Polyphony Digital, Japan Studio, Santa Monica, Naughty Dog, Liverpool Studio, Zipper, Bend, Guerrilla Games.
Non era niente male, ma le IP erano completamente diverse da quelle che li hanno resi famosi, Gran Turismo e God of War a parte.
Ma poi, come ben sai, Gran Turismo era tra i giochi più venduti su PS2, e sicuro tra i system seller della console.
Poi, a parte GT che aveva le gambe lunghe, i first hanno aiutato molto i primi anni, infatti Ratchet 1 e Jak 1 comunque tra i più venduti, sotto FF, GTA e via così, e con l'arco finale del monolite aiutato molto anche da GOW1 e 2.
Quindi diciamo che chiaramente, a parte ancora GT, i titoli First o pubblicati da Sony, hanno fati molto da sostegno in alcuni tratti della console, e come nomea comunque nel piccolo aiutava anche Ratchet, Jak e Sly per dire, che non vendevano quanto Kingdom Hearts, ma che venivano pubblicizzare molto come mascotte della console, su riviste e altro, che faceva a livello di percezione, di sapere che si trovassero solo lì, che fossero della console. Peccato che sta cosa si sia persa.
Diciamo che i motivi diano molti per le vendite di PS2, il cui primo erano sicuramente i third che naturalmente decidevano di non uscire altrove, però non si può non considerare altri fattori o ridurre solo lì, farlo sarebbe riduttivo, perché c'è ne sono altri da considerare.
Poi discorso in parte vero che quello che ha fatto la fortuna di PS2 fossero i third che naturalmente sceglievano solo PS2, come i FF, anche se non li definirei rari, più di oggi ma anche più schizofrenici diciamo, uscendo a volte a date diverse su ogni piattaforma, quindi avendo anche i GTA che sono in top 6 dei più venduti su Sony, che sono disponibili anche su Xbox, solo che su PS2 vendevano di più perché la console leader del mercato e perché su Xbox, che si é dovuta guadagnare fiducie e vendite, uscita solo dopo, facendo avere la percezione di gioco esclusivo PS2 che ha fatto molto la fortuna di Sony all'epoca. Poi di questi avevamo Rockstar pisciavano Ninty perché credevano non fossero giochi adatti all'utenza, cosa che continua ancora oggi in realtà.