Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S feat PlayStation 5 | Circolo Pensionati Console War

Pubblicità

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
10,632
Reazioni
2,176
Medaglie
12
Fortnite su UE5 é un gioiello visivo.
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
89,133
Reazioni
17,070
Medaglie
13

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,866
Reazioni
1,589
Medaglie
4
Beh però anche FFXVI che non gira su UE5, aveva punti in cui la risoluzione scendeva a 720p ed il frame rate era tutt'altro che rocksolid.
Ma vai a capire dove sta la verità.
La verita' come e' sempre stata che le console non li reggono i 60 fps, per tenerli devono segare la risoluzione, che vi aspettate da macchine da 500 euro, cose che manco i pc da 3000 euro riescono a fare? Prima ve ne fate una ragione meglio e'
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
89,133
Reazioni
17,070
Medaglie
13
La verita' come e' sempre stata che le console non li reggono i 60 fps, per tenerli devono segare la risoluzione, che vi aspettate da macchine da 500 euro, cose che manco i pc da 3000 euro riescono a fare? Prima ve ne fate una ragione meglio e'
Ah ma quindi non bastavano i 12tflops.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,866
Reazioni
1,589
Medaglie
4
Ah ma quindi non bastavano i 12tflops.
Per i 4k a 60 fps no, e' evidente la cosa.
Con l'unreal engine 4 ancora ancora riesci ad avere buoni risultati.
Con motori ad hoc next gen cone l'ubreal emgine 5 e quello di ff xvi si vedono tutti i limiti delle console.
Mi stupisco che ad ogni gen vi stupiate della cosa :asd:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
89,133
Reazioni
17,070
Medaglie
13
Per i 4k a 60 fps no, e' evidente la cosa.
Con l'unreal engine 4 ancora ancora riesci ad avere buoni risultati.
Con motori ad hoc next gen cone l'ubreal emgine 5 e quello di ff xvi si vedono tutti i limiti delle console.
Mi stupisco che ad ogni gen vi stupiate della cosa :asd:
Ero ironico
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
9,440
Reazioni
610
Medaglie
7
2000:
La verità come è sempre stata che le console non li reggono i 60 fps, per tenerli devono segare la risoluzione, che vi aspettate da macchine da 899 mila lire , cose che manco i pc da 6 milioni di lire riescono a fare? Prima ve ne fate una ragione meglio è

2006:
La verità come è sempre stata che le console non li reggono i 60 fps, per tenerli devono segare la risoluzione, che vi aspettate da macchine da 600 euro, cose che manco i pc da 3000 euro riescono a fare? Prima ve ne fate una ragione meglio è

2023:
La verita' come e' sempre stata che le console non li reggono i 60 fps, per tenerli devono segare la risoluzione, che vi aspettate da macchine da 500 euro, cose che manco i pc da 3000 euro riescono a fare? Prima ve ne fate una ragione meglio e'

2077:
La verità come è sempre stata che le console non li reggono i 60 fps, per tenerli devono segare la risoluzione, che vi aspettate da macchine da 5000 guil, cose che manco gli olopcquantici da 30000 guil riescono a fare? Prima ve ne fate una ragione meglio è
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,928
Reazioni
1,265
Medaglie
8
La verita' come e' sempre stata che le console non li reggono i 60 fps, per tenerli devono segare la risoluzione, che vi aspettate da macchine da 500 euro, cose che manco i pc da 3000 euro riescono a fare? Prima ve ne fate una ragione meglio e'

così dicendo però ammetti che la storiella del PC da 1000 euri che fa girare tutto e meglio delle console, è una cagata pazzesca.
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
89,133
Reazioni
17,070
Medaglie
13
Sarà interessante vedere i first Microsoft visto che molti usano l'UE5.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
20,733
Reazioni
6,886
Medaglie
12
Wukong e hellblade 2 sono UE5, curioso di vedere come andrà con loro
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
58,463
Reazioni
15,418
Medaglie
18
Iniziate a farvi il segno della croce per i giochi che usano l'UE5 va :sard:
Sai che secondo me gli sviluppatori pensavano che le feature dell'UE5 fossero meno pesanti e in generale che il rendering totalmente dinamico sarebbe stato possibile sugli hardware next gen? :hmm:
Ho guardato varie analisi di DF di vari giochi e ho notato che quasi tutti hanno pochissima roba bakeata. Da un lato questo agevola tantissimo lo sviluppo di un titolo, è lavoro in meno sia per gli artisti che i programmatori, permette una maggior flessibilità di lavoro anche, ma dall'altra diventa tutto un mattone, ad ogni frame la console deve calcolare:
-Luci (Con magari Ray Tracing, pure l'illuminazione globale)
-Ombre (Non stiamo a bakare ombre, per cui se cambio la posizione di una casa nel mondo, mi tocca ricalcolare tutto di nuovo in fase di sviluppo, poi se deve riflettere l'illuminazione globale e fare ombre dai colori dinamici auguri che quindi vanno calcolati dopo)
-LoD (Perchè tu dai in pasto a Nanite il modello più dettagliato possibile, tanto è lui che mi fa il lavoro di LoD, perchè mi devo mettere a modellare altri 6 assets di qualità inferiore?)

