Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque 70 mld di dollari sono il PIL della Slovenia, del Paraguay, e dell'Uruguay.

289400a13f284fb969693eec61bb4494.jpg

D+ non ha tempi fissi dichiarati. Adatta l'uscita in base all'andamento del titolo. Vedremo con Avatar (se farà i numeri che si aspettano) come si comporteranno. Al momento per i loro blockbuster Marvel (alias, la gallina dalle uova d'oro) 90 giorni (circa) sono i tempi stimati. Lightyear ha seguito una linea simile, ma è pure uno dei più grossi flop della loro storia recente. Per flop più grossi hanno ridotto i tempi a poche settimane.

Il modello D+ comunque è molto più vicino a quello che sta cercando di fare Sony con la botte piena e la moglie ubriaca (spremere le vendite nel periodo maggiormente redditizio del prodotto, e poi portarlo come prodotto "premium" sul Servizio). Non saprei però dire se la cosa sta funzionando... Gli ultimi 3 film Pixar sono usciti al D1 su D+, mentre Lightyear ha floppato malamente con l'uscita al Cinema (a fronte della certezza che al massimo in un paio di mesi sarebbe stato fruibile sul servizio).

Premesso che sono Media diversi, e modi di fruizione diversa (anche solo per il fatto che il biglietto del Cinema non è un acquisto del prodotto vita natural durante, diversamente dall'acquisto del software), c'è palesemente una ricerca di equilibrio dietro le quinte che ancora non si è raggiunta. Vuoi perché la gente tende ad abituarsi ad un certo standard, vuoi perché obiettivamente i soldi son soldi (e ognuno pensa giustamente a come poter risparmiare facendo X rinunce).

Mi sembra di rivedere, pur con le dovute e necessarie distinzioni legate all'entità dei volumi dei mercati, ciò che Sony fece a Nintendo e Sega e sappiamo come sia finita, ovvero con Nintendo a fare console dalla potenza infima e a provare accrocchi vari per restare a galla e Sega che ha dovuto chiudere bottega lato console. Nintendo poi che a propria volta ha pagato la propria arroganza in quel frangente a livello di tentativo di monopolio.

Quando si concentra troppo potere in un unico player non è mai un aspetto positivo, al di là del fatto che per Sony non mi dispiaccia nemmeno un po', visto che in passato ha fatto qualcosa di simile.

Il discorso che ho sempre fatto è che se la massa si abitua a pensare che un gioco da 150/200 mln di € di budget possa essere dato su un abbonamento di 5/10 euro al day1 (e stiamo andando verso QUESTA direzione) tutti si dovranno adattare a questo modello di business prima o dopo e titoli con quei budget andranno a scomparire in favore di altro piu remunerativo, ci si lamentava del costo dei AAA prima dell’esplosione dei servizi, puoi capire adesso o andando avanti dove ci sara la concezione che Starfield si puo giocare con 1€ per 3 mesi.

C’è poco da girarci intorno, inutile credere alla favoletta che si punta al miliardo di abbonati.
Se questo business spinto sui servizi tra le tre case lo sta portando avanti solo Microsoft che guarda caso fattura il triplo/quadruplo/quintuplo di N+S messe insieme ci sara un motivo.
E guarda caso piu si va verso l’azienda piu piccola (Nintendo) e piu questi servizi non esistono, anzi Nintendo fa pagare anche l’aria che si respira.

Ultima modifica:
Scusami Luca, ma da una parte hai la scelta se noleggiare o comprare il gioco lo stesso identico giorno e con la stessa identica esperienza.

Dall'altro hai la scelta se guardarlo subito con un tipo esperienza oggettivamente migliore o se aspettare 40-50 giorni per avere un'esperienza inferiore.

Come fai a paragonarli?
Cinema oggettivamente migliore dove?

Non tutti hanno sale ultramegasuperfighe IMAX livello 4. Inoltre la presenza di altre persone abbassa oggettivamente l'esperienza

Mi sembra di rivedere, pur con le dovute e necessarie distinzioni legate all'entità dei volumi dei mercati, ciò che Sony fece a Nintendo e Sega e sappiamo come sia finita, ovvero con Nintendo a fare console dalla potenza infima e a provare accrocchi vari per restare a galla e Sega che ha dovuto chiudere bottega lato console. Nintendo poi che a propria volta ha pagato la propria arroganza in quel frangente a livello di tentativo di monopolio.

Quando si concentra troppo potere in un unico player non è mai un aspetto positivo, al di là del fatto che per Sony non mi dispiaccia nemmeno un po', visto che in passato ha fatto qualcosa di simile.
Mi sembra un paragone molto fantasioso, sinceramente

Sono cose totalmente differenti perchè al consumatore non cambiava di una virgola modalità e costo di fruizione del medium. Sony adottò semplicemente una tecnologia più avanzata, come può essere oggi un SSD, ma al tempo questi cambiamenti erano più gamechanging, oggi è tutto ammortizzato.

Cinema oggettivamente migliore dove?

Non tutti hanno sale ultramegasuperfighe IMAX livello 4. Inoltre la presenza di altre persone abbassa oggettivamente l'esperienza

Sempre, è quella la fruizione originale. :asd:

Ti deve proprio capitare il cinema marcio che si regge in piedi a malapena e un gruppo di teenager urlanti, per avere un'esperienza inferiore alla tv di casa.

Non rigiro nulla, hai scritto, cito testualmente "In Microsoft c'è scelta, ma per chi sceglie il modello GP la vendita dei giochi -volendo persino della console- è sostituita dal GP". Ma la vendita tradizionale non è sostituita da un bel niente, puoi abbonarti oppure continuare a comprare giochi in maniera tradizionale. Caso mai è affiancata. E' come dire che i televisori Samsung sostituiranno le console, non è così che funziona.

Sui tempi di rilascio di Disney, le tempistiche si sono accorciate di parecchio, Lightyear e Dr Strange 2, per esempio, sono arrivati nel servizio dopo 50 giorni circa. Per alcuni flop (tipo l'ultimo di Del Toro), i film sono arrivati pure prima del previsto.
Non ti ho detto che rigiri nulla, solo che non trovo pertinente il paragone. Su Xbox puoi scegliere se comprare i giochi od abbonarti al GP, ma se scegli la seconda non hai nessun motivo per comprare i giochi first party finché sei abbonato (atteso che i first party resteranno in catalogo per sempre). Con Disney+ questa scelta non la hai, anche se ti abboni devi comunque andare al cinema per vedere i prodotti "premium". E no, aspettare che arrivino su Disney+ non è un'alternativa, è una rinuncia.
Il paragone va fatto con Netflix, che propone tutti i suoi contenuti originali sulla piattaforma fin da subito. Posto che i paragoni tra media diversi con modalità di fruizione diverse vale quel che vale.

Sono cose totalmente differenti perchè al consumatore non cambiava di una virgola modalità e costo di fruizione del medium. Sony adottò semplicemente una tecnologia più avanzata, come può essere oggi un SSD, ma al tempo questi cambiamenti erano più gamechanging, oggi è tutto ammortizzato.
Non si tratta solo di costi sui consumatori ma anche di posizionamento sul mercato ed accordi con le SH.

Scusami Luca, ma da una parte hai la scelta se noleggiare o comprare il gioco lo stesso identico giorno e con la stessa identica esperienza.

Dall'altro hai la scelta se guardarlo subito con un tipo esperienza oggettivamente migliore o se aspettare 40-50 giorni per avere un'esperienza inferiore.

Come fai a paragonarli?
No ma non paragono le due esperienze, dico che in questo momento c'è una scelta che prima non esisteva: o andavi al cinema, o aspettavi e ti compravi il bluray (pagandolo 20 euro o 30 nel caso dei 4k). Ora o vai al cinema o aspetti e ti vedi Dr Strange a casa pagando 8/9 euro al mese, vedendo però pure tutto il resto del catalogo

Quindi tra qualche anno il gamepass non esisterà più e tutti ritorneranno a comprare i giochi a 80euro.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
Considerando che microsoft caga soldi probabilmente il gamepass ci sarà pure dopo l'estinzione umana :asd:

Comunque mi sembra una cosa logica eh lo stiamo già vedendo.

