Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Il senso di citare GOW 2018 che di certo non fa della narrativa il suo più grande punto di forza, allora qual è?
Hai da ridire sul mio citare gow (l'ultimo) tra i titoli con un ottima narrativa ( non era una gara tra i titoli che ho citato eh) mentre con fare trolloso cerchi di portare sul piedistallo quella di halo?
Cos'è scherzi a parte? :asd:
 
Posso dire che erano più interessanti le diatribe create da ninokane :uhmsisi:
 
Hai da ridire sul mio citare gow (l'ultimo) tra i titoli con un ottima narrativa ( non era una gara tra i titoli che ho citato eh) mentre con fare trolloso cerchi di portare sul piedistallo quella di halo?
Cos'è scherzi a parte? :asd:
Non ti rigirare la frittata essù :asd: L'hai citato in mezzo a due giochi che fanno veramente della narrativa il loro punto di forza. Quella di Gow è molto buona, ma siamo sugli stessi livelli di Spiderman o Horizon.

Manco mi avessi citato DS, sempre per stare in tema Sony :asd:
 
Dico la mia la narrativa di Halo e da spararsi già il mondo è vasto e mi fai giochi criptici logico che non ci capisci una fava :unsisi:
Diverso discorso per la lore quella è fantastica.
Secondo me quello che aveva gettato buone basi era il 4 ma poi sminchiato dal 5 :unsisi:
 
Son assolutamente d’accordo con l’affermazione che Halo a livello di campagna e narrativa è sicuramente superiore (e non di poco) all’FPS medio pero di sicuro non è nulla di leggendario se apriamo il discorso a tutti i generi videoludici, son comunque FPS dove la campagna dura una decina di ore e per la maggior parte del tempo si spara. Che dietro ci sia un universo espanso di anime/fumetti/libri e via dicendo esula completamente dal discorso “videogioco” :ahsisi:
 
Basta dare dei troll agli altri utenti.
________

Tolto questo, non la scopriamo mica oggi la differenza tra narrativa e lore; a parte che lore sviluppata+narrazione criptica è il più grande nodo di discussione tra estimatori e detrattori del comparto storia della saga di Dark Souls, la narrazione di tipo transmediale (quindi che si sviluppa attraverso media diversi) è alla base delle critiche verso diversi progetti tra cui il già citato FFXV, del quale probabilmente è stata una delle principali cause di fallimento rispetto al target prefissato; il paragone col MCU inizia a entrarci qualcosa solo di recente con l'avvento delle serie tv (e infatti stanno facendo un casino), prima si sviluppava tutto principalmente al cinema attraverso film, quindi la transmedialitá non c'entrava nulla (posto che le serie tv costituiscono un media abbastanza simile, quindi anche ora esiterei a usare il termine)
 
Io taggherei @Il Primo Colonizzatore quando si parla di storia di halo che è da qualche mese che la riassume con i wot nel topic apposito.
Sinceramente la trama di Halo e la sua narrativa mi sono sembrate migliori nella media ma comunque nulla di trascendentale o sul livello di altri capolavori videoludici di trama e storia.
Invece come FPS ad occhio sì, tolto Half Life non mi vengono in mente altre serie di sparatutto con tutta questa cura, world building e lore, ed in generale oramai la serie di Halo è l'unica che propone ancora un esperienza SP che non sia un tutorial per il Multiplayer o una scusante per la campagna marketing :ahsisi:
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Allora se parliamo di fps in generale chiamo in causa Metro :darth:
Ecco, pure un ottima serie, ma comunque tra alti e bassi, penso ad Exodus che per quanto abbia una caratterizzazione e una narrativa bellissima crolla completamente in una costruzione molto banale del mondo
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Poi comunque di base è colpa mia che d'ora in poi confronto la trama di qualsiasi videogioco esistente con quella di Disco Elysium:lol:
 
Sinceramente la trama di Halo e la sua narrativa mi sono sembrate migliori nella media ma comunque nulla di trascendentale o sul livello di altri capolavori videoludici di trama e storia.
Invece come FPS ad occhio sì, tolto Half Life non mi vengono in mente altre serie di sparatutto con tutta questa cura, world building e lore, ed in generale oramai la serie di Halo è l'unica che propone ancora un esperienza SP che non sia un tutorial per il Multiplayer o una scusante per la campagna marketing :ahsisi:
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Ecco, pure un ottima serie, ma comunque tra alti e bassi, penso ad Exodus che per quanto abbia una caratterizzazione e una narrativa bellissima crolla completamente in una costruzione molto banale del mondo
Hai giocato I due dlc? Per me Exodus è la chiusura perfetta.
 
