Vabe il mondo è bello perché è vario, che ti devo dire.
Se ti senti "meno" di chi ha comprato Prey al lancio ok, io mi sento uguale.
Giuppy però non capisco una cosa, magari sta usando termini un po' troppo esagerati ma non è così sbagliato quello che intende dire.
Esce Gioco X di nicchia
Caio lo prende al D1 o comunque dopo un mese, nuovo, a 50 euro.
Tizio lo prende usato a 5 euro dopo un anno.
Se la maggioranza di chi lo ha acquistato ha fatto come Tizio, è naturale che poi la SH si lamenti delle scarse vendite (visto che prendendolo usato a 5 euro non porta niente alle loro tasche) e che quindi, magari, decida di non farne un sequel o di snaturare la saga magari rendendolo meno appetibile (per dire un Nier Automata 2 con le micro transizioni per avere 2B-2 in bikini o con l'online gaas). O altro esempio, saga Z che è sempre uscita in inglese e basta, esce finalmente anche in italiano ma in Italia il 95% delle persone lo recupera usato a 10 euro, è normale che poi ci pensino due volte prima di sbattersi per fare i sottotitoli in italiano.
Questo è il punto, poi chiaro puoi lamentarti che il gioco faccia cagare o che abbia problemi, ma se te non hai supportato un minimo quel titolo, fa un po' ridere se poi ti lamenti dicendo "oh ma perché non fanno un sequel?"
Che piaccia o meno, sono le vendite e di conseguenza gli incassi, a dettare quale saga può andare avanti e quale va buttata nella spazzatura. Poi appunto, si può discutere della validità e sostenibilità di un sistema economico del genere, ma ora come ora, se non supporti un titolo (che sia al D1, preso a 45 euro prenotando con un offerta o giocandolo sul pass), non meravigliarti se poi quello stesso titolo non riceverà dei seguiti.
Che poi, ripeto, ognuno è libero di fare come vuole e come può, ma in queste pagine la prima "categoria" di persone che ho visto essere derisa, è stata proprio chi paga il prezzo pieno o va al D1. Quindi mi sembra un po' ipocrita cominciare a fare i paladini dei consumatori quando poi, sono le stesse persone che danno del "pollo" a chi supporta al 100% gli sviluppatori (discorso non rivolto a te nel caso specifico)