Switch Xenoblade Chronicles 2 | Switch 2 Edition disponibile!

Se il trailer mi ha tolto ogni mio dubbio su un possibile senso di deja vu con la trama del primo capitolo, vederlo in azione alla treehouse vedo che c'è ancora tanto da rifinire... secondo me salterà ai primi mesi del 2018, oltre ai miglioramenti grafici mancano anche le mappe... e con X hanno messo le mappe solo un paio di mesi prima del rilascio, vediamo, spero non lo rushino :paura:

I personaggi però sono troppo in stile anime, a questo punto preferivo uno stile come quello del primo capitolo, Pyra è troppo esagerata in tutto e il tizio mascherato dai capelli grigi e quello vestito da prestigiatore :rickds: Spero abbiano una buona caratterizzazione.

X è un capitolo favoloso a livello di mondo e concetto di esplorare per ricostruire una civiltà, ma hanno voluto mettere troppa roba a livello di trama/personaggi/creature ma alla fine a livello di narrativa si sono scordati molte cose e non parlo solo dei buchi di trama ma proprio anche della realizzazione della storia principale/affinità.

Comunque hanno confermato alla treehouse che la saga X è quella open world, per cui un X2 può esistere :ahsisi:

Non c'entra una mazza l'essere open world, lo dovrei spiegare anche a quel rimbambito alla treehouse, ma non c'è alcuna correlazione tra il tipo di mondo di gioco e la lunghezza e complessità della trama.
Una storia ambiziosa ha bisogno di un ritmo narrativo incalzante e di colpi di scena potenti, e non è cosa che si ottiene lasciando libertà al giocatore di esplorare il mondo nell'ordine che vuole. Darai la libertà al giocatore, ma metti dei limiti enormi a chi progetta il gioco.

Guarda caso Kojima e Takahashi, le firme su alcuni dei migliori giochi plot centrici della storia. FFXV imho è un buon esempio di come andrebbe gestito l'open world story driven, ma anche lì guarda caso quando c'è bisogno di far impennare una storia torna la struttura a macroaree e corridoi. Witcher e gdr vari non so, non sono il mio pane, io valuto solo come l'open world sta rovinando i giochi che un tempo erano le mie certezze

Questo non è ciò che voleva fare il Taka, poco ma sicuro. Il Taka non è il tipo che prepara lo script di X pensando inoltre allo sviluppo del suo universo narrativo in eventuali seguiti, dichiarando in aggiunta che esso fosse ciò che da 15 anni aveva sempre desiderato creare, per poi tornare a produrre un titolo come questo.
Perchè Xenocross in effetti è un gioco titanico che poteva essere tranquillamente l'apice della carriera di un qualunque director normale. Ma sei l'autore di cinque giochi pesantemente story driven, acclamatissimi per questo. Non puoi uscirtene col simulatore di esplorazione aliena e sperare che la tua fanbase ti perdoni. Fece incazzare già con Xenoblade 1 per aver un po' ridimensionato l'ambiziosità del plot (che resta comunque uno dei migliori della gen), figurati quando te ne esci con un gioco con quattro personaggi brutti come la fame, un avatar, una main quest di quindici ore spalmate in cento di quest obbligatorie dove risolvi i piccoli problemi quotidiani di trenta rappresentanti di ogni razza del creato. Non era meglio concentrarsi su un numero ridotto di personaggi e costruire il pathos scena per scena?

Takahashi ha fatto il mea culpa su questo ancora prima che uscisse il gioco da noi. Il suo gioco ideale di certo non è Xenocross, semmai un qualcosa che tiene assieme la forza narrativa di Xenogears con la libertà di Xenocross, ma si è accorto che è infattibile quindi torna sul semplificare un po' le cose (pure l'interfaccia della battaglia e dei menù se notate è molto più essenziale, della serie concentriamoci sull'essenziale in modo da renderlo più godibile a tutti)

Una storia ambiziosa ha bisogno di un ritmo narrativo incalzante e di colpi di scena potenti, e non è cosa che si ottiene lasciando libertà al giocatore di esplorare il mondo nell'ordine che vuole. Darai la libertà al giocatore, ma metti dei limiti enormi a chi progetta il gioco.Guarda caso Kojima e Takahashi, le firme su alcuni dei migliori giochi plot centrici della storia. FFXV imho è un buon esempio di come andrebbe gestito l'open world story driven, ma anche lì guarda caso quando c'è bisogno di far impennare una storia torna la struttura a macroaree e corridoi. Witcher e gdr vari non so, non sono il mio pane, io valuto solo come l'open world sta rovinando i giochi che un tempo erano le mie certezze

Perchè Xenocross in effetti è un gioco titanico che poteva essere tranquillamente l'apice della carriera di un qualunque director normale. Ma sei l'autore di cinque giochi pesantemente story driven, acclamatissimi per questo. Non puoi uscirtene col simulatore di esplorazione aliena e sperare che la tua fanbase ti perdoni. Fece incazzare già con Xenoblade 1 per aver un po' ridimensionato l'ambiziosità del plot (che resta comunque uno dei migliori della gen), figurati quando te ne esci con un gioco con quattro personaggi brutti come la fame, un avatar, una main quest di quindici ore spalmate in cento di quest obbligatorie dove risolvi i piccoli problemi quotidiani di trenta rappresentanti di ogni razza del creato. Non era meglio concentrarsi su un numero ridotto di personaggi e costruire il pathos scena per scena?

Takahashi ha fatto il mea culpa su questo ancora prima che uscisse il gioco da noi. Il suo gioco ideale di certo non è Xenocross, semmai un qualcosa che tiene assieme la forza narrativa di Xenogears con la libertà di Xenocross, ma si è accorto che è infattibile quindi torna sul semplificare un po' le cose (pure l'interfaccia della battaglia e dei menù se notate è molto più essenziale, della serie concentriamoci sull'essenziale in modo da renderlo più godibile a tutti)
Insomma si sono un sacco di parti tagliate che non rimangono nemmeno tanto nascoste:sisi:

Una storia ambiziosa ha bisogno di un ritmo narrativo incalzante e di colpi di scena potenti, e non è cosa che si ottiene lasciando libertà al giocatore di esplorare il mondo nell'ordine che vuole. Darai la libertà al giocatore, ma metti dei limiti enormi a chi progetta il gioco.Guarda caso Kojima e Takahashi, le firme su alcuni dei migliori giochi plot centrici della storia. FFXV imho è un buon esempio di come andrebbe gestito l'open world story driven, ma anche lì guarda caso quando c'è bisogno di far impennare una storia torna la struttura a macroaree e corridoi. Witcher e gdr vari non so, non sono il mio pane, io valuto solo come l'open world sta rovinando i giochi che un tempo erano le mie certezze

In xeno x esplori quanto vuoi ma la main quest è lineare al 100% e le missioni affinità partono per oltre il 98% dall'hub, quindi con l'esplorazione hanno ben poco a che fare.

L'unico limite dell'open world è dato da eventuali avanzamenti della storia che comportano time skip o distruzione di pezzi del mondo, non sarebbe conveniente mettere 500 quest secondarie mancabili.

Mi sono persa la sua treehouse, hanno fatto vedere qualcosa di rilevante?

Mi sono persa la sua treehouse, hanno fatto vedere qualcosa di rilevante?
Le meccaniche del combattimento e un piccolo spoiler riguardo la trama. Hanno detto che tra poco lavoreranno alla pulizia grafica ma a me il progetto pare ancora un po' da rifinire in generale. Stiamo a vedere se in questi 5 mesi riusciranno a risolvere tutto :sisi:

Perfetto, grazie

La grafica è decisamente da migliorare...

Era già stato linkato il sito ufficiale del gioco?

https://www.nintendo.co.jp/switch/adena/

Ci sono anche gli artwork dei due protagonisti

chara01.png
chara02.png

Pyra è troppo esagerata in tutto e non parlo solo delle proporzioni. Mentre il design del protagonista mi sembra preso da Kingdom Hearts :asd:

Non sono molto schizzinoso con i design dei personaggi se sono caratterizzati bene, vedremo...

il design del protagonista l'ha fatto quello di kingdom hearts, l'hanno pure detto ( e li tutti a sbavare poi arriva su xeno e tutti a rompere :asd: )

per il resto davvero preferite il chara di xeno1 e x a questo?!!??!!? :morris82:

*** mio ora inizio a capire come possa piacervi pure lo stile di splatoon :rickds:

cioè il chara di xeno1 è l'unica cosa pessima di quel gioco...

Ultima modifica da un moderatore:
Era già stato linkato il sito ufficiale del gioco?https://www.nintendo.co.jp/switch/adena/

Ci sono anche gli artwork dei due protagonisti

chara01.png
chara02.png

Pyra è troppo esagerata in tutto e non parlo solo delle proporzioni. Mentre il design del protagonista mi sembra preso da Kingdom Hearts :asd:

Non sono molto schizzinoso con i design dei personaggi se sono caratterizzati bene, vedremo...

mannaggia ste scarpe con il 55 di piede

il design del protagonista l'ha fatto quello di kingdom hearts, l'hanno pure detto ( e li tutti a sbavare poi arriva su xeno e tutti a rompere :asd: )
per il resto davvero preferite il chara di xeno1 e x a questo?!!??!!? :morris82:

*** mio ora inizio a capire come possa piacervi pure lo stile di splatoon :rickds:

Nope...

Nomura ha disegnato Torna, che nel trailer dovrebbe essere il tizio con la maschera

- - - Aggiornato - - -

Pyra è Berfect

Diciamo che non vado matto quando in un mondo non anime ci mettono personaggi in quello stile :asd:

A me i pg del secondo Xeno piaceva, questo è un po' troppo generico, ma schifo non fa :unsisi:

Personaggi anime Xeno 2 > Bambolotti di porcellana Xeno X

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pretendo Xenoblade Chronicles Remastered su Switch prima di questo :tragic:

Delusione colossale della conferenza. Speravo che un nuovo trailer dissipasse i dubbi che avevo, invece non ha fatto altro che rinforzarli, e il gameplay del treehouse è stata la mazzata finale.

Graficamente continua a sembrarmi meno d'impatto di X (che a ben vedere era parecchio sporco, però il colpo d'occhio era davvero notevole, specie sulla lunga distanza). Xenoblade 2 mi sembra "sporco" sia sulla lunga distanza che da vicino. Framerate ballerino e il solito pop up invadente, anche se in fondo mancano ancora mesi alla release. Il chara design lo odio, fine. Se nei precedenti giochi avevamo un character design d'eccezione e molto peculiare (Tanaka) ma tradotto da schifo in 3D (es quegli incubi che erano i personaggi di Xenosaga I in game), qua abbiamo l'ennesimo giappino che fa le bambinette con le tettone. Poi c'è il mona vestito da capotreno (?), boh. Come letto altrove, questo pare più davvero un Tales of Xenoblade che uno Xenogioco. Mi spiace sparare a zero sul chara des (contando che a diversi utenti piace, e spero che questi non me ne vogliano), ma incarna davvero tutto quello che non mi va nel jrpg giapponese. Anche nei precedenti Xeno giochi c'era qualcosa del genere, sia chiaro (vedi KOS-MOS, la reginetta del fanservice o i culetti in bella vista di X), ma non l'ho mai trovato così fastidioso in passato.

La OST, boh, questa era una delle poche certezze che avevo e anche qua ho avuto una spiacevole sensazione di già sentito. Sarà che ultimamente altri compositori mi avevano abituato ad altro (come Okabe di Nier 1 e Automata e Drakengard 3) e mi aspettavo qualcosa di più peculiare.

Per il resto, il gamepaly del treehouse mi è parso davvero lento e un passo indietro rispetto ad X anche nelle animazioni e la sensazione di "compitino" per correggere quanto tentato di fare in X non me la leva nessuno. L'UI mi piace però, questo lo ammetto (piuttosto stylish). Xeno X, con tutti i suoi difetti, andava perfettamente nella direzione di fare un connubio tra i precedenti Xeno-giochi (Xenosaga in particolare) e l'esperienza maturata con Xenoblade (e il cambio di prospettive o priorità che anche il nuovo publisher forse ha richiesto). Ha fallito in tanti aspetti, ma secondo me era la base perfetta su cui costruire, per fare DAVVERO uno Xeno gioco ottimo sotto tutti i punti di vista presso Nintendo. L'universo ricco di razze e sottostorie, la vicenda principale troncata ma con un grande potenziale, i mech finalmente integrati ottimamente nel gameplay, il feeling di sci-fi opera drammatica che permeava tutto...era da qui che bisognava partire, invece Takahashi sembra aver voluto fare una retromarcia clamorosa per soddisfare gli insoddisfatti.

L'ultimatum è/sarà il prossimo gioco. Se la diramazione "X" è morta e se Xenoblade 2 sarà davvero quello che temo (lo giocherò in ogni caso quando prenderò la console, solo che ho aspettative bassissime), penso non inizierà a fregarmi più nulla del team di sviluppo, detto francamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro