Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Non capisco perché in un argomento oggettivo come quello del conflitto di interessi si divaghi a parlare di titoli di studio etc.
Mettiamo caso che uno con la terza media e che pesa 210kg faccia una recensione di GOW 2018 il cui il testo è una trascrizione delle sue scoregge e che l'unico rapporto con Sony sia stata una telefonata all'assistenza chiedendo il rimborso di 99,00€ spesi su Genshin Impact.
Altro caso, game designer con 20+ anni d'esperienza fa anche lui una recensione dello stesso gioco con una disamina di come il mito norreno sia affrontato nel titolo e un'analisi approfondita del combat system. Quest'ultimo però ha ricevuto il codice da Sony settimane prima dell'uscita del gioco ed è stato invitato dall'azienda stessa a fare un viaggio in Norvegia per il press tour del titolo.

Ecco, il secondo scritto, a differenza del primo, è uno scritto in conflitto di interessi. Punto.
La qualità, la preparazione, la competenza, l'esperienza, l' """"onestà """ e l'analisi in sé non qualifica né la prima recensione e né la seconda in maniera differente.
Poi uno è libero di seguire il secondo e trattare il primo come un lolcow, massimo rispetto e massima libertà, l'importante è sapere di cosa si sta usufruendo :sisi:
Perché è più semplice.
La storia del dito e della luna, hai presente?
Quello che dovevo dire l'ho detto, probabilmente in questo thread c'è una concentrazione di giornalisti di videogiochi che non hanno mai subito pressioni, che non hanno mai avuto la sensazione di essere in un conflitto di interessi, oppure che si sono sempre sentiti liberissimi.

Pensa il caso, lo scorso anno sono andato a Venezia (al festival del cinema) Preoccupato della maratona che si prospettava, chiesi al mio referente "come posso fare a vedere tutti questi film?"

Sai quale è stata la risposta?

"Tranquillo, alla mattina si dorme in sala o in albergo, solo un giornalista vede il film, oppure chi vuole, poi lui ci passa la recensione, copi da quella, non temere. Poi si fa a turno, uno va vedere, gli altri dormono."

Smerdare SG che è una nocciolina a paragone? :o
Se potessi smerderei L'IMPORTANTE QUOTIDIANO NAZIONALE CON LA RUBRICA CINEMA.

Amico mio, poi espio le mie colpe entrando qui dentro e leggendo le opinioni critiche, non pareri ma opinioni critiche, dei veri appassionati italiani.

Lontani dai soldi, dalle views, dai grandi publisher e dalle logiche commerciali. In un luogo virtuale dove finalmente i sogni hanno la meglio sulla realtà. Dove Expedition 33 è un action/adventure sopravvalutato e la OST di Donkey Kong Bananza si integra alla narrativa. Dove la competenza straborda e diventa estro, genio e visione, senza soluzione di continuità.
Ma io ho letto ultimamente qui dentro non ricordo da chi che the last of us 2 ha un gameplay pessimo altrimenti avrebbe quantomeno una modalità multiplayer competitiva

Cioe ma di che stiamo a parlare

Ho visto il video "risposta" di Sabaku mentre ero in palestra.

Il succo del discorso per il quale viene imputato che ha praticamente usufruito di un video in pratica per totale superficialità. E per probabilmente voglia 0 di creare un video ex novo

Solo che dall altra parte ha trovato un cacacazzo che ha dato al pubblico quello che oggi vuole di più. Drama. Polemiche.
Non importa se qualsiasi tipo di spettatore commette gli stessi errori, se c'è qualcuno di social che è criticato, lo si insulta, si gode, si guarda.
Idem per Francesco che è in una situazione pure più grave
This, anche perchè hanno entrambi chiesto scusa, io accetto le scuse e vado avanti, e penso che alla fine, il tutto sia stato fatto senza malizia e in buona fede, chi vuole cercare il marcio lo fa solo perchè vuole creare flame e stop, insomma si cerca sempre il drama , dove alla fine c'è stato un errore umano e stop, siamo tutti adulti e con il dialogo si deve sempre cercare la soluzione per evitarli in futuro e fare meglio.

Zergantis scaduto tanto dopo la reaction dopo il barba gate
Topgames l'ho ascoltato un paio di volte sul gioco di punta che attendo e ha sparato minchiate.
Questo per dire che non tutti sono proprio competenti, appena escono dalla loro zona di comfort schiacciano merde.

*La minchiata che ha detto riguardava Dawnwalker: non aveva capito il sistema del tempo, ma ha subito fatto un video dove parla di "dubbi" e di come "le missioni a tempo non mi piacciono"

Non ci sono missioni a tempo, è un concetto completamente diverso. Ma questo non gli ha impedito di:
  • fare il classico videoclickbait del gioco del momento (reveal gameplay)
  • bastian contrario: tutti dicono che è figo, io sollevo dubbi, eeeeh so figo.
  • nonostante me lo dicano nei commenti, io vado avanti a dire cose che NON ho capito
  • esprimo un giudizio che, danneggia il gioco, magari non lo faccio apposta, ma i miei follower (tipo te) pensano che Dawnwalker sia un gioco a tempo.
Io sono sempre per accettare opinioni soggettive, ma almeno, capisci le cose prima di divulgare.

Seguo tre canali e basta...perché mi trovo sempre in linea con loro...magari ce ne sono altri preparati

Playerinside da tipo il 2013 che conobbi Midna perché creatice del sito Mass effect Italia e poi scopri il loro canale

Falconero dal 2018...abbiamo gusti molto simili sul 70/80 percento dei giochi

Frankies Lair da 3 annetti perché parla di videogiochi come parlo io,amo il suo modo di fare ed è molto competente nella sua nicchia

Ne seguo anche uno estero si chiama Mortsmal gaming o simile che mi dà qualche dritta su RPG buono in uscita che non riesco a stare dietro a tutte le notizie
ora capisco tante cose :asd:

comunque non avevo notato che youtube mette le donazioni nei commenti della gente , sul video dei player inside dopo un paio di commenti avevano gia tipo + 300 euro di donazioni :asd:

Ultima modifica:
Vedo che c'è stato un coming out di massa dopo il post di Owl :draper:
Al momento non seguo più nessuno, perlomeno non con regolarità. In un remoto passato guardavo i video (a 2x :rickds:) di Sabaku e più recentemente qualche vod twitch di Pregianza, di norma quando uscivano giochi che mi interessavano e sapevo che li avrebbe recensiti o comunque giocati.
Di tanto in tanto controllo, come Derrick, quali video posta Mortismal, più che altro per i crpg.
Anche Tahva mi piace molto e concordo con quanto ha scritto Owl su di lei. I suoi video sul tubo li guardo rarissimamente, però i suoi articoli li leggo molto volentieri

PS se King Vendrick creasse il suo canale, seguirei lui :uhmsisi:

Qualcuno mi fa un sunto di cosa è successo nell’ultimo periodo? Non ho voglia di vedermi qualche 30-40 minuti di video.

Qualcuno mi fa un sunto di cosa è successo nell’ultimo periodo? Non ho voglia di vedermi qualche 30-40 minuti di video.
ho seguito due vicende:
una recente sabaku-cydonia che hanno finto la blind-run su metal gear tempo fa, con sabaku che freebota un video vecchio di uno youtuber spacciandolo per suo editing e cydonia che finge di non ricordarsi nulla della metal gear saga.
l'altra è dell'uscita del dlc di elder ring, che è trapelato un documento dove praticamente c'è un walkthrough della prima metà del gioco e la gran parte dei recensori, tra i quali i grandi falconero, pregianza e sbeku freebotirno, sono subito corsi ai ripari per pararsi il culo.

Io seguo solo gente in cinflitto di interessi come RoundTwo. La loro opinione non essendo #indipendenti non vale una minchia e per l'uscita di Kirby Air Riders sono stati PAGATI da Nintendo per fare un approfondimento sulla fidura di Sakurai nell'industria e tutto ció mentre continuano a dire che nessuno di loro capisce il senso di Kirby Air Riders :ahsn:

Speriamo Nintendo prenda provvedimenti perchè evidentemente questo grado di #ONESTÀ non si sddice a gente che viene PAGATA

ma non mi ricordo il motivo da cui partì tutto ciò :asd:
Parole di Giorgio Cappello di Paglia di Youtube. Non ti sto scomodando i massimi esperti di critica videoludica mondiale. Ci è arrivato anche lui:

"Ma non potete paragonare un'esperienza Nintendo, che è un ecosistema di prestigio, di pregio, con una Steam Deck, che è roba da carrozzieri, da carrettieri..."

Pregianza è quello che seguo di più, ma lo faccio da ormai quasi 10 anni e nel campo lo ritengo tra i migliori. A me in realtà sta simpatico anche se a volte ha delle uscite spiacevoli (come abbiamo visto di recente) ma sembra una brava persona e capace anche di cambiare idea sulla gente.
Come preparazione non conosco nessuno più forte di lui e si sente quando fa una recensione approfondita di un gioco, alcune anche di un'ora / un'ora e mezza, oppure con le recenti tier list che sono di alta qualità.
Per il resto principalmente playerinside e Sabaku, quest'ultimo con moderazione e solo quando gioca roba che mi interessa, per esempio la serie su Isaac su twitch è stata una cosa meravigliosa. Playerinside è un ottimo compromesso tra professionalità e intrattenimento, ma non mi sento di dire che vado da loro se voglio un parere approfondito su un gioco

Io seguo solo gente in cinflitto di interessi come RoundTwo. La loro opinione non essendo #indipendenti non vale una minchia e per l'uscita di Kirby Air Riders sono stati PAGATI da Nintendo per fare un approfondimento sulla fidura di Sakurai nell'industria e tutto ció mentre continuano a dire che nessuno di loro capisce il senso di Kirby Air Riders :ahsn:

Speriamo Nintendo prenda provvedimenti perchè evidentemente questo grado di #ONESTÀ non si sddice a gente che viene PAGATA
però si consolano con i biglietti a 100 euro per vedere i tga "insieme" :asd:

Ma e' proprio quello il bello :ohyess:

Competente..odiatore seriale di fanboy,molti dentro il forum li farebbe piangere
Grande pelatone
No vabbè ma Frankie rimane competente, specie le retrospettive sono belle e ha il pregio di essere molto autonomo nei suoi ragionamenti. Rimane comunque un riferimento se voglio documentarmi sul mondo Jrpg, ma non mi piace come debba sempre rimarcare la sua competenza. Ci sono video in cui é un continuo “Ve lo dico io qual é la verità, ascoltate il mio parere perché io ho giocato 937682268 jrpg in vita mia” e cose così e onestamente non é un approccio che condivido granché. Poi ok, fa un po’ parte del personaggio quindi si chiude un occhio :asd:. Piuttosto io vorrei capire chi cavolo sia questo LUCA P che gli regala milioni di cose.

ma è quello il problema, tu segui. vuol dire che qualcuno deve darti suggerimenti e non fai da solo
Il problema lo vedete solo voi che siete così ossessionati in negativo dai creator. Se io seguo una persona che lavora su YouTube lo faccio solo perché apprezzo il suo punto di vista o il modo in cui viene condotta l’analisi e quindi lo reputo attendibile. Poi pur reputando attendibile ik creator X, sono io a farmi la mia idea, né smetto di seguirlo se non sono d’accordo su qualche opinione o recensione.

Tra l’altro seguendo questo ragionamento non dovrei nemmeno leggere una recensione, parlare con un amico o con un utente del forum e magari nemmeno guardare la pubblicità alla TV, perché se no corro il rischio di “Non fare da solo”. Per dire ci sono utenti di questo forum con cui interagisco quotidianamente che hanno influenzato i miei acquisti, a volte facendomene pentire a volte dandomi ottimi consigli. Che c’é di male?

Ma poi davvero il disaccordo sui voti vi crea questi problemi?

Vedo che c'è stato un coming out di massa dopo il post di Owl :draper:
Al momento non seguo più nessuno, perlomeno non con regolarità. In un remoto passato guardavo i video (a 2x :rickds:) di Sabaku e più recentemente qualche vod twitch di Pregianza, di norma quando uscivano giochi che mi interessavano e sapevo che li avrebbe recensiti o comunque giocati.
Di tanto in tanto controllo, come Derrick, quali video posta Mortismal, più che altro per i crpg.
Anche Tahva mi piace molto e concordo con quanto ha scritto Owl su di lei. I suoi video sul tubo li guardo rarissimamente, però i suoi articoli li leggo molto volentieri

PS se King Vendrick creasse il suo canale, seguirei lui :uhmsisi:
Io e King ci stiamo lavorando, stiamo solo aspettando il burnout definitivo per andarcene su un pizzo di montagna e vivere parlando di videogiochi e disagio.

Pregianza è quello che seguo di più, ma lo faccio da ormai quasi 10 anni e nel campo lo ritengo tra i migliori. A me in realtà sta simpatico anche se a volte ha delle uscite spiacevoli (come abbiamo visto di recente) ma sembra una brava persona e capace anche di cambiare idea sulla gente.
Come preparazione non conosco nessuno più forte di lui e si sente quando fa una recensione approfondita di un gioco, alcune anche di un'ora / un'ora e mezza, oppure con le recenti tier list che sono di alta qualità.
Per il resto principalmente playerinside e Sabaku, quest'ultimo con moderazione e solo quando gioca roba che mi interessa, per esempio la serie su Isaac su twitch è stata una cosa meravigliosa. Playerinside è un ottimo compromesso tra professionalità e intrattenimento, ma non mi sento di dire che vado da loro se voglio un parere approfondito su un gioco
mancosu il top per tanti motivi :sisi:

ho seguito due vicende:
una recente sabaku-cydonia che hanno finto la blind-run su metal gear tempo fa, con sabaku che freebota un video vecchio di uno youtuber spacciandolo per suo editing e cydonia che finge di non ricordarsi nulla della metal gear saga.
l'altra è dell'uscita del dlc di elder ring, che è trapelato un documento dove praticamente c'è un walkthrough della prima metà del gioco e la gran parte dei recensori, tra i quali i grandi falconero, pregianza e sbeku freebotirno, sono subito corsi ai ripari per pararsi il culo.
Quella delle review-guide è un fuoco di paglia, erano dei consigli super generici sulla prima metà del DLC ma chiamarlo walkthrough è disonesto

No vabbè ma Frankie rimane competente, specie le retrospettive sono belle e ha il pregio di essere molto autonomo nei suoi ragionamenti. Rimane comunque un riferimento se voglio documentarmi sul mondo Jrpg, ma non mi piace come debba sempre rimarcare la sua competenza. Ci sono video in cui é un continuo “Ve lo dico io qual é la verità, ascoltate il mio parere perché io ho giocato 937682268 jrpg in vita mia” e cose così e onestamente non é un approccio che condivido granché. Poi ok, fa un po’ parte del personaggio quindi si chiude un occhio :asd:. Piuttosto io vorrei capire chi cavolo sia questo LUCA P che gli regala milioni di cose.

Il problema lo vedete solo voi che siete così ossessionati in negativo dai creator. Se io seguo una persona che lavora su YouTube lo faccio solo perché apprezzo il suo punto di vista o il modo in cui viene condotta l’analisi e quindi lo reputo attendibile. Poi pur reputando attendibile ik creator X, sono io a farmi la mia idea, né smetto di seguirlo se non sono d’accordo su qualche opinione o recensione.

Tra l’altro seguendo questo ragionamento non dovrei nemmeno leggere una recensione, parlare con un amico o con un utente del forum e magari nemmeno guardare la pubblicità alla TV, perché se no corro il rischio di “Non fare da solo”. Per dire ci sono utenti di questo forum con cui interagisco quotidianamente che hanno influenzato i miei acquisti, a volte facendomene pentire a volte dandomi ottimi consigli. Che c’é di male?

Ma poi davvero il disaccordo sui voti vi crea questi problemi?
ma frankie non è quello dello scandalo sessista per la recensione di sea of stars?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro