Al momento non abbiamo molto materiale a riguardo da trarre conclusioni certe, anche io ho sempre interpretato il titolo finale come ricongiungimento finale tra Rex e Mythra/Pyra, anche perchè il titolo inglese è traducibile in "E così il ragazzo incontrò la ragazza".
Per quanto riguardo la scena, nel datamine del gioco sono presenti dati sui sottotitoli (però assenti) della scena
| ID | style (UInt16) | name (String) |
|---|
| 1 | 82 | The rest is up to you... My children... |
| 2 | 82 | [ML:undisp ]Hello, Rex. |
| 3 | 82 | [ML:undisp ]Hello, Rex. |
| 4 | 82 | [ML:undisp ]Hello, I'm Pyra. |
| 5 | 82 | [ML:undisp ]Hello, I'm Mythra. |
Quindi è facile presupporre che inizialmente avevano in mente due finali, uno in cui la memoria si resetta e uno dove rimane, probabilmente era una cosa legata all'affinità con cui raggiungevi al finale.
Perchè non l'hanno inserita? Probabilmente per lasciare il finale aperto con una risposta nel 3, Takahashi non lascia niente al caso e se ha riportato in vita entrambe, un motivo ci sarà.
Di fatto Pyra è una costruzione di Mythra, che seppur ha un'altra personalità, condividono la stessa coscienza. Quindi è anche un po' difficile capire le conseguenze di questa divisione. Ho sentito uno teorizzare questa divisione in modo da poter avere una copia di un Aegis per sostituire Malos che è definitivamente sparito.