Switch Xenoblade Chronicles 2 | Switch 2 Edition disponibile!

X era davvero troppo grande, senza un motivo apparente che giustificasse questa grandezza. A volte pensavo di star giocando ad una specie di tech demo per il WiiU e non ad un rpg (mmo, jrpg o quel che vi pare)

La storia (o quella poca che c'è) è spiegata malissimo, l'avatar non serve ad una sega, visto che la vera protagonista è elma.

le sidequest sono la maggior parte ***** (questo li hanno quasi tutti gli rpg di sti anni ormai), una sola città, tra l'altro bruttina e musiche che vanno dall'imbarazzante al buono

l'impressione è che avevano il mondo, gameplay system e grafica pronti, mancavano storia, personaggi, città etc

ah, dimenticavo, menù per gli equip e il resto veramente OSCENO, oltre al fatto che tante cose/abilità erano "stratificate" e "complicate" giusto per giustificare una ricerca di una profondità

Ultima modifica da un moderatore:
Perché cambiare quando è così.
Speravo almeno di poter fare la storia fregandomene delle "side quest" oscene ma niente, a questo punto preferisco una struttura alla Xenoblade Wii, dove bastava grindare come cani e proseguire.
Si ritorna sempre a paragonare i due titoli. Ho spiegato poco sopra il perché dei prerequisiti obbligatori per progredire nella trama.

Sta di fatto che se Xenoblade Chronicles X non avesse avuto "Xenoblade Chronicles" nel nome, questi paragoni tra i due titoli non ci sarebbero stati, in quanto sono due tipologie di gioco diverse, almeno per quanto riguarda la gestione della narrazione (una su binari, l'altra oserei dire "deragliata" per via della struttura del mondo di gioco)

Si ritorna sempre a paragonare i due titoli. Ho spiegato poco sopra il perché dei prerequisiti obbligatori per progredire nella trama.
Sta di fatto che se Xenoblade Chronicles X non avesse avuto "Xenoblade Chronicles" nel nome, questi paragoni tra i due titoli non ci sarebbero stati, in quanto sono due tipologie di gioco diverse, almeno per quanto riguarda la gestione della narrazione (una su binari, l'altra oserei dire "deragliata" per via della struttura del mondo di gioco)
Allora facciamo così: dimentichiamoci del nome del gioco, dimentichiamoci di che tipo di jrpg sia, facciamo finta di star parlando di un gioco senza nome e quindi liberiamoci dei paragoni col vecchio capitolo, ora il gioco in questione per me ha i seguenti difetti (riporto parte del messaggio di prima):

il gioco ha una struttura totalmente aperta, cioè un mondo aperto esplorabile fin da subito, cioè senza barriere (insomma alla GTA per intenderci), questo del mondo però è già il primo grande problema perché è grosso, ma non offre nulla per incentivare il giocatore ad esplorarlo, non ci sono dungeon, non ci sono villaggi, non ci sono città (l'unica città del gioco è quella iniziale che funge da hub per tutto il gioco), non ci sono npc salvo qualche sporadica eccezione, non ci sono segreti da scoprire, in sostanza l'unica cosa che la mappa offre sono mostri da uccidere, gli altri difetti sono: missioni secondarie noiose e ripetitive, personaggi molto stereotipati e mal caratterizzati (il personaggio stesso da te interpretato poi è un pupazzo muto che crei con un editor), la trama è davvero molto corta e decisamente lontana dall'epicità del primo capitolo su Wii, in sostanza un gioco che per un buon 90% consiste nell'andare in giro a uccidere mostri e a svolgere noiosissime fetch quest
Ora dimostrami che anche uno solo di questi difetti non è corretto, e queste sono cose che non hanno nulla a che fare sul come si chiama il gioco o sul suo predecessore.

Ma a me non frega come si chiama, li paragono semplicemente perché sono gli ultimi usciti di Monolith, usciti su console Nintendo, recenti ecc.

E io preferisco di gran lunga Xenoblade Wii, nonostante anche quello avesse difetti evidenti. Ciononostante non ho bisogno di paragonarli, X fa acqua da tutte le parti, spero che questo nuovo titolo (Xenoblade 2 o come preferisci chiamarlo) sia quanto di più distante da X possibile.

