Nonostante sia ancora dell'opinione che Ontos è Alvis, c'è comunque qualcosa che non mi convince in ciò che hanno mostrato: Il cristallo non è sul suo petto, bensì su una collana.
Torniamo per un attimo a Xenoblade 2, precisamente al capitolo 10. Durante il monologo di Klaus, quest'ultimo dice
I tre cristalli non vengono mai chiamati processori, ma sempre e solo "Cristalli". La frase, in questo senso, potrebbe tranquillamente far intendere che il processore è sempre e solo 1 e che i 3 cristalli siano le sue componenti.
Mettiamo che Alvis sia quindi questo fantomatico mono-processore, il cui cuore (stando alla frase di Klaus) è formato dai 3 cristalli: e se Ontos non fosse mai stato evocato e questo fosse il motivo per cui lo ha al collo invece che sul petto?
Questo spiegherebbe perché Alvis ha ricordi dell'esperimento a differenza di Logos e Pneuma. E perché non abbia il cristallo incastonato sul petto, essendo appunto due entità separate: il processore (Alvis) e una delle sue 3 componenti (Ontos) ancora in forma di cristallo.
Con questa teoria l'unica cosa che non torna è una, ovvero un'altra frase di Klaus sempre nella stessa cutscene
Stando ad un'altra teoria alla quale pensai tempo fa, che però dimenticai di pubblicare qui su SG, Ontos scatenò volontariamente questo evento di transizione spazio-temporale. "Triggered", in teoria, dovrebbe implicare volontà da parte del soggetto (Ontos) di scatenare tale evento, e quindi non una semplice fatalità. Questa cosa, però, potrebbe andare in conflitto con quanto detto in precedenza dato che per scatenare tale evento Ontos doveva essere attivo al tempo dell'esperimento.. a meno che non potesse farlo anche mentre era in forma di cristallo.
Ho pensato inoltre a due motivi, che potrebbero essere entrambi validi, per i quali Alvis tiene il cristallo di Ontos al collo:
1) Stando alla frase di Klaus i 3 cristalli sono "il cuore" del Processore Trinità. Quindi simbolicamente avrebbe senso che lo tenga al collo essendo appunto una parte di sé, dato che in questa teoria tale processore è proprio Alvis.
2) Per evitare che qualcuno lo attivi, essendo potenzialmente pericoloso in quanto in grado di scatenare questi eventi di transizione spazio-temporale.
La seconda ipotesi potrebbe collegarsi direttamente a FC: i portali che vediamo, infatti, hanno lo stesso colore del cristallo di Ontos. Lo stesso che, guarda caso, ha proprio la capacità di scatenare degli eventi di transizione spazio-temporale. E se qualcuno, un anno dopo gli eventi del gioco, fosse riuscito ad attivare il cristallo?

-15