Ottimi giochi, uno forse qualcosina in più, but still meglio il fumetto. Il medium però si è evoluto nell'immaginario collettivo con i Mario, gli Halo, gli Half-Life, gli Zelda, i Final Fantasy ecc, questo perchè al netto della qualità del titolo, un ip originale sarà sempre la fotografia della generazione in cui esce. E' la potenza delle proprietà intellettuali fatte da zero, hanno un motore completamente diverso, e la loro firma non sarà mai quella di un tie-in, il quale parte sempre da una base scottante fatta di aspettative e heritage da rispettare.
E' anche più facile fallire, quello sì, ma è anche per questo che se NON fallisci la droppi grossa, ma veramente grossa.
Col tie-in punti ad affinare un determinato genere, puoi anche diventare un capolavoro di esecuzione volendo, ma già in partenza non hai lo stampo giusto per poter segnare una persona. Perchè qua se qualcuno ha tatuato un ragno o un pipistello sulla schiena non è di certo per il videogioco, quel tatuaggio arriva dal mondo dei comics o cinema/cartoni. Ma se qualcuno si è tatuato un punto esclamativo so esattamente quale medium lo ha influenzato.
Ma che vuol dire meglio il fumetto, quale fumetto ? Quello di Morrison ? Che oltre l'incipit non hanno niente in comune, e la storia é scritta da Dini, non un quaquaraquà qualunque, dovrebbe essere un onore che abbia scritto per un videogioco, un vanto, e i giochi molto migliore di molte stronzate sul personaggio uscite in quel decennio od ora.
Poi una proprietà intellettuale nuova non é migliore a prescindere, così come non é meglio una nuova originale rispetto ad un seguiti, basta con ste cose, questa sopravvalutazione a prescindere della nuova IP, che poi quella é Redfall o Fairgame.
Arkham Asylum é fotografia della gen PS3, non ci sono cazzi, e lo é più un di un Enslaved, segnando pure un'evoluzione importante di gente meccaniche del genere.
Capisco che a te già da amatore di indie, contro gli AAA commerciali e senza anima come quelli di Ubisoft, difensore dell'arte videoludica, qualsiasi cosa sia e voglia dire, sia inevitabile dover difendere altri giochi che non altri, ma in questo caso, come spesso, davvero mal calibrata sta cosa.
Voglio vedere se stessimo parlando di cinema, e dovessimo fare lo stesso discorso con gli adattamenti di libri e fumetti, o IP non originali, quanto sarebbe castrante dover togliere certe cose, capolavoro assoluti, perché non sono nuove IP. Sin discorsi da Imperatore (Nintendo Master).
Fare il classista snob, mettendo certe opere sopra le altre, non in base alla loro qualità e dite, na in base ad AAA o Indie, nuova IP o su licenza e seguito, lo trovo senza mezzi termini stupido. Trovo sia più interessante amare il mondo videoludico a 360 gradi.
Stasera con la vincita di Baldur Gate 3 che facciamo, in barba a Zelda ? Ci scorpargiamo il capo di cenere per chiedere perdono al Dio Videoludico per questo scempio, e per un 2023 dove tra le prime posizione c'è un gioco del genere non originale ?
Alla stessa gen PS1, togliamo dai giochi un titolo iconico come Parasite Eve perché non originale ?