Perché è più semplice.Non capisco perché in un argomento oggettivo come quello del conflitto di interessi si divaghi a parlare di titoli di studio etc.
Mettiamo caso che uno con la terza media e che pesa 210kg faccia una recensione di GOW 2018 il cui il testo è una trascrizione delle sue scoregge e che l'unico rapporto con Sony sia stata una telefonata all'assistenza chiedendo il rimborso di 99,00€ spesi su Genshin Impact.
Altro caso, game designer con 20+ anni d'esperienza fa anche lui una recensione dello stesso gioco con una disamina di come il mito norreno sia affrontato nel titolo e un'analisi approfondita del combat system. Quest'ultimo però ha ricevuto il codice da Sony settimane prima dell'uscita del gioco ed è stato invitato dall'azienda stessa a fare un viaggio in Norvegia per il press tour del titolo.
Ecco, il secondo scritto, a differenza del primo, è uno scritto in conflitto di interessi. Punto.
La qualità, la preparazione, la competenza, l'esperienza, l' """"onestà """ e l'analisi in sé non qualifica né la prima recensione e né la seconda in maniera differente.
Poi uno è libero di seguire il secondo e trattare il primo come un lolcow, massimo rispetto e massima libertà, l'importante è sapere di cosa si sta usufruendo![]()
La storia del dito e della luna, hai presente?
Quello che dovevo dire l'ho detto, probabilmente in questo thread c'è una concentrazione di giornalisti di videogiochi che non hanno mai subito pressioni, che non hanno mai avuto la sensazione di essere in un conflitto di interessi, oppure che si sono sempre sentiti liberissimi.
Pensa il caso, lo scorso anno sono andato a Venezia (al festival del cinema) Preoccupato della maratona che si prospettava, chiesi al mio referente "come posso fare a vedere tutti questi film?"
Sai quale è stata la risposta?
"Tranquillo, alla mattina si dorme in sala o in albergo, solo un giornalista vede il film, oppure chi vuole, poi lui ci passa la recensione, copi da quella, non temere. Poi si fa a turno, uno va vedere, gli altri dormono."
Smerdare SG che è una nocciolina a paragone? :o
Se potessi smerderei L'IMPORTANTE QUOTIDIANO NAZIONALE CON LA RUBRICA CINEMA.

) di Sabaku e più recentemente qualche vod twitch di Pregianza, di norma quando uscivano giochi che mi interessavano e sapevo che li avrebbe recensiti o comunque giocati.