- Iscritto dal
- 14 Ott 2022
- Messaggi
- 6,814
- Reazioni
- 1,853
Offline
Final fantasy 13 fu portato ad ogni presentazione ma lighting non e' mai diventata un'icona come gli altri personaggi della serie.Xeno2 al lancio dovevi scaricarti il doppiaggio giapponese a l'aggiornamento d1 introduceva la possibilità di rivedere le cinematiche... ma dopo hanno aggiunto nei mesi successivi Modalità Facile (la difficile era dietro DLC aggiunta dopo), NG+, e numerosi QoL tra cui leggeri miglioramenti nella mappa e nelle icone segnate e gestione dei Gladius. Tutta roba che Xeno3 aveva al D1 senza download.
Sul fatto di Pyra e Mythra icone si, certamente, però appunto, non è che sia nato così dal nulla, lo sono diventati perchè Xeno2 è sempre stato presente in ogni presentazione dal reveal di Switch a gennaio, era assieme ad Odyssey, BotW, Splatoon 2, Arms il simbolo di lancio di Nintendo assieme alla nuova generazione, era proprio un clima diverso, che è stato iconico anche per Nintendo come azienda, stai sicuro che se ci fosse stato Xeno3, sarebbe stato visto allo stesso modo.
Final Fantasy tra capitoli mainline, le mille espansioni del XV e supporto al XIV, spinoff core (per cui ti escludo pure la roba come Chocobo e Theatrythem) e ""remake"" con tantissime virgolette visto che di fatto sono dei giochi nuovi ambientati nel settings dell'originale, di produzioni ne fa uscire quasi uno annuale
Poi guardi Persona e anche li, seppure abbiamo solo un capitolo main, è milkato tantissimo come brand, Atelier e Trials non ne parliamo, li esce un capitolo nuovo praticamente ogni anno.
Ma proprio final fantasy ormai fa uscire un capitolo ciccioso nuovo a gen( 15 in era ps4 e 16 in era ps5) e i remake di ff7, ma parliamo comunque di 4 giochi in 9 anni, poi a limite esce anche crisi core che e' un remake del crisis core ma ben doversi come tipologia di gioco a differenza dei 3 xeno molto simili nella struttura a distanza di 5 anni.
Ff14 e' un'altra cosa proprio e c'entra nulla con i final fantasy classici, lo stesso persona ha fatto uscire alla fine un capitolo main in questi ultimi 10 anni( piu' edizione royal) e un remake e spin off diversissimi tra loro, mi sembra molto meno spremuta di xeno con 3 capitoli simili a distanza di 5 anni.
Atelier e trials ne esce uno all'anno e infatti sembrano tutti tanto simili tra loro, infatti i tales per fortuna hanno abbandonato questa cadenzanserrata e infatti l'Arise finalmente sembra un gioco davvero nuovo.