Mi fido dei vostri commenti, infatti Yakuza è stato sempre interessante per quanto mi riguarda, pur non conoscendo minimamente la storia e il gameplay del titolo. Purtroppo questo Gennaio è un mese pesante a livello di uscite. Tales of Berseria è un titolo che mi interessa moltissimo, ma questo Yakuza mi affascina molto di più. Credo che capirete quanto sia odiosa la situazione in cui devi scegliere un solo gioco tra due...anche perché non vorrei (anche se posso) prenderli entrambi.
Come gameplay è un action beat'em up. Non aspettarti la profondità di Bayonetta, ma fa il suo dovere. Poi in questo capitolo si hanno due personaggi con 3 stili diversi per ognuno, quindi pad alla mano non dovrebbe annoiare. Oltre al mero picchia-picchia, ci sono miliardi di attività secondarie, che sia giocare a bowling, sedurre hostess, giocare ai cabinati (non so se nello 0 ci siano, per esempio in Yakuza 5 c'è Virtua Fighter 2 in versione arcade). Ah, a livello di superficie calpestabile la serie Yakuza ne ha molto poca (ad eccezione del 5 che è più grande), ma ad ogni palazzo c'è qualcosa da fare, è un sandbox in miniatura ma con mille rastrelli, paletti e "formine".
Se hai voglia di affacciarti a questa saga calcola che in estate, IIRC, uscirà il remake del primo chiamato Kiwami. Poi su PS3 hai giocabili e comprabili retail Yakuza 3, Yakuza 4 e lo spin off zombi Yakuza Dead Souls/of the End (titolo giapponese), mentre only DD il 5. Il 2, al momento, è solo giocabili per PS2, o tranne che tu abbia conoscenza di giapponese o voglia di giocare con una guida parola per parola o traduttore istantaneo c'è la versione Remaster HD del 1 e del 2 sia per PS3 e per WiiU. Si spera che venga annunciato anche il remake del 2, visto che il primo è stato realizzato per il decennale.
TL;DR
PS2: Yakuza 1 e 2 (i prezzi si aggirano sui 30 €, almeno da come ricordo, io li ho trovati al Festival dell'Unicorno a quel prezzo all'incirca)
PS3: Yakuza 3, 4, Dead Souls, 5 (only DD) - Giappone Remaster HD 1 e 2
PS4: Yakuza 0, 1 Kiwami in uscita nel 2017, ed il 6 in uscita europea per il 2018
EDIT
Poi ci sono 2 capitoli per PSP solo in giapponese, ed i due spin off giappo-feudali chiamati Ishin e Kienzan (se non erro) anche quelli only Jap. In quest'ultimi due i personaggi hanno le fattezze dei protagonisti degli Yakuza moderno, ma sono altre persone. Un po'più o meno come è stato fatto con il dualismo Solid Snake e Big Boss. Dico una brazzata?