PS4/PS5 Xuan-Yuan Sword VII

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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18 GB

Quando potrai posta pareri;)
 
Domani alle 15 posso postare qualche parere prima della recensione, che pubblicherò l'11 ottobre :sisi:
 
Scusate il ritardo.

Prima cosa: io l'ho provato su PS4 e su PS5 (in retro, non esiste una versione nativa PS5), e tra le due versioni c'è una differenza enorme. CREDO che quella PS5 sia semplicemente la "versione" Pro, quindi tecnicamente anche su Pro dovrebbe andare come sto per dirvi, ma non ve lo assicuro al 100%. Tra PS4 e PS5 cambia il mondo. Su PS4 è slavato, sulla 5 nitido, sulla 4 di base regge a malapena i 30 fps con un botto di cali che rendono i combattimenti veramente fastidiosi. Sulla 5 non so se sono 60, ma sicuramente è fluido, ci sono pochi cali soprattutto quando si "aggiornano" gli obiettivi e quasi mai in game (sulla 4 pure quando si cammina ci sono cali).

Seconda cosa: tenete conto che è un gioco molto "grezzo" in ogni sua componente, che tuttavia ha un fascino innegabile e che con un minimo di accorgimenti (presi dagli sviluppatori) anche le brutture pesano pochissimo, insomma mi sta piacendo molto (penso che sono nell'ultimo terzo di gioco).

Il Combat System è molto ben fatto. Abbiamo un attacco base, un paio di magie e soprattutto varie stances. Le stances si potenziano utilizzandole, e ognuna è più utile per determinati nemici o situazioni. All'ultimo livello ogni stance ha un attacco spaciale chiamato Arte Marziale. Oltre al protagonista si controllano quasi da subito altri due personaggi, ma non direttamente, si controllano come Atreus di God of War, cioè possiamo farli fare determinate mosse, con il classico cooldown etc. Nel gioco c'è a stamina come nei souls, e i nemici menano forte come nei souls. C'è anche un parry. Tutta la parte gdr è molto elementare, pulita e concisa, ma anche molto stratificata. I nemici sono vari e anche le boss fight. C'è un lockon che crea casino quando ci sono nemici più bassi del protagonista perché in pratica alza troppo la telecamera togliendo visibilità "laterale" all'area dello scontro. Ovviametne ogni tanto i problemi di poca rifinitura/grezzosità fanno tirare qualche bestemmia non voluta nei combattimenti, ma sulla 5 non è niente di problematico. L'arma è una, si potenzia e cambia anche esteticametne. I pezzi di armor non incidono sull'estetica ma solo sulle stat. C'è una skin per personaggio che nella versione cinese era dlc, qui è gratis dall'inizio. C'è un sistema di potenziamente veramente ben studiato. Ludicamente riesce a divertire insomma, sia grazie al CS che alla parte ruolistica

Per quanto riguarda la varietà, le missioni secondarie sono poche e sono tutte fetch quest o basate sul minigiochi di una specie di scacchi (molto bello). Anche le missioni primarie sono vai e ripulisci etc., principalmente in dungeon molti guidati con indicazioni ben visibili a schermo (l'hud è troppo invasivo secondo me, a proposito), tuttavia il world building non fa proprio sentire il peso della cosa perché il mondo, seppure piccolino, è caratterizzato bene ed in particoalre è tutto connesso, quindi se andiamo a fare una missione da una strada, il ritorno lo facciamo dall'altra strada che chiude il cerchio. Fino a dove sono ora posso viaggiarmi tutta la mappa da inizio gioco a dove sono ora andando avanti e indeitro a piacere (ci sono anche i punti di viaggio rapido).

La storia orizzontale per ora per quanto elementare si lasica seguire che è un piacere ed è super intrigante, anche grazie alla storia/lore di contorno. I personaggi sono veramente belli, e ci sono un sacco di interazioni tra i protagonisti che fanno affezionare agli stessi. Inoltre nonostante la fantapolitica di mezzo non diventa mai un mattone. C'è una sensibilità tutta cinese nel raccontare aneddoti e storie che mi piace davvero molto. Vediamo come va a finire.

Poligonalmente è molto scarso (e le animazioni grezze, nonostante qualche chiccà, come i vestiti che svolazzano), roba da Demons PS3, tuttavia la direzione artistica e comunque la pienezza degli ambienti riescei a ricreare degli scorci sempre belli. anche le armature dei protagonisti e soprattutto i mostri sono bellissimi. C'è anche il ciclo giorno notte. Comparto sonoro ottimo, le musiche sono favolose e il doppiaggio è buono, peccato che è solo in cinese, e sinceramente odio la lingua, mi da proprio fastidio da sentire, non prendetemi per razzista :rickds: il gioco è doppiato solo in cinese e subbato in tutte le lingue europee tranne l'italiano

Scusate qualche errore, ma ho scritto di fretta e di getto, se avete domande fate pure, posso rispondere a tutto... se non volete leggere tutto (MALE) il voto sarebbe tra un 7 e 7,5 per ora, piu tendente al secondo. Magari a 50€ non lo consiglio, ma a 25/30 euro sicuramente non ve ne pentirete :asd:
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Dimenticavo, la longevità, per ora sono a 15 ore, penso che una 20ina per finire tutto, qualcosa in più per il platino, perché ci sono trofei legati a prendere determinati materiali per fare determinate cose etc.
 
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Grazie per la recensione vic3nz titolo discreto da recuperare a 20 euro più in là sicuramente lo metto in lista :unsisi:
 
Quindi è l ennesimo souls like....passo
Ha la stamina dei Souls, non ha imboscate, se muori non perdi nulla, etc. I nemici menano nel senso che se vai avanti con R1 spammato non vai avanti, ma non è difficile, basta capire come giocare.

A dimenticavo che il feedback dei colpi su alcuni nemici è strano, come se mancassero di hitbox
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Grazie per la recensione vic3nz titolo discreto da recuperare a 20 euro più in là sicuramente lo metto in lista :unsisi:
La recensione l 11, queste sono idee buttate giù così
 
Se muori da dove riparti? Checkpoint messi bene?
Ci sono save manuali distribuiti benissimo, anche all interno dei dungeon ce ne sono minimo due. E il gioco salva dopo ogni azione importante anche ad esempio quando si aggiorna l obiettivo della missione. E per le boss fight c'è la possibilità di retry immediato,oltre di ricaricare dal save manuale. Consiglio di tenerne due così uno fuori dalla zona pericolosa e uno prima del boss. Io sto giocando a difficile comunque e non ho mai avuto problemi di arrivare da una parte senza avere i mezzi necessari e non ho mai perso più di 10/15 minuti di gioco. Il sistema di salvataggi insomma funziona alla grande
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Goku182 Dagoth Ur punisher999 vi taggo dato che mi avevate chiesto pareri, ho postato poco su :sisi:
 
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Eh niente, molto semplicemente man mano che si va avanti, diventa più bello da giocare, perché arrivano nuovi nemici, nuovi boss proprio belli, si acquistano nuovi attacchi e soprattutto le ambientazioni più si va avanti e più diventano belle. Ieri avevo pure dimenticato che ci sono anche alcuni puzzle carini, niente di cervellotico, ma che spezzano il ritmo. Poi ripeto sto amando il fatto che la mappa è tutta collegata, ridotta, ma tutto collegato. E anche che sia "guidato", in un settore sempre più inflazionato da OW una cosa più diretta mi ci voleva proprio. Numericamente sta arrivando all'8, nonostante tutte le brutture dette ieri :asd:
 
Eh niente, molto semplicemente man mano che si va avanti, diventa più bello da giocare, perché arrivano nuovi nemici, nuovi boss proprio belli, si acquistano nuovi attacchi e soprattutto le ambientazioni più si va avanti e più diventano belle. Ieri avevo pure dimenticato che ci sono anche alcuni puzzle carini, niente di cervellotico, ma che spezzano il ritmo. Poi ripeto sto amando il fatto che la mappa è tutta collegata, ridotta, ma tutto collegato. E anche che sia "guidato", in un settore sempre più inflazionato da OW una cosa più diretta mi ci voleva proprio. Numericamente sta arrivando all'8, nonostante tutte le brutture dette ieri :asd:
Ottimo, ho visto pure su Amazon, la versione disco!
 
Eh niente, molto semplicemente man mano che si va avanti, diventa più bello da giocare, perché arrivano nuovi nemici, nuovi boss proprio belli, si acquistano nuovi attacchi e soprattutto le ambientazioni più si va avanti e più diventano belle. Ieri avevo pure dimenticato che ci sono anche alcuni puzzle carini, niente di cervellotico, ma che spezzano il ritmo. Poi ripeto sto amando il fatto che la mappa è tutta collegata, ridotta, ma tutto collegato. E anche che sia "guidato", in un settore sempre più inflazionato da OW una cosa più diretta mi ci voleva proprio. Numericamente sta arrivando all'8, nonostante tutte le brutture dette ieri :asd:
Mmm attendo la tua review completa anche se ciò che dici mi piace.

Tempo fa, vidi un video e mi era sembrato così mediocre tecnicamente (feci il confronto con il titolo degli Spider).
Magari spulcio un pochino sul tubo.
 
Mmm attendo la tua review completa anche se ciò che dici mi piace.

Tempo fa, vidi un video e mi era sembrato così mediocre tecnicamente (feci il confronto con il titolo degli Spider).
Magari spulcio un pochino sul tubo.
E tecnicamente lo è. Tuttavia Non ho giocato i titoli spider, ma vedendo roba online il BS sembra molto più macchinoso in quei titoli che citi rispetto a questo...
 
22 ore e ancora non l ho finito. A difficile comunque la sfida è tosta, se non siete portati per il genere fatelo a Normale.

I nemici non hanno il livello visibile, ma man mano che andiamo avanti e diventano più forti cambiano i tempi di reazione. Prima sono morto 3 volte con un semplice soldato con il martellone perché volevo fare il parry e in pratica gli attacchi sono diventati velocissimi :asd:

Comunque oggi altra boss fight bellissima :asd:

Ad ogni modo ora dovrei essere veramente alla fine anche se, cosa paradossale, non ho ancora incontrato 2 boss che ci sono nei primi 2 trailer, l'announcement trailer e il primo trailer gameplay :rickds:
 
22 ore e ancora non l ho finito. A difficile comunque la sfida è tosta, se non siete portati per il genere fatelo a Normale.

I nemici non hanno il livello visibile, ma man mano che andiamo avanti e diventano più forti cambiano i tempi di reazione. Prima sono morto 3 volte con un semplice soldato con il martellone perché volevo fare il parry e in pratica gli attacchi sono diventati velocissimi :asd:

Comunque oggi altra boss fight bellissima :asd:

Ad ogni modo ora dovrei essere veramente alla fine anche se, cosa paradossale, non ho ancora incontrato 2 boss che ci sono nei primi 2 trailer, l'announcement trailer e il primo trailer gameplay :rickds:
Sappi che mi stai hyppando :rickds:
 
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