Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Comunque il valore di un codice di gioco è immenso, più di quello effettivo.
Il privilegio ad averlo prima cosí da realizzare anteprime, recensioni e analisi da remunerare farebbe gola a chiunque dentro il settore.

Dopo l'uscita di un gioco si perde l'esclusività e tutti possono fare una recensione, ma prima di arrivare a questo punto chi guardi e ascolti?
XpincopalloX che parla dei trailer o chi lo ha provato con mano? Ecco, questo flusso di attenzione genera poi i guadagni dei creatori.

Ecco², io non posso avere la certezza che i creator siano dei venduti, ma perché dovrebbero rischiare di essere troppo cattivi con chi li sfama? Nel porre questa domanda e vedendo certe dinamiche, qualche dubbio sulla sincerità di certe valutazioni può venire.
Puoi ascoltare le stesse persone che si mettono a pontificare sulle recensioni altrui senza peró aver avuto alcun rapporto col prodotto. Perchè questo sta succedendo con una sfilza di utenti festanti perchè ragionano per partito preso. Questo va benissimo? Comunque se sei un creator che parla di questo al D1 ci devi essere. Esserci con sta roba serve solo a creare tifoserie e "noi vs loro". Peró evidentemente per alcuni è più bello così.
[automerge]1763805930[/automerge]
O fare """anteprime""" su titoli non usciti basandosi sui trailer rilasciati. Trailer che sono pubblicità. Cioè sta roba ha una valenza maggiore di chi prova con mano un gioco? O è l'equivalente di andare a parlare a tempo perso nel topic del gioco qua dentro?

Ultima modifica:
Credo che gli youtuber generalisti lasciano il tempo che trovano specie perchè non possono smerdare i giochi che le software house gli procurano per la recensione.
Porto come esempio proprio l'incompetente FalcoNero e la differenza abissale che c'è fra la sua recensione e quella dei canali dedicati a un genere/saga specifico.

Falconero parla bene di Ninja Gaiden 4 , con commenti molto generici che chiunque dei presenti potrebbe fare onestamente. Inoltre da praticamente 8 a ogni gioco, cosi non scontenta nessuno e di conseguenza offrendo un pessimo servizio e una velata falsità sulla qualità di quello che recensisce.

Poi se invece senti i cultori della saga (di una saga o di uno specifico genere), ti diranno che Ninja Gaiden 4 è 50% Platinum Games e 50% Team Ninja, col risultato che non fa bene ne una cosa ne l'altra, con meccaniche che non si combinano nemmeno assieme, intermezzi morti che non sono mai esistiti nella saga, Ryu Hayabusa che è stato rushato all'ultimo secondo perchè è palesemente overpowered e il gameplay non era pensato per lui, il comparto tecnico inferiore a DMC5:SE etc. dichiarando che di Ninja Gaiden ha solo una spolverata. Senza contare l'autotarget, il gioco si gioca da solo...il fatto che ci sia un "meter" per bloccare e non triangolo come prima...lasciamo stare va :asd:.

Altre menate terribili che omettono palesemente difetti enormi dei giochi in questione:

Altro esempio sempre con FalcoNero è Silent Hill F, che gli ha dato 6,5.
E' fin troppo per un gioco mediocre, nato vecchio e pensato male (meriterebbe fra il 4 e il 5 come voto). Cazzo la protagonista è una ginnasta ma non sa schivare i nemici e nemmeno scavalcare una staccionata o passare di fianco a un automobile...quindi perchè renderla una ginnasta nel background? Non ha alcun senso! Ostacoli ambientali e hitbox raffazzonate, backtracking estenuante, enigmi ripetuti anche fino a 6 volte! rami di alberi che ti bloccano a 4 metri di distanza da dove finiscono...però è "Sufficiente"...

Altro esempio suo ma in questo caso di tantissimi...MGS3 Remake è una cagata immonda.
Innanzitutto l'originalità è una responsabilità e Konami non se l'è proprio presa minimamente.
Se l'originale aveva certe meccaniche è ANCHE perchè queste sono state costruite sulle limitazioni del tempo, levando le limitazioni del tempo hai alterato la base su cui il gameplay era costruito e di conseguenza non è più adatto alle modifiche apportate, i boss non sono palesemente pensati per meccaniche da TPS, il level design non è adatto alla nuova mobilità, The Boss è nerfata e i nemici sono generalmente meno aggressivi, senza contare una certa inerzia in tutti i movimenti di Big Boss, e questo senza contare i problemi tecnici del gioco.
Ah, gli ha dato 9, NOVE!!! Lo stesso voto che ha dato a COE33 :asd:.
La domanda è se non nota certe cose, o se fa finta di non vederle per non dare un 6 risicato a qualcosa.

Cioè c'è un abisso quindi fra chi ha speso gli ultimi 20+ anni su un gioco o un genere, e chi invece si improvvisa recensore professionista quando poi non capisce un cazzo di niente. Detesto quando non entrano nei dettagli tecnici del gameplay, nei powerplays, nelle meccaniche di game design...cosa che non vedo fare quasi a nessuno almeno in italia. Infatti le Software House evitano sempre di mandare i giochi a quel tipo di youtuber perchè sanno che sono fan esigenti della saga in questione e al minimo errore gli fanno un cazziatone (quando invece sono proprio quelli che dovrebbero far contenti e ascoltare di più).

Per questo ho sempre stimato EDGE, non hanno peli sulla lingua e se devono dare 3 o 4 come voto a un gioco lo fanno senza ripensamenti anche se è di un colosso del settore, senza dover lecchinare nessuno (in realtà mi piace anche Famitsu perchè usa 4 recensori diversi su un gioco, evitando i bias che ci sono quando il recensore è l'unico giocatore, anche se sono di manica larga però).

Fine lamentela, ma da qualche parte dovevo metterla :sisi: (anche perchè SFf l'ho visto giocare da un amico, ma gli altri due porca puttana li ho presi e me ne sono pentito)
Ovviamente se conoscete bei canali linkateli pure :sisi:.

Ultima modifica:
Puoi ascoltare le stesse persone che si mettono a pontificare sulle recensioni altrui senza peró aver avuto alcun rapporto col prodotto. Perchè questo sta succedendo con una sfilza di utenti festanti perchè ragionano per partito preso. Questo va benissimo? Comunque se sei un creator che parla di questo al D1 ci devi essere. Esserci con sta roba serve solo a creare tifoserie e "noi vs loro". Peró evidentemente per alcuni è più bello così.
[automerge]1763805930[/automerge]
O fare """anteprime""" su titoli non usciti basandosi sui trailer rilasciati. Trailer che sono pubblicità. Cioè sta roba ha una valenza maggiore di chi prova con mano un gioco? O è l'equivalente di andare a parlare a tempo perso nel topic del gioco qua dentro?
Prendere per legge ciò che scrive qualcuno che il gioco manco l'ha provato non avrebbe senso, come anche dare fiducia massima a chi ha rapporti professionali con chi fornisce il materiale da valutare.

Non so, forse c'è un malinteso o una mia incomprensione di fondo, ma ritengo appunto che l'utente comune prima del D1 vale una cicca, idem il creator da 100 sub senza agganci, prima del D1 esistono solo i "grandi" creator e i siti web. Solo loro si possono permettere di dare giudizi, poi i comuni mortali vedranno con pad alla mano se qualcosa è stato valutato erroneamente o, per essere più maliziosi, magari con un grado di favoritismo.
Considerazioni personali, forse anche aria fritta di idee, che si faranno senza mai avere la certezza dei dubbi che sovvengono, ovviamente.

Prendere per legge ciò che scrive qualcuno che il gioco manco l'ha provato non avrebbe senso, come anche dare fiducia massima a chi ha rapporti professionali con chi fornisce il materiale da valutare.

Non so, forse c'è un malinteso o una mia incomprensione di fondo, ma ritengo appunto che l'utente comune prima del D1 vale una cicca, idem il creator da 100 sub senza agganci, prima del D1 esistono solo i "grandi" creator e i siti web. Solo loro si possono permettere di dare giudizi, poi i comuni mortali vedranno con pad alla mano se qualcosa è stato valutato erroneamente o, per essere più maliziosi, magari con un grado di favoritismo.
Considerazioni personali, forse anche aria fritta di idee, che si faranno senza mai avere la certezza dei dubbi che sovvengono, ovviamente.
Si ma cosi puoi indurre il pubblico a un acquisto "non esattamente consono" per via di un voto gonfiato. Inoltre cosi stai dicendo che le grandi testate hanno sempre ragione e sono affidabili...come NintendoLife che ti dice che un gioco NINTENDO è bellissimo :sisi:

Ultima modifica:
Ma c’è qualcuno che ha davvero tempo, voglia e coraggio di guardarsi 51 minuti di cydonia che parla e da spiegazioni?
No
[automerge]1763811316[/automerge]
Comunque il valore di un codice di gioco è immenso, più di quello effettivo.
Il privilegio ad averlo prima cosí da realizzare anteprime, recensioni e analisi da remunerare farebbe gola a chiunque dentro il settore.

Dopo l'uscita di un gioco si perde l'esclusività e tutti possono fare una recensione, ma prima di arrivare a questo punto chi guardi e ascolti?
XpincopalloX che parla dei trailer o chi lo ha provato con mano? Ecco, questo flusso di attenzione genera poi i guadagni dei creatori.

Ecco², io non posso avere la certezza che i creator siano dei venduti, ma perché dovrebbero rischiare di essere troppo cattivi con chi li sfama? Nel porre questa domanda e vedendo certe dinamiche, qualche dubbio sulla sincerità di certe valutazioni può venire.
Ma guardate che se io iniziassi oggi a fare lo youtuber e avessi 2/5K iscritti e Nintendo/Sony mi chiedessero "vuoi i codici?"

Io direi si 😂.
Ma senza ombra di dubbio, sarebbe un enorme privilegio per un canale piccolo a patto che però questo sia libero da qualsiasi tipo di cosa altrimenti per me la collaborazione può anche decadere all'istante

Si ma cosi puoi indurre il pubblico a un acquisto "non esattamente consono" per via di un voto gonfiato. Inoltre cosi stai dicendo che le grandi testate hanno sempre ragione e sono affidabili...come NintendoLife che ti dice che un gioco NINTENDO è bellissimo :sisi:
Spezzo una lancia a favore di Nintendo Life, a volte non sono cosí fanboy come li si vuole dipingere, anzi, per dire la preview di Prime 4 rema abbastanza contro al gioco focalizzandosi troppo su un personaggio, poi anche lì, dipende sempre un po' chi ne parla e recensisce.

Una linea editoriale é una cosa inesistente per il settore.

Ah ma io concordo a parte con i toni di identificare l'utente finale come comune mortale quasi a innalzare il valore dei grandi creator e web :asd:

Io proprio combatto co st'idea che dire di non essere in conflitto di interesse qualifichi a priori un'opinione. È una cazzata. Non essere in conflitto di interessi non è una qualità in assoluto.

Ah ma io concordo a parte con i toni di identificare l'utente finale come comune mortale quasi a innalzare il valore dei grandi creator e web :asd:

Io proprio combatto co st'idea che dire di non essere in conflitto di interesse qualifichi a priori un'opinione. È una cazzata. Non essere in conflitto di interessi non è una qualità in assoluto.
Non è una qualità, è un requisito!.

Ho visto degli spezzoni, con roba che dicevano qualcosa tipo “se accetti i codici non fai critica, sei un promoter” :rickds:.
Beh tecnicamente lo sei, c'è un "vincolo", dubito che ti diano i codici per farti parlare male del gioco insomma e molto spesso quando succede mandano a quel paese lo youtuber di turno. Te li danno perchè devi creare hype e parlarne bene entro i limiti del possibile, non è che regalano codici di anteprima cosi tanto perchè gli stai simpatico. Per la software house che ti dona il materiale serve un riscontro in pubblicità positiva.
Pensare il contrario è molto ingenuo, dopotutto è insersionismo anche quello, pubblicità.

Beh tecnicamente lo sei, c'è un "vincolo", dubito che ti diano i codici per farti parlare male del gioco insomma e molto spesso quando succede mandano a quel paese lo youtuber di turno. Te li danno perchè devi creare hype e parlarne bene entro i limiti del possibile, non è che regalano codici di anteprima cosi tanto perchè gli stai simpatico. Per la software house che ti dona il materiale serve un riscontro in pubblicità positiva.
Pensare il contrario è molto ingenuo, dopotutto è insersionismo anche quello, pubblicità.
Può essere quello che vuoi, il problema è fare una reductio decidendo aprioristicamente cos’hai fatto.

Credo che gli youtuber generalisti lasciano il tempo che trovano specie perchè non possono smerdare i giochi che le software house gli procurano per la recensione.
Porto come esempio proprio l'incompetente FalcoNero e la differenza abissale che c'è fra la sua recensione e quella dei canali dedicati a un genere/saga specifico.

Falconero parla bene di Ninja Gaiden 4 , con commenti molto generici che chiunque dei presenti potrebbe fare onestamente. Inoltre da praticamente 8 a ogni gioco, cosi non scontenta nessuno e di conseguenza offrendo un pessimo servizio e una velata falsità sulla qualità di quello che recensisce.

Poi se invece senti i cultori della saga (di una saga o di uno specifico genere), ti diranno che Ninja Gaiden 4 è 50% Platinum Games e 50% Team Ninja, col risultato che non fa bene ne una cosa ne l'altra, con meccaniche che non si combinano nemmeno assieme, intermezzi morti che non sono mai esistiti nella saga, Ryu Hayabusa che è stato rushato all'ultimo secondo perchè è palesemente overpowered e il gameplay non era pensato per lui, il comparto tecnico inferiore a DMC5:SE etc. dichiarando che di Ninja Gaiden ha solo una spolverata. Senza contare l'autotarget, il gioco si gioca da solo...il fatto che ci sia un "meter" per bloccare e non triangolo come prima...lasciamo stare va :asd:.

Altre menate terribili che omettono palesemente difetti enormi dei giochi in questione:

Altro esempio sempre con FalcoNero è Silent Hill F, che gli ha dato 6,5.
E' fin troppo per un gioco mediocre, nato vecchio e pensato male (meriterebbe fra il 4 e il 5 come voto). Cazzo la protagonista è una ginnasta ma non sa schivare i nemici e nemmeno scavalcare una staccionata o passare di fianco a un automobile...quindi perchè renderla una ginnasta nel background? Non ha alcun senso! Ostacoli ambientali e hitbox raffazzonate, backtracking estenuante, enigmi ripetuti anche fino a 6 volte! rami di alberi che ti bloccano a 4 metri di distanza da dove finiscono...però è "Sufficiente"...

Altro esempio suo ma in questo caso di tantissimi...MGS3 Remake è una cagata immonda.
Innanzitutto l'originalità è una responsabilità e Konami non se l'è proprio presa minimamente.
Se l'originale aveva certe meccaniche è ANCHE perchè queste sono state costruite sulle limitazioni del tempo, levando le limitazioni del tempo hai alterato la base su cui il gameplay era costruito e di conseguenza non è più adatto alle modifiche apportate, i boss non sono palesemente pensati per meccaniche da TPS, il level design non è adatto alla nuova mobilità, The Boss è nerfata e i nemici sono generalmente meno aggressivi, senza contare una certa inerzia in tutti i movimenti di Big Boss, e questo senza contare i problemi tecnici del gioco.
Ah, gli ha dato 9, NOVE!!! Lo stesso voto che ha dato a COE33 :asd:.
La domanda è se non nota certe cose, o se fa finta di non vederle per non dare un 6 risicato a qualcosa.

Cioè c'è un abisso quindi fra chi ha speso gli ultimi 20+ anni su un gioco o un genere, e chi invece si improvvisa recensore professionista quando poi non capisce un cazzo di niente. Detesto quando non entrano nei dettagli tecnici del gameplay, nei powerplays, nelle meccaniche di game design...cosa che non vedo fare quasi a nessuno almeno in italia. Infatti le Software House evitano sempre di mandare i giochi a quel tipo di youtuber perchè sanno che sono fan esigenti della saga in questione e al minimo errore gli fanno un cazziatone (quando invece sono proprio quelli che dovrebbero far contenti e ascoltare di più).

Per questo ho sempre stimato EDGE, non hanno peli sulla lingua e se devono dare 3 o 4 come voto a un gioco lo fanno senza ripensamenti anche se è di un colosso del settore, senza dover lecchinare nessuno (in realtà mi piace anche Famitsu perchè usa 4 recensori diversi su un gioco, evitando i bias che ci sono quando il recensore è l'unico giocatore, anche se sono di manica larga però).

Fine lamentela, ma da qualche parte dovevo metterla :sisi: (anche perchè SFf l'ho visto giocare da un amico, ma gli altri due porca puttana li ho presi e me ne sono pentito)
Ovviamente se conoscete bei canali linkateli pure :sisi:.
Sai quando ho vissuto decisamente meglio pensando a queste cose?
Quando, durante un corso di narrativa creativa, abbiamo svagato sulla critica cinematografica.
Dieci puntate che mi hanno fatto vedere finalmente la luce.
Non scherzo, queste lezioni mi hanno spiegato una cosa che quasi nessun recensore in cuor suo accetta: la loro recensione è sempre soggettiva mai oggettiva.
La recensione è per forza di cose un'analisi soggettiva, un tempo pensavo che attraverso il confronto e lo studio di un'opera si potesse arrivare ad una oggettivazione della medesima, ma non è così. Tutto dipende dalla tua corazza.
Per esempio, se hai letto tre libri nella tua vita, e visto 20 film, la tua esperienza e la tua recensione sarà inevitabilmente condizionata da questi aspetti di supposta povertà culturale, di contro, più hai letto, visto e giocato cose, più il tuo grado di approssimazione sarà basso e di conseguenza la tua "recensione" si avvicinerà ad una oggettività critica.
Anche se non devi mai scordare che libri, fumetti, manga, videogiochi, film o serie tv, persino la musica, teatro, fotografia, sono tutte materie umane, le analizziamo con "quello che abbiamo"

Quindi le "recensioni" sono sempre da prendere con le molle, o le pinze.
Le puoi considerare, oppure no.

Non è una qualità, è un requisito!.
Son d'accordo sia un requisito. Non vedo come possa essere assoluto e non relativo.

E soprattutto stiamo accettando a trattarlo come una qualità: se uno ti dice "sono indipendente" allora la sua opinione vale di più automaticamente ancora prima di aver ascoltato.

Adesso fate un bell'esercizio, andate a cercare sui social chi si professa giornalista/creator indipendente e vediamo cosa ne pensate a parteggiare per quella roba lì.

Questo concetto che volete far passare come spartiacque è pericolosissimo ed è il fondamento di alcuni dei fenomeni più aberranti mai passati sui social oltre a giustificare una serie di distorsioni che poi non vengono lette come tali.

Ultima modifica:
Visto che stiamo dicendo le cose come stanno, diciamole.
Oppure è un segreto aziendale? E presto questo messaggio magicamente sparirà con qualche magico incantesimo dei moderatori?
Lasciaci fuori dalla diatriba. :asd:
I legami sito-forum sono più deboli di quanto credi e le regole sono molto semplici: non citare i concorrenti e non smerdare gratuitamente SG. Se si vuole fare critica motivata (anche male, basta che sia motivata) si può e la UP su Leggende Pokémon Z-A è l'esempio più recente.

Quindi le norme che regolano il conflitto di interessi e impongono un certo grado di pubblicità quando il conflitto di interessi è concreto e non astratto son tutte superflue perchè il confine tra astratto e concreto non esiste, giusto? Questo è il ragionamento che state facendo.
Diciamo che oltre ad essere imparziali sarebbe meglio anche apparire imparziali. Forma e sostanza. Poi se si deve scegliere è meglio la sostanza, ma averle entrambe è meglio.

Sta storia che si stanno staccando tutti dall'industria puzza di paraculata lontano un miglio (paraculata che sembra si stia portando dietro sempre più gente che vuole solo avere giusto qualche click in più, null'altro). E come al solito rivela solo quanto questa gente sia prima di tutto dei meri appassionati del settore, creatori di contenuti d'intrattenimento, e non dei professionisti o dei critici.

I voti e i pareri li possiamo dare tutti, ma la critica è tutt'altra cosa.
E tra tutta questa marmaglia il rapace nero è proprio il più incompetente, seguire le sue scelte rivelano solo che si è altrettanto incompetenti, che non si ha una chiara direzione in mente o che non si è abbastanza capaci per svolgerlo questo lavoro.

Da una parte chi segue sta gente non dovrebbe rompere le balle ai propri ytuber preferiti per le proprie scelte, se una persona è competente lo rivelano i suoi lavori, se non lo è si smette di seguire, ognuno dovrebbe allenarsi a riconoscere i primi dai secondi e farsi una propria cultura.

Dall'altra parte invece Tizio e Caio dovrebbero essere liberi di fare quello che vogliono, senza sentirsi nel torto se rimangono in contatto con i vari PR.

È una mossa veramente stupida diventare ''indipendenti'', è il tuo lavoro e sei libero di firmare, non firmare, accettare o non accettare determinati adv, review codes, anteprime ecc... con o senza le varie clausole del caso specifico. Vieni greylistato/blacklistato dalle varie software house e publisher? Sticazzi, se sei competente un modo di spiccare e continuare a fare il tuo lavoro lo trovi sempre. Ma tu critico non puoi permetterti di non farti mandare giochi in anteprima, notizie, interviste ecc ecc...

A fare critica settimane dopo è facile, dopo un paio di giorni sappiamo tutti com'è il prodotto e le informazioni inerenti sono già state scritte e sviscerate ovunque, facile lavorare così
:well:

Certi contatti ti permettono di avere retroscena e interviste che da indipendente è quasi impossibile avere.

Ovvio, questo discorso vale quasi solamente per quelli che vogliono fare critica e divulgazione di informazioni... se fai solo contenuti d'intrattenimento e video per senzacervello ignoranti come QDSS essere indipendenti non ti cambia nulla e sei liberissimo di farlo.

Il confitto d'interessi si trova solo nel cervello di chi non sa collegare i pochi neuroni che ha (soprattutto qui in Italia); per chi cerca il dramma anche dove non c'è. Ovviamente c'è chi si vende alla qualunque, normale, come in qualsiasi ambito, ma ribadisco, basta saperli riconoscere ed evitarli.

Diciamo che oltre ad essere imparziali sarebbe meglio anche apparire imparziali. Forma e sostanza. Poi se si deve scegliere è meglio la sostanza, ma averle entrambe è meglio.
E quindi in nome della forma invocata da gente che si definisce imparziale e in quanto tale basa parte dei propri contenuti sul giudicare il lavoro altrui, senza aver toccato il prodotto con propria mano, eliminiamo tutto quello che esiste prima del lancio del prodotto e lasciamo fare unicamente alla pubblicità dell'azienda stessa con la versione in ambito videoludico di "oste com'è il vino"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro