Alla fine questa settimana serve a schiarirsi le idee, preparare l'inculata e smussarla nel limite del possibile, soppesando bene le parole (sono in anticipo di tre settimane rispetto ai piani, no?), ma soprattutto parlandone ancora con la dirigenza per vedere se ci sarà qualche dietrofront. Mi immagino già Phill davanti al Senato Che spiega la ribellione del web, con tweet alla mano, e chiede modifiche.
Perché diciamocelo, la presentazione di One uscii dalla loro bocca, fu bastata, fecero dietrofront facendo rotolare la testa di Mattrick perché hanno capito dalle reazioni che c'era in gioco la sopravvivenza di un progetto console che, nel 2013, sembrava un business molto redditizio e irrinunciabile. Con Lockhart non sono potuti tornare indietro perché la linea produttiva era avviata, a loro sembrava una buona idea, la decisione era irreversibile e tanto valeva leakkarla già che lo spot era online. Nel caso di oggi siamo solo a rumors interni, che noi che ci sguazziamo un po' sappiamo che sono abbastanza concreti da essere veritiere perché se hanno pescato quelle magliette dal codice di Hifi Rush un motivo ci sarà, l'equivalente di trovare il portafogli dell'amante nel proprio letto matrimoniale.
Peró il gioco non é ancora stato dato per multipiatta, e anche se hanno già l'accordo siglato, SE VOGLIONO CONTINUARE A FARE GLI AMBIGUI ANCORA PER UN PO', e SE GLIENE FREGA ANCORA QUALCOSA DEL. PROGETTO CONSOLE (premessa doverosa ma non scontata oramai) il primo modo di gettare acqua sul fuoco é smentire categoricamente Hifi-Rush su PS5 e NSW. O perlomeno su PS5. Tanto cosa saranno al massimo, 1-2 milioni di copie vendute sulla long run, che ti uccidono la credibilità di Starfield, Indiana e di qualunque altra esclusiva che, per ora almeno, obbliga l'acquirente a uscire dalla propria PS5zone? Mi dispiacerebbe perché il gioco mi interessa e dopo sto casino sono oramai certo che Series non avrà mai una lineup che mi giustifica l'acquisto. Peró conti alla mano, come piace ragionare a loro, non ne vale la pena e sarebbe un segnale forte per smentire tutti gli altri rumors. Paradossalmente sarebbe più difficile abortire in silenzio la versione ps5 di Starfield che sposterebbe più soldi e avrebbe accordi siglato più vincolanti, ma un Hifi-Rush possono anche abortirlo già formato come tipo fece N con Starfox 2.
È poi, tolto Hifi, potrebbero ribadire i concetti triti e ritriti che si decide volta per volta, che per adesso nel 2024 Starfield lo giochi solo su xbox e stacce poi in futuro boh, che stanno facendo grandi esclusive etc etc. E magari licenziamento di spencer e sostituzione con un altro pallone gonfiato, perché bil popolo oggi vuole la sua testa e un cambio di leadership mette quel legittimo dubbio che ci possa essere un cambio di idee e prospettive (anche se magari hanno già in testa di continuare su quella strada lì)
Oppure potrebbero smentire più categoricamente il tutto con una presa di posizione netta, che Starfield non arriverà MAI su ps5, Indiana Mai, Fallout 5 Mai, Doom 3 Mai, Gears 6 mai, ma lì poi gli torna come un boomerang se poi negli anni iniziano a rilasciarli. Hintano magari Xbox 5, confermano le esclusive al D1 su pass e smentiscono sistematicamente tutti i rumors peggiori.
Oppure, la terza via, visto che il Senato sfiducia oramai da mesi il progetto console e lo vede più deleterio che altro, forse é giunto il momento che calino la maschera, resa incondizionata ammettono che le esclusive sono immorali, annunciano che Starfield arriva a Natale, svelano che le vendite non stanno andando bene ma hey azionisti, inizia l'era della MS multipiatta totale che porterà un sacco di soldi quindi non vendete tutte le azioni.. Ma intanto per noi possono partire i titoli di coda su questa grande soap opera