Team,
Come sapete, la nostra proposta di fusione con Microsoft è sotto esame da parte delle agenzie di regolamentazione di tutto il mondo, come forse avete visto di recente sulla stampa. Continuerò a fornire aggiornamenti sull'operazione.
Siamo fiduciosi che la transazione sarà approvata. Il mese scorso, il nostro team si è recato a Bruxelles e a Londra, insieme al team di Microsoft, per partecipare alle audizioni a porte chiuse con la Commissione europea (CE) e l'Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) nel Regno Unito. Durante queste udienze, Microsoft ha proposto rimedi ponderati e generosi per rispondere alle preoccupazioni delle autorità di regolamentazione e ha fatto ulteriori annunci per rafforzare il suo impegno a portare più giochi a più giocatori in tutto il mondo. Tra questi, gli impegni contrattuali per portare Call of Duty a Nintendo e i giochi a Nvidia per 10 anni. Recentemente hanno annunciato accordi simili per i servizi cloud con Boosteroid e Ubitus.
La fusione proposta ci aiuterà a competere in un mercato sempre più competitivo che comprende aziende straniere e potenti in rapida crescita che godono di protezione nei loro mercati nazionali e di accesso a forti pool di talenti. La partnership con Microsoft ci consentirà di competere più efficacemente contro questi concorrenti leader di mercato.
La buona notizia è che le autorità di regolamentazione, inizialmente preoccupate per la concorrenza delle console, stanno iniziando a comprendere meglio il nostro settore. I dati e le prove che Microsoft ha presentato stanno facendo pendere l'ago della bilancia. Forse avete visto le dichiarazioni di Sony, tra cui l'argomentazione secondo cui, se l'accordo dovesse andare in porto, Microsoft potrebbe rilasciare versioni deliberatamente "buggate" dei nostri giochi su PlayStation. Sappiamo tutti che i nostri giocatori appassionati sarebbero i primi a chiedere a Microsoft di mantenere le promesse di parità di contenuti e qualità. E tutti noi, che lavoriamo duramente per offrire i migliori giochi del nostro settore, teniamo troppo ai nostri giocatori per lanciare versioni non all'altezza dei nostri giochi. Sony ha persino ammesso di non essere preoccupata per un accordo su Call of Duty: vorrebbe solo impedire la nostra fusione. Questo è ovviamente un comportamento deludente da parte di un partner da quasi trent'anni, ma non permetteremo che il comportamento di Sony influisca sul nostro rapporto a lungo termine. I giocatori di PlayStation sanno che continueremo a offrire i migliori giochi possibili sulle piattaforme Sony, come abbiamo fatto fin dal lancio di PlayStation.
Continueremo a discutere con le autorità di regolamentazione europee e britanniche fino alle date delle decisioni, che ci aspettiamo nei prossimi mesi. Oggi avrete anche visto che la Japan Fair Trade Commission ha stabilito che l'accordo non danneggia la concorrenza e ha autorizzato incondizionatamente la nostra transazione. Vi aggiorneremo nuovamente quando avremo ulteriori informazioni da condividere.
Il nostro team sta lavorando in collaborazione con Microsoft per assicurarsi di avere risposte alle molte domande che avete sull'andamento della fusione. Continueremo a essere utili, solidali e trasparenti durante l'iter normativo.
Vi ringraziamo per essere rimasti concentrati nel garantire che i nostri giocatori continuino ad avere i giochi migliori e nel mantenere il miglior posto di lavoro per i nostri colleghi.
Con gratitudine,
Bobby