"Io sempre stato utente Sony ma ora son passato alla concorrenza per la grande qualità dei suoi giochi"

Hai mai sentito questa frase? Io no però ho sentito questa
"Io sono sempre stato utente Sony ma ora son passato alla concorrenza perché col gamepass non pago più giochi"
"Sony è avida che vuole vendere i giochi a 80 euri!1!1!1!1"
"Ho tutte e due ma la play prende polvere gamepass tutta la vita"
"Perchè devo prendere una play che ha 5 giochi quando su Xbox ne ho centinaia nel pass?"

Il pass attualmente e sulla carta è vantaggioso per i giocatori perché si trovano tanti giochi tra cui i "gioconi" grossi al d1 (non contiamo che ne sono usciti 2 per sbaglio per ora), starfield costerebbe 80 euro al lancio e invece te lo giochi con 1 euro per 3 mesi.

L'utenza si abitua così, l'utenza rompe il cazzo a Sony perché lei non mette i propri giochi al d1 sul playpass

Considerando che microsoft caga soldi probabilmente il gamepass ci sarà pure dopo l'estinzione umana :asd:

Comunque mi sembra una cosa logica eh lo stiamo già vedendo.

"Io sempre stato utente Sony ma ora son passato alla concorrenza per la grande qualità dei suoi giochi"

Hai mai sentito questa frase? Io no però ho sentito questa
"Io sono sempre stato utente Sony ma ora son passato alla concorrenza perché col gamepass non pago più giochi"
"Sony è avida che vuole vendere i giochi a 80 euri!1!1!1!1"
"Ho tutte e due ma la play prende polvere gamepass tutta la vita"
"Perchè devo prendere una play che ha 5 giochi quando su Xbox ne ho centinaia nel pass?"

Il pass attualmente e sulla carta è vantaggioso per i giocatori perché si trovano tanti giochi tra cui i "gioconi" grossi al d1 (non contiamo che ne sono usciti 2 per sbaglio per ora), starfield costerebbe 80 euro al lancio e invece te lo giochi con 1 euro per 3 mesi.

L'utenza si abitua così, l'utenza rompe il cazzo a Sony perché lei non mette i propri giochi al d1 sul playpass
La stessa utenza che ha prenotato in massa il remake a 80 euro di TLOU?

Certe volte vi fate dei film in testa bellissimi :asd: Questo dell'utenza Sony inferocita e che passa alla concorrenza poi è fantascienza

Sempre, è quella la fruizione originale. :asd:

Ti deve proprio capitare il cinema marcio che si regge in piedi a malapena e un gruppo di teenager urlanti, per avere un'esperienza inferiore alla tv di casa.
Teenager, adulti, bambini, vecchi rompono tutti i coglioni per un modo o per l'altro.

E si intorno a me ho solo due cinema Marci, erano tre ma la pandemia ne ha ucciso uno, per vedere un film in un cinema figo son minimo 2 ore di macchina andata e 2 al ritorno.

Il cinema era superiore solo ai tempi del tubo catodico. Ormai la TV più becera è meglio del cinema più scrauso e col tempo il distacco sarà maggiore :ahsisi:
Post automatically merged:

La stessa utenza che ha prenotato in massa il remake a 80 euro di TLOU?

Certe volte vi fate dei film in testa bellissimi :asd: Questo dell'utenza Sony inferocita e che passa alla concorrenza poi è fantascienza
A che pro farmi i film in testa?son curiosops. Esci dai forum ogni tanto magari trovi pareri diversi :sard:

Teenager, adulti, bambini, vecchi rompono tutti i coglioni per un modo o per l'altro.

E si intorno a me ho solo due cinema Marci, erano tre ma la pandemia ne ha ucciso uno, per vedere un film in un cinema figo son minimo 2 ore di macchina andata e 2 al ritorno.

Il cinema era superiore solo ai tempi del tubo catodico. Ormai la TV più becera è meglio del cinema più scrauso e col tempo il distacco sarà maggiore :ahsisi:

A che pro farmi i film in testa?son curioso
Non devi chiederlo a me, semplicemente è un racconto molto fantasioso (per non dire falso) che attualmente non è supportato da nessun dato. Poi che le nuove Xbox siano più attraenti di One è fuor di dubbio, vedi anche quanto stanno vendendo in Giappone. Ma da qua a dipingere una situazione rovesciata o uno spostamento in massa dell'utenza, ce ne passa

Se avessi interesse per quei brand come videogiocatore non staresti solo su xbox (non dico tu, in generale). FF XV era tipo 6 copie vendute su PS e 1 su Xbox, anche se i dati di Vgcharz son veramente poco affidabili, ma non stento a crederci.
Bello prendere i numeri della peggior generazione di Xbox :asd: certo che se uno è più interessato a quei titoli va su altre console però poi non meravigliatevi quando ne vedete gli "split", ma pure i publisher giapponesi non possono pretendere che si crei una fanbase su Xbox se fanno arrivare i titoli in modo scostante.
Prendiamo Sq-Ex: io perché dovrei conprare Crisis Core quando il 7R su Xbox non c'è (se non ho capito male il primo è lo spin-off del secondo)? Oppure sempre da Sqaure perché avrei dovuto comprare Kingdom Hearts 3 su Xbox se non ho mai giocato precendenti che i geni hanno rilasciato dopo?

A che pro farmi i film in testa?son curiosops. Esci dai forum ogni tanto magari trovi pareri diversi :sard:

Sei sfortunato tu purtroppo, ma la realtà dei fatti attualmente non è assolutamente quella che descrivi tu.

Il cinema è la sala, punto. Il resto è guardarsi un film a casa, ma non sono la stessa esperienza.

In futuro poi vedremo.

/OT

Non devi chiederlo a me, semplicemente è un racconto molto fantasioso (per non dire falso) che attualmente non è supportato da nessun dato. Poi che le nuove Xbox siano più attraenti di One è fuor di dubbio, vedi anche quanto stanno vendendo in Giappone. Ma da qua a dipingere una situazione rovesciata o uno spostamento in massa dell'utenza, ce ne passa
Ok

Ma che c'entra Sony con la scelta sbagliata di N di continuare con le cassette?

Ma che c'entra Sony con la scelta sbagliata di N di continuare con le cassette?
Il successo di Sony è spiegato da tanti fattori, non certo solo dall'utilizzo delle cartucce di Nintendo. Mica la PlayStation era l'unica console ad usare i CD, ce l'aveva anche il Sega Saturn per dire. E se vogliamo, se è vero che Nintendo continuò con le cartucce, dall'altro è altrettanto vero che proponeva una console più performante. Al di là di ciò però, che è comunque una spiegazione, resta la politica aggressiva di esclusive messa in essere da Sony al tempo, ciò che ora si sta rimproverando a MS.
Se pensi che Sony si è trovata a dominare il mercato nel suo esordio sullo stesso, capisci che la spiegazione non può essere unica e va ricercata anche nella strategia aggressiva di accordi con le terze parti, che non vedevano l'ora di discostarsi dalle politiche monopolistiche della Nintendo di Yamahuchi peraltro.

Un esempio concreto legato a questa situazione di COD di cui si sta parlando, pur ripeto con i dovuti distinguo dimensionali? I giochi di calcio. Quando arrivò Sony sul mercato si accaparrò l'esclusiva temporale sui Fifa (sul N64 usciva mesi dopo e ovviamente faceva numeri infimi pur essendo migliore tendenzialmente lato tecnico) e ISS, dopo chiamato PES, divenne praticamente una esclusiva PlayStation, tant'è che sul N64 arrivò un titolo apposito ma a fine ciclo vitale quando ormai gli scenari erano delineati. E i giochi di calcio erano già delle KA per alcuni mercati, seppur non ai livelli attuali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro