Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Era Ryan nel processo FTC/CMA a dire che Nintendo non è una competitor di PS/Xbox occupando un diverso segmento di mercato (di cui sarebbe un monopolio quindi?), così pure il PC.

Se ben ricordo la CMA ha rigettato tale tesi.

Ma anche senza usare le valutazione degli enti: ci girano i giochi che girano ovunque bene o male (con SWC2 la cosa sarà più marcata di SWC1)? Ha un prezzo di mercato assimilabile? Può funzionare su TV? Be', allora sì è una competitor.
Rispondo a te Zaza che almeno si puo´ conversare dio mio:asd:

In realtà la questione è più sfumata di così e ridurla solo al fatto che "se gira sulla TV ed è un videogioco allora è competitor diretto" rischia di banalizzare il discorso
Jim Ryan e le dichiarazioni fatte nel contesto FTC/CMA non sono state campate per aria, ma si basano su un dato oggettivo: Nintendo occupa un segmento di mercato diverso,sia per filosofia di prodotto che per target di utenza
Che poi la CMA abbia o meno rigettato quella tesi in senso stretto per fini regolatori è un altro discorso, ma non cambia il quadro generale

Parliamo di posizionamento di prodotto,target e coesistenza

Quindi sì, formalmente tutte le piattaforme che fanno girare giochi possono essere considerate concorrenti(quindi come ho scritto prima,anche Nintendo lo e´ teoricamente) ma nel discorso più serio e strutturato è corretto dire che Nintendo gioca un campionato a parte rispetto alla guerra diretta Sony-Microsoft
 
Ma chi ha mai esaltato Turn 10, scusa? Sono sempre stati dei mesterianti, facevano il loro ma non erano assolutamente un top team.
Qualsiasi giornalaio di questo paese e qualsiasi boxaro esistente (+ sedicenti sonari GT haters) negli ultimi 20 anni.

In questa gen si è realizzato tutto quello che dicevo da anni e per cui venivo preso per pazzo. Dopo anni vissuti a Narnia dove xbox le azzeccava tutte e Sony non ne azzeccava una benvenuti tutti nel mondo reale
 
Rispondo a te Zaza che almeno si puo´ conversare dio mio:asd:

In realtà la questione è più sfumata di così e ridurla solo al fatto che "se gira sulla TV ed è un videogioco allora è competitor diretto" rischia di banalizzare il discorso
Jim Ryan e le dichiarazioni fatte nel contesto FTC/CMA non sono state campate per aria, ma si basano su un dato oggettivo: Nintendo occupa un segmento di mercato diverso,sia per filosofia di prodotto che per target di utenza
Che poi la CMA abbia o meno rigettato quella tesi in senso stretto per fini regolatori è un altro discorso, ma non cambia il quadro generale

Parliamo di posizionamento di prodotto,target e coesistenza

Quindi sì, formalmente tutte le piattaforme che fanno girare giochi possono essere considerate concorrenti(quindi come ho scritto prima,anche Nintendo lo e´ teoricamente) ma nel discorso più serio e strutturato è corretto dire che Nintendo gioca un campionato a parte rispetto alla guerra diretta Sony-Microsoft
Supponiamo il caso che Sony multipiatta fa uscire God Of War e Horizon su Switch 2, è concorrente diretto o no?
 
The scale of the cuts is bewildering, reflecting Microsoft's massive stature within the industry after a five-year acquisition spree that ended with the $68.7 billion purchase of Activision Blizzard in late 2023. But there's a depressing sense of inevitability to it, too.

Some of that inevitability stems from the scale of Microsoft's expansion in games over the past decade. The seismic consolidation of two giant publishers, Bethesda Softworks and Activision Blizzard, with the Xbox Game Studios group, which itself had been undergoing rapid expansion, was always likely to be followed by a long series of aftershocks as efficiencies were found, duplication was rooted out, and projects and studios fell away. The cuts began very soon after the Activision Blizzard deal closed, and haven't really stopped since. Microsoft gorged itself on the game industry, got too fat too fast, and now thousands of workers are suffering the consequences of its post-binge purge.

But there's another story to be told here — and it's older and, if possible, even sadder. Microsoft has simply never been any good at running game studios.