Non ti rigirare la frittata essù :asd: L'hai citato in mezzo a due giochi che fanno veramente della narrativa il loro punto di forza. Quella di Gow è molto buona, ma siamo sugli stessi livelli di Spiderman o Horizon.

Manco mi avessi citato DS, sempre per stare in tema Sony :asd:


Mmm no. Gow 2018 non ha una particolare storia, essendo di fatto un big prologo con pochissimi avvenimenti (praticamente una origin story di Atreus), ma ha un'ottima narrativa.

Solo solo il lavoro di narrativa ambientale fatto con i racconti di Mimir in barca lo eleva rispetto alla media. Anche qui, c'è differenza tra trama/plot e narrativa, che è anche il COME metti in scena il tutto.

Tra l'altro The Last of Us, entrambi gli episodi, sono portati come esempio di giochi story driven più per la narrativa che per la storia in sé per sé che è roba già vista e rivista.
 
Mmm no. Gow 2018 non ha una particolare storia, essendo di fatto un big prologo con pochissimi avvenimenti (praticamente una origin story di Atreus), ma ha un'ottima narrativa.

Solo solo il lavoro di narrativa ambientale fatto con i racconti di Mimir in barca lo eleva rispetto alla media. Anche qui, c'è differenza tra trama/plot e narrativa, che è anche il COME metti in scena il tutto.

Tra l'altro The Last of Us, entrambi gli episodi, sono portati come esempio di giochi story driven più per la narrativa che per la storia in sé per sé che è roba già vista e rivista.
Onestamente, direi che serve qualcosa di più dei dialoghi ambientali scopiazzati da Uncharted per elevare la narrativa di un gioco
 
Onestamente, direi che serve qualcosa di più dei dialoghi ambientali scopiazzati da Uncharted per elevare la narrativa di un gioco

Punti di vista, ma mi sembra che l'apprezzamento su come è stato messo in scena il rapporto padre/figlio tra Kratos e Atreus sia stato lodato praticamente all'unanimità, facendo di fatto rientrare GoW 2018 tra i giochi con un ottimo comparto narrativo.
 
Non ti rigirare la frittata essù :asd: L'hai citato in mezzo a due giochi che fanno veramente della narrativa il loro punto di forza. Quella di Gow è molto buona, ma siamo sugli stessi livelli di Spiderman o Horizon.

Manco mi avessi citato DS, sempre per stare in tema Sony :asd:
Rigirare la frittata? se di tutto il discorso quello che ti fa triggerare tanto è che ho citato gow tra altri giochi portati ad esempio di un ottima narrativa ( e non gow non è ai livelli di spiderman o horizon :asd:) mi stai quindi dicendo che sei d'accordo che halo narrativamente non sia nulla di che?

p.s. DS a livello narrativo è un bel casino, non basta avere tanta narrativa o puntarci tanto per esser un titolo narrativamente eccelso, se no si cade nel problema samus victory e si incominciano a citare libri e lore non capendo il discorso.
 
Vedi che è tutto materiale prima di Bungie e ora di 343 non è che lo danno a gente a caso che puó fare quello che vuole, in ogni caso li hai mai giocato gli halo? La loro narrativa è sempre aperta, infatti giocare il 4 senza aver preso in mano il 3 è una stronzata (per questo esiste la MCC)
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Si perché è un clone della halsey :asd: ricordi la missione sotto al laboratorio di ghiaccio, lì è dove la prende nobile Six
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Quindi stiamo facendo il giochino di ridurre un progetto mastodontico, tenuto in vita per più di vent'anni ad una sola parte, chi ha detto che la frammentazione di Taro è il male? Lo è solo se vuoi godere delle cose in modo superficiale. Eppure altri esempi proprio da SE ci sono basta guardare alla collection di ff7.
Pessimo esempio, FF VII è un gioco fatto e finito, non ha bisogno di nulla di esterno a sé stesso per essere compreso.
Sarebbe un buon esempio il già citato FF XV ed infatti.... sorpresa! Si sono lamentati TUTTI del fatto che per capirci qualcosa serve vedere il film prima di iniziare il gioco.

Non ti rigirare la frittata essù :asd: L'hai citato in mezzo a due giochi che fanno veramente della narrativa il loro punto di forza. Quella di Gow è molto buona, ma siamo sugli stessi livelli di Spiderman o Horizon.

Manco mi avessi citato DS, sempre per stare in tema Sony :asd:
La narrativa non è il punto forte di Death Stranding, come non lo era nei MGS ad eccezione del quarto e di Portbale Ops (Peace Walker non l'ho giocato quindi su di lui non mi esprimo, ma se il gameplay è pessimo come quello di PO ci può stare tranquilamente a fianco di MGS4 e PO). Sono narrative sopra la media dei videogiochi, ma poggiano comunque su gameplay solidi che restano il motivo principale per giocare DS e MGS.
 
Punti di vista, ma mi sembra che l'apprezzamento su come è stato messo in scena il rapporto padre/figlio tra Kratos e Atreus sia stato lodato praticamente all'unanimità, facendo di fatto rientrare GoW 2018 tra i giochi con un ottimo comparto narrativo.
Infatti non dico che non sia riuscita, ma non è qualcosa di sopra la media o da elevare ad esempio, visto che non è un eccellenza da quel punto di vista
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Rigirare la frittata? se di tutto il discorso quello che ti fa triggerare tanto è che ho citato gow tra altri giochi portati ad esempio di un ottima narrativa ( e non gow non è ai livelli di spiderman o horizon :asd:) mi stai quindi dicendo che sei d'accordo che halo narrativamente non sia nulla di che?

p.s. DS a livello narrativo è un bel casino, non basta avere tanta narrativa o puntarci tanto per esser un titolo narrativamente eccelso, se no si cade nel problema samus victory e si incominciano a citare libri e lore non capendo il discorso.
Ma dov'è che mi sarei triggerato? Guarda che sono abituato ormai alle tue sparate eh :asd:
 
Ti mancano i pezzi che sono stati scritti nei libri, fumetti e compagnia cantante con infinite sarà pure peggio perché la storia dei banished inizia parallelamente ad halo 2 ma viene narrata nei fumetti e il prequel di infinite non è il 5 ma halo wars 2.

PS: la storia di reach era stata scritta in un libro uscito dopo halo 1 (e prima di halo 2) ma i giocatori per vederla hanno dovuto aspettare halo reach perché altrimenti non sapevano niente di come è stata creata Cortana. (Se non leggendo i libri appunto)

PPS: se ci si vuole documentare ci sono 4 enciclopedie (di cui l'ultima in uscita nel 2022) e la halopedia in inglese.
Per Halo Wars 2 sono ok, per i libri no, mai letti (solo riassunto online).

In pratica però mi viene raccontata una storia comprensibile pienamente solo da chi legge i libri, sinceramente lo trovo un difetto più che un pregio (diciamo un piatto di pasta con il sugo venduto a parte).

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Quindi la narrativa e il lore di Halo e´ sopra la media grazie a Wikipedia e ai film (perche´ ti servono quelli per capire qualcosa) e non certo grazie ai giochi stessi

ok.
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Non ti rigirare la frittata essù :asd: L'hai citato in mezzo a due giochi che fanno veramente della narrativa il loro punto di forza. Quella di Gow è molto buona, ma siamo sugli stessi livelli di Spiderman o Horizon.

Ecco,qui invece mi son venuti i brividi :facepalm:
 
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