Il bello è che vedendo un gioco come Avenum, che lato illuminazione ambientale non ha nulla di dinamico, non ha cicli giorno/notte complessi, non ha giochi di luce per cui deve fare dei calcoli precisi le cui variazioni devono essere gestite globalmente, etc... perchè allora rendere tutto dinamico? Probabilmente per far uscire il gioco prima o questioni di tempi di sviluppo :asd:
L'assenza di erba su Series S manco su Switch si vedono tagli del genere e probabilmente perchè di base il gioco calcola come la luce rimbalza su ogni singolo spicchio e che quindi l'ombra che proietta è dello 0.01% più verde sul terreno :asd:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
89,133
Reazioni
17,070
Medaglie
13
Sai che secondo me gli sviluppatori pensavano che le feature dell'UE5 fossero meno pesanti e in generale che il rendering totalmente dinamico sarebbe stato possibile sugli hardware next gen? :hmm:
Ho guardato varie analisi di DF di vari giochi e ho notato che quasi tutti hanno pochissima roba bakeata. Da un lato questo agevola tantissimo lo sviluppo di un titolo, è lavoro in meno sia per gli artisti che i programmatori, permette una maggior flessibilità di lavoro anche, ma dall'altra diventa tutto un mattone, ad ogni frame la console deve calcolare:
-Luci (Con magari Ray Tracing, pure l'illuminazione globale)
-Ombre (Non stiamo a bakare ombre, per cui se cambio la posizione di una casa nel mondo, mi tocca ricalcolare tutto di nuovo in fase di sviluppo, poi se deve riflettere l'illuminazione globale e fare ombre dai colori dinamici auguri che quindi vanno calcolati dopo)
-LoD (Perchè tu dai in pasto a Nanite il modello più dettagliato possibile, tanto è lui che mi fa il lavoro di LoD, perchè mi devo mettere a modellare altri 6 assets di qualità inferiore?)

Il bello è che vedendo un gioco come Avenum, che lato illuminazione ambientale non ha nulla di dinamico, non ha cicli giorno/notte complessi, non ha giochi di luce per cui deve fare dei calcoli precisi le cui variazioni devono essere gestite globalmente, etc... perchè allora rendere tutto dinamico? Probabilmente per far uscire il gioco prima o questioni di tempi di sviluppo :asd:
Guarda ho visto il video di DF di Aveum e sinceramente graficamente non mi è sembrato chissà cosa così sono andato a vedere l'analisi di Remnant 2 e quest'ultimo come geometrie ecc. è decisamente meglio, la verità è che le tecnologie dell'UE5 sono tanta roba si ma senza dlss te le suoni in fronte :asd:


Quindi o Epic spiega n'attimo come sfruttare queste tecnologie oppure sto motore su console sarà ficcato a calci e basta :sard:
 
Ultima modifica:

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,928
Reazioni
1,265
Medaglie
8
Non capite è tutta una strategia per dirci che abbiamo bisogno di Serie XL e PS5 Pro. :ahsisi:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
89,133
Reazioni
17,070
Medaglie
13

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
58,463
Reazioni
15,418
Medaglie
18
Guarda ho visto il video di DF di Avenum e sinceramente graficamente non mi è sembrato chissà cosa così sono andato a vedere l'analisi di Remnant 2 e quest'ultimo come geometrie ecc. è decisamente meglio, la verità è che le tecnologie dell'UE5 sono tanta roba si ma senza dlss te le suoni in fronte :asd:


Quindi o Epic spiega n'attimo come sfruttare queste tecnologie oppure sto motore su console sarà ficcato a calci e basta :sard:
Domani mi guardo quello di Remenant. Ma il punto è proprio l'utilizzo che si fa della tecnologia.
Perchè alla fine molte cose che siano bakeate o meno o che i modelli siano gestiti in maniera dinamica dal framework o fatti a mano non cambia nulla nella resa finale, ma uno ti gira da cani, l'altro no :asd:
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
Esatto,

io stesso l'ho presa a 199 euro nuova :sisi:

La state facendo più grave di quello che è, ms deve assolutamente rivedere il feature parity (magari slegandolo dal multiplayer locale direttamente) ma la console a me sta dando quello che cercavo.

Anzi non vedo proprio come alla MS di oggi si possano dare 550 euro per Series X...


Perché siccome MS ha sbagliato un botto di cose e non aveva delle esclusive decenti da 10 anni a molte persone viene facile spalare sterco anche sull'hw.
Laddove invece Series S è una idea fantastica perché in un mercato come quello attuale = le console non subiscono tagli di prezzo ma anzi aumentano di 50€ (tranne in periodi come gli ultimi due mesi con i tagli su PS5 perché a Settembre esce una nuova revisione unica senza lettore, con lettore acquistabile a parte) avere una console prezzata ufficialmente a 299 e che trovi su amaz spesso a 249 e qualche volta addirittura a 239 (o ricondizionata certificata a 190) è una via di ingresso alla next gen che prima ci si poteva solo sognare.

Avrà un target 1080p 30fps? Chissene, mica tutte le persone vanno dietro alla risoluzione e al frame-rate.
Altrimenti alcuni users che si prendono gioco della "carretta Series S" perchè è buona solo a 1080p devono essere presi in giro a loro volta visto che la loro ps5 è una carretta in confronto a qualsiasi pc corazzato :asd:
Fanno il gioco a chi ce l'ha più lungo dimenticandosi che è pieno di gente che ce l'ha più lungo di loro e di parecchio.

Series S carretta che ammazza la gen?
Ad oggi non mi pare che Sony abbia sviluppato delle robe così "inarrivabili", lei che può sviluppare senza Series S a fare da castra-potenza.

Che poi la vogliamo dire tutta?
La vera carretta ammazza gen è una console molto più diffusa e si chiama PS4. Di certo quando i devs non vogliono spingere oltre non è per Series S ma per una console che rappresenta un bacino di utenti davvero mastodontico e a cui hanno fatto fatica a rinunciare ancora fino ad oggi per molte produzioni.

Quanta roba cross-gen esiste ancora? Anche tra le produzioni first di Sony stessa fino a poco tempo fa molte produzioni erano cross-gen con quella carretta di ps4.

La vera carretta la hanno in casa i sonari se vogliamo essere onesti intellettualmente.
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,928
Reazioni
1,265
Medaglie
8
Perché siccome MS ha sbagliato un botto di cose e non aveva delle esclusive decenti da 10 anni a molte persone viene facile spalare sterco anche sull'hw.
Laddove invece Series S è una idea fantastica perché in un mercato come quello attuale = le console non subiscono tagli di prezzo ma anzi aumentano di 50€ (tranne in periodi come gli ultimi due mesi con i tagli su PS5 perché a Settembre esce una nuova revisione unica senza lettore, con lettore acquistabile a parte) avere una console prezzata ufficialmente a 299 e che trovi su amaz spesso a 249 e qualche volta addirittura a 239 (o ricondizionata certificata a 190) è una via di ingresso alla next gen che prima ci si poteva solo sognare.

Avrà un target 1080p 30fps? Chissene, mica tutte le persone vanno dietro alla risoluzione e al frame-rate.
Altrimenti alcuni users che si prendono gioco della "carretta Series S" perchè è buona solo a 1080p devono essere presi in giro a loro volta visto che la loro ps5 è una carretta in confronto a qualsiasi pc corazzato :asd:
Fanno il gioco a chi ce l'ha più lungo dimenticandosi che è pieno di gente che ce l'ha più lungo di loro e di parecchio.

Series S carretta che ammazza la gen?
Ad oggi non mi pare che Sony abbia sviluppato delle robe così "inarrivabili", lei che può sviluppare senza Series S a fare da castra-potenza.

Che poi la vogliamo dire tutta?
La vera carretta ammazza gen è una console molto più diffusa e si chiama PS4. Di certo quando i devs non vogliono spingere oltre non è per Series S ma per una console che rappresenta un bacino di utenti davvero mastodontico e a cui hanno fatto fatica a rinunciare ancora fino ad oggi per molte produzioni.

Quanta roba cross-gen esiste ancora? Anche tra le produzioni first di Sony stessa fino a poco tempo fa molte produzioni erano cross-gen con quella carretta di ps4.

La vera carretta la hanno in casa i sonari se vogliamo essere onesti intellettualmente.
No.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
MS partiva talmente indietro e con una dirigenza a mio avviso non adeguata che sarebbe sparare croce rossa.

Però quello che vedo è First che hanno veramente etereogenità a livello di setting, meccaniche e generi.


Capisco che gli Story Driven vendano e siano più immediati da giocare, però ecco a me e ripeto a me tmc incominciano a stufare escludendo ovviamente i cagnacci.

vai tranqui, nei prossimi anni gli action story-driven di Sony saranno sostituiti dai gaas story driven di Sony
 
Pubblicità
Pubblicità
Top