Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Un conto è non doppiare Grounded un altro è non doppiare Starfield, che inoltre dovrebbe essere il battesimo della nuova MS.

Non è sony infatti :sisi:
È un esempio per farti capire che non ha senso, schifare un gioco solo perché non è doppiato nella tua lingua, tra l'altro è pieno di giochi che non sono proprio manco tradotti come disco elysium, che fa si schifano i giochi per sta roba? Per me non è proprio concepibile.

È un esempio per farti capire che non ha senso, schifare un gioco solo perché non è doppiato nella tua lingua, tra l'altro è pieno di giochi che non sono proprio manco tradotti come disco elysium, che fa si schifano i giochi per sta roba? Per me non è proprio concepibile.
Si ma stiamo parlando di Starfield e Bethesda...

Starfield lo schiferò per altri mille motivi, però non doppiare un gioco di punta first party è un malus non indifferente, ma vabbè Sony su questo ci ha abituato fin troppo bene :sisi:

I giochi sub tradotti li critico ma alla fine è lì gioco.
I giochi only eng li salto paro paro

Sinceramente mi sembra davvero strana la cosa del doppiaggio assente.

Concordo. Ma voglio sperare che sia un errore :asd: Starfield è uno dei giochi più attesi del 2022, sarebbero dei folli a non doppiarlo. Se non sbaglio poi, i vari TES e FO erano anche doppiati. Insomma, non hanno molte scude.
Sinceramente mi sembra davvero strana la cosa del doppiaggio assente.
Infatti è una cavolata al 99%.
Spero...

No ragazzi, nessun errore.

Da appassionato di doppiaggio in anni che li tengo d'occhio questo genere di info su steam sono sempre stati sicuri e definitivi, anche quando apparivano con larghissimo anticipo come in questo caso.
Se hanno aperto la pagina e le lingue elencate so quelle significa che a livello decisionale è già stato tutto chiuso da tempo.

La questione è abbastanza semplice.

Innanzitutto visto i tempi odierni c'era comunque una certa dose di probabilità che per giochi con cosi tanto parlato Bethesda prima o poi avrebbe segato il doppiaggio ita lo anche restando multipiattaforma.
Cosa che infatti purtroppo stanno facendo parecchi altri grossi publisher (EA, Ubisoft, Techland ecc...) per alcune loro serie visto che evidentemente da noi non hanno vendite che ritengano abbastanza soddisfacenti o allo stesso tempo il nostro mercato per loro non cresce abbastanza in confronto agli altri.

Ma ancora più importante, ora poi che i titoli bethesda usciranno solo su piattaforme Microsoft, che vendono quasi zero in italia in confronto a Playstation, allora si che a loro non conviene più doppiare giochi immensi in un mercato dove sanno per certo che venderanno due copie visto l'installato inesistente di quelle piattaforme.

Importa poco se Microsoft ha budget infinito. Le sue piattaforme da noi non vendono.
Se vedono che il doppiaggio in italia gli costa 10 e sanno al 100% che se va bene ci guadagneranno 3 o 5 o 7 allora ovvio che scelgono di non farlo.
Io purtroppo mi aspetto che andando avanti sempre più esclusive Microsoft, specie se con abbastanza parlato, abbandonino il doppiaggio italiano.

Di certo ci sono anche altre valutazioni, ma se poi tu mi seghi le piattaforme Sony che sono le uniche che in italia vendono allora per forza la decisione di togliere il doppiaggio ita passa dal 50% al 99%.

Starfield è una nuova ip quindi le valutazioni principali di non doppiarlo in ita sono prima di tutto la quantità di parlato enorme e la limitazione di uscita alle piattaforme microsoft che da noi praticamente non esistono.

Infatti Bethesda per altre nuove IP come Deathloop e il futuro Ghostwire sta continuando a portarci il doppiaggio italiano, ma solo perchè quest'ultimi hanno dosi più "normali" di parlato e soprattutto escono anche su piattaforme Sony che da noi vanno benone.

Qua la scheda steam delle localizzazioni di Starfield
Screenshot-2021-12-09-at-22-54-48-Starfield-su-Steam.png

Ultima modifica:
Non è questione di boicottare o comprare, è questione di non farsi prendere per il culo. Un kena lo compro nuovo anche se non è doppiato perché è fatto da 4 gatti, un gioco Rokstar lo compro solo usato quando lo trovo a 20 euro perché mi sta sul cazzo che la sh più ricca del mondo non si scomodi per me, e quindi io non mi scomodi per loro. Stessa cosa Starfield, lo giocherò perché il gioco mi attira e lo avrò sul gp che ho fatto a 3 euro al mese per 3 anni, se no l'avrei atteso usato. MS è troppo ricca, i miei soldi non li vuole, quindi li accontento.

Non è questione di boicottare o comprare, è questione di non farsi prendere per il culo. Un kena lo compro nuovo anche se non è doppiato perché è fatto da 4 gatti, un gioco Rokstar lo compro solo usato quando lo trovo a 20 euro perché mi sta sul cazzo che la sh più ricca del mondo non si scomodi per me, e quindi io non mi scomodi per loro. Stessa cosa Starfield, lo giocherò perché il gioco mi attira e lo avrò sul gp che ho fatto a 3 euro al mese per 3 anni, se no l'avrei atteso usato. MS è troppo ricca, i miei soldi non li vuole, quindi li accontento.
Rdr2 doppiato in italiano secondo me è più un incubo che un disagio.

L’assenza del doppiaggio italiano in un titolo con dietro due mega-corporazioni come Bethesda e Microsoft è semplicemente ridicolo, la scusa che costa troppo tradurre in italiano è semplicemente ridicola :asd:

Detto questo, a me personalmente non me ne frega nulla visto che lo avrei giocato comunque in eng come faccio sempre, quindi di certo non mi metto a strepitare o suggerire boicottaggi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ritornando al doppiaggio, rinunciarci a priori perché in Italia Xbox vende poco mi sembra tipo il marito che si taglia l'uccello per fare il dispetto alla moglie

Dispiace perché in un titolo con triliardi di dialoghi sicuramente avere il doppiaggio aiuta non poco. Il trend è dettato dal mercato ovviamente, basta vedere FH che già dal 4 ha rinunciato al doppiaggio. Ovviamente così non si danno una mano ad allargare l'installato ma contenti loro.. Personalmente, dispiace ma sopravviverò come sono sopravvissuto a Oblivion ai suoi tempi, The Witcher 3 e compagnia (rimanendo in tema WRPG). Fortunatamente nel genere, per ritmi ne risento meno. Trovo molto difficoltoso Forza Horizon 5 per esempio dove o leggi o guidi, insieme mi riesce difficile :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro