Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Che a voler pensare male lo si puó leggere come averlo voluto valutare male perchè il pubblico proprio quello voleva sentirsi dire? :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw:

Peró ehi, nessun conflitto di interessi quindi #ONESTÀ
Del discorso youtubergate non me ne può fregare di meno e non c'è niente di meno interessante che seguire questa vicenda o quella delle scorse settimane.
Però questa cosa che hai sottolineato adesso nel contesto di youtube è verissima. Alla fine il contenuto prodotto dalla piattaforma è plasmato dal desiderio del pubblico che ha creato. In questo l'esempio lampante per me è la classica loncandina meme ragebait di MorePegasus nata col covid. "MR. BEAST IS DONE" 'HE'S FINISHED" "IT'S OVER" "THE END" "FINALLY FINISHED" che poi si è evoluta in quell'algoritmo di merda che ha infestato ogni argomento. Questo engagement piace, porta denaro, e i canali nascono e si evolvono verso il desiderio collettivo di veder smerdato un po' di tutto.

Questo lo puoi tranquillamente applicare al videogioco, basta vedere lo schifo successo con Metroid.

Con questo non sto commentando Falco, il 4.5 o quel che è. Non ho visto, non so, non sono informato e non mi interessa. Però condivido il tuo punto di vista a riguardo del conflitto di interessi, perché esistere su quella piattaforma e creare contenuto per un certo pubblico... lo è.

Allora, visto l’interessante sviluppo della discussione, pongo una domanda a riguardo del primissimo gioco che mi viene in mente quando penso a recensioni rivalutate nel tempo.

Parlando di Dark Souls 2, come mai le recensioni di tutti i siti (piccoli, grandi ed enormi) lo elogiarono come un capolavoro? Perché effettivamente lo era? O forse perché era il sequel di un gioco diventato di culto, che se non lo capivi/apprezzavi i fan ti avrebbero massacrato? No, perché dopo qualche mese dall’uscita di Dark Souls 2 se n’è cominciato a dire peste e corna, tanto che oggi viene considerato la pecora nera di From (“eh, ma si vede che non c’era Miyazaki”).

Io questo lo leggo proprio come conflitto di interessi, cioè il non poter “ufficialmente” parlare male di un prodotto perché altrimenti ne pagheresti le conseguenze (lato publisher o lato utenti che sia), quando invece dopo un po’ di tempo ne vai a parlare in modo opposto, solo perché fa comodo.

Ad esempio, ho smesso di seguire le recensioni dell’attuale maggiore sito italiano alla pubblicazione di God of War 2018. Al tempo avevo dubbi sul gameplay e quindi la lessi per decidere se acquistare il gioco o no. Bene, il voto finale era 9 (NOVE!), ma nel corpo della recensione il rapporto elogi/lamentele era di 1:4, e la critica principale era verso il sistema di combattimento e la poca varietà di nemici. Al che in una live chiesi al recensore: “Scusa, ma perché se ne parli così nel corpo della recensione poi il voto è 9? Com’è giustificato?”. La risposta fu qualcosa del genere: “Beh, la storia mi è piaciuta”.
Da lì ho smesso di leggere anteprime/recensioni.

ma poi esisterebbe anche il conflitto dell'essere fan di una determinata saga o sh che ti condiziona nel giudizio

La cosa più divertente di tutta la discussione è che sta avvenendo dentro "Youtuber VALIDI" :sard:

Allora, visto l’interessante sviluppo della discussione, pongo una domanda a riguardo del primissimo gioco che mi viene in mente quando penso a recensioni rivalutate nel tempo.

Parlando di Dark Souls 2, come mai le recensioni di tutti i siti (piccoli, grandi ed enormi) lo elogiarono come un capolavoro? Perché effettivamente lo era? O forse perché era il sequel di un gioco diventato di culto, che se non lo capivi/apprezzavi i fan ti avrebbero massacrato? No, perché dopo qualche mese dall’uscita di Dark Souls 2 se n’è cominciato a dire peste e corna, tanto che oggi viene considerato la pecora nera di From (“eh, ma si vede che non c’era Miyazaki”).

Io questo lo leggo proprio come conflitto di interessi, cioè il non poter “ufficialmente” parlare male di un prodotto perché altrimenti ne pagheresti le conseguenze (lato publisher o lato utenti che sia), quando invece dopo un po’ di tempo ne vai a parlare in modo opposto, solo perché fa comodo.

Ad esempio, ho smesso di seguire le recensioni dell’attuale maggiore sito italiano alla pubblicazione di God of War 2018. Al tempo avevo dubbi sul gameplay e quindi la lessi per decidere se acquistare il gioco o no. Bene, il voto finale era 9 (NOVE!), ma nel corpo della recensione il rapporto elogi/lamentele era di 1:4, e la critica principale era verso il sistema di combattimento e la poca varietà di nemici. Al che in una live chiesi al recensore: “Scusa, ma perché se ne parli così nel corpo della recensione poi il voto è 9? Com’è giustificato?”. La risposta fu qualcosa del genere: “Beh, la storia mi è piaciuta”.
Da lì ho smesso di leggere anteprime/recensioni.
Ma il punto è: perchè valutare lo scenario che descrivi secondo il conflitto di interesse?

Sicuramente a seconda di quanto uno riesce a essere distaccato da ció che valuta riesce a darenun parere più imparziale possibile ma come hai scritto quel gioco uscì in un contesto di festa generale e di attesa spasmodica. La recensione non è un saggio, è l'opinione di un tizio che (dovrebbe) risponde a una certa linea editoriale, ha un certo pubblico di riferimento e presuppone un certo grado di analisi. Tale dovrebbe essere trattata.

È la glorificazione/denigrazione a prescindere che sta facendo sti danni :asd:

Per parlare di casa nostra, posto che parlo senza piena cognizione di causa perchè non ho approfondito, l'8.5 a Pokémon dato da Spazio che è superiore al voto dato a Clair Obscure, è conflitto di interessi o semplice incompetenza di chi dovrebbe curare la linea editoriale? No perchè cambia radicalmente inwuadrare una cosa nell'uno o nell'altro caso

Ma certo lo fanno perché loro possono. Ormai fanno guadagni e views aldilà di un mero "codice"
Effettivamente, dopo anni di codici, video sponsorizzati, inviti ad eventi riservati e pubblici, collaborazioni con la "stampa", ormai la notorietà l'hanno accresciuta.

Dico accresciuta, giusto per spezzare una lancia in loro favore, perché non dal nulla sono stati selezionati per essere portavoce o/e sponsorizzati dalle aziende, senza un valore base non sarebbero mai arrivati a quei contatti, quindi almeno gli si dovrebbe dare atto che una dose qualità e capacità ad attirare pubblico ne ebbero prima di essere in cima.
(Poi se ci dovessero essere casi di raccomandazioni, questo non lo posso sapere, presumo il merito).

Fortuna loro non siamo nella youtube del 2010 e non credo moriranno di fame, i fan continueranno a seguirli e donare come al solito, quindi sí, ORA lo possono fare.

Akurello non è che poi si scopre che hai un account anche nel sito blu :sard:
Mettete un paio di link ai vostri canali :galliani5:
No, l'unico altro forum è iL TFP che ora è polvere, essendosi spostato su Discord.
Ma qualche notizia l'ho commentata, e a mia sorpresa, le risposte sono state embeddate sul forum del sito blu, SENZA che io dessi il permesso. Altra cosa che non mi piace del sito blu, oltre che tutti i suoi giornalisti, o quasi, e i suoi capi, che detesto in maniera particolare. Quasi personale. Conoscendoli, purtroppo.

Stamani su Instagram mi è uscito un reel di un avvocato (credo, non ho avuto tempo di controllare che lo fosse davvero) che spiegava come il Blind Gate non possa considerarsi un reato o un illecito civile :asd:
Non che ci volesse un avvocato per capirlo

Io francamente ho i miei dubbi che una semplice key possa influire sul giudizio, specie se si tratta di videogiochi e SPECIE considerando che in Italia sono pochissimi (forse 4 o 5 giornalisti?) quelli che ci campano con le recensioni. La maggior parte lo fa per hobby, e tu non ti vendi per un hobby o una cavolo di key, lo fai se ci sono interessi ben più grandi (tipo un museo cough cough).
Per diversi anni ho fatto il sommelier e quando mi offrivano un vino, anche molto costoso, dovevo dare un giudizio obiettivo, non è che diventa più buono o cambia le caratteristiche se non lo pago. Una volta nel palato la sensazione è quella e basta, in quel preciso momento che me lo avessero offerto o meno non mi passava neanche nel cervello, non cambiava assolutamente nulla.
Mi piace pensare che lo stesso valga per i videogiochi, perché anche questi sono un'esperienza sensoriale, e da molti scritti la passione e la competenza analitica traspare, da altri no, come normale che sia. Ma non è che sto lì a pensare AH MA HA RISPARMIATO 60 EURO QUINDI È PIU BUONO. Mah, davvero? Io i recensori li posso tacciare al limite di incompetenza o superficialità, ma non di accattonaggio.
Quelle "facilitazioni" di cui parla Hickem immagino siano oggetti, che spesso hanno gli rpg come dlc (anche gratuiti) che ti fanno risparmiare tot grinding nella fase iniziale, che in un enorme gioco come AC Odyssey magari ti tagliano quelle 10 orette per far uscire la recensione in tempi umani. Nulla che ne sconvolga l'esperienza imho, è come togliere gli scontri casuali di un vecchio rpg con l'emulatore, lo sai cosa stai facendo, non è che ne sei ignaro. Perché alla fine è il pubblico che decide, quel pubblico che tu dici si è destato (a guardare certe community di falchini e insiderini ho qualche dubbio, ma vabbè) e vuole la trasparenza ma che al contempo non riesce a fare a meno di aspettare gli embarghi e leggere quel numeretto come un rito collettivo, su cui quegli stessi youtuber fanno le "reaction", il contenuto di chi non ha contenuto. Eh, la botte piena e la moglie ubriaca, rimanendo in tema vini.
Può darsi.
Però quando andavi ad assaggiare il vino (lavoro spettacoloso) l'azienda non ti pagava l'albergo, il viaggio, non ti dava tre casse di vino, non ti invitava a pranzo, a cena, a colazione, non ti dava oggetti firmati. L'azienda, TI CHIEDEVA una valutazione. Forse poteva pagarti il taxi.

Il punto è proprio questo. Inutile girarci intorno.
Per avvalorare "una collaborazione" proficua da ambo i lati, cioè testata e azienda, si sono inventati i press-tour.
Che a me non sono mai piaciuti. Concettualmente.
Perché se Namco-Koei ti chiama al "press tour" di Nioh 3 e ti riempie le mani di modellini, statuette, edizioni limitate, poster, spille e carabattole, anche se scrivi nero su bianco "il mio giudizio non è vincolato a..."

Io faccio molta fatica a crederti.
E come me, migliaia di gamer.
E questo ci riporta al fulcro del thread, gli youtuber.

Come faccio a credere a uno come Cydonia, che ha una collaborazione con Nintendo?
Come faccio a credere a gente come Sabaku, che collabora apertamente com From?
Come faccio a pensare che ADESSO CHE SI SONO FATTI LA STANZETTA OTAKU (con console della Nec che non sanno nemmeno accendere)
I "Players Inside" siano dalla "nostra parte?"

Finora, solo Davide Persiani/Falconero ha avuto le palle, in tempi NON SOSPETTI di tagliare i ponti.
E il pubblico, l'ha premiato, con 20ML di views all'anno, meritate.

Altro che "recensore di clausura" (cit)

Ma c’è qualcuno che ha davvero tempo, voglia e coraggio di guardarsi 51 minuti di cydonia che parla e da spiegazioni?

Ma c’è qualcuno che ha davvero tempo, voglia e coraggio di guardarsi 51 minuti di cydonia che parla e da spiegazioni?
pensa che adesso diluisce i contenuti di 40/50 minuti in 3 ore di live con pubblicità di twitch di più di un minuto ogni 10 :sard:

Può darsi.
Però quando andavi ad assaggiare il vino (lavoro spettacoloso) l'azienda non ti pagava l'albergo, il viaggio, non ti dava tre casse di vino, non ti invitava a pranzo, a cena, a colazione, non ti dava oggetti firmati. L'azienda, TI CHIEDEVA una valutazione. Forse poteva pagarti il taxi.

Il punto è proprio questo. Inutile girarci intorno.
Per avvalorare "una collaborazione" proficua da ambo i lati, cioè testata e azienda, si sono inventati i press-tour.
Che a me non sono mai piaciuti. Concettualmente.
Perché se Namco-Koei ti chiama al "press tour" di Nioh 3 e ti riempie le mani di modellini, statuette, edizioni limitate, poster, spille e carabattole, anche se scrivi nero su bianco "il mio giudizio non è vincolato a..."

Io faccio molta fatica a crederti.
E come me, migliaia di gamer.
E questo ci riporta al fulcro del thread, gli youtuber.

Come faccio a credere a uno come Cydonia, che ha una collaborazione con Nintendo?
Come faccio a pensare che ADESSO CHE SI SONO FATTI LA STANZETTA OTAKU (con console della Nec che non sanno nemmeno accendere)

Finora, solo Davide Persiani/Falconero ha avuto le palle, in tempi NON SOSPETTI di tagliare i ponti.
E il pubblico, l'ha premiato, con 20ML di views all'anno, meritate.

Altro che "recensore di clausura" (cit)
Ma invece non c'è nessuno conflitto nel dire cosa la gente vuole per ricevere piu views e consensi ?

Io però non scrivo su Spaziogames, non parlo di quella testata ma della mia e del mio passato :asd:

Partiamo da una base diversa, stima se puoi davvero fare quel che vuoi senza pressioni editoriali che è quello che ho detto tre post fa

Posso, l'ho fatto e sempre lo farò. Non me ne frega di avere la cosa più figa, a me basta avere l'opportunità di coprire i titoli in qualsiasi modo. Potrebbero anche darmi accesso a un account temporaneo o togliermi il codice quando esce il gioco, non mi importa e sarei contento di coprirlo e parlarne comunque sui miei spazi. Diverso sarebbe se volessi fare il content creator, quello se deve diventare un lavoro tanto vale che mi faccio pagare ma, anche lì, non farei il lavoro del critico dando voti ma farei il semplice let's player come tanti altri.

A recensire LO STESSO prodotto che arriva a Pippo Impastatiello, studente di 23 anni che usa il bonus cultura.
Non un prodotto diverso, lo stesso, IDENTICO.
Puoi capire da solo che per me non è normale che una redazione riceva "magari facilitano qualcosa"
Perché a Pippo non arriva quel gioco. Dovrebbe arrivare un gioco 1:1.

Pippo potrebbe comprare la stessa versione che mi hanno mandato e partiremmo dallo stesso punto di partenza, così come Pippo potrebbe comprare una deluxe mentre io ho una versione base senza DLC (comunque è sempre roba acquistabile nei negozi digitali o meno, niente di SPECIFICO ed ESCLUSIVO attenzione). È come se J-Pop ti mandasse una variant da recensire, è comunque una versione con la copertina figa e Pippo se lo può comprare comunque :asd: Anzi ci sono volte dove a me i codici arrivano DOPO i periodi di early access o addirittura settimane dopo l'uscita, sto ancora aspettando che LEVEL-5 mi mandi Inazuma Eleven ad esempio ed è fuori da due settimane :asd:
Il gioco di base è lo stesso di tutti e Pippo può stare tranquillo, la mia recensione arriva su un gioco che sarà al 100% uguale al suo senza facilitazioni dovute da salvataggi e/o impostazioni speciali. L'unica cosa possono essere i DLC delle Premium/Deluxe Edition ma, anche lì, non è mai qualcosa che uso solitamente proprio per evitare di sottovalutare la difficoltà del gioco. Digimon, ad esempio, me sò dovuto comprare io i DLC dei dungeon e non li ho usati se non post recensione per finire il digi-dex
Allora sei una mosca bianca, oppure sono cambiate le policy interne, forse perché si sono resi conto che la credibilità è come la verginità, può essere persa solo una volta e mai recuperata (E io ne so qualcosa con alcune brutte figure ma che alcuni utenti, particolarmente cagacazzo mi fanno spesso notare :D) Di conseguenza, meglio essere brutalmente onesti, o almeno provarci.
Comunque Pippo il gioco lo paga, tu non lo paghi.

Forse sei giovane, ma io mi ricordo LA STESSA polemica, avvenne sulle riviste cartacee.
Il problema era che alle redazioni di ZZAP e TGM, e il resto, mandavano le cartucce SNES oppure C64.
Già vent'anni fa le aziende cercavano di "comprare" i voti, diciamo.
Alcune testate chiesero ai lettori (cioè tipo me) cosa dovevano fare.
Un altro mondo cioè, paragonato a questo.
A sorpresa, vinse il "No" e la motivazione era semplice:

"Cara redazione, la vostra rivista costa 10,000 milalire.
E ha una tiratura notevole, visto che copre tutta l'Italia, cosa vi costa comprare un gioco CON I SOLDI CHE VI DIAMO ogni mese, attraverso abbonamenti e vendite singole?"

Nessuno, così lo fecero.
Le palle stanno in poco posto, dicono dalle mie parti.

Si perché ti fai tante risate
[automerge]1763803946[/automerge]
Dare Un insufficienza a Pokemon za è il contrario di dargli 8,5 ma sono la stessa cosa.

Ultima modifica:
Faccio l'esempio di Creative Assembly/Sega e Total War: hanno creato una partnership con alcuni streamer, hanno in anticipo i DLC, i giochi, fanno da tester (etc) - gente con migliaia di ore e che conoscono la saga molto bene, non il primo scribacchino a cui è stato dato da recensire Total War Warhammer 3 in versione 1.0 e gli è stato detto il voto è, almeno, 85/100
Le loro opinioni devono essere misurate e centellinate, su alcuni aspetti negativi puoi dire che sono negativi, ma NON troppo brutti.
Devi essenzialmente markettizzare il loro gioco, perchè l'avere EA ti permette più views e potenziali soldi.
Se hai lo streaming sponsorizzato, ovviamente, mica puoi dire che è una chiavica.

Cioè a me viene da sorridere a pensare che si richieda integrità (nuova buzzword, alla pari di identità console) a giornalisti di videogiochi, a YT a caso che fanno quello di mestiere o che sperano di sbarcare il lunario con quella attività.
Helwani spompina la WWE, mentre Meltzer spompina la AEW - nel wrestling yankee - o se andiamo più vicino a noi con gli sport, chi si dimentica gli occhi a cuoricino per Allegri o Mancini?
Leggevo via reddit (quindi usiamo del sale), che l'ultimo con la Sweeney protagonista ha floppato male e la casa produttrice chiedeva ai giornalisti di essere meno cattivi con le recensioni.

EDIT
Sarei curioso di vedere cosa si diceva di RE3 Remake nei giorni prima al D1, perchè quello è un gioco orribilmente sotto tono.
O ci dimentichiamo - andando solo indietro di un anno - il RETURN TO FORM di Dragon Age Velinguard, che era spammato in ogni articolo/recensione?

This :asd:

Quindi le norme che regolano il conflitto di interessi e impongono un certo grado di pubblicità quando il conflitto di interessi è concreto e non astratto son tutte superflue perchè il confine tra astratto e concreto non esiste, giusto? Questo è il ragionamento che state facendo.

Comunque il valore di un codice di gioco è immenso, più di quello effettivo.
Il privilegio ad averlo prima cosí da realizzare anteprime, recensioni e analisi da remunerare farebbe gola a chiunque dentro il settore.

Dopo l'uscita di un gioco si perde l'esclusività e tutti possono fare una recensione, ma prima di arrivare a questo punto chi guardi e ascolti?
XpincopalloX che parla dei trailer o chi lo ha provato con mano? Ecco, questo flusso di attenzione genera poi i guadagni dei creatori.

Ecco², io non posso avere la certezza che i creator siano dei venduti, ma perché dovrebbero rischiare di essere troppo cattivi con chi li sfama? Nel porre questa domanda e vedendo certe dinamiche, qualche dubbio sulla sincerità di certe valutazioni può venire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro