Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Insomma, la morale della favola è: i gamepass a 1€ saranno tutti scaduti quando e se l'acquisizione sarà approvata :trollface:
 
Il livello di aggressività della CMA se possibile è persino aumentato.

Comunque tutti e 3 gli enti sono arrivati alla medesima conclusione sul suddetto SLC:
L'acquisizione è dannosa per il Cloud Market.

Forse questo non è stato ben recepito. Visto che leggo che le posizioni divergono.
No.

L'SLC è riconosciuto, ciò su cui divergono è la soluzione:
  • L'UE ha IMPOSTO (stampatevelo bene a mente) la totale apertura dei giochi ABK agli altri servizi Cloud GLOBALI (sì anche a quelli UK buffamente) con accordi decennali.
  • Lo UK non vede alcuna possibile soluzione invece (per la questione secondo cui "I suddetti accordi darebbero potere contrattuale a MS sui servizi firmatari").
  • Lo USA è in un non meglio precisato spaziotempo che sta cercando di fare guerra a MS a prescindere (anche sul Console e Service Market), e non accetterebbe niente finché un Giudice non glielo imponga in sede processuale.
 
La CMA e la FTC si metteranno ancora più di traverso radicalizzando si nelle loro posizioni, dopo sto si dell’EU.
 
Toccato un nervo scoperto eh, CMA?

Si sono subito affrettati a reagire a questa decisione. Non mi dà l'idea che si sentano tanto tranquilli.
E' uno statement rafforzativo della loro posizione, visto che la gente avanzava ipotesi in merito ad una non meglio precisa "pressione sulla CMA grazie all'UE".
 
E' uno statement rafforzativo della loro posizione, visto che la gente avanzava ipotesi in merito ad una non meglio precisa "pressione sulla CMA grazie all'UE".
Ci mancava solo che dicessero "Oddio, mi sa che forse siamo stati troppo cattivi col giudizio". Per me invece è un'evidente reazione al fatto che siano rimasti spiazzati dalla decisione e che la partita si fa più difficile anche per loro, in attesa dell'appello di Microsoft.
 
Ci mancava solo che dicessero "Oddio, mi sa che forse siamo stati troppo cattivi col giudizio". Per me invece è un'evidente reazione al fatto che siano rimasti spiazzati dalla decisione e che la partita si fa più difficile anche per loro, in attesa dell'appello di Microsoft.
Ma loro non devono fare nulla. :azz: E la stessa FTC sostiene la loro posizione (addirittura rafforzata). La CMA all'atto pratico ha finito il suo lavoro fino ad una possibile decisione positiva del CAT, dove riprenderebbe nel caso nuovamente in mano gli atti per decidere (di nuovo).
 
Ultima modifica:
Banalmente per M$ sarebbe stato meglio l’inverso ovvero un si dalla CMA ed no dell’UE.
Assolutamente sì. Il procedimento di appello dell'UE è infinitamente più gestibile di quello UK.
Ciò che MS voleva categoricamente evitare era il blocco in Inghilterra.

E questo è il motivo per cui il titolo ABK malgrado l'approvazione UE (addirittura leakata da reuters giovedì scorso) è stazionario (con oscillazioni di crescita sull'1%).


Quello su cui puntava il mercato (86 ad Aprile) era proprio la fiducia sulla chiusura in UK che avrebbe generato un effetto cascata.
 


Intervista alla Vestager
 
Uk li boccia e devono fare ricorso ( che generalmente vince la cma) che cmq vada porterà via forse anni.
Eu li approva con clausole sul cloud ma la FTC pare intenzionata a perseguire MS e anche qui ci vorranno probabilmente anni.
Sinceramente già solo la questione tempistiche ( si parla di anni) per fare i controlli li, ricorre in appello la, finiscono per essere un ostacolo che potrebbe spingere ms a tirarsi indietro ( cambiato idea, azionisti, non ne vale più la pena ecc... ).
Post automatically merged:

Senza scordarsi che se non sbaglio a breve scadono i termini del contratto con activision che impongono ad Ms di pagare non ricordo quanti miliardi di penale per acquisizione non avvenuta e poi si dovrà fare un nuovo accordo ( dove probabilmente activision chiederà anche di più) con altra penale per eventuale scadenza.
Bho.
 
Ultima modifica:
Quello che dice la Vestager è molto interessante, e vorrei vedere il report completo (ma probabilmente ci vorranno mesi per la pubblicazione).

Essenzialmente tutti e 3 i Grandi Enti sono giunti alla medesima conclusione.
  • Il mercato Cloud viene messo a rischio dall'acquisizione.
  • Il mercato Cloud è molto piccolo (per la valutazione dell'UE parliamo di un 1.5% circa del mercato gaming EU).
  • Il mercato Cloud ha potenzialità di crescita importante nei prossimi 10 anni (stando alla CMA. Vorrei francamente vedere le valutazioni fatte da loro, dall'EC [ha sicuramente valutato anche lei la curva di crescita potenziale], e dall'FTC [che sembra però la meno interessata al Cloud]).
  • Tutte e 3 sono giunte al medesimo risultato che servissero delle soluzioni per evitare il danno a tale (piccolo, ma potenzialmente in crescita) mercato.

E proprio su questo ultimo punto abbiamo un'interessante biforcazione:
  • FTC e CMA non hanno trovato rimedi (se non quelli strutturali che implicano lo smembramento dell'Acquisizione -> Cosa assolutamente non praticabile).
  • L'EC invece ha individuato una soluzione comportamentale nell'Accordo Decennale per il Cloud imposto a MS nei confronti di tutti i fornitori di Cloud presenti e futuri per i titoli del "Catalogo ABK".

E' intrigante questa convergenza massiva su tutti i 4 punti sopra, meno che sull'ultimo.
La Definizione di Mercato coincide, la Definizione di SLC coincide, e la Necessità di Rimedio/Soluzione Coincide. Non coincide il tipo di Soluzione/Rimedio preposto.

Sono davvero curioso di vedere come/se useranno quanto avvenuto oggi in UE per l'Appello perché all'atto pratico quanto riportato dall'UE non contraddice assolutamente le valutazioni della CMA in merito a ragionevolezza e legalità del procedimento, bensì differisce nel merito della valutazione sui Rimedi e il loro potenziale taumaturgico per l'SLC.

Non ho idea di come siano le regole sulla "Pubblicazione dell'Atto di Appello", ma spero vivamente arrivi a noi presto (probabilmente non accadrà :asd: ).
 
Acquisizione assolutamente inutile quella Europea.

Vabbe, next step: Cina
Inutile no, rende quanto meno sensato andare avanti con l'Appello in UK. In caso contrario sarebbe stata una battaglia persa ingestibile.
 
quindi non andranno in appello in U.K? A questo punto non gli converrebbe alla Ms di lasciar perdere?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top