Il migliore è il 5.
C'è Shinada, è il gioco dai maggiori e più vari contenuti, 6 protagonsti tra cui Shinada, 5 città, idolmaster, una trama che ha quasi un senso compiuto, Shinada, grandissima varietà e cura sottogiochi, diversi stili di combattimento ed ha il miglior personaggio di tutta la saga: Shinada.
Secondo lo 0.
Probabilmente è quello con ha la trama "resa meglio" anche se si prende troppe libertà narrative (quello non è majima), kuze è di gran lunga il miglior antagonista della serie, espande il battle system del 5 da cui prende tantissimo, ha il grandioso cabaret, le minicar e tra la migliore selezione di sottoquest della saga. (ma il real estate è orribile)
Terzo kiwami 2
Bellino il dragon engine, passabile il battle system ragdoll, torna il mitico cabaret, ha la trama più... sborona con forse il miglior set di personaggi di supporto, c'è la ministoria di majima, buoni contenuti, ok sottogiochi ma che pacco il rts.
Quarto... il 6
Questo gioco meriterebbe di più ma è stato chiaramente lasciato a metà, il nuovo engine è ancora grezzo, ha forse il peggior battle system della serie causa carenza di mosse e mancano parecchie aree/personaggi importanti, buona la storia anche se regna l'idiozia assoluta, chiude bene la storia di kiryu, i sottogiochi principali sono molto azzeccati (a parte il rts) e assai carina la mappa cittadina di provincia.
Quinto il 4
Qua c'è forse il più grande ed idiota retcon/paraculata della storia dei vg, la trama parte davvero bene per poi spegnersi completamente dalla metà in poi, finale insulso e kiryu letteralmente non ha senso di esisterci, peccato perchè akiyama e davvero tanta roba, saejima è buono e lo sbirro proprone una discreta storia personale, ok dal punto di vista tecnico con buoni sottogiochi (kiryu a parte ed i fottuti inseguimenti) e tantissime sidequest, anche che palle la singola mappa.
Sesto il 3
Qua si paga il motore grafico vecchio che rende tutto molto lento e macchinoso, ha il peggiore battle system con il secondo peggior bilanciamento, peccato perchè la mappa e personaggi di okinawa son davvero tanta roba e, possono non piacere o meno, ma i bimbi dell'orfanotrofio sono un bella rinfrescata, trama... piuttosto wtf con un bel villain, ok sottogiochi è così così le sidequest.
Meriterebbe un remake.
Il peggiore è kiwami.
Questo gioco è un disastro.
Come trama/personaggi/regia non ci azzecca niente con lo zero, capisco che lo zero voleva essere una sorta di reboot ma allora si doveva rifare bene pure il primo capitolo.
Majima ovunque è tanto bello quanto una assoluta disintegrazione di maroni dopo la cinquantesima volta, integrato poi malissimo con la trama che, sarebbe anche discreta, ma anche era palesemente una roba da singolo capitolo e fine.
Le minicar non salvano la singola mappa, un set di sidequest davvero vecchie e persino diversi contenuti tolti dal gioco originale.
Disastro anche il battle system rispreso dallo zero ma bilanciato in modo veramente atroce.
Il 7 è una serie diversa.