L'avatar non serve ad una sega, visto che la vera protagonista è elma.
L'avatar è andato a sostituire, nel corso dello sviluppo, il vero protagonista (ciò ha comportato, ovviamente, delle modifiche alla trama). Purtroppo è stato obbligatorio per via delle funzionalità online del titolo.

Inizialmente, infatti, doveva essere lui il protagonista

4vqpBsV.jpg

Sta di fatto che di MMO, a parte la struttura delle quest, non ha niente, in quanto si presuppone che tu viva in un mondo condiviso da una massiva quantità di giocatori.
Utilizzate altri termini se proprio dovete :asd:
e dici poco :asd:

Ma a me non frega come si chiama, li paragono semplicemente perché sono gli ultimi usciti di Monolith, usciti su console Nintendo, recenti ecc.
E io preferisco di gran lunga Xenoblade Wii, nonostante anche quello avesse difetti evidenti. Ciononostante non ho bisogno di paragonarli, X fa acqua da tutte le parti, spero che questo nuovo titolo (Xenoblade 2 o come preferisci chiamarlo) sia quanto di più distante da X possibile.
Praticamente è come criticare Uncharted 4 perché non è come The Last of Us, visto che entrambi sono di Naughty Dog.

Se non piace a te, e sempre per te "fa acqua da tutte le parti", non è detto che sia così per tutti. Ad alcuni (come te) potrebbero piacere le narrazioni su binari, ad altri invece potrebbe piacere una narrazione fusa alla libertà data dalla struttura open world. Inoltre X è solo un prologo, il Taka non è la prima volta che pianifica trilogie/tetralogie/pentalogie o addirittura esalogie (Xenogears). Bisognava solo dargli fiducia, visto che proprio lui ha dichiarato che l'universo di X è ciò che ha sempre desiderato creare sin dalla fondazione di Monolith Soft.

15 years have passed since Monolith was founded, and I believe that with this game I have finally met the challenge I had within me, of creating an RPG in which humans and robots can co-exist.
- - - Aggiornato - - -

Si criticano qui e non in Chronicles? Questo è il colmo, altroché :rickds:

Praticamente è come criticare Uncharted 4 perché non è come The Last of Us, visto che entrambi sono di Naughty Dog.
Se non piace a te, e sempre per te "fa acqua da tutte le parti", non è detto che sia così per tutti. Ad alcuni (come te) potrebbero piacere le narrazioni su binari, ad altri invece potrebbe piacere una narrazione fusa alla libertà data dalla struttura open world. Inoltre X è solo un prologo, il Taka non è la prima volta che pianifica trilogie/tetralogie/pentalogie o addirittura esalogie (Xenogears). Bisognava solo dargli fiducia, visto che proprio lui ha dichiarato che l'universo di X è ciò che ha sempre desiderato creare sin dalla fondazione di Monolith Soft.
Non c'entra assolutamente niente quello che stai dicendo, non deviare il discorso.

Semplicemente non è un "modo di fare le cose" ma un "modo di farle male", perché obbligarti a quelle "side quest" oscene, con trama diluita, personaggi inesistenti, protagonista assente, musiche dal raccapricciante al mediocre ecc non è solo "essere diversi da Xenoblade Wii".

Poi può piacere, certo, come nulla vieta di schiacciarsi le palle con un mattone e goderne, ad esempio, ma non puoi dirmi solo "è diverso" dal mangiare un dolce.

- - - Aggiornato - - -

No, infatti lo critico anche in Xenoblade Wii, però lì non ti obbligavano e potevi risolvere il tutto con del grinding (che fa schifo lo stesso, ma tra i due mali preferisco questo).

Peccato però che sia stato lo stesso Takahashi a dire che sarebbe stato meglio metterci più trama e che nel prossimo lavoro (questo) l'avrebbe fatto: http://www.siliconera.com/2015/07/06/xenoblade-chronicles-x-director-wants-to-focus-more-on-the-story-for-his-next-game/

Ovviamente se annunciassero in futuro X-2 non lo butterei a prescindere nel cestino nonostante sia stata la mia più grossa delusione, però se devo scegliere tra un X-2 a questo - *** - non c'è confronto che scelga questo.

- - - Aggiornato - - -

Non c'entra assolutamente niente quello che stai dicendo, non deviare il discorso.
Semplicemente non è un "modo di fare le cose" ma un "modo di farle male", perché obbligarti a quelle "side quest" oscene, con trama diluita, personaggi inesistenti, protagonista assente, musiche dal raccapricciante al mediocre ecc non è solo "essere diversi da Xenoblade Wii".

Poi può piacere, certo, come nulla vieta di schiacciarsi le palle con un mattone e goderne, ad esempio, ma non puoi dirmi solo "è diverso" dal mangiare un dolce.

- - - Aggiornato - - -

No, infatti lo critico anche in Xenoblade Wii, però lì non ti obbligavano e potevi risolvere il tutto con del grinding (che fa schifo lo stesso, ma tra i due mali preferisco questo).
Quotone

Cos'ha di così male rispetto al primo Xenoblade?
Trama e personaggi in sostanza. Il gameplay va a gusti, ha diversi difetti, ma offre molto di più.

- - - Aggiornato - - -

Scusami, continui a difendere l'X a spada tratta, ma perché continui a schivare le mie domande? ho già espresso più e più volte i mille difetti del gioco e non c'è nessuno che prova a dimostrare il contrario...l'unica cosa che ripeti è "X ha una struttura diversa dal primo, è un gioco diverso", tu mi dici che il gioco ha una narrazione fusa all'open world e che quindi va bene così, ma questo non toglie il problema principale del gioco e cioè un open world vuoto senza nulla da fare, ma anzi, il fatto che il gioco si basi tutto sull'esplorazione del mondo ma che al tempo stesso fallisca proprio in quel campo è ancor più un'aggravante.

Questo è chiaramente diretto ai fan di Xeno Wii :bruniii: Magari è davvero un progetto secondario con un vero Xenocross 2 in cantiere per fine gen, ma per i miei gusti è meglio tornare sulla vecchia strada che continuare con la bulimica strutura di XenoX. Speriamo esca così bene che da influenzare anche tutti gli Xeno futuri, e che si ritorni ad avere una trama e personaggi da far accapponare la pelle dal primo all'ultimo minuto :bruniii:
i dialoghi e le situazioni mostrati nel primo trailer non mi rendono così sicuro sotto questo punto di vista, eh :morristend:

comunque, vedere un gioco come X distrutto senza mezzi termini è davvero demoralizzante. ha i suoi numerosi difetti, ma ha dalla sua dei pro allucinanti e in generale tantissimo (forse troppo) coraggio, coraggio che sinceramente il primo Xenoblade si sogna completamente. fermo restando che complessivamente ho preferito quest'ultimo, perché sì la gestione di trama e personaggi di X è terribile, fare passare X per qualcosa di a malapena decente vuol dire non avergli dedicato neanche lontanamente la dedizione e l'impegno richiesti, e l'avere cercato elementi e caratteristiche che semplicemente non gli appartenevano.

personalmente la prima cosa che cercavo in X e per cui ero fiducioso erano il mondo di gioco e di conseguenza la sua esplorazione... e tutto questo aspetto del gioco è fuori-scala, in direzione artistica, sviluppo, effettivo map design. esplorare alcuni posti ben precisi è un'emozione incredibile, ed è impressionante il feeling che donano prima ottenere lo skell e poi ottenere il modulo volo. già solo questi aspetti rendono il titolo unico e secondo me immancabile per chiunque voglia immergersi in un mondo ostile, sconosciuto, da vivere con tanta dedizione.

molto probabilmente questo nuovo capitolo permetterà molto meno in questo senso per concentrarsi su una struttura più guidata, e lo capisco e mi sta anche bene. ma...appunto: si tratta di due direzioni distinte, il fatto che entrambe portino il nome Xenoblade vuole concretamente dire poco, e che X volesse andare a parare verso una certa direzione era palese già molti mesi prima della release. per questo mi fa stranissimo che oggi se ne parli così male, come se sia stato presentato sotto un aspetto e poi venduto sotto tutt'altro.

