossica, il gioco c'è è solido, funziona ma ha dei problemi, il piu grosso è un titolo nato vecchio.
io tra fallout 76 e starfield ci vedo un abisso, il primo èra uscito piuttosto rotto e con tanto lavoro lo hanno aggiustato e portato a buon livello, per chi piace il genere è stato un gioco giocato, il peccato di starfield è di essere un gioco enorme ma legato ana conceizone bethesda troppo vecchia, il gioco fa' quel deve fare ma per tante cose che vediamo siamo fuori tempo massimo.
qui lo riscrivo per rafforzare un conetto, su switch è uscito totk che gioca con la fisica, può non piacere, può annoiare molti, ma è un titolo che strizza un concetto e va' oltre quello che si vede in una grossisima fetta del settore è un titol oche sfida titoli su console ben piu potenti e giochi molto moderni, dall'altra parte c'è bg3 che a sua volta rivoluziona un modo di raccontare una storia, ci sono scelte specifiche che ti cambiano la partita, personaggi e dialoghi scritti da dio, hai la costante sensazione che se fai una scleta sbagliata qauclosa non vada per come l'hai pensata, altra roba rivoluzionaria, starfield è vcchio, fa'tante cose ma nesusna bene, come nei classici giochi bethesda hai tante cose da fare m rimangono fini a se, paradossalmente posso unirmi a un gruppo, poi a un altro poi a un altro, se rubo vado in prigione se faccio cose c'è una reazione etc. i dialoghia scelta ci sono ma quanti portano conseguenze alla tua partita' senza contare che alcuni dialoghi sono scritti così e così e non sono nemmeno belli, sisegue la classica linea dei giochi da botta e risposta, ma sono cose stra viste, è un gioco che non osa.
per questo spero che bethesda si guardi intorno per bene capisca che certe meccaniche funzionavano ed erano belle e sbalorditive 15 anni fa', ora da un AAA ci si aspetta qualcosa che vada oltre a una semplice "mappa piu grande" o piu cose da fare, serve sviluppo della IA, serve che il mondo muti con il giocatore e tante cosette per salire di livello, se no nci pensano con il novo ES rischiano la solita figura fatta con starfield, un bel gioco ma già visto