Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Questi ultimi 3 giorni questo topic ha regalato delle grandi perle partendo dagli azionisti che con un bottone fanno saltare in aria degli studi a seconda di come si svegliano la mattina, passando per Nintendo e Playstation che non sono in concorrenza tra loro e arrivando ora alle console la cui esistenza è superflua per il mercato perchè tanto vende tutto su PC.

La prima ondata di calore sta per finire ma non vedo l'ora arrivi la prossima

non conta quanti giochi vendi, ma quanti soldi incassi
Ma dai guarda che non lo sapevo.
Tu parli di the witcher 3 che e 2015,e' medioevo videoludico
Vediamo gli utenti contemporanei steam nel 2015 e vediamo nel 2025

Il peso del PC anno dopo anno e' sempre maggiore e nel 2025 surclassa quello PlayStation/xbox

Ultima modifica da un moderatore:
Disse colui con kratos e Mario nell'avatar
Post automatically merged:

Il peso del PC anno dopo anno e' sempre maggiore e nel 2025 surclassa quello PlayStation/xbox
C'è un dato di Capcom molto interessante a riguardo:
la maggior parte delle vendite e dei ricavi arriva dal PC

Sì, l'avevo capito che non lo sai visto che continui a parlare di copie vendute. :sisi:

Comunque è meglio se dai un'occhiata al regolamento di questa sottosezione, non è ammesso accusare gli altri di essere fanboy.

C'è un dato di Capcom molto interessante a riguardo:
la maggior parte delle vendite e dei ricavi arriva dal PC
E capcom e' una delle case di sviluppo che tira di più su console soprattutto con resident evil...figuriamoci gli altri
e figuriamoci tra 10 anni

Su console il 90/95 percento gioca fifa,Cod,GTA e free to play con microtransazioni e compra quell'esclusiva grossa all'anno

Sì, l'avevo capito che non lo sai visto che continui a parlare di copie vendute. :sisi:

Comunque è meglio se dai un'occhiata al regolamento di questa sottosezione, non è ammesso accusare gli altri di essere fanboy.
Beh mi hai parlato di un gioco del 2015

Quanti erano gli utenti steam contemporanei nel 2015 e quanti ora?

Parliamo del 2025 per un gioco di terze parti,indie compresi....su 100 giochi di terze parti piu vendite su console che su PC quanti ce ne saranno?

2/3 su 100? E quei 2 sono fifa NBA

Beh mi hai parlato di un gioco del 2015

Quanti erano gli utenti steam contemporanei nel 2015 e quanti ora?
Guarda che tu hai parlato di copie vendute prima ancora che io intervenissi nella discussione. Ed anche The Witcher l'hai citato tu per primo.

Parliamo del 2025 per un gioco di terze parti,indie compresi....su 100 giochi di terze parti piu vendite su console che su PC quanti ce ne saranno?

2/3 su 100?
Facciamo direttamente -20. :asd:
Seriamente, se hai dei numeri postali. Se non ne hai sarebbe opportuno esporre le tue opinioni come tali senza dare del fanboy o del pensatore non lucido a chi ha un'impressione diversa.

Guarda che tu hai parlato di copie vendute prima ancora che io intervenissi nella discussione. Ed anche The Witcher l'hai citato tu per primo.

Facciamo direttamente -20. :asd:
Seriamente, se hai dei numeri postali. Se non ne hai sarebbe opportuno esporre le tue opinioni come tali senza dare del fanboy o del pensatore non lucido a chi ha un'impressione diversa.
Peccato che io ho parlato di the witcher 4 non del 3

Perche alla base di tutto il mio discorso c'è il fatto che negli ultimi 10 anni il mercato e enormemente cambiato...con un mercato PC che surclassa quello console ormai diventato sempre più casual/free to play

Steam e passata da 8,5 milioni di utenti contemporanei a 40 milioni di utenti contemporanei in 10 anni..dal 2015 al 2025..quasi 5 volte tanto...ed e' un trend in continuo aumento anno dopo anno

A me dispiace che c'e chi magari si sente male a leggere questi dati....ma così stanno le cose

Poi se sul forum ps5 vs Xbox ha 6000 iterazioni e console vs PC ne ha 1000 significa che qui dentro si pensa ancora alla lotta concorrenziale tra Xbox e ps5 sia il fulcro del gaming e magari ancora il futuro del gaming

Quando invece e' il passato e molti ancora non se rendono conto

Un po' come chi chi negli anni di esplosione del DVD ancora comprava solo vhs

Ultima modifica:
Peccato che io ho parlato di the witcher 4 non del 3

Perche alla base di tutto il mio discorso c'è il fatto che negli ultimi 10 anni il mercato e enormemente cambiato...con un mercato PC che surclassa quello console ormai diventato sempre più casual/free to play

Steam e passata da 8,5 milioni di utenti contemporanei a 40 milioni di utenti contemporanei in 10 anni..dal 2015 al 2025..quasi 5 volte tanto...ed e' un trend in continuo aumento anno dopo anno

A me dispiace che c'e chi magari si sente male a leggere questi dati....ma così stanno le cose

Poi se sul forum ps5 vs Xbox ha 6000 iterazioni e console vs PC ne ha 1000 significa che qui dentro si pensa ancora alla lotta concorrenziale tra Xbox e ps5 sia il fulcro del gaming

Quando invece e' il passato e molti ancora non se rendono conto

Un po' come chi chi negli anni di esplosione del DVD ancora comprava solo vhs

Anche su PC le classifiche per ore di gioco sono intasate di f2p. Hai una visione idealizzata dei PC gamer, che sono giocatori esattamente come gli altri. :asd:

Anche su PC le classifiche per ore di gioco sono intasate di f2p. Hai una visione idealizzata dei PC gamer, che sono giocatori esattamente come gli altri. :asd:
Chiaro che sono intasate pure di f2p...sono anche gaas e normale che siano quelli con più ore...un indie lo giochi e lo finisci

Semplicemente e' un utenza molto più vasta,molto più variegata che compra e gioca tantissime cose differenti....c'e un mercato indie super florido perché la gente spende e spesso.
..a volte anche solo per acquisti compulsivi

Avendo curiosità anche io in merito alla questione ho provato a chiedere a ChatGPT se trovava analisi di mercato fatte per giochi e indie recenti, ovviamente... è ChatGPT quindi i dati prendeteli moooolto con le pinze che potrebbe aver preso abbagli, però li lascio in allegato perché mi sembrano il linea con quelli che portava Zaza di Capcom, quindi realistici.

Per quanto riguarda il fanboysmo, dico solo che stacco le IP dalle piattaforme, proprio in questa sezione ho più e più volte manifestato la mia intenzione di passare al PC e non riconfermare Sony nella prossima generazione, però ciò non vuol dire che ora devo dare ragione per partito preso a chiunque butti merda sul mondo console :asd:

P.S. tranne se buttate merda sul modello game pass, li sarò sempre dei vostri :gab:

Allegati

• Screenshot_2025-07-05-18-16-43-085_com.openai.chatgpt.jpg
    Screenshot_2025-07-05-18-16-43-085_com.openai.chatgpt.jpg
    321.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot_2025-07-05-18-16-52-725_com.openai.chatgpt.jpg
    Screenshot_2025-07-05-18-16-52-725_com.openai.chatgpt.jpg
    246.9 KB · Visualizzazioni: 16

Guarda proprio ora ho letto gli utenti contemporanei della giornata

Ci sono 161 Mila giocatori contemporanei a giocare a bongo cat....che non ho idea di cosa sia e non giocherei mai a questo gioco. ma sta vendendo alla grande evidentemente

Bongo cat se usciva su console chi lo comprava? Già tanto le famiglie degli sviluppatori forse

Il mercato PC e' sempre più florido e se in futuro il settore si manterrà a galla sarà solo per questo mercato

Guarda proprio ora ho letto gli utenti contemporanei della giornata

Ci sono 161 Mila giocatori contemporanei a giocare a bongo cat....che non ho idea di cosa sia e non giocherei mai a questo gioco. ma sta vendendo alla grande evidentemente

Bongo cat se usciva su console chi lo comprava? Già tanto le famiglie degli sviluppatori forse

Il mercato PC e' sempre più florido e se in futuro il settore si manterrà a galla sarà solo per questo mercato
Ok, seguimi un attimo per favore.
Bongo Cat, anche Banana che hai citato prima, non sono giochi reali. Sono clicker game dove tu clicchi per aumentare un numero dentro al gioco, sostanzialmente non esiste un gioco vero; l'unico scopo dietro alla esistenza di questi 'titoli' è quello di generare un mercato di compravendita degli oggetti Steam che si ottengono mentre sei attivo dentro al gioco a cliccare, tramite il Mercato di Steam e il vero e propro 'mercato' che ne nasce di conseguenza. Per via della loro natura, la gente setta su auto-clicker o più comunemente bot (magari pure botfarmi intere) il cui unico scopo è avviare il gioco e automatizzare il clicking in modo da poter massimizzare le probabilità di ottenere oggetti da poi rivendere nel mercato di Steam. Gli sviluppatori poi possono decidere il prezzo iniziale, gonfiando il valore di alcuni di questi oggetti e spingendo più genti a cliccare o settare i propri bot nella speranza di ottenere un guadagno sensibile.

Questo lo noti tranquillamente guardando come è completamente diverso l'andamento dei giocatori di queste robe rispetto a quello dei giochi veri e propri. Si nota la stessa cosa anche per giochi che hanno problemi di botting (come Team Fortress 2), ma in questo caso parliamo di più del 90% di giocatori che non esistono.

Video di Spiffing Brit che fa un riassunto per Banana (occhio che il tono è umoristico, ma IMHO la spiegazione è abbastanza buona).

Derrick Rose (da non confondere con Amy Rose), per favore cerca di valutare un attimo quando porti degli esempi che non hai completamente chiaro, è facile attaccarti quando apri il discorso in questo modo. Non sono espertissimo della questione quindi forse sto semplificando troppo, ma nei limiti di quello che so con certezza e visto quanto spiegato sopra certamente non porterei questi nomi come prova del fatto che i "giocatori" PC (enfasi sulle virgolette in questo caso) sono aperti a tutto.

