Game Xenogears [PSX] | Trolling vietato in ogni sua forma |

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Certo che leggere che " i dialoghi sono quello che sono" fa un po sorridere :sisi:  

Probabilmente a giorni lo inizio, quindi oltre a chiedervi consigli generali, vi chiedo anche:

1. C'è un NG+? Se sì, cosa si mantiene (senza spoiler nel caso ce ne fossero)? Livello, soldi, items... ?
  2. Ci sono missabili? Quest, oggetti o altro che oltre un certo punto non sono più recuperabili?
  3. E' completabile al 100% (maxare i livelli dei pg, sbloccare tutto lo sbloccabile e non perdere alcun missabile, se ce ne sono) in un'unica run?

Probabilmente a giorni lo inizio, quindi oltre a chiedervi consigli generali, vi chiedo anche:

1. C'è un NG+? Se sì, cosa si mantiene (senza spoiler nel caso ce ne fossero)? Livello, soldi, items... ?
  2. Ci sono missabili? Quest, oggetti o altro che oltre un certo punto non sono più recuperabili?
  3. E' completabile al 100% (maxare i livelli dei pg, sbloccare tutto lo sbloccabile e non perdere alcun missabile, se ce ne sono) in un'unica run?
1) No, ai tempi l'NG+ non era molto frequente.  :asd:  

2) Sì, ci sono alcuni missabili. Prevalentemente si tratta di collezionabili e oggetti/equip di poco conto... Ho fatto una breve ricerca e ti riporto qualcosina sotto, in spoiler.

3) Sì.

Ho preso qua e là da 2 fonti. Leggi entrambe le parti, se vuoi essere sicuro di non perderti nulla.

Se non ti interessano oggetti e collezionabili, l'unica cosa missabile è la sidequest e il miglior negozio di fine gioco. Quando sarai nel disco 2 e potrai visitare la mappa, vai al faro con l'ultimo personaggio che si unisce al party.

Oggetti:

Lahan and Citan's House: Mermaid's Tear, RPS Badge. (I think you can still go back to Citan's House and get the ring...) (The badges only net you a Power Ring S and an A charger...)

Bledavik: Hide & Seek Badge (The badges only net you a Power Ring S and an A charger...); Wedding Dress

Orphanage: Tag Badge (The badges only net you a Power Ring S and an A charger...); Matchlock

Nisan: Holy Pendant; Ether Doubler; Life Stone (you can get one of each in the Battler Arena on Disc 2)

Yggdrasil dock in Thames/Nisan/Shevat: Dark Coat

Shevat: Chu-Chu Idol; Power Crisis; Econometer (can get Econometer on Disc 2 Battler Arena)

Solaris: Dark Helm; Dark Armor; Angelic Robe; Beastly Robe

Anima Relic: Rose Tabard

Anima Relic 2: Trader Card

Eldridge: Slayer Robe

Merkava: Executioner Gown

Note, ecc...

Throughout disc 1, there are a 3 mini games you can play that reward a badge; Rock Paper Scissors, hide and seek, and tag. They give a number of good items if you get all 3.

Rock-Paper-Scissors: Stop by the bar in the starting town, and remind a guy that drinking doesn’t solve problems. It won’t pay off for a while though.

At doc’s house, be sure to check the flowers.

Pretty early on, you’ll have a mission where you try to save someone who’s been kidnapped. The very next town has a shop that sells some pretty incredible items, but they cost a fortune for that stage of the game. Do enough grinding to get one and the game’s a cake walk thereafter. These items are inaccessible until end game after this.

If you end up fighting a young man whom you wronged, consider a passive approach.

Found yourself in a German/Russian themed country’s central government building? Check the basement for an annoying timing puzzle involving a crane.

You’ll channel your inner Evel Knievel and fight atop a plane. This fight is a “supposed to lose” fight, but you can actually win.

At some point, you’ll end up on an ocean salvaging vessel. On board, you’ll find npcs who play a simple speed based card game. Gather your courage and beat them all.

There’s a boy in an orphanage who misses his father, who it turns out gave you an item that you can now give to his son in a somber moment.

In said orphanage, help out and put some books away.

It may seem strange, but if you're in a circular city that glows orange, go rock collecting! They're in strange places; even the over world area might have one! Consider a guide here tbh.

After you fight an angel with cyan wings (being vague to avoid plot spoilers) you’re near the end of disc 1, and that’s the last time to explore the world map before it changes. Go from town to town to explore them one last time as they are.

In disc 2, you’ll be in a second of a certain kind of dungeon. You normally beat the boss in an unusual manner, but if you really drop the hammer, you can beat him more conventionally. And you REALLY want. That item is the most important on this list.

Should you succeed and get that item, and equip it right away. Two bosses later, and you’re in another “supposed to lose but can totally win” fight, and the item you get isn’t bad. The fight requires some specific prep though, so you may want a guide for it.

Plot relevant side quests:

In post game, there’s one very important side quest; take the last character who joins your team to the light house that you haven’t been able to go to, and explore. In addition to a shop that sells the best equipment in the game, you’ll get s cutscene that fills in some plot details.

Grazie mille  :ahsisi:

Ah, ultima cosa: c'è un punto di non ritorno? Nel senso dopo la fine del gioco si può continuare a giocare oppure il gioco termina?

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille  :ahsisi:

Ah, ultima cosa: c'è un punto di non ritorno? Nel senso dopo la fine del gioco si può continuare a giocare oppure il gioco termina?
Mi pare il boss finale dell'ultimo dungeon... comunque nel secondo disco non c'è così tanto da fare, prima di entrare nel dungeon finale fai il resto e sei a posto.

Negli appunti che ti ho postato prima, c'è scritto "After you fight an angel with cyan wings (being vague to avoid plot spoilers) you’re near the end of disc 1, and that’s the last time to explore the world map". Ti direi di considerare quello come principale punto di non ritorno.

La cosa a livello di gameplay più facilmente missabile e utile comunque è la Trader card, che viene droppata da un boss che combatti una seconda volta, nel secondo disco. Quel boss a un certo punto inizia una specie di conto alla rovescia, e ottieni l'oggetto solo le batti prima che finisca. Equipaggiando quell'oggetto dropperai da boss e nemici causali oggetti che altrimenti non sempre sono ottenibili. Puoi finire il gioco anche senza, ovviamente...

Ok, fatte circa due ore e mezza. Sono 

alla foresta di Blackmoon. La storia già si presenta interessante, ma non c'è un'opzione per velocizzare i dialoghi? Perché sono davvero troppo lenti e anche premere X non serve a nulla :disperazione:

alla foresta di Blackmoon. La storia già si presenta interessante, ma non c'è un'opzione per velocizzare i dialoghi? Perché sono davvero troppo lenti e anche premere X non serve a nulla :disperazione:
No, questi sono i classici jrpg,

siete abituati troppo bene :asd:  , entra nel mood cosi te lo godi comunque.

Ma come fate a velocizzare le battaglie/dialoghi alla prima run :asd:  

Ho dato un occhio veloce essendo molto tempo che non ci gioco, ma a me la velocità dei dialoghi pare normalissima e alla velocità di lettura di un giocatore che sa l'inglese anche bene, cioè come leggo io scorrono alla stessa velocità non capisco quale sia il problema  :morrisb2:

Svengo di nostalgia solo a sentire l'OST.

16 minuti fa, Beastly-Zero ha scritto:

No, questi sono i classici jrpg,

siete abituati troppo bene :asd:  , entra nel mood cosi te lo godi comunque.

Ma come fate a velocizzare le battaglie/dialoghi alla prima run :asd:  

Ho dato un occhio veloce essendo molto tempo che non ci gioco, ma a me la velocità dei dialoghi pare normalissima e alla velocità di lettura di un giocatore che sa l'inglese anche bene, cioè come leggo io scorrono alla stessa velocità non capisco quale sia il problema  :morrisb2:

Sì, Beastly, so come sono i classici JRPG, ci gioco dai tempo dello SNES (da che io ricordi). Credimi, nel mood ci sono, non ho certo detto di non godermelo, ma la velocità dei dialoghi è davvero troppo lenta, scorrono più lentamente di quanto legga ed è estenuante.

Se, invece, credevi che io volessi saltarli, non sono il tipo, non lo faccio in nessun gioco, nemmeno alla centesima run, così come non velocizzo mai neanche le battaglie, nei giochi che permettono di farlo, neppure nelle sezioni di grinding eccessivo. Per dire, sono forse tra i pochi che ancora preferiscono il sistema degli incontri casuali senza nemici visibili sulla mappa.

Ma i testi che appaiono da subito nella loro interezza li pretendo  :bruniii:

Sì, Beastly, so come sono i classici JRPG, ci gioco dai tempo dello SNES (da che io ricordi). Credimi, nel mood ci sono, non ho certo detto di non godermelo, ma la velocità dei dialoghi è davvero troppo lenta, scorrono più lentamente di quanto legga ed è estenuante.

Se, invece, credevi che io volessi saltarli, non sono il tipo, non lo faccio in nessun gioco, nemmeno alla centesima run, così come non velocizzo mai neanche le battaglie, nei giochi che permettono di farlo, neppure nelle sezioni di grinding eccessivo. Per dire, sono forse tra i pochi che ancora preferiscono il sistema degli incontri casuali senza nemici visibili sulla mappa.

Ma i testi che appaiono da subito nella loro interezza li pretendo  :bruniii:
Mmm che io ricordi ci sono pochi giochi dove il testo appare subito,

ti capisco sul tasto per velocizzarli e non so se c'è o no (non ho il gioco sotto mano senò provavo), ma io l'inglese lo leggo come l'italiano, e tutta questa agonia non l'ho provata  XD  ,

non so, saranno ottiche diverse e magari ti confermerà qualcun'altro, ma a me pare abbastanza veloce :asd:  

Sarà che da piccolo ero ovviamente più lento a leggere e quindi la cosa non mi pesava, ma con l'andare avanti degli gli anni ho cominciato a non tollerarla più  :dsax:

Giocalo su retroarch col cheat.

Sarà che da piccolo ero ovviamente più lento a leggere e quindi la cosa non mi pesava, ma con l'andare avanti degli gli anni ho cominciato a non tollerarla più  :dsax:
Nulla Rayzen ho provato per curiosità con l'emu giusto per vedere la velocità dei testi,

è normalissima  :morrisb2: , cioè va proprio alla velocità di chi legge per capire normalmente, non va ne piano ne velocissimo, ma abbastanza veloce per goderne, quindi secondo me è questione di abitudine :sisi:  , lo capisco perchè anche io di recente ho giocato a giochi psx e psp dove non puoi velocizzare i testi, e all'inzio spiazza un po.

Io leggo tanquillamente in inglese, e su Xeno ci ho passato 88 ore, e non volevo neanche smettere visto che a fine gioco prima del boss finale ho girato dappertutto alla ricerca di qualche segreto e dialogo aggiuntiv, ma anche nel mezzo del gioco ( 1 CD) continuavo a parlare con al gente, e non mi pesava per niente.

Eh vabbe', dovrò abituarmici  :dsax:

Intanto non vedo l'ora che venga stasera per rimetterci mano  :asd:

Fatti relativamente pochi progressi.

Sono arrivato a Dazil.

Citan è andato in cerca di pezzi di ricambio ed io mi sono fatto la classica perlustrazione del luogo, parlato con gli abitanti e acquistato rifornimenti.

Domani parto per raggiungere il dottore.

Durante la boss battle nella foresta ho cercato di capire come funzioni il gear Weltall, e credo di essermi fatto un'idea generale. In pratica possiede le stesse abilità di Fei, così come gli stessi deathblow, ma questi ultimi può utilizzarli solo se si porta il livello di attacco ad almeno 1, o almeno è così per eseguire il suo equivalente di raijin. Immagino che per mosse più avanzate serva portare il livello di attacco ad un grado superiore.

Non capisco però una cosa, e qui chiedo il vostro aiuto. Mettiamo che io abbia a disposizione 4 AP e sferri solo un attacco debole per poi passare il turno, 3 AP si vanno a collocare nella mia riserva per le combo, e fin qui nessun problema. Ma non spendere tutti i propri AP in un turno fa si che la barra dell'ATB si ricarichi più in fretta? O che si utilizzino o meno tutti gli AP di un turno non cambia nulla in questi termini?

Evito di leggere il manuale perché non voglio sapere in anticipo quali altre meccaniche il gioco riserva.
Scusate, credevo avrebbe unito i due post.

Grazie.

Sì, sto cercando di sbloccare tutti quelli di cui pian piano mi appare la voce in "abilità".

Comunque sono davvero un coglion*, mi sono beccato uno spoiler perché 

ad un certo punto Weltall ha raggiunto il livello attacco 2 e sbloccato il primo deathblow con quadrato. 

Dal momento che il gioco non ti avverte di quando avviene, a meno che non me lo sia perso, ho voluto cercare su internet quali erano i requisiti necessari e ho letto solo "Weltall, Weltall+ (mi pare), Xenogears, Fenrir".

Quindi suppongo che si sbloccheranno diversi gears per ogni pg  :bruniii:

Grazie.

Sì, sto cercando di sbloccare tutti quelli di cui pian piano mi appare la voce in "abilità".

Comunque sono davvero un coglion*, mi sono beccato uno spoiler perché 

ad un certo punto Weltall ha raggiunto il livello attacco 2 e sbloccato il primo deathblow con quadrato. 

Dal momento che il gioco non ti avverte di quando avviene, a meno che non me lo sia perso, ho voluto cercare su internet quali erano i requisiti necessari e ho letto solo "Weltall, Weltall+ (mi pare), Xenogears, Fenrir".

Quindi suppongo che si sbloccheranno diversi gears per ogni pg  :bruniii:
Eh be'... :asd:  

Evito di dirti se è così oppure no perché anche quello sarebbe uno spoiler in sé.

Smetti di fare ricerche se non vuoi spoiler ben peggiori... in questo gioco di cose che possono essere spoilerate ce ne sono a bizzeffe.  :ahsisi:  

Eh be'... :asd:  

Evito di dirti se è così oppure no perché anche quello sarebbe uno spoiler in sé.

Smetti di fare ricerche se non vuoi spoiler ben peggiori... in questo gioco di cose che possono essere spoilerate ce ne sono a bizzeffe.  :ahsisi:  
Decisamente. Purtroppo quando ho dubbi sulle meccaniche di gioco, tendo a fare subito ricerche per chiarirmele ed ecco i risultati.

Comunque (spoiler trama più speculazioni personali) 

sono appena giunto sulla Yggdrasil dopo aver sconfitto Calamity.

In seguito alle parole di Balthazar, la storia di Dio contro gli uomini, del loro esilio, dell'ammazza Dio, dell'assenza di fossili di persone oltre una certa datazione, del gear superiore a tutti gli altri e la, probabile, presenza di uno che ha xeno nel nome, oltre a tutti i dialoghi in cui prende parte Citan, comincio a formulare delle teorie, che sicuramente non coincideranno con la realtà dei fatti  :asd:

Però all'uscita della caverna, Bart ha detto che nella capitale al momento non c'è nessun regnante e sembrava proprio voler evitare di farsi notare dai suoi abitanti. Considerando il suo appellativo di "young master", o qualcosa di simile, ora non ricordo, vuoi vedere che si tratta proprio di lui?  :hmm:
Al momento il gioco mi sta piacendo molto. Ogni volta che ci sono spezzoni di trama la cosa diventa sempre più interessante.

D'altro canto dire che i menù di gioco siano pessimi, spartani e scarni di informazioni su skill, abilità ed altro sarebbe fargli un complimento  :asd:  

Ci sono giochi dello stesso genere, anche con più anni alle spalle che sono messi decisamente meglio su questo aspetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro