Visibilità(?)
É già capitato che si parlasse male di giochi con codici regalati
e a quanti è continuata la partner con loro?
non sto scherzando, sono genuinamente incuriosito.
non mi intendo molto di marketing, però se a fronte di un regalo, ottengo un riscontro negativo, io ti metto in un mirino perchè devo valutare se il problema è il prodotto, o sei tu.
ora farò un discorso scontatissimo.
sicuramente con grosse aziende ripicche e capricci son ridotti al minimo, mi viene però in mente il caso di enotria, delle copie ritirate a fronte di pareri negativi.
la visibilità va bene fin quando non diventa una croce, non sarai mai indipendente ed esule da responsabilità nel momento in cui hai un contratto che prevede delle clausole, prima tra tutte la pubblicità.
ci saranno sempre delle pressioni, ma è normale, sponsorizzi il mio prodotto, se ci butti merda sopra, io con te un rapporto professionale non lo voglio avere e tu ci vai a rimettere dei soldi.
è impensabile dal mio ignorante punto di vista, cercare delle collaborazioni con le aziende "a tempo perso", lo puoi fare forse con qualche third meno radicato nell'argomento (parlo di videogiochi, ti sbatto in faccia il logo di nvidia su schermo) e va bene, ma con quanti lo puoi fare?
il mio banale parere è questo, uno diventa indipendente:
- perchè non ha più bisogno degli sponsor, o di quei sponsor
- liberarsi di una responsabilità importante
devo comprarmi il gioco, ma posso finalmente giocarci come dico io, quando lo dico io e perchè lo voglio io.
posso concentrarmi su quello che è effettivamente il lavoro di un content-creator, e se è stata presa da qualcuno questa decisione, evidentemente è perchè dovevano svincolarsi da una ciclicità, non la butterei tanto su un fattore economico, non solo perchè scontato, ma perchè altrimenti avrebbero continuano la partnership
ci sono casi evidentissimi di persone che si son legate mani e piedi ad un azienda e han completamente trasformato il loro personaggio, paolocannone o teneras con la riot, e da li non ne esci più se con un bel "ciao me ne vado" o al minimo sgarro, se ne vanno loro.
poi ci sono persone che riescono a far coincidere la natura da cc con la figura dello sponsor, rizpol con dota 2, monta video divertenti testando i vari personaggi con build rotte a bassi livelli.
ma non ne vedi uno che parla male o si riferisce malamente al gioco in questione, perchè? perchè non si può insultare l'azienda per cui lavori.
poi c'è tutto un discorso sulla critica, se costruttiva, giustificata ecc, perchè dovrebbe andare a compromettere la mia collaborazione con te? bisogna però vedere se dall'altra parte qualcuno c'è che accetti le critiche, perchè quando si parla di money, il detto "nel bene o nel male, basta che ne se parli" non funziona, io non vendo e tu stai dicendo a quelle persone il perchè non dovrebbero comprarlo.
non credo sia una cosa accettabile, non è complottismo, ma semplicemente logica.
e torno quindi alla domanda, perchè dovrei darti un codice in regalo se non mi fai bella pubblicità? tu, influencer, content-creator, stronzo su internet.
il tuo discorso penso possa andar bene in un ottica di anzianità, con te ho un rapporto importante da tanti anni, mi porti un sacco di gente, so che quello che dici lo fai con un senso, mi fido.
un sabaku forse con from avrebbe potuto portare avanti un accordo del genere, ma torniamo ad un punto fondamentale, sabaku è nato con i giochi from, gli piacciono e li analizza, senza mai scendere nella critica più aggressiva, se non costretto (demone della forgia).
è comunque difficile che un individuo con questo storico, finisca per farmi cattiva pubblicità in alcun modo, ho fiducia e posso proporgli un accordo differente, tanto so che da appassionato, ci gioca in ogni caso e come dici tu mi da visibilità.
però si parla di anni di lavoro dietro, il resto è e rimane tutta gavetta e quando fai la gavetta, stai zitto a ammucchi, non so se mi spiego e qualsiasi datore di lavoro in maggiore o minor misura, di questo se ne approfitta.