Fine mezzo OT, volevo giusto intervenire per fare questa precisazione.

Ok, seguimi un attimo per favore.
Bongo Cat, anche Banana che hai citato prima, non sono giochi reali. Sono clicker game dove tu clicchi per aumentare un numero dentro al gioco, sostanzialmente non esiste un gioco vero; l'unico scopo dietro alla esistenza di questi 'titoli' è quello di generare un mercato di compravendita degli oggetti Steam che si ottengono mentre sei attivo dentro al gioco a cliccare, tramite il Mercato di Steam e il vero e propro 'mercato' che ne nasce di conseguenza. Per via della loro natura, la gente setta su auto-clicker o più comunemente bot (magari pure botfarmi intere) il cui unico scopo è avviare il gioco e automatizzare il clicking in modo da poter massimizzare le probabilità di ottenere oggetti da poi rivendere nel mercato di Steam. Gli sviluppatori poi possono decidere il prezzo iniziale, gonfiando il valore di alcuni di questi oggetti e spingendo più genti a cliccare o settare i propri bot nella speranza di ottenere un guadagno sensibile.

Questo lo noti tranquillamente guardando come è completamente diverso l'andamento dei giocatori di queste robe rispetto a quello dei giochi veri e propri. Si nota la stessa cosa anche per giochi che hanno problemi di botting (come Team Fortress 2), ma in questo caso parliamo di più del 90% di giocatori che non esistono.

Video di Spiffing Brit che fa un riassunto per Banana (occhio che il tono è umoristico, ma IMHO la spiegazione è abbastanza buona).

Derrick Rose (da non confondere con Amy Rose), per favore cerca di valutare un attimo quando porti degli esempi che non hai completamente chiaro, è facile attaccarti quando apri il discorso in questo modo. Non sono espertissimo della questione quindi forse sto semplificando troppo, ma nei limiti di quello che so con certezza e visto quanto spiegato sopra certamente non porterei questi nomi come prova del fatto che i "giocatori" PC (enfasi sulle virgolette in questo caso) sono aperti a tutto.

Fine mezzo OT, volevo giusto intervenire per fare questa precisazione.

Ho premesso che non ho idea di cosa sia bongo cat né mi interessa...fatto sta che nei più giocati di steam vedo spesso una marea di giochi di cui non ho idea di cosa siano e che su console non ci giocherebbe neanche la madre

Il dato incontrovertibile e' che steam nel 2025 ha toccato un picco di 40 milioni contemporanei quando nel 2015 erano 8,5

Ho premesso che non ho idea di cosa sia bongo cat né mi interessa...fatto sta che nei più giocati di steam vedo spesso una marea di giochi di cui non ho idea di cosa siano e che su console non ci giocherebbe neanche la madre

Ma magari visto che non li conosci potresti avere il dubbio che siano o dei giochi pessimi che meritano relativamente questa notorietà (esempio Palworld) o addirittura dei non giochi fatto per guadagnare degli spiccioli come nel caso di bongo cat.

Non capisco perché dai per scontato che la sola presenza di un gioco che non conosci nella top charts di steam, sia simbolo di quanto i giocatori pc siano dei sommelier del videogioco. :asd:

Che poi parliamone, sta top 100 è fatta del mainstream più mainstream in assoluto.

Se poi su console non si giocherebbe manco mia madre questo

Onestamente me ne sto di brutto. :azz:

Ma magari visto che non li conosci potresti avere il dubbio che siano o dei giochi pessimi che meritano relativamente questa notorietà (esempio Palworld) o addirittura dei non giochi fatto per guadagnare degli spiccioli come nel caso di bongo cat.

Non capisco perché dai per scontato che la sola presenza di un gioco che non conosci nella top charts di steam, sia simbolo di quanto i giocatori pc siano dei sommelier del videogioco. :asd:
La salute di un mercaro si valuta un quanto si spende e per quante cose differenti....il mercato PC e' enormemente più vasto

Un gioco ad esempio come chained echoes ,un capolavoro fatto da una sola persona ..senza steam dove sarebbe?
Puoi risponderti da solo...altro che uscita del DLC quest'anno :asd:

La salute di un mercaro si valuta un quanto si spende e per quante cose differenti....il mercato PC e' enormemente più vasto

Un gioco ad esempio come chained echoes ,un capolavoro fatto da una sola persona ..senza steam dove sarebbe?
Puoi risponderti da solo...altro che uscita del DLC quest'anno :asd:

Ah non lo so se hai dei dati a prova di questo ti ascolto volentieri.

Se rimaniamo nel campo delle ipotesi, io penso che sarebbe successo la stessa cosa se fosse uscito solo su steam senza le console. Ma fai te. :asd:

Ah non lo so se hai dei dati a prova di questo ti ascolto volentieri.

Se rimaniamo nel campo delle ipotesi, io penso che sarebbe successo la stessa cosa se fosse uscito solo su steam senza le console. Ma fai te. :asd:
Facciamo che usciva su console senza steam...ora ci sarebbe un DLC in sviluppo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro