Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per me è ridicolo invece. Se un gioco come Melee fosse uscito quest'anno, sarebbe entrato almeno nelle candidature. E' come dire che agli Oscar non si possono candidare le commedie e i film sui supereroi perché i film storici e i biopic sono più importanti :asd:
Però, realisticamente, quanti Cinecomics, Commedie, e Cartoni vengono in media nominati per il Miglior Film? (l'equivalente del GOTY)

Premesso che per me Smash Ultimate ci sta serenamente nei GOTY (ed infatti c'era), così come poteva starci FH5 serenamente.

Per me è ridicolo invece. Se un gioco come Melee fosse uscito quest'anno, sarebbe entrato almeno nelle candidature. E' come dire che agli Oscar non si possono candidare le commedie e i film sui supereroi perché i film storici e i biopic sono più importanti :asd:
E infatti di cinecomic e commedie nominati per l'Oscar di miglior film se ne conteranno sulle dita di una mano negli ultimi 20 anni (iperbole, non sono andato a controllare precisamente il numero)

Non è una cosa che riguarda solo i videogiochi, in tutti i media ci sono determinati "generi" che vengono tipicamente considerati più d'impatto rispetto ad altri

E infatti di cinecomic e commedie nominati per l'Oscar di miglior film se ne conteranno sulle dita di una mano negli ultimi 20 anni (iperbole, non sono andato a controllare precisamente il numero)

Non è una cosa che riguarda solo i videogiochi, in tutti i media ci sono determinati "generi" che vengono tipicamente considerati più d'impatto rispetto ad altri
C'è da dire però che i cinecomic finora non hanno mai avuto quella qualità tale da poter essere obiettivamente candidati. Quei pochi che avevano già un messaggio, una regia degna, e interpretazioni serie li hanno candidati....tipo joker, ma come lo stesso Black Panther (anche se totalmente immeritato secondo me, messo là più che altro per il momento storico che passavano gli USA, ma vabbè :asd:)

Joker ha vinto a Venezia. A me quel film ha fatto cagare per i più disparati motivi, ma di certo non si può dire che nel cinema c'è la stessa chiusura mentale che nei videogiochi. Ho citato Melee perché è tranquillamente tra i migliori picchiaduro della storia, ma potevo anche citare gioco X di un genere non propriamente considerato importante, non cambia il discorso

Prendiamo l'ultimo Oscar serio (quello 2021 viene da un anno di cinema morto)

Sono praticamente tutti drammi. Nessun cartone animato. Ed effettivamente c'è un Cinecomics, che però non ha traccia (o quasi) di elementi Comic, e riprende in modo pedissequo i cult Scorsese.

Black Panther è effettivamente più anomalo (ma sappiamo benissimo perché era lì).

ma di certo non si può dire che nel cinema c'è la stessa chiusura mentale che nei videogiochi.
Ma non mi pare eh, basta guardare le nomination degli Oscar e quelle del GOTY degli ultimi anni :asd:
Per dire, Smash è stato candidato tranquillamente, abbiamo avuto come candidati gli scorsi anni indie isometrici/2D come Hades e Celeste, un anno ha addirittura vinto un FPS competitivo only-mp (Overwatch)

Se guardi alla lista di nomine per l'Oscar a miglior film degli ultimi anni, per il 99% sono quasi tutti drammi e biopic vari :asd:

Prendiamo l'ultimo Oscar serio (quello 2021 viene da un anno di cinema morto)

Sono praticamente tutti drammi. Nessun cartone animato. Ed effettivamente c'è un Cinecomics, che però non ha traccia (o quasi) di elementi Comic, e riprende in modo pedissequo i cult Scorsese.

Black Panther è effettivamente più anomalo (ma sappiamo benissimo perché era lì).
Non vorrei dire una fesseria ma i cartoni hanno la propria categoria come miglior film. Quindi (sempre se non dico fesserie) non possono proprio essere nominati nel miglior film. Quindi è una situazione diversa ai giochi di guida o picchiaduro nei tga.

Nel senso che Zelda non sarà ai TGA? O che non sarà nel 2022? O che non sarà e basta? (Dichiarazione forte quest'ultima, con sfumature di esistenzialismo nichilista)

Quando uscirà andrà ai TGA al 100%, però dubito fortemente esca quest'anno, si è visto davvero troppo poco.

Non vorrei dire una fesseria ma i cartoni hanno la propria categoria come miglior film. Quindi (sempre se non dico fesserie) non possono proprio essere nominati nel miglior film. Quindi è una situazione diversa ai giochi di guida o picchiaduro nei tga.
Up e Toy Story 3 sono stati nominati per l'Oscar al miglior film rispettivamente nel 2009 e 2010, quindi sì, possono essere nominati :sisi: Purtroppo è accaduto solo 3 volte nella storia degli Oscar (1991, 2009 e 2010), il che non fa che rafforzare quanto detto sopra :asd:

Joker ha vinto a Venezia. A me quel film ha fatto cagare per i più disparati motivi, ma di certo non si può dire che nel cinema c'è la stessa chiusura mentale che nei videogiochi. Ho citato Melee perché è tranquillamente tra i migliori picchiaduro della storia, ma potevo anche citare gioco X di un genere non propriamente considerato importante, non cambia il discorso
in quanto a festival il cinema sta messo infinitamente peggio dei videogiochi, e gli oscar oltre ad essere l'ombra di se stessi sono una barzelletta :sisi:

Appunto! E non è questa la più grande forma di "ostracismo" di categoria? Puoi fare il cartone animato meglio doppiato e più profondo della storia, ma andrai sempre a finire nel tuo recinto :asd: Nel caso di Commedie e Cinecomics non c'è questo recinto formale, ma c'è informalmente.

Per prendere i Cinecomics più amati (credo anche qui) e ritenuti migliori/più maturi: Nolan non ha visto mezza candidature a Miglior Film per la Trilogia di Batman.

Sportivi, Simulatori, Picchiaduro, Corsistici, Graphic Novel vivono una situazione simile. Possono essere candidati (e ogni tanto accade, basti vedere Smash nel 2019), però è raro... E' innegabile che l'industria sia più rivolta verso un certo tipo di esperienze in media.

Up e Toy Story 3 sono stati nominati per l'Oscar al miglior film rispettivamente nel 2009 e 2010, quindi sì, possono essere nominati :sisi: Purtroppo è accaduto solo 3 volte nella storia degli Oscar (1991, 2009 e 2010), il che non fa che rafforzare quanto detto sopra :asd:
Ah ok allora si, ricordavo male!

in quanto a festival il cinema sta messo infinitamente peggio dei videogiochi, e gli oscar oltre ad essere l'ombra di se stessi sono una barzelletta :sisi:
I videogiochi stanno messi molto peggio, perché i TGA valgono quanto i nostri defunti Telegatti :asd: E' un premio ridicolo che non ha senso di esistere già dalla divisione delle categorie, dove ci sono mischioni incredibili e senza senso

Anche il genere horror è bistrattato agli oscar, eppure qualche nomination e premio lo han dato pure a loro.

Azz, non lo sapevo (ed infatti li seguo a periodi alterni) :asd: /FineOT

I videogiochi stanno messi molto peggio, perché i TGA valgono quanto i nostri defunti Telegatti :asd: E' un premio ridicolo che non ha senso di esistere già dalla divisione delle categorie, dove ci sono mischioni incredibili e senza senso
ed io ti dico che gli oscar attuali valgono meno dei defunti telegatti :asd:

I videogiochi stanno messi molto peggio, perché i TGA valgono quanto i nostri defunti Telegatti :asd:
Mi sa che non hai idea dei numeri che macinano di anno in anno i TGA, ormai sono perfino più "grossi" degli Oscar

Altro che Telegatti

secondo me non c'è tutta questa differenza tra premi cinematografici e premi videoludici, in termini di criteri. in entrambi i casi si preferiscono opere dai toni più seri e/o drammatici. io personalmente non sono d'accordo con questi criteri, e infatti quest'anno (in cui non sono usciti "goty-bait") vedo il pool di candidati che più mi piace da un bel po'
certo, proprio alla luce di questi criteri mi pare strano non ci sia returnal, che a quanto ho capito la componente drammatica ce l'ha eccome, così come proprio per l'assenza di questi giochi ci poteva rientrare tranquillamente horizon (non che ci stia versando lacrime trovando la serie super pompata, ma ecco se fosse uscito l'equivalente di un burnout 3/revenge e non fosse stato candidato sarei incazzato anch'io probabilmente :asd: )

poi vabbè, si stanno spendendo fin troppe parole per un premio che lascia il tempo che trova, i boxari dovrebbero asciugarsi le lacrime e pensare al fatto che gente come schafer o gli arkane stiano tra la loro fila, a prescindere dal fatto che i loro giochi in questo periodo di transizione non siano esclusivi. non c'è un cazzo da piangere, porca troia avete gente che tira fuori psychonauts e prey/dishonored e state a piagne per passeggiate al tramonto 5, ma io boh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro