Cosa c'è di nuovo?

Switch Xenoblade Chronicles 3

Xenoblade Chronicles 3
Una storia epica che collega passato e futuro! Un emozionante gioco di ruolo e avventura ti attende in Xenoblade Chronicles 3 per Nintendo Switch! Parti alla scoperta di un mondo unico, affronta creature feroci e aiuta Noah, Miyo e amici a spezzare una volta per tutte l'infinito ciclo di violenza che affligge le loro patrie. Nel maestoso mondo di Aionios, due nazioni rivali, il Keves e l'Agnus, sono avvinghiate in un conflitto senza fine. Il tempo è una risorsa preziosa per i loro abitanti, costretti ad allungare le proprie vite combattendo senza tregua per completare il servizio militare obbligatorio di 10 anni. Con i suoi panorami mozzafiato, la sua variegata fauna e i suoi punti di riferimento unici, l'epico mondo di Aionios aspetta solo di essere esplorato! Che tu stia scalando montagne a piedi, oltrepassando dirupi scivolando su una corda o navigando su laghi immensi, preparati a fare nuove scoperte a ogni angolo.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

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Finito! 60 ore circa.


Dopo l'esperienza con Xeno2, le aspettative per questo titolo erano davvero alte, ma allo stesso tempo anche i dubbi perché riuscire a bissare un capolavoro del genere sarebbe stato veramente difficile e anticipo già, secondo me non ce l'hanno fatta. Vi spiego perché.

Il gioco nel suo complesso risulta generalmente meno denso ma allo stesso tempo più snellito di alcune meccaniche un po' noiose e pesanti del capitolo precedente, tipo il raccogliere l'oggettistica varia, così come il numero delle quest secondarie (ma non ho approfondito il legame con le colonie quindi immagino che poi se ne sblocchino altre. anzi mentre sto scrivendo sono sicuro sia così quindi come non detto). A livello di combat anche qui c'è da diventare pazzi ma una volta capito, risulta forse meno rognoso e più immediato del 2. Anche le mappe mi sembrano inferiori di numero ed alcune anche di vastità, ho avuto l'impressione che nel complesso il mondo di gioco risulta essere più piccolo.
L'interfaccia a livello estetico non è piaciuta molto, ma va beh, il 2 era imbattibile da questo punto di vista mentre a livello funzionale direi che è ok.
Passando ai personaggi, li ho trovati (molto) meno interessanti anche se come sempre, ben fatti. Per dire, tra tutti quello che mi è piaciuto di più è stata Ashera e la sua personalità fuori dagli schemi. Mentre ad esempio Lanz non mi ha detto nulla.
A livello di cutscene e animazioni non c'è proprio storia, il 2 è due livelli sopra, paragonabile ad un anime o ad un final fantasy (i combattimenti di Jin ad esempio e quelli con Malos) e questo terzo capitolo non gli si avvicina neanche, mai. A proposito, ho trovato molto noioso per tutto il susseguirsi della storia il continuare a mettere filmati ogni 50 metri (ma fateli tutti insieme, no?) e come avevo anticipato, molti veramente inutili.
Parlando del gioco in se, a livello di storia è molto piatto e scontato fino al capitolo 5, dove poi finalmente impenna e iniziano le emozioni forti, però per arrivare li bisogna farsi 4 capitoli molto ripetitivi nel susseguirsi delle azioni da compiere:
vai alla colonia, batti il consul, rompi la cronofiamma e avanti la prossima. in 4 capitoli il colpo di scena più grande è la prima volta che si ha a che fare con un Moebius nonché la trasformazione in Uroboros.
A livello di colpi di scena sempre fino al capitolo 5 mi è parso tutto molto scontato
si è capito che N era Noah dalla seconda volta che si vede e considerando che sono tutt'altro che sveglio su ste cose voi l'avrete capito fin dalla prima probabilmente.. Che poi Nia è identica a Miyo al punto che all'inizio pensavo fosse un'altra sua proiezione e non ci fa caso nessuno :asd: Anche che la regina Melia era un fantoccio era già chiaro così come altre cose che adesso onestamente non ricordo ma in generale tutto il susseguirsi della storia, fino al 5 appunto

La storia mi è parsa abbastanza chiara e comunque molto piacevole, con tanto di pianti in due punti che potete immaginare anche se si è alternata di alti e bassi secondo me, un po' per i motivi di prima e un po' per cose che sanno di già visto
le origini dei Moebius ad esempio
Non ho capito una cosa però..
se tutti tornano in vita dopo la morte come appunto è successo molte volte a Noah e a Eunie, al di la dei 10 anni o della morte, quando tornano in vita come si interfacciano col mondo esistente? perché non è chiaro quando tornano in vita precismanete.
Anche a livello di OST ho preferito il 2, le tracce belle comunque ci sono indubbiamente (Where We Belong :bruniii: se la sento.. Mamma mia).


Insomma nel complesso è un gioco che indubbiamente mi è piaciuto, non si può dire di no ma come avete potuto capire il confronto col 2 è inevitabile e, dal mio punto di vista non ne esce bene. Gli ultimi due capitoli sono a livello, più o meno, ma troppo pochi nel complesso considerando che Xeno2 si assesta su quel livello per TUTTO il gioco e ha picchi indubbiamente più alti.

Il voto che gli assegno è 8 ma che sa un pochino di delusione, mi avevano abituato troppo bene con il 2 + Torna.

Ma una curiosità sul finale…
La foto… QUELLA foto.. È veramente come sembra? :asd:
Cavoli Seo, sotto certi aspetti sembra che abbiamo giocato a titoli diversi :tristenev:

Il fatto che hai impiegato "solo" 60 ore per completare il gioco tralasciando le colonie e relative quest ed Eroi, secondo me ti sei perso tante cose belle del titolo, perchè non solo qua le sidequest hanno dei mini filoni narrativi, ma hanno anche cutscene (quest eroi e ascensione) che sono di qualità, approfondiscono il mondo, i personaggi e in alcuni casi arricchiscono anche la trama (tipo la quest ascensione di Yunie che porta una piccola aggiunta nella zona finale)
Esplorando anche il mondo ti accorgerai che è ben più grande di quello di Xeno2, un'area di Xeno3 è grande mediamente quanto 2/3 o anche 4 titani di Xeno2.

Sull'interfaccia ammetto che sei il primo che leggo ritenere quella del 2 imbattibile :asd: A me non dispiaceva, ma mediamente su internet leggo parecchi post negativi :asd:

Per i personaggi una seconda playthrough è spesso necessaria, personalmente li ritengo tutti ottimi come quelli del 2. Anche Lantz, che si ha il background più cliche, utilizza quei momenti nella storia in modo tutto sommato non banale, tant'è che una cosa che dice nel primo capitolo Yunie, troverà realizzazione in quel fatidico capitolo.

Non capisco per le cutscene sinceramente :morristenda:
Non sono mai state di così alta qualità e gli scontri con i Moebieus e Ouroboros sono sempre qualche cosa di sensazionale tra coreografie e regia degli scontri... cosa trovi che manchino? Anche lo scontro contro K è bellissimo, figuriamoci quelli del capitolo 4 e 5...

L'origine dei cattivi invece io non l'ho trovata tanto cliche, ammetto che all'inizio non mi aveva fatto impazzire, ma più ho metabolizzato e più mi sono piaciuti.

Per quanto riguarda i questi sul finale
-Il fatto che Noah e Miyo alla fine di tutto si rincontrano è probabilmente dovuto all'universo simulativo che si è creato all'interno di Origine con i dati dei mondi precedenti. Nonostante sembra che i dati dei due universi rimangano divisi nei loro sistemi, quelli di Noah e Miyo alla fine si sono riusciti a riavvicinare... in parole povere, è come se i dati di Miyo fossero stati spostati dalla cartella Xeno2 a Xeno1 in un computer :asd:
-Si, Rex si è dato ben da fare, chi fa da se fa per 3 in fondo :ahsisi:
 

Daisuke

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Dopo l'esperienza con Xeno2, le aspettative per questo titolo erano davvero alte, ma allo stesso tempo anche i dubbi perché riuscire a bissare un capolavoro del genere sarebbe stato veramente difficile e anticipo già, secondo me non ce l'hanno fatta. Vi spiego perché.

Il gioco nel suo complesso risulta generalmente meno denso ma allo stesso tempo più snellito di alcune meccaniche un po' noiose e pesanti del capitolo precedente, tipo il raccogliere l'oggettistica varia, così come il numero delle quest secondarie (ma non ho approfondito il legame con le colonie quindi immagino che poi se ne sblocchino altre. anzi mentre sto scrivendo sono sicuro sia così quindi come non detto). A livello di combat anche qui c'è da diventare pazzi ma una volta capito, risulta forse meno rognoso e più immediato del 2. Anche le mappe mi sembrano inferiori di numero ed alcune anche di vastità, ho avuto l'impressione che nel complesso il mondo di gioco risulta essere più piccolo.
L'interfaccia a livello estetico non è piaciuta molto, ma va beh, il 2 era imbattibile da questo punto di vista mentre a livello funzionale direi che è ok.
Passando ai personaggi, li ho trovati (molto) meno interessanti anche se come sempre, ben fatti. Per dire, tra tutti quello che mi è piaciuto di più è stata Ashera e la sua personalità fuori dagli schemi. Mentre ad esempio Lanz non mi ha detto nulla.
A livello di cutscene e animazioni non c'è proprio storia, il 2 è due livelli sopra, paragonabile ad un anime o ad un final fantasy (i combattimenti di Jin ad esempio e quelli con Malos) e questo terzo capitolo non gli si avvicina neanche, mai. A proposito, ho trovato molto noioso per tutto il susseguirsi della storia il continuare a mettere filmati ogni 50 metri (ma fateli tutti insieme, no?) e come avevo anticipato, molti veramente inutili.
Parlando del gioco in se, a livello di storia è molto piatto e scontato fino al capitolo 5, dove poi finalmente impenna e iniziano le emozioni forti, però per arrivare li bisogna farsi 4 capitoli molto ripetitivi nel susseguirsi delle azioni da compiere:
vai alla colonia, batti il consul, rompi la cronofiamma e avanti la prossima. in 4 capitoli il colpo di scena più grande è la prima volta che si ha a che fare con un Moebius nonché la trasformazione in Uroboros.
A livello di colpi di scena sempre fino al capitolo 5 mi è parso tutto molto scontato
si è capito che N era Noah dalla seconda volta che si vede e considerando che sono tutt'altro che sveglio su ste cose voi l'avrete capito fin dalla prima probabilmente.. Che poi Nia è identica a Miyo al punto che all'inizio pensavo fosse un'altra sua proiezione e non ci fa caso nessuno :asd: Anche che la regina Melia era un fantoccio era già chiaro così come altre cose che adesso onestamente non ricordo ma in generale tutto il susseguirsi della storia, fino al 5 appunto

La storia mi è parsa abbastanza chiara e comunque molto piacevole, con tanto di pianti in due punti che potete immaginare anche se si è alternata di alti e bassi secondo me, un po' per i motivi di prima e un po' per cose che sanno di già visto
le origini dei Moebius ad esempio
Non ho capito una cosa però..
se tutti tornano in vita dopo la morte come appunto è successo molte volte a Noah e a Eunie, al di la dei 10 anni o della morte, quando tornano in vita come si interfacciano col mondo esistente? perché non è chiaro quando tornano in vita precismanete.
Anche a livello di OST ho preferito il 2, le tracce belle comunque ci sono indubbiamente (Where We Belong :bruniii: se la sento.. Mamma mia).


Insomma nel complesso è un gioco che indubbiamente mi è piaciuto, non si può dire di no ma come avete potuto capire il confronto col 2 è inevitabile e, dal mio punto di vista non ne esce bene. Gli ultimi due capitoli sono a livello, più o meno, ma troppo pochi nel complesso considerando che Xeno2 si assesta su quel livello per TUTTO il gioco e ha picchi indubbiamente più alti.

Il voto che gli assegno è 8 ma che sa un pochino di delusione, mi avevano abituato troppo bene con il 2 + Torna.

Ma una curiosità sul finale…
La foto… QUELLA foto.. È veramente come sembra? :asd:
Mmm su delle cose noto delle imprecisioni, altre mi sembrano un po romanzate, il due è bellissimo ma forse non lo ricordate COSÌ bene o comunque sembra che lo vediate con una sorta di filtro. :hmm:

Le mappe sono meglio costruite, più varie e complesse del 2 oltre che più grandi.

Così come lato animazioni e regia, il miglioramento è notevole, forse ti piace più lo stile anime e ti fai ingannare da questo ma dal punto di vista puramente tecnico c'è stato un notevole miglioramento.

Sui personaggi onestamente non sono d'accordo, a me i personaggi del 2 mi sono piaciuti molto, menzione particolare per le nemesi. Qui stessa cosa, la sinergia del gruppo mi è parsa davvero ottima e le prove recitative di
Noah, Mio e N ad esempio mi sono parse eccezionali, complici anche le migliori animazioni facciali, espressività degli occhi e migliore doppiaggio

La critica alle cutscenes spezzettate ci può stare, anche se mi pare che anche gli altri abbiamo lo stesso problema :hmm:

Per quanto riguarda il tuo dubbio
Cosa non hai capito precisamente? Ogni persona al suo ritorno se non vado errato muore ma non viene rimessa nel ciclo, se muore prima si. I dati ritornano all'origine, poi alle culle e qui vengono "coltivati" e rilasciati compiuti i 10 anni. Tutte le informazioni sul mondo le avranno già immagino, essenso loro stessi dei dati. Credo sia cosi :hmm:

Sulla ost si, nel complesso meglio quella del 2. Anche se qui parliamo di pezzi da 90 comunque.

L'ultima cosa onestamente per me non è vera, la qualità della fine del
capitolo 5 e inizio capitolo 6
non l'ho vista in nessun xeno, ma minimamente. Non è vero che il 2 abbia quella qualità per tutto il gioco, cioè MAGARI :asd:
 

Seo Kaworu

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Cavoli Seo, sotto certi aspetti sembra che abbiamo giocato a titoli diversi :tristenev:

Il fatto che hai impiegato "solo" 60 ore per completare il gioco tralasciando le colonie e relative quest ed Eroi, secondo me ti sei perso tante cose belle del titolo, perchè non solo qua le sidequest hanno dei mini filoni narrativi, ma hanno anche cutscene (quest eroi e ascensione) che sono di qualità, approfondiscono il mondo, i personaggi e in alcuni casi arricchiscono anche la trama (tipo la quest ascensione di Yunie che porta una piccola aggiunta nella zona finale)
Esplorando anche il mondo ti accorgerai che è ben più grande di quello di Xeno2, un'area di Xeno3 è grande mediamente quanto 2/3 o anche 4 titani di Xeno2.

Sull'interfaccia ammetto che sei il primo che leggo ritenere quella del 2 imbattibile :asd: A me non dispiaceva, ma mediamente su internet leggo parecchi post negativi :asd:

Per i personaggi una seconda playthrough è spesso necessaria, personalmente li ritengo tutti ottimi come quelli del 2. Anche Lantz, che si ha il background più cliche, utilizza quei momenti nella storia in modo tutto sommato non banale, tant'è che una cosa che dice nel primo capitolo Yunie, troverà realizzazione in quel fatidico capitolo.

Non capisco per le cutscene sinceramente :morristenda:
Non sono mai state di così alta qualità e gli scontri con i Moebieus e Ouroboros sono sempre qualche cosa di sensazionale tra coreografie e regia degli scontri... cosa trovi che manchino? Anche lo scontro contro K è bellissimo, figuriamoci quelli del capitolo 4 e 5...

L'origine dei cattivi invece io non l'ho trovata tanto cliche, ammetto che all'inizio non mi aveva fatto impazzire, ma più ho metabolizzato e più mi sono piaciuti.

Per quanto riguarda i questi sul finale
-Il fatto che Noah e Miyo alla fine di tutto si rincontrano è probabilmente dovuto all'universo simulativo che si è creato all'interno di Origine con i dati dei mondi precedenti. Nonostante sembra che i dati dei due universi rimangano divisi nei loro sistemi, quelli di Noah e Miyo alla fine si sono riusciti a riavvicinare... in parole povere, è come se i dati di Miyo fossero stati spostati dalla cartella Xeno2 a Xeno1 in un computer :asd:
-Si, Rex si è dato ben da fare, chi fa da se fa per 3 in fondo :ahsisi:

allora vado un po' in ordine.

-le quest degli erori e quelle pricipali dei personaggi le ho fatte si, forse mi mancavano 3 o 4 eroi ma non di più, le altre le ho fatte tutte.
-per la mappa non sono convinto, non lo so probabilmente mi sbaglio ma addirittura un'area di xeno3 grande 2/3 di tutto xeno2??
-per l'interfaccia attenzione, intendevo esteticamente, a livello funzionale no, è meglio questa del 3 sicuramente.

per il finale ok, ci sta..
soprattutto l'ultima frase :asd:


Mmm su delle cose noto delle imprecisioni, altre mi sembrano un po romanzate, il due è bellissimo ma forse non lo ricordate COSÌ bene o comunque sembra che lo vediate con una sorta di filtro. :hmm:

Le mappe sono meglio costruite, più varie e complesse del 2 oltre che più grandi.

Così come lato animazioni e regia, il miglioramento è notevole, forse ti piace più lo stile anime e ti fai ingannare da questo ma dal punto di vista puramente tecnico c'è stato un notevole miglioramento.

Sui personaggi onestamente non sono d'accordo, a me i personaggi del 2 mi sono piaciuti molto, menzione particolare per le nemesi. Qui stessa cosa, la sinergia del gruppo mi è parsa davvero ottima e le prove recitative di
Noah, Mio e N ad esempio mi sono parse eccezionali, complici anche le migliori animazioni facciali, espressività degli occhi e migliore doppiaggio

La critica alle cutscenes spezzettate ci può stare, anche se mi pare che anche gli altri abbiamo lo stesso problema :hmm:

Per quanto riguarda il tuo dubbio
Cosa non hai capito precisamente? Ogni persona al suo ritorno se non vado errato muore ma non viene rimessa nel ciclo, se muore prima si. I dati ritornano all'origine, poi alle culle e qui vengono "coltivati" e rilasciati compiuti i 10 anni. Tutte le informazioni sul mondo le avranno già immagino, essenso loro stessi dei dati. Credo sia cosi :hmm:

Sulla ost si, nel complesso meglio quella del 2. Anche se qui parliamo di pezzi da 90 comunque.

L'ultima cosa onestamente per me non è vera, la qualità della fine del
capitolo 5 e inizio capitolo 6
non l'ho vista in nessun xeno, ma minimamente. Non è vero che il 2 abbia quella qualità per tutto il gioco, cioè MAGARI :asd:

xeno2 l'ho giocato 3 mesi fa, quando è uscito il 3 lo stavo per finire :asd:

per la storia.. ok, non avevo capito che in ogni caso, morti o no, tornavano in vita dopo 10 anni e non subito dopo la morte. da qui il mio dubbi. ad esempio.. se Lanz muore e torna in vita, come si interfaccia con Noah che è ancora vivo e lo conosce già? mentre con quello che mi hai detto ha più senso perché è come se fossero sempre sconosciuti.
per la fine non so che dirti, xeno2 era un continuo sorprenedere, ogni scena non sapevi cosa aspettarti. a pelle mi ha dato molto di più e la "noia" (passami il termine) e ripetitività dei primi ben 4 capitoli, nel 2 non l'ho mai avuta :fiore:




per le scene rispondo qui a entrambi..
ragazzi io sta roba non l'ho vista in xeno 3, mai. forse è come dice Daisuke circa lo stile, ma non sono uno che si fissa troppo sugli aspetti secondari, quello che mi interessa è il risultato




comunque non è che non mi sia piaciuto eh, anzi. ma ho preferito il 2 e non di poco :sisi:
 

Polmo

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allora vado un po' in ordine.

-le quest degli erori e quelle pricipali dei personaggi le ho fatte si, forse mi mancavano 3 o 4 eroi ma non di più, le altre le ho fatte tutte.
-per la mappa non sono convinto, non lo so probabilmente mi sbaglio ma addirittura un'area di xeno3 grande 2/3 di tutto xeno2??
-per l'interfaccia attenzione, intendevo esteticamente, a livello funzionale no, è meglio questa del 3 sicuramente.

per il finale ok, ci sta..
soprattutto l'ultima frase :asd:




xeno2 l'ho giocato 3 mesi fa, quando è uscito il 3 lo stavo per finire :asd:

per la storia.. ok, non avevo capito che in ogni caso, morti o no, tornavano in vita dopo 10 anni e non subito dopo la morte. da qui il mio dubbi. ad esempio.. se Lanz muore e torna in vita, come si interfaccia con Noah che è ancora vivo e lo conosce già? mentre con quello che mi hai detto ha più senso perché è come se fossero sempre sconosciuti.
per la fine non so che dirti, xeno2 era un continuo sorprenedere, ogni scena non sapevi cosa aspettarti. a pelle mi ha dato molto di più e la "noia" (passami il termine) e ripetitività dei primi ben 4 capitoli, nel 2 non l'ho mai avuta :fiore:




per le scene rispondo qui a entrambi..
ragazzi io sta roba non l'ho vista in xeno 3, mai. forse è come dice Daisuke circa lo stile, ma non sono uno che si fissa troppo sugli aspetti secondari, quello che mi interessa è il risultato




comunque non è che non mi sia piaciuto eh, anzi. ma ho preferito il 2 e non di poco :sisi:

-Ma hai fatto anche quelle ascensione degli eroi? :hmm:
-Un'area non è grande 2/3 volte tutto Xeno2, ma sicuramente ci sono aree che sono grandi quanto anche 3/4 titani di Xeno2 messi assieme. La seconda area contiene una marea di binomi che probabilmente è grande quanto il Gormott, Mor Ardain e Temperentia messe assieme (più forse qualcosa in più ancora visto che ha anche zone che si sviluppano molto in verticale).

Ma come non hai visto scene del genere, Xeno3 è pieno zeppo di combattimenti :asd:
Questo nel capitolo 4 è fighissima

Ma in generale tutti gli scontri della storia contro i Moebius hanno una regia stellare, merito anche dei poteri degli Uroboros che permettono di avere battaglie a scala più grande
 

Seo Kaworu

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-Ma hai fatto anche quelle ascensione degli eroi? :hmm:
-Un'area non è grande 2/3 volte tutto Xeno2, ma sicuramente ci sono aree che sono grandi quanto anche 3/4 titani di Xeno2 messi assieme. La seconda area contiene una marea di binomi che probabilmente è grande quanto il Gormott, Mor Ardain e Temperentia messe assieme (più forse qualcosa in più ancora visto che ha anche zone che si sviluppano molto in verticale).

Ma come non hai visto scene del genere, Xeno3 è pieno zeppo di combattimenti :asd:
Questo nel capitolo 4 è fighissima

Ma in generale tutti gli scontri della storia contro i Moebius hanno una regia stellare, merito anche dei poteri degli Uroboros che permettono di avere battaglie a scala più grande

se intendi quelle che ti sbloccano il rank 20 si. non tutte, infatti non capivo perché alcuni arrivavano a 20 e altri no.

si, sono belle ma vedi come sono generalmente lente? "l'epicità" e il casino che si crea in xeno2 non lo vedo.. bo non so come spiegarlo :asd:
 

TarchiatoTasso

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Io sono a 90 ore e mi si stanno aprendo una valanga di secondarie. È un gioco titanico, infinito. Come gli altri xeno, ma molto più leggibile ed ordinato nella gestione del side content, tanto da renderle mooolto più piacevoli da completare. Minimo altre dieci ore per finirlo bene mi ci vorranno. Vediamo poi il finale , ma il cap 5 è a mani basse l'apice narrativo della serie e torna alle vette dei lavori pre-blade del takahashi. Si ci sono robe così forti anche in Torna, ma il build up e la quotidianità vissuta col team prima di quei momenti rende tutto più potente e lirico. Per ora è il mio goty "soggettivo".
 

silverchariot

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tra tutti quello che mi è piaciuto di più è stata Ashera e la sua personalità fuori dagli schemi.
fortuna che c'è ashera a salvare il gioco :D spero hai fatto le secondarie che la riguardano...io l'adoro

se i protagonisti avessero avuto la metà del carisma che hanno alcuni eroi probabilmente nel mio caso avrei valutato il titolo diversamente, purtroppo nn è così

cmq a pensarci bene no non l'avrei fatto :asd: visto che anche gli antagonisti fanno pietà
 

Daisuke

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Io sono a 90 ore e mi si stanno aprendo una valanga di secondarie. È un gioco titanico, infinito. Come gli altri xeno, ma molto più leggibile ed ordinato nella gestione del side content, tanto da renderle mooolto più piacevoli da completare. Minimo altre dieci ore per finirlo bene mi ci vorranno. Vediamo poi il finale , ma il cap 5 è a mani basse l'apice narrativo della serie e torna alle vette dei lavori pre-blade del takahashi. Si ci sono robe così forti anche in Torna, ma il build up e la quotidianità vissuta col team prima di quei momenti rende tutto più potente e lirico. Per ora è il mio goty "soggettivo".
Si ma io voglio un parere approfondito sul finale del capitolo 5 e l'inizio del sesto :ahsisi:
 

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I cattivi vanno capiti, all'inizio non fecero impazzire neanche me ma analizzandoli li ho iniziati ad apprezzare :unsisi:
 

Tesshou

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Ho fatto giusto tre orette e sono
appena uscito dalla colonia 9 e sto procedendo verso la prossima missione, mi son giusto appena separata da Mumba :asd:

Già da subito il tono molto serioso e pesante mi sta catturando non poco, un inizio totalmente diverso rispetto al 2 e più in linea con il primo per certi versi. Sto già apprezzando la snellita alle side quest, soprattutto quelle legate alla raccolta di materiali :ahsisi: Per il momento il cs è ancora nelle fasi embrionali ma è difficile non sentirsi a casa, molto curioso di capire quanto si farà complesso una volta ottenuto un party più grosso, spero rimanga comunque comprensibile e non inutilmente complesso
 

TarchiatoTasso

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Ma i villain sono fighissimi, non scherziamo. E non ho ancora approfondito il cattivone finale, ma un personaggio come N ha una backstory talmente potente e struggente da farlo schizzare ai primi posti fra gli antagonisti dei jrpg. E poi riprende concetti "xenogearsiani" che per un amante della poetica di Takahashi non possono che far tremare i polsi.
 

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Ma i villain sono fighissimi, non scherziamo. E non ho ancora approfondito il cattivone finale, ma un personaggio come N ha una backstory talmente potente e struggente da farlo schizzare ai primi posti fra gli antagonisti dei jrpg. E poi riprende concetti "xenogearsiani" che per un amante della poetica di Takahashi non possono che far tremare i polsi.
ma se sono piatti da far schifo e ultra macchiettistici :asd: gli unici decenti sono
n e shania
di quello finale poi, meglio che nn parlo va
 

TarchiatoTasso

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ma se sono piatti da far schifo e ultra macchiettistici :asd: gli unici decenti sono
n e shania
di quello finale poi, meglio che nn parlo va
Scusami ma dire che
N sia "decente" è fuori dal mondo. Avrai saltato i filmati del 5 capitolo per dire una roba del genere, sennò non si spiega. Ha una delle origini più tragiche mai viste, raccontate con una delicatezza rara.
 
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Scusami ma dire che
N sia "decente" è fuori dal mondo. Avrai saltato i filmati del 5 capitolo per dire una roba del genere, sennò non si spiega. Ha una delle origini più tragiche mai viste, raccontate con una delicatezza rara.
La cosa bella è che
durante la scena della cella lo stavo odiando. Cosi instabile, crudele, pazzo. Quella scena mentre parla con Noah è da brividi. Poi ho visto i suoi ricordi e allora la rabbia che avevo per lui si è trasformata in compassione.
 
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La cosa bella è che
durante la scena della cella lo stavo odiando. Cosi instabile, crudele, pazzo. Quella scena mentre parla con Noah è da brividi. Poi ho visto i suoi ricordi e allora la rabbia che avevo per lui si è trasformata in compassione.
Quello è Storytelling da manuale. C'è poco da fare, Takahashi e il suo team sono narratori fuoriclasse, giusto i team dietro ai trails si avvicinano in ambito jrpg. Io poi dagli eventi di cap 4-5 ho colto un messaggio di denuncia (sottile, che di sti tempi è roba rara) rispetto al mondo contemporaneo, ma ci tornerò eventualmente a gioco finito per vedere se questa lettura verrà confermata.
 

Polmo

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Quello è Storytelling da manuale. C'è poco da fare, Takahashi e il suo team sono narratori fuoriclasse, giusto i team dietro ai trails si avvicinano in ambito jrpg. Io poi dagli eventi di cap 4-5 ho colto un messaggio di denuncia (sottile, che di sti tempi è roba rara) rispetto al mondo contemporaneo, ma ci tornerò eventualmente a gioco finito per vedere se questa lettura verrà confermata.
Molto curioso... potresti già scriverlo adesso? :morty:
 

TarchiatoTasso

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Molto curioso... potresti già scriverlo adesso? :morty:
Naa na non mi espongo ancora, voglio vedere dove andiamo a parare col finale. Posso giusto dire che il modo i cui vengono gestite le pulsioni sessuali latenti dei sei protagonisti è mooolto interessante. Sempre nei limiti di una produzione per tutti e marchiata nintendo, ma ci sono cenni raffinati che non mi sarei aspettato.
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
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Scusami ma dire che
N sia "decente" è fuori dal mondo. Avrai saltato i filmati del 5 capitolo per dire una roba del genere, sennò non si spiega. Ha una delle origini più tragiche mai viste, raccontate con una delicatezza rara.
Per gli standard che avevano settato i monolith (ahimè prima di xeno3) è decente, nulla più...rispetto ad altri jrpg anche di altre sh magari è più che buono, rimane cmq l'unico insieme a l'altra che ho detto...e i consul sono parecchi...poi ripeto non parliamo del boss finale che li c'è da spararsi
 
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