Switch Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

  • Autore discussione Autore discussione Wolf Loz
  • Data d'inizio Data d'inizio
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speriamo che col prox gioco rifacciano il motore grafico però...è brutto vedere come si sono ridotti

 



 
A parte un paio di screen mi pare accettabile 
Se confermate, queste informazioni dimostrano ad ogni modo che più di quel tanto non può fare la povera Switch.

Su Xeno 2 avevamo l'incognita della poca esperienza dei Monolith sulla nuova piattaforma. A distanza di 3 anni hanno sicuramente colmato quel gap ma i 720p/30 fps fissi restano inarrivabili (1080p non lo tiriamo nemmeno in causa perché fonderebbe la console
)

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Se confermate, queste informazioni dimostrano ad ogni modo che più di quel tanto non può fare la povera Switch.

Su Xeno 2 avevamo l'incognita della poca esperienza dei Monolith sulla nuova piattaforma. A distanza di 3 anni hanno sicuramente colmato quel gap ma i 720p/30 fps fissi restano inarrivabili (1080p non lo tiriamo nemmeno in causa perché fonderebbe la console
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Su Xeno 2 il problema fu anche dovuto alle tempistiche di uscita e al fatto di avere un team ridotto, di certo lasciare il team tecnico su Zelda (botw)non ha aiutato poi ad avere una ottimizzazione come si deve sull’altro gioco. Già qui mi aspetto qualcosina in più essendo un remake ed avendo  avuto il tempo necessario per fare il tutto come si deve (spero  :asd: )

 
Ultima modifica da un moderatore:
A me pare che invece che in tre anni non hanno imparato niente della parolina magica, quella che dovrebbe essere la base per tutti i videogiochi: "ottimizzazione"

 
speriamo che col prox gioco rifacciano il motore grafico però...è brutto vedere come si sono ridotti
Imho dovrebbero usare quello di Zelda. Sul piano artistico si amalgamerebbe bene con la loro filosofia e avrebbero una marcia in più non dovendo gestire la fisica del mondo di gioco. 

 
38 minuti fa, Daisuke ha scritto:


Ho  sentito giusto?

Che gira sotto i 480p della vers wii

Cani maledetti

Sopravvalutati. 3 giochi e nemmeno uno che gira a res decenti.

Spero davvero che si sbaglino perche se no sono una vergogna.

Posto che gia dagli screen docked che se ne dicesse il gioco pareva cmq  inpastato e ""soft"" come presentazione

 
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Ho  sentito giusto?

Che gira sotto i 480p della vers wii

Cani maledetti

Sopravvalutati
Ciao Akab :D

Al momento non si sa la soglia minima che il gioco raggiungerà, ma solo che a livello di codice, è impostato che il minimo è 360p 

Se confermate, queste informazioni dimostrano ad ogni modo che più di quel tanto non può fare la povera Switch.

Su Xeno 2 avevamo l'incognita della poca esperienza dei Monolith sulla nuova piattaforma. A distanza di 3 anni hanno sicuramente colmato quel gap ma i 720p/30 fps fissi restano inarrivabili (1080p non lo tiriamo nemmeno in causa perché fonderebbe la console
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Ma magari su TV è fisso a 720p eh  :asd:

Certo, nel video di Gamexplain c'è uno screen nella piana di gaur che non è bellissimo, ma lascio il beneficio del dubbio visto che è preso lo screencapture di Switch :asd:

 
Ciao Akab :D

Al momento non si sa la soglia minima che il gioco raggiungerà, ma solo che a livello di codice, è impostato che il minimo è 360p 
Se il minimo è  impostato a 360p è  uno schifo

Perche appena calera di frame rate droppera esattamente come xeno2.

Dai pure un babbuino capirebbe che non ha senso mettere 360p come res minima.

Ora aspetto fino a un analisi con numeri e altri screen ... Al max prendo w101 invece che questo.

 
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Imho dovrebbero usare quello di Zelda. Sul piano artistico si amalgamerebbe bene con la loro filosofia e avrebbero una marcia in più non dovendo gestire la fisica del mondo di gioco. 
Piacerebbe vedere anche a me l'engine di Zelda usato su altri titoli, chissà perchè Nintendo lo ha fatto e manco lo usa per gli altri suoi giochi interni (forse solo Ringit lo usa, ma non ne sono sicurissimo  :asd: ).

