Switch Xenoblade Chronicles 2 | Switch 2 Edition disponibile!

Non evito le domande, semplicemente non passo 4 ore qui sul forum a rispondere ad ogni messaggio (oltre al fatto che qualche messaggio mi sfugge, specialmente quelli inviati mentre sto scrivendo) :ahsisi:
Io difendo X perché molte volte è stato criticato più per quello che non è (chiamandosi Xenoblade Chronicles), che per quello che è. Allo stesso tempo non scredito Chronicles, in quanto tuttora è uno dei miei giochi preferiti in assoluto (nonostante i difetti, in primis le secondarie e il ritmo narrativo che carica solo nell'ultimo quarto).

In ogni caso, potresti linkarmi il messaggio nel quale spieghi in cosa fallisce X (parlando del mondo di gioco)?
Ecco (è parte di un messaggio che avevo scritto a un altro utente):

"il gioco ha una struttura totalmente aperta, cioè un mondo aperto esplorabile fin da subito, cioè senza barriere (insomma alla GTA per intenderci), questo del mondo però è già il primo grande problema perché è grosso, ma non offre nulla per incentivare il giocatore ad esplorarlo, non ci sono dungeon, non ci sono villaggi, non ci sono città (l'unica città del gioco è quella iniziale che funge da hub per tutto il gioco), non ci sono npc salvo qualche sporadica eccezione, non ci sono segreti da scoprire, in sostanza l'unica cosa che la mappa offre sono mostri da uccidere, gli altri difetti sono: missioni secondarie noiose e ripetitive, personaggi molto stereotipati e mal caratterizzati (il personaggio stesso da te interpretato poi è un pupazzo muto che crei con un editor), la trama è davvero molto corta e decisamente lontana dall'epicità del primo capitolo su Wii, in sostanza un gioco che per un buon 90% consiste nell'andare in giro a uccidere mostri e a svolgere noiosissime fetch quest"

Questi sono i difetti più gravi del gioco per me, non centrano nulla col predecessore (alcuni sono gli stessi infatti) e sono difetti indipendentemente dalla struttura che sia questo un gioco lineare o un gioco focalizzato sull'esplorazione i difetti rimangono.

E non rispondere che il gioco non poteva avere città\villaggi\rovine ecc. perché è un pianeta disabitato da colonizzare, quella è una scusa, su Mira ci sono altre razze aliene alcune arrivate prima di noi e per costruire un villaggio non ci vogliono ere, specialmente con quelle tecnologie, inoltre nel gioco sono presenti costruzioni antiche come gli anelli del deserto quindi a inserire ad esempio delle rovine esplorabili di una antica civiltà non ci voleva chissà cosa.

Ultima modifica da un moderatore:
se voi siete soddisfatto con questa direzione ok, io m'aspettavo un sequel diretto di X piu storydriven, che punto al max su trama e personaggi con Elma al centro, ma a questo punto al massimo avremo due serie ed X rimarrà la subserie che punta piu sul openworld è la lore.

Forse mi sbaglio ed il taka farà lo stesso un X-2 che punta sulla trama ma non credo.

E veramente il potenziale che si spreca qui, il setting, il worlbuilding buttare tutto cio fa male, spero veramente col cuore che faranno coesistere entrambe le serie. Perche è ovvio quale delle due serie rispecchia piu il taka e la sua legacy, se fosse per lui sicuramente X-2 gia sarebbe stato annunciato, perche purtroppo le license di Gears e Saga sono andate.

Ultima modifica:
se voi siete soddisfatto con questa direzione ok, io m'aspettavo un sequel diretto di X piu storydriven, che punto al max su trama e personaggi con Elma al centro, ma a questo punto al massimo avremo due serie ed X rimarrà la subserie che punta piu sul openworld è la lore.
Forse mi sbaglio ed il taka farà lo stesso un X-2 che punta sulla trama ma non credo.

E veramente il potenziale che si spreca qui, il setting, il worlbuilding buttare tutto cio fa male, spero veramente col cuore che faranno coesistere entrambe le serie. Perche è ovvio quale delle due serie rispecchia piu il taka e la sua legacy, se fosse per lui sicuramente X-2 gia sarebbe stato annunciato, perche purtroppo le license di Gears e Saga sono andate.
Detta così praticamente si trasforma Xenoblade Wii, il gioco che ha saputo risollevare un genere che stava andando alla deriva e diventando l'unica alternativa a FF, una ciofeca.

- - - Aggiornato - - -

Non evito le domande, semplicemente non passo 4 ore qui sul forum a rispondere ad ogni messaggio (oltre al fatto che qualche messaggio mi sfugge, specialmente quelli inviati mentre sto scrivendo) :ahsisi:
Io difendo X perché molte volte è stato criticato più per quello che non è (chiamandosi Xenoblade Chronicles), che per quello che è. Allo stesso tempo non scredito Chronicles, in quanto tuttora è uno dei miei giochi preferiti in assoluto (nonostante i difetti, in primis le secondarie e il ritmo narrativo che carica solo nell'ultimo quarto).

In ogni caso, potresti linkarmi il messaggio nel quale spieghi in cosa fallisce X (parlando del mondo di gioco)?

- - - Aggiornato - - -

Lo Hobbit conclude quello che deve raccontare, nonostante si leghi al Signore degli Anelli. X è un prologo vero e proprio per un diretto seguito. Sono due cose diverse :ahsisi:
Vuoi un altro esempio?

Gravity Rush.

Gravity rush è un prologo quanto X (data la scusante ormai...) ma ha una storia affascinante, è OW, e pg stupendi rispetto a X che fallisce su questi (ow a parte)

Ma che diavolo c'entra il tipo di mappa con la lunghezza e qualità della trama? Non c'è alcuna relazione.

Ma che diavolo c'entra il tipo di mappa con la lunghezza e qualità della trama? Non c'è alcuna relazione.
In realtà centra eccome, un gioco open world è per sua natura dispersivo, riuscire a gestire una trama in un gioco con una struttura del genere non è certo lo stesso che farlo in un gioco con mappa e progressione lineare in cui la Main Story può svilupparsi in maniera molto più guidata, nei giochi open world il giocatore di solito è portato a fare altro dall'esplorazione del mondo alle quest e attività secondarie, non è un caso se tutti i giochi open world hanno delle Main con una durata complessiva che raramente supera le 20\25 ore a differenza delle 40 o anche più ore che di solito richiede un rpg lineare, semplicemente sono tipi di giochi diversi che si concentrano su cose diverse, uno si concentra sulla trama l'altro sulla libertà e le attività secondarie offerte al giocatore.

Detta così praticamente si trasforma Xenoblade Wii, il gioco che ha saputo risollevare un genere che stava andando alla deriva e diventando l'unica alternativa a FF, una ciofeca.
- - - Aggiornato - - -

Vuoi un altro esempio?

Gravity Rush.

Gravity rush è un prologo quanto X (data la scusante ormai...) ma ha una storia affascinante, è OW, e pg stupendi rispetto a X che fallisce su questi (ow a parte)
Xenoblade non è una ciofeca, ma X ha una storia enigmatica che mette moltissima carne al fuoco, gran parte dei misteri e delle domande di questo prologo non sono nelle poche quest di trama, sono nelle decine di quest secondarie della città che delineano un mondo multietnico vivido e che più di una volta ho trovato anche fin troppo realistico e crudo aldilà di una ironia di fondo che permea il gioco.

- - - Aggiornato - - -

Vuoi un altro esempio?

Gravity Rush.

l'ow di gravity rush (1) è ridicolo dai.

Non ci sta NULLA da fare concretamente. Nemmeno farmare tipo in xeno. :rickds:

A parte raccogliere i cristalli o fare side quest che sono alla stregua di sfide.

In realtà centra eccome, un gioco open world è per sua natura dispersivo, riuscire a gestire una trama in un gioco con una struttura del genere non è certo lo stesso che farlo in un gioco con mappa e progressione lineare in cui la Main Story può svilupparsi in maniera molto più guidata, nei giochi open world il giocatore di solito è portato a fare altro dall'esplorazione del mondo alle quest e attività secondarie, non è un caso se tutti i giochi open world hanno delle Main con una durata complessiva che raramente supera le 20\25 ore a differenza delle 40 o anche più ore che di solito richiede un rpg lineare, semplicemente sono tipi di giochi diversi che si concentrano su cose diverse, uno si concentra sulla trama l'altro sulla libertà e le attività secondarie offerte al giocatore.
Non è una spiegazione sufficiente, varrebbe con n titoli ma non con Xenoblade X.

Buttando giù qualche numero ci sono 5,5 ore di main quest, neanche poche, non ci voleva molto a mettere n dialoghi tra personaggi e qualche flashback, il mondo di gioco non ha rilevanza, anche perchè l'esplorazione non c'entra nulla con le quest secondarie, quasi tutte assegnate nell'hub NLA, altra scelta discutibile che azzera il concetto di viaggio. Puoi girare tutta la mappa senza che succeda niente, invece avrebbero dovuto mettere tot eventi in tot location e altri centri pieni di npc.

Ma la cosa più assurda sono le quest affinità, 7 ore e mezza di dialoghi, una cosa assurda. Non facevano prima a lasciarne 2-3 con meno personaggi e integrare il più possibile dialoghi e eventi nella main quest? Perchè devo conoscere la storia sconnessa di un pg che finisce lì e non avere mezzo cenno al protagonista, alla solita futura fidanzata eccetera eccetera? E anche la scelta del party che non partecipa alle quest è un'altra super idiozia, dei fantocci praticamente.

Questa sarebbe stata la mia proposta:

13 ore di main quest, anche non lineare, non è obbligatorio che lo sia (altro errore che cozza con la world map), poi tutte quelle normal quest di qualità altalenante... ne avrei messe meno e doppiate tutte, tanto è peggio animare (il grande paradosso delle quest mute animate e le quest doppiate di dialoghi statici) e testare n mila quest che doppiare le ore che servivano, anche perchè lo script è qualcosa di pazzesco, bastavano 2/3 delle quest presenti. Poi tra le n quest principali e secondarie ci schiaffi i dialoghi tra pg e affinità.

Sono scelte errate di fondo quelle commesse in X X, non è come succede di solito che il budget è tot e hai meno dialoghi e basta.

Evita il disturbo:
15288524_1121898371262907_5786871305248024186_o.jpg
Direi di chiudere il discorso, dato che non è nè il luogo né il momento di fare game-war (cosa che odio a prescindere):ahsisi:
Ehm, se uno deve valutare da questi screens...sinceramente mi sento di dire che ha ragione lui. X lo devasta :sard:

Vedere screditato così X fa male al cervello ragazzi, ha tanti difetti ma bisogna essere cechi per non vederne i pregi:morris82:

Ehm, se uno deve valutare da questi screens...sinceramente mi sento di dire che ha ragione lui. X lo devasta :sard:
Xeno X è questo qui eh:

Xenoblade_Chronicles_X_9.jpg

xenoblade_chronicles_x_screenshot_2_1.jpg

xenoblade_chronicles_x_screenshot_7.jpg

:asd::asd:

Comunque come dicono sopra, oltre ai suoi chiari difetti ha anche molti pregi, non è mica un cesso di gioco eh:asd:

Ma suvvia l'ho giocato mi ricordo benissimo come era graficamente :Morrisfuma:

Che poi chiariamoci: per essere wii u è un ottimo risultato, è il confronto tra un gioco wii u e uno ps4 a essere stupido al principio

Evita il disturbo:

15289116_1121029861349758_1854185142518695397_o.jpg
Direi di chiudere il discorso, dato che non è nè il luogo né il momento di fare game-war (cosa che odio a prescindere):ahsisi:
Miseria ma le montagne in lontananza (neanche troppo) sono in totale 2d ??

Sembrano foto appiccate li:rickds:

FF ha dei bei alti ma anche dei bassi assurdi tecnicamente

FF 13 su ps3 è questo per dire:

screenshot_ps3_final_fantasy_xiii155.jpg

e per l'altro utente il 15 ha la stessa grafica :asd:

[MENTION=161473]AKAB[/MENTION]: il lod dello scenario è un pò troppo aggressivo a volte :sisi: per il resto graficamente è un bel vedere :sisi:

P.S. non sono in 2d le montagne dietro

P.P.S. queste imm le ho prese ora dal miiverse direttamente

WVW69j_Nbv0JSkyREf

WVW69j-r3poQUL3kHE
mannaggia a voi che mi fate fare sti giri all'una di notte:l4gann::asd:

Evita il disturbo:

15289116_1121029861349758_1854185142518695397_o.jpg
madonna ma fa paura :O

e tra l'altro sono pure ritoccati...sono passato davanti quel traliccio 2 ore fa e si vede molto peggio

- - - Aggiornato - - -

X a FF15 gli cammina in testa a livello di grafica...ma purtroppo l'oggettività non è di queste parti pare :S

- - - Aggiornato - - -

Miseria ma le montagne in lontananza (neanche troppo) sono in totale 2d ??Sembrano foto appiccate li:rickds:

FF ha dei bei alti ma anche dei bassi assurdi tecnicamente
nn hai visto le piante in 2d, i palazzi appiccicati con texture ps3 primo anno ecc...

- - - Aggiornato - - -

Ma suvvia l'ho giocato mi ricordo benissimo come era graficamente :Morrisfuma:Che poi chiariamoci: per essere wii u è un ottimo risultato, è il confronto tra un gioco wii u e uno ps4 a essere stupido al principio
il punto è che ff15 non è ps4 nativo e si vede lontano un miglio che è costruito su build di 6-7 anni fa

alcune cose sono belle, i modelli dei personaggi, gli effetti grafici ecc ma per il resto non ci siamo proprio

X spreme wiiu al massimo e si vede

ripeto per me tra i due non c'è proprio storia (almeno fino a dove sto io ora ovvero capitolo 5)

madonna ma fa paura :O
e tra l'altro sono pure ritoccati...sono passato davanti quel traliccio 2 ore fa e si vede molto peggio

- - - Aggiornato - - -

X a FF15 gli cammina in testa a livello di grafica...ma purtroppo l'oggettività non è di queste parti pare :S

- - - Aggiornato - - -

nn hai visto le piante in 2d, i palazzi appiccicati con texture ps3 primo anno ecc...
Ma che state a dì, abbiate pietà :sard:

Ma che state a dì, abbiate pietà :sard:
FF XV ha dalla sua il comparto tecnico (grazie alla ps4), ma X (vista la carretta sulla quale gira) è proprio da bocca aperta :ahsisi:

OCjUu6K.jpg

xeno2kkpuf.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro