Secondo me la verità sta nel mezzo. Non penso Rebirth sia un insulto al materiale originale, ma ogni volta che ne sento parlare come esempio di ciò che un JRPG moderno dovrebbero essere mi vengono i brividi e a me Rebirth è anche piaciuto tanto. Semplicemente a me sembra un bulimico ibrido tra il più classico degli OW occidentali e un JRPG.
Come ho scritto più volte, io ancora più che i videogiochi, non ho tollerato la struttura di gioco nel suo complesso. Finita la prima regione, sai già cosa aspettarti per tutto il resto del gioco (Tot torri, Tot cacce, Tot uccelli da seguire…) e per me questa cosa è un big no, perché a tratti mi sembrava di giocare a un titolo Ubisoft reskinnato Final Fantasy. Allo stesso tempo Rebirth, ha un gameplay diddio che messo su quello che vuoi o non vuoi è uno dei migliori videogiochi di sempre, ti fa passare sopra tante cose e quando spinge sulla narrativa, al netto di alcune storture, secondo me lo fa alla grande, infatti la sua parte finale per me è stata una delle cose più fighe degli ultimi anni.
Solo che, alla fine della fiera, ti ritrovi tra le mani un gioco fatto a tavolino per durare 100 ore con una narrativa che non regge e che porta dunque a un pacing, senza giri di parole, pessimo, dove per 3/4 di gioco la trama non va avanti. Sì vero, i minigiochi puoi saltarli, le mappe (che sono un capolavoro in quanto a estetica e design) puoi non completarle tutte, ma ciò non toglie che potevano rimpolpare l'aspetto narrativo. E la cosa che fa rabbia è che in realtà quando lo fanno (vedi l'arco di Barrett, gli approfondimenti di Gongaga, Cosmo Canyon o della natura delle Weapon) lo fanno anche molto molto bene. Poi insomma certe scelte sono proprio infelici, vedi per esempio la quantità di roba buttata nel simulatore che poteva invece essere utilizzata come contenuto narrativo (Esempio a cazzo "Oh no la Summon X è impazzita, sta attaccando il villaggio, sconfiggiamola e trasformiamola in materia").
Più passa il tempo, più penso di preferire Remake, che ho trovato un'esperienza molto più a fuoco pur con tutti i suoi limiti. Però riconosco la grandezza di Rebirth e probabilmente per giocatori che amano esperienze piene di contenuti secondari, è davvero il meglio del meglio. Ma giusto per parlare di titoli degli ultimi anni, ho preferito ampiamente Chained Echoes o Expedition 33 (come struttura, non come gameplay).
Poi oh, siamo sempre dalle parti dell'eccellenza per me

,ma riconosco che se chiudo un occhio su tante cose è proprio perché è un grande parco giochi a tema FF7 e non un titolo originale. Ma tutto sommato, è un fattore che fa parte del gioco.