Comunque c'è da dire che l'engine di Xeno ha comunque degli elementi che supera quello di BotW, che probabilmente hanno spinto per la resa delle cutscene, non a caso molte in BotW sono prerenderizzate, quello di Xeno no  :hmm:

Se il minimo è  impostato a 360p è  uno schifo

Perche appena calera di frame rate droppera esattamente come xeno2.

Dai pure un babbuino capirebbe che non ha senso mettere 360p come res minima.

Ora aspetto fino a un analisi con numeri e altri screen ... Al max prendo w101 invece che questo.
Peccato che pure le prove dicono che il framerate è stabile, c'è anche un video che mostra il framerate nelle cutscene iniziali, dove c'è molta roba ed effetti a schermo e droppa 1/2 frame giusto in un paio di momenti molto brevi.

 
A me pare che invece che in tre anni non hanno imparato niente della parolina magica, quella che dovrebbe essere la base per tutti i videogiochi: "ottimizzazione"
Il problema è che si erano dimostrati capacissimi nell'ottimizzazione ai tempi di Wii U. Xenoblade X, relativamente alla potenza della console sulla quale girava, era tecnicamente perfetto. O meglio, era il perfetto bilanciamento tra resa e prestazioni: non scendeva praticamente mai sotto i 30 frame al secondo pur non sfruttando risoluzioni dinamiche.

Probabilmente l'engine, pensato inizialmente per l'hardware di Wii U, ha risentito del passaggio a Switch. Nonostante abbiano migliorato molte cose rispetto a X, come gli effetti, l'illuminazione e le ombre, evidentemente non sono riusciti a sfruttare a dovere le risorse della nuova console. Il che è davvero un peccato se si pensa che con una vecchia versione dello stesso engine, su Wii U, ci hanno sfornato Xenoblade X :sadfrog:




 
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Piacerebbe vedere anche a me l'engine di Zelda usato su altri titoli, chissà perchè Nintendo lo ha fatto e manco lo usa per gli altri suoi giochi interni (forse solo Ringit lo usa, ma non ne sono sicurissimo  :asd: ).

Comunque c'è da dire che l'engine di Xeno ha comunque degli elementi che supera quello di BotW, che probabilmente hanno spinto per la resa delle cutscene, non a caso molte in BotW sono prerenderizzate, quello di Xeno no  :hmm:

Peccato che pure le prove dicono che il framerate è stabile, c'è anche un video che mostra il framerate nelle cutscene iniziali, dove c'è molta roba ed effetti a schermo e droppa 1/2 frame giusto in un paio di momenti molto brevi.
Certo è  stabile perche la risoluzione dimamica si attiva fino a 360p

Ovvio che  potendo scnedere a res cosi basse   non ci sta quasi nessun calo 

Previeni i cali di frame andando fino a 360p

Ma non e' che non ha cali di frame ergo non cala

I cali di frame non ci sono perche la res cala fino a 360p

Gia solo aver messo il limite a 360p significa che non ci hanno capito una sega in questi 3 anni.

E magari si scopre pure che la frequenza in undocked è  una di quelle piu basse  come  con xeno2

 
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Il problema è che si erano dimostrati capacissimi nell'ottimizzazione ai tempi di Wii U. Xenoblade X, relativamente alla potenza della console sulla quale girava, era tecnicamente perfetto. O meglio, era il perfetto bilanciamento tra resa e prestazioni: non scendeva praticamente mai sotto i 30 frame al secondo pur non sfruttando risoluzioni dinamiche.

Probabilmente l'engine di X, pensato per l'hardware di Wii U, ha risentito del passaggio a Switch. Nonostante abbiano migliorato molte cose rispetto a X, come gli effetti, l'illuminazione e le ombre, evidentemente non sono riusciti a sfruttare a dovere le risorse della console. Il che è davvero un peccato se si pensa che con una vecchia versione dello stesso engine, su Wii U, ci hanno sfornato Xenoblade X :sadfrog:
Sicuramente se iniziassero lo sviluppo di un engine apposta per Switch si avrebbe un risultato migliore, diciamo che con le risorse che avevano a disposizione avevano due scelte:

-Mantenere la stessa effettistica usata in X e aumentando la risoluzione

-Potenziare l'effettistica ma mantenere la stessa risoluzione lato dock...

Hanno scelto la seconda, che per alcuni, giustamente, può essere deludente come cosa... infatti sarei interessato a vedere un porting di X su Switch anche per vedere come girerebbe un titolo sviluppato con il suo engine ma senza gli effetti extra introdotti dalla sua iterazione successiva :asd:

 
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