The waste — of time, money, and human potential — is incalculable. And it's a sadly familiar story. In 2006, Microsoft acquired the legendary British developer Lionhead, only to close it ten years later after forcing the studio to chase fads it was ill-suited to, like motion control and live-service games. Rare, acquired for a then-record-breaking $375 million in 2002, has seemed to skirt close to a similar fate several times as it searched for a place within the Xbox family that made sense and played to its strengths. Pirate game Sea of Thieves has kept the developer afloat in recent years, but how much longer can that last?

Microsoft's original sin in this arena was its handling of Bungie. The studio was an inspired early acquisition that almost single-handedly made Xbox's reputation among gamers with its Halo series. But Microsoft responded to this success by stifling Bungie's creativity with a forced march of sequel production that ultimately drove the studio away: It bought itself out in 2007. The Halo brand never recovered from the loss, and the mismanagement of the caretaker studio founded to take it over, 343 Industries (now Halo Studios), was arguably even worse. It was never allowed to develop its own identity, and saddled with tasks — including maintaining its own game engine, and turning Halo into an ill-defined forever game — that were clearly beyond its capabilities.

The truth is that much of Microsoft's decision-making as a publisher seems to come from a place of insecurity. Burned by its experiences with Bungie, Lionhead, and Rare, the company began a partial retreat from first-party development under previous Xbox boss Don Mattrick. When the resulting weakness of its slate of games became all too apparent, Mattrick's successor Phil Spencer began a massive overcorrection, buying studios left, right, and center.

If the goal of the spending spree was to turn Xbox into a first-party powerhouse with system-selling exclusives to rival Nintendo and Sony, Microsoft has failed — or, arguably, overshot the mark. The acquisitions of Bethesda and Activision Blizzard brought it properties like Call of Duty, Warcraft, and The Elder Scrolls that were too big to make exclusive. Combined with a strategic shift away from consoles and toward PC, subscriptions, and cloud gaming, Microsoft has become something quite different: the biggest game publisher the world has ever seen, bigger than any platform. In that context, nurturing vanity projects like Everwild or resuscitating old IP like Perfect Dark simply isn't a priority.

Quanto mi fa morire l'ipocrisia :rickds:
 
Rispondo a te Zaza che almeno si puo´ conversare dio mio:asd:

In realtà la questione è più sfumata di così e ridurla solo al fatto che "se gira sulla TV ed è un videogioco allora è competitor diretto" rischia di banalizzare il discorso
Jim Ryan e le dichiarazioni fatte nel contesto FTC/CMA non sono state campate per aria, ma si basano su un dato oggettivo: Nintendo occupa un segmento di mercato diverso,sia per filosofia di prodotto che per target di utenza
Che poi la CMA abbia o meno rigettato quella tesi in senso stretto per fini regolatori è un altro discorso, ma non cambia il quadro generale

Parliamo di posizionamento di prodotto,target e coesistenza

Quindi sì, formalmente tutte le piattaforme che fanno girare giochi possono essere considerate concorrenti(quindi come ho scritto prima,anche Nintendo lo e´ teoricamente) ma nel discorso più serio e strutturato è corretto dire che Nintendo gioca un campionato a parte rispetto alla guerra diretta Sony-Microsoft
Quindi Cyberpunk 2077 su Switch 2 non è un prodotto terze parti che arriva in ritardo di 5 anni e le persone hanno già giocato, perché chi acquista Switch 2 è un'utenza diversa? Il prodotto ha un prezzo paragonabile a quello di PS5, le stesse identiche software house vi operano sopra e ci stanno portando gli stessi identici prodotti, che poi magari vengono acquistati da un'utenza che è anche composta da chi gioca soltanto su piattaforme Nintendo e quindi li riceve in ritardo per ragioni di performance hardware. Se le utenze sono totalmente separate non mi spiego allora il presunto scarso successo dei prodotti terze parti, che pure viene attribuito al fatto che sono giochi vecchi già giocati
 
Qualsiasi giornalaio di questo paese e qualsiasi boxaro esistente (+ sedicenti sonari GT haters) negli ultimi 20 anni.

In questa gen si è realizzato tutto quello che dicevo da anni e per cui venivo preso per pazzo. Dopo anni vissuti a Narnia dove xbox le azzeccava tutte e Sony non ne azzeccava una benvenuti tutti nel mondo reale
Su questo concordo. Testate giornalistiche in primis. :asd:

E si diceva la stessa cosa fino al giorno prima del lancio di forza motorsport nel 2023. Avete la memoria corta mi sa :asd:
 
Su questo concordo. Testate giornalistiche in primis. :asd:

E si diceva la stessa cosa fino al giorno prima del lancio di forza motorsport nel 2023. Avete la memoria corta mi sa :asd:
Cioè prima del lancio di FM nel 2023 c'erano testate giornalistiche che dicevano che i T10 avrebbero fatto fallire e chiudere PD? Non ricordo onestamente però linkate qualcosa magari :sisi:.

Comunque un PD fallito e chiuso lo abbiamo avuto in effetti :sard:
 


PlayStation France : "La stratégie actuelle de Sony Interactive Entertainement est d'évaluer les jeux services qui permettent d'élargir le public et de proposer du crossplay. Nous examinerons attentivement chacun de nos titres live au cas par cas."
PlayStation France's response: "Sony Interactive Entertainment's current strategy is to evaluate game services that allow us to broaden our audience and offer crossplay. We will carefully examine each of our live-service games on a case-by-case basis".
 
Mi pare nulla di nuovo :unsisi:. Non era stato già detto "case by case" peraltro circoscritto ai live services. Che poi, la pierrata di PlayStation France in generale per me ha lo stesso valore di quello che mi può riportare il mio salumiere:sisi:
 
Ma mi pare che anche in quel di Sony non era nuova come frase. Comunque, ad oggi si parla di live service. Chiaro che è un attimo ad allargarsi ma in questo folle mercato non darei nulla per scontato né in un senso né nell'altro :sisi:
Massì è solo che dopo aver passato l'adolescenza ad inneggiare alla console unica profetata da Ualone (chissà se qualcuno ricorda ciò di cui sto parlando), mi sono infine accorto che forse si stava meglio quando la concorrenza era bella serrata, quindi mi diverto a lanciare frecciatine a l'una e l'altra compagnia.
 
Un giorno entrerò qui dentro e in sezione Sony marciando sopra ai cadaveri di quelli che mi rispondevano "ma che fastidio ti da se Sony per guadagnarci spendendo poco fa i porting su PC?"

E sarà un giorno bruttissimo per l'industria
Il problema è che mentre la Sony del "fate gli straordinari per pagarvi la console" e del "PS3 has no games" venne punita dal mercato, questa sembra essere la salvatrice della patria, eppure non mi sembra una situazione tanto dissimile, anzi
 
Non voglio dire una cazzata ma mi sembra che è uscita fuori poco fa un’ intervista in cui Yoshida ha detto chiaramente che internamente Sony non vede Nintendo come concorrente in quanto “operano su mercati diversi” (chiaramente all’interno dello stesso settore aggiungo io ed un minimo di concorrenza c’è per forza di cose).

Quindi almeno fino a poco tempo fa dentro Sony ragionavano in questo modo e non penso che adesso sia cambiato qualcosa, fanno bene o fanno male, non sta a me dirlo, ma la realtá dei fatti è questa… quindi l’uscita di Venomside è tutto fuorchè campata per aria visto che Sony stessa ragiona così e credo che se lo fanno avranno dei dati a supporto internamente non credo che ste multinazionali abbiano tutti coglioni che ci lavorano visto anche che saran tutti lautamente pagati :asd:
 
Ultima modifica:
Il "case by case" è una stronzata talmente enorme che pensavo solo Spencer potesse partorire, purtroppo avevo sottovalutato i geni della Sony. Dal momento in cui fai uscire alcuni giochi su un sistema, la gente aspettarà tutti i giochi su quel sistema. Halo si aspetta su Playstation, poco importa se alla fine uscirà o meno, così come Astrobot e Death Stranding 2 si aspettano su pc. Nessuno invece aspetta Matio o Zelda su cinsole non Nintendo, perché non c'è mai stato alcun "case by case"
 
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