Peccato però che sia stato lo stesso Takahashi a dire che sarebbe stato meglio metterci più trama e che nel prossimo lavoro (questo) l'avrebbe fatto: http://www.siliconera.com/2015/07/06/xenoblade-chronicles-x-director-wants-to-focus-more-on-the-story-for-his-next-game/
Ovviamente se annunciassero in futuro X-2 non lo butterei a prescindere nel cestino nonostante sia stata la mia più grossa delusione, però se devo scegliere tra un X-2 a questo - *** - non c'è confronto che scelga questo.
Il Taka ha detto che "sarebbe tornato ad una trama lineare nel suo prossimo titolo", e non che è ciò che desiderava fare. Quello che lui desiderava fare è l'universo di X (http://www.siliconera.com/2014/12/04/xenoblade-chronicles-x-director-says-hes-finally-made-game-always-wanted/), del quale è solo il prologo. A seguito delle lamentele dei giocatori (e per lamentele si intende "Bla bla bla, non è come Xenoblade Chronicles, bla bla bla) il Taka ha preferito accontentare loro anziché continuare per la strada che desiderava percorrere.

E comunque come si può già considerare "***" un titolo di cui non si è visto nulla, se non 3 personaggi (tra i quali il protagonista, che è più anonimo dell'avatar personalizzato di X)? :morristend:

C'entra, perché tu stesso hai detto "Lo paragono col predecessore perché sono gli ultimi titoli usciti di Monolith" :morristend: Come ho detto, il suo errore è stato proprio chiamarsi Xenoblade Chronicles, e quindi lo si critica per essere semplicemente diverso da quest'ultimo.

Per le quest ti obbligano semplicemente perché, come ho detto prima, non essendo su binari (a differenza del primo) il gioco deve farti seguire una certa strada per farti rientrare nella narrazione. Dopotutto la narrazione stessa presuppone che tu faccia delle cose prima di arrivare a farne delle altre, e in un gioco così libero è difficile (se non impossibile) da gestire.

Lì non ti obbligavano perché, essendo su binari, non c'era la dispersività che si è creata in X a causa della struttura open world.

- - - Aggiornato - - -

i dialoghi e le situazioni mostrati nel primo trailer non mi rendono così sicuro sotto questo punto di vista, eh :morristend:
E pensare che nei post sopra lo si osanna già :asd: Anch'io sono davvero curioso, per qualsiasi titolo del Taka (in special modo Xenoblade Chronicles), ma questo trailer mi ha messo diversi dubbi :sad:

- - - Aggiornato - - -

E pensare che nei post sopra lo si osanna già :asd: Anch'io sono davvero curioso, per qualsiasi titolo del Taka (in special modo Xenoblade Chronicles, che è tuttora uno dei miei titoli preferiti in assoluto), ma questo trailer mi ha messo diversi dubbi :sad:

C'entra, perché tu stesso hai detto "Lo paragono col predecessore perché sono gli ultimi titoli usciti di Monolith" :morristend: Come ho detto, il suo errore è stato proprio chiamarsi Xenoblade Chronicles, e quindi lo si critica per essere semplicemente diverso da quest'ultimo.

Per le quest ti obbligano semplicemente perché, come ho detto prima, non essendo su binari (a differenza del primo) il gioco deve farti seguire una certa strada per farti rientrare nella narrazione. Dopotutto la narrazione stessa presuppone che tu faccia delle cose prima di arrivare a farne delle altre, e in un gioco così libero è difficile (se non impossibile) da gestire.

Lì non ti obbligavano perché, essendo su binari, non c'era la dispersività che si è creata in X a causa della struttura open world.
None, lo paragono per tutta una serie di motivi, ma se vuoi possiamo anche non farlo, come JRPG è fatto male, molto male, perché ti obbliga a fare side quest dal dubbio gusto per forza di cose :asd:

Ma non c'è narrazione in queste quest (anzi non c'è in generale), non c'entra niente il "farti entrare", ti obbligano a fare puttanatè senza motivo, senza divertimento, non ti invoglia a proseguire, non ti dice quello che fare, le missioni che servono ecc, è portato allo sfinimento questo obbligo delle quest secondarie, io volevo vedere come proseguiva la trama... BAM niente, devo fare nonsomancocosa in nonsoqualeregione per proseguire, il tutto in mezzo a secchiate e secchiate di altre side quest.

No, in Xenoblade non ti obbligavano perché ti diceva dove andare e quello che fare, al massimo ti bloccavi da un boss, e lo superavi grindando (male anche qui, come ho detto, ma meglio che stare ore e ore a girare per la scacchiera di mondo vuoto di X), l'open world non c'entra niente, da tutte le altri parti anche se un gioco è OW puoi farti semplicemente la main quest e saluti, le side sono side perché puoi non farle.

Il Taka ha detto che "sarebbe tornato ad una trama lineare nel suo prossimo titolo", e non che è ciò che desiderava fare. Quello che lui desiderava fare è l'universo di X (http://www.siliconera.com/2014/12/04/xenoblade-chronicles-x-director-says-hes-finally-made-game-always-wanted/), del quale è solo il prologo. A seguito delle lamentele dei giocatori (e per lamentele si intende "Bla bla bla, non è come Xenoblade Chronicles, bla bla bla) il Taka ha preferito accontentare loro anziché continuare per la strada che desiderava percorrere.
E comunque come si può già considerare "***" un titolo di cui non si è visto nulla, se non 3 personaggi (tra i quali il protagonista, che è più anonimo dell'avatar personalizzato di X)? :morristend:

- - - Aggiornato - - -

E pensare che nei post sopra lo si osanna già :asd: Anch'io sono davvero curioso, per qualsiasi titolo del Taka (in special modo Xenoblade Chronicles), ma questo trailer mi ha messo diversi dubbi :sad:

- - - Aggiornato - - -

E pensare che nei post sopra lo si osanna già :asd: Anch'io sono davvero curioso, per qualsiasi titolo del Taka (in special modo Xenoblade Chronicles, che è tuttora uno dei miei titoli preferiti in assoluto), ma questo trailer mi ha messo diversi dubbi :sad:
Quel *** non è per il gioco ma per dire "***, scelgo questo" :asd:

Capitoli bloccati che forza il giocatore a esplorare parte di un continente chiesto dal gioco (cacciare, istallare antenne, trovare tesori) e fare side-quest per accedere a un capitolo, una sola (enorme) città, pg piatti (a parte Elma) e trama lontana chilometri da Xeno Wii.
Preciso: mia personale opinione, altrimenti qui mi sbranano :asd:
Ci credo che la trama di x sia inferiore a xeno, visto che è di fatto un prologo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

No, lo si critica perché è un gioco mediocre e lo sarebbe stato anche se il suo predecessore non fosse mai esistito e fosse stato lui il primo della saga.

Ma tanto mi ignori quindi che lo dico a fare :bah!:

- - - Aggiornato - - -

Quoto Big Boss, ma le musiche brutte no. :(
Quelle sono più soggettive, sinceramente eccetto 2\3 tracce non sono piaciute neanche a me.

Ci credo che la trama di x sia inferiore a xeno, visto che è di fatto un prologo.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Prologo o meno non lo giustifica dal fatto che narrativamente è mediocre, anzi ne peggiora la situazione perché fai una brutta figura agli episodi successivi.

Anche lo Hobbit (il libro) è un prologo del signore degli anelli, ma non fa pietà.

Scusami, continui a difendere l'X a spada tratta, ma perché continui a schivare le mie domande? ho già espresso più e più volte i mille difetti del gioco e non c'è nessuno che prova a dimostrare il contrario...l'unica cosa che ripeti è "X ha una struttura diversa dal primo, è un gioco diverso", tu mi dici che il gioco ha una narrazione fusa all'open world e che quindi va bene così, ma questo non toglie il problema principale del gioco e cioè un open world vuoto senza nulla da fare, ma anzi, il fatto che il gioco si basi tutto sull'esplorazione del mondo ma che al tempo stesso fallisca proprio in quel campo è ancor più un'aggravante.
Non evito le domande, semplicemente non passo 4 ore qui sul forum a rispondere ad ogni messaggio (oltre al fatto che qualche messaggio mi sfugge, specialmente quelli inviati mentre sto scrivendo) :ahsisi:

Io difendo X perché molte volte è stato criticato più per quello che non è (chiamandosi Xenoblade Chronicles), che per quello che è. Allo stesso tempo non scredito Chronicles, in quanto tuttora è uno dei miei giochi preferiti in assoluto (nonostante i difetti, in primis le secondarie e il ritmo narrativo che carica solo nell'ultimo quarto).

In ogni caso, potresti linkarmi il messaggio nel quale spieghi in cosa fallisce X (parlando del mondo di gioco)?

- - - Aggiornato - - -

Anche lo Hobbit (il libro) è un prologo del signore degli anelli, ma non fa pietà.
Lo Hobbit conclude quello che deve raccontare, nonostante si leghi al Signore degli Anelli. X è un prologo vero e proprio per un diretto seguito. Sono due cose diverse :ahsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro