Cosa c'è di nuovo?

Pokémon Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente

Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente
Vedi la regione di Sinnoh sotto una luce tutta nuova! Una storia nostalgica rinasce su Nintendo Switch con Pokémon Diamante Lucente! Parti per un'avventura ricca di mistero ambientata a Sinnoh, cattura Pokémon, affronta gli Allenatori più forti della regione e scopri la verità sui malvagi piani del Team Galassia. Sormontata dall'imponente Monte Corona, Sinnoh è ricca di paesaggi tanto maestosi quanto misteriosi. Il tuo viaggio ha inizio quando un celebre professore specializzato nell'evoluzione dei Pokémon ti affida il compito di esplorare la regione per aiutarlo a completare un'enciclopedia dedicata ai Pokémon, il Pokédex. Nei panni di un Allenatore di Pokémon, nel corso delle tue avventure ti imbatterai in tanti personaggi e Pokémon, inclusi altri Allenatori in cerca di sfide! Ma fai attenzione: una sinistra organizzazione chiamata Team Galassia ti metterà i bastoni tra le ruote a ogni occasione. Cosa staranno tramando i suoi elegantissimi membri? Metti alla prova le tue abilità di Allenatore affrontando i Capipalestra di Sinnoh. Con ogni vittoria, le tue possibilità di competere nella Lega Pokémon aumenteranno. Riuscirai a diventare il prossimo Campione o la prossima Campionessa di Sinnoh?
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

S i m o

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
999
Reazioni
51
Medaglie
7
Prenotato oggi da MW dando dentro un po di giochi valutati X2.. mi stanno cadendo le palle a leggere tutti sti "downgrade". Non ho giocato gli originali e quindi ho comunque parecchio hype, ma se li avessi gia giocati non so se terrei la prenotazione dopo le news di questi giorni....

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Come longevità e post game siamo comunque superiori a Let's go e SwSh base... ma con tutti i downgrade che stanno facendo agli elementi secondari dei giochi originali, vedo di nuovo tantissimo potenziale sprecato.
Come fan storico mi sento nuovamente preso in giro.
Perchè luke? In cosa?
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,239
Reazioni
12,876
Medaglie
16
Perchè luke? In cosa?
Ad esempio i Contest.
Negli originali erano gare divise in diverse classi divise in 3 round: Gara di acconciatura (dove agghindavi il tuo pokémon con accessori), gara di ballo (Una sorta di gioco ritmico) e la più importante, gara delle mosse. La prima mi sta bene la sua rimozione, era una roba molto raffazzonata nell'originale e sarebbe stata difficile da replicare con modelli 3D, la seconda è stata mostrata nei trailer ma la terza è assente nei remake. Come dicevo era la parte più importante e strategica ed era quella che mi piaceva di più. Praticamente modificava gli effetti di tutte le mosse per bilanciarla secondo le regole di guadagnare cuori e rubare/rimovere quelli degli avversari in una gara da 5 round contro altre 3 persone. Praticamente avevi 3 giudici e il pubblico, se in una gara di classe "Grinta" usavi mosse "Griontose" ottenevi bonus, alcune mosse come attacco rapido ti facevano agire anche qua per primo e se i giudici e il pubblico sono soddisfatti dalla performance del gruppo dopo tot mosse verrà dato un premio a chi completa questa sessione. Quindi anche il posizionamento del turno ha valore. Per dire potresti usare una mossa più debole, per partire terzo e sperare di ottenere il premio del pubblico, oppure usare mosse non "Grintose" per non far salire il livello del pubblico.
E' un po' difficile da spiegare, da giocare è più diretto il tutto, ma qua sarà assente ed era l'aspetto più bello dei Contest e che potevano espandere come fatto nei remake di Rubino e Zaffiro.
Invece no, ci becchiamo un semplicissimo gioco ritmico e fine.

Oppure i sotterranei
Dove potevi fare la tua base segreta, decorarla con oggetti da arredo, come vedi nella foto che ho pubblicato prima ed era possibile mostrarla agli amici o giocare a ruba bandiera nel tentativo di raggiungere la base del tuo amico. Tutto ciò non sarà presente nei remake. Gli arredi sono solo delle "statue" di pokémon.
E nei Remake di Rubino e Zaffiro le avevano ulteriormente espanse, dando la possibilità di creare delle palestre da condividere, dove potevi essere una sorta di capopalestra e prendere i profili dei tuoi amici come allenatori di contorno da mettere dentro la tua stanza e sfidarli come CPU o integrarli sempre nella propria palestra da condividere con gli altri.

Sono pesantemente amareggiato, anche perchè ero partito cautamente ottimista con il progetto, se vogliono fare un remake fedele al punto di usare anche uno stile "semplice" da lavorare a me andava benissimo... mentre vedo ancora le ennesimi occasioni sprecate con un lavoro fatto al risparmio e quasi un insulto ai fan storici.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Ad esempio i Contest.
Negli originali erano gare divise in diverse classi divise in 3 round: Gara di acconciatura (dove agghindavi il tuo pokémon con accessori), gara di ballo (Una sorta di gioco ritmico) e la più importante, gara delle mosse. La prima mi sta bene la sua rimozione, era una roba molto raffazzonata nell'originale e sarebbe stata difficile da replicare con modelli 3D, la seconda è stata mostrata nei trailer ma la terza è assente nei remake. Come dicevo era la parte più importante e strategica ed era quella che mi piaceva di più. Praticamente modificava gli effetti di tutte le mosse per bilanciarla secondo le regole di guadagnare cuori e rubare/rimovere quelli degli avversari in una gara da 5 round contro altre 3 persone. Praticamente avevi 3 giudici e il pubblico, se in una gara di classe "Grinta" usavi mosse "Griontose" ottenevi bonus, alcune mosse come attacco rapido ti facevano agire anche qua per primo e se i giudici e il pubblico sono soddisfatti dalla performance del gruppo dopo tot mosse verrà dato un premio a chi completa questa sessione. Quindi anche il posizionamento del turno ha valore. Per dire potresti usare una mossa più debole, per partire terzo e sperare di ottenere il premio del pubblico, oppure usare mosse non "Grintose" per non far salire il livello del pubblico.
E' un po' difficile da spiegare, da giocare è più diretto il tutto, ma qua sarà assente ed era l'aspetto più bello dei Contest e che potevano espandere come fatto nei remake di Rubino e Zaffiro.
Invece no, ci becchiamo un semplicissimo gioco ritmico e fine.

Oppure i sotterranei
Dove potevi fare la tua base segreta, decorarla con oggetti da arredo, come vedi nella foto che ho pubblicato prima ed era possibile mostrarla agli amici o giocare a ruba bandiera nel tentativo di raggiungere la base del tuo amico. Tutto ciò non sarà presente nei remake. Gli arredi sono solo delle "statue" di pokémon.
E nei Remake di Rubino e Zaffiro le avevano ulteriormente espanse, dando la possibilità di creare delle palestre da condividere, dove potevi essere una sorta di capopalestra e prendere i profili dei tuoi amici come allenatori di contorno da mettere dentro la tua stanza e sfidarli come CPU o integrarli sempre nella propria palestra da condividere con gli altri.

Sono pesantemente amareggiato, anche perchè ero partito cautamente ottimista con il progetto, se vogliono fare un remake fedele al punto di usare anche uno stile "semplice" da lavorare a me andava benissimo... mentre vedo ancora le ennesimi occasioni sprecate con un lavoro fatto al risparmio e quasi un insulto ai fan storici.
Noo, la cosa dello sfidare gli amici era interessante..
Ma anche il sistema di boost alle mosse, aggiungeva strategia alle lotte e differenziava il combact system. Si sa perchè sono state rimosse?

due belle feature buttate a mare, si
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,239
Reazioni
12,876
Medaglie
16
Noo, la cosa dello sfidare gli amici era interessante..
Ma anche il sistema di boost alle mosse, aggiungeva strategia alle lotte e differenziava il combact system. Si sa perchè sono state rimosse?

due belle feature buttate a mare, si
Il sistema di boost era solo legato alle gare, non impattavano i combattimenti.
Diciamo che le gare aggiungevano un nuovo sistema di sfida, ereditando il movepool di quello base puntando più sul guadagnare punti in sfide con 3 avversari che competevano allo stesso traguardo.
Le novità introdotte nel combat system nella quarta gen erano molteplici ma sono diventate standard di tutti i giochi successivi
 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Le gare erano uno dei miei passatempi preferiti, mi dispiace che le abbiano eliminate... Veramente delle scelte poco comprensibili
 
U

Utente cancellato 124845

Diamante e Perla, come tutti i giochi pokemon, non necessitavano di Grind, se non magari giusto alla lega perchè magari arrivi con dei team impreparati perchè non sai cosa aspettarti :asd:
Quindi no, i giochi originali erano basati su un sistema a 100 punti esperienza e se ne metti uno da 350 si sovralivella. basta vedere i giochi passati, soprattutto SwSh, che teoricamente doveva essere calibrato con questo sistema, ma alla fine ho dovuto far ruotare 3/4 squadre per stare al passo, manco ero sottolivellato.
Chiamalo come vuoi se grind non va bene, ma sostanzialmente l'unica differenza è il poter evitare di swappare il pokemon da livellare ad inizio lotta per come la vedo io. Come scritto in precedenza, capisco benissimo chi preferisce curare la crescita di ogni pokemon singolarmente, ma il discorso difficoltà legato al Condividi esperienza per me è pompato e non corrisponde all'effettiva esperienza di gioco. Anche la difficoltà ridicola degli ultimi capitoli non è legata al Condividi esperienza, secondo me, ma ad un voluto e totale bilanciamento generale verso il basso dovuto ad una ben precisa filosofia adottata durante lo sviluppo. Per dire, anche gli originali Oro/Argento sono parecchio facili (più facili sia dei titoli che li han preceduti, sia della terza gen uscita dopo) e lì non esiste il Condividi esperienza attuale, è il bilanciamento generale e la filosofia del team di sviluppo (aka rendere i titoli il più accessibili possibile) a fare la differenza.
Comunque ripeto: io, se disponibile, lo userei in ogni caso quindi mi cambia poco ma sono dell'idea che dovrebbe sempre esserci l'opzione on/off in modo da accontentare più giocatori possibili. Sempre meglio avere opzioni in più che in meno. Non sto difendendo l'utilizzo forzato, sia chiaro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,490
Reazioni
1,971
Medaglie
10
Sempre meno convinto a prenderlo nell'immediato, con tutto che le cose che stanno levando non mi interessavano nemmeno negli originali :asd: magari se lo trovo usato più in là lo recupero tanto per completezza del brand :asd:
 

W Ness ^_^

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2008
Messaggi
2,086
Reazioni
160
Medaglie
6
"fedele agli originali" -> tolgono mezze feature nelle gare

Ok, gamefreak :asd:, anzi, OK Masuda :ohyess:

Riguardo il pokedex invece? Da Bulbasaur ad Arceus immagino?
 

Il Belli

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
5 Apr 2010
Messaggi
2,725
Reazioni
606
Medaglie
7
"fedele agli originali" -> tolgono mezze feature nelle gare

Ok, gamefreak :asd:, anzi, OK Masuda :ohyess:

Riguardo il pokedex invece? Da Bulbasaur ad Arceus immagino?
Si sembra di si, 450 pokemon ho letto…per puro collezionismo, qualcuno sa qualcosa su possibili rifacimenti di guide strategiche ??
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,636
Reazioni
3,119
Medaglie
9
Soni profondamente deluso da queste notizie.
È possibile che non riescono a programmare un gioco soddisfacente neanche con un titolo low budget che ha la grafica da smartphone?
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,239
Reazioni
12,876
Medaglie
16
Ogni tanto Cydonia fa qualche video un po' esagerato... ma in una recente Live che ha analizzato le preview, ha fatto notare una cosa interessante.
Ormai gli eventi Preview con prove alla mano dei giochi sono tornate, Nintendo non ha avuto problemi a far provare con mano ai redattori Metroid Dread e l'OLED in un evento a porte chiuse... TPC si limita ancora a preview dove ti mostrano il gioco, con i pezzi di gameplay che vogliono loro e senza la possibilità di testarli.
Ha fatto molto ridere come nei video dati da TPC, vogliono a tutti costi nascondere alcune magagne, tipo un pezzo in cui si vedeva che Chimchar non riusciva a stare dietro a seguire l'allenatore nell'OW e puntalmente ogni tot metri il personaggio si fermava per farlo avvicinare in modo da non far vedere l'animazione di teletrasporto del pokémon, perchè non sono riusciti a fare in modo che stia al passo del protagonista :asd:
Ma si può avere così tanta puzza sotto il naso? Sembra si vergognino dei prodotti che fanno... ma non vogliono cambiare
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,657
Reazioni
439
Medaglie
5
Ricordate che il modo migliore per farsi sentire è non comprare il gioco.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Infatti... La settimana prima esce Shin Megami Tensei.
Spero che la gente inizi a collezionare demoni piuttosto che mostri tascabili :asd:
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,011
Reazioni
1,122
Medaglie
3
Sempre più convinto che GF avrebbe reso un servizio migliore ri-rilasciando la rom di Platino su eShop e convogliando tutte le risorse su Legends per renderlo migliore possibile sia dal punto di vista tecnico che contenutistico
 
U

Utente cancellato 124845

Ricordate che il modo migliore per farsi sentire è non comprare il gioco.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Inutile. Poco importa se i giocatori un pò più adulti o quelli che hanno richieste particolari non acquistano, sono titoli che tra ragazzini, gente che li gioca casual senza pretese (e non è un insulto, io stesso per quanto riguarda Pokemon rientro in questa categoria) e fedelissimi della serie venderanno uno sfacelo in ogni caso. La shitstorm social continua nei confronti di Scudo e Spada che ha avuto impatto 0 sulle vendite dovrebbe aver fatto capire a tutti come funziona. Sicuramente questi venderanno meno di Scudo e Spada, ma soltanto perchè non sono capitoli nuovi.
Per quanto mi riguarda, uno dei principali motivi per cui ho preso Switch è proprio poter tornare a giocare Pokemon al d1 come sempre fatto fino al NDS (il 3DS e i suoi giochi Pokemon li ho recuperati a fine ciclo della console). Figurati se boicotto il gioco per la base segreta e i contest semplificati, roba che ai tempi ho provato una volta, detto "ah ok" e mai più toccata. Sapendo che avrà 0 effetto sulle vendite totali e sullo sviluppo dei capitoli futuri della serie, poi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,239
Reazioni
12,876
Medaglie
16
Inutile. Poco importa se i giocatori un pò più adulti o quelli che hanno richieste particolari non acquistano, sono titoli che tra ragazzini, gente che li gioca casual senza pretese (e non è un insulto, io per quanto riguarda Pokemon rientro in questa categoria) e fedelissimi della serie venderanno uno sfacelo in ogni caso. La shitstorm social continua nei confronti di Scudo e Spada che ha avuto impatto 0 sulle vendite dovrebbe aver fatto capire a tutti come funziona. Sicuramente questi venderanno meno di Scudo e Spada, ma soltanto perchè non sono capitoli nuovi.
Per quanto mi riguarda, uno dei principali motivi per cui ho preso Switch è proprio poter tornare a giocare Pokemon al d1 come sempre fatto fino al NDS (il 3DS e i suoi giochi Pokemon li ho recuperati a fine ciclo della console). Figurati se boicotto il gioco per la base segreta e i contest semplificati, roba che ai tempi ho provato una volta, detto "ah ok" e mai più toccata. Sapendo che avrà 0 effetto sulle vendite totali e sullo sviluppo dei capitoli futuri della serie, poi.
Cosa vuoi che ti dica, accontentati di remake che sono pure esperienze mozzate nei confronti degli originali, sbilanciati con gravi problemi di level design con le scusanti del "remake 1:1 e fedele" per evitare di introdurre novità impattanti e sicuramente con un comparto online pure inferiore :asd:
Sicuramente saranno divertenti, ma ormai mi sono rotto di supportare titoli come questi (e già Spada lo avevo preso usato)
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,190
Reazioni
1,672
Medaglie
5
Neanche io sono mai stato particolarmente un amante dei minigiochi di quarta gen, le "Super" Gare le ricordo pure come una discreta delusione, ma è quasi stupefacente come dopo aver deciso di adottare uno stile 1:1, e avere quindi una strada in discesa per tutto, riescano comunque a fare cut content :asd:. Avrebbero potuto per una volta andare oltre il compitino o nel caso dei minigiochi dei sotterranei proporli online visto che su DS erano solo in locale
questi in effetti mi sarebbe piaciuto giocarli di più che la mia compagnia dell'epoca iniziava a sentirsi "troppo grande" per continuare coi Pokémon e fecero all-in di generici fps su 360 :sadfrog:

Io capisco anche il discorso di JigenDaisuke, personalmente vedo la serie ormai come un fast food in cui continuo ad andare perché comunque il pollo fritto mi piace, ma ora siamo in un ristorante un po' più esigente, e come si sono adattati benissimo con le politiche di pricing di questo ristorante gradirei si adattassero anche le portate :sisi: che anzi iniziano a essere carenti pure per il locale precedente.
Se mai avrò voglia di prenderlo* sarà nel caso di un prezzo che reputerò più congruo al lavoro svolto (e mi pare che Let's Go e SwSh hanno avuto momenti anche immediatamente successivi alla release a un prezzo decisamente migliore) preferendo supportare titoli che meriterebbero un po' di più. Come Dread, il vicino a lui temporalmente SMT5 o lo stesso Arceus, che per quello che si è visto per ora è anche fin troppo vituperato :sisi:.

*
E se la voglia dovesse salirmi è, in gran parte, perché questi maledetti hanno messo Lucinda customizzabile :dho:

j16uuMc.jpg


Perché dovevate allo stesso tempo rovinarla con quel chibi orrendo :paperino:.
Se non altro Legends ci metterà una toppa :tè:.
 

Giava

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Set 2014
Messaggi
520
Reazioni
157
Medaglie
5
Io avrei una domanda che non so se è già stata detta: i pokemon leggendari da "evento" (es. Darkrai) come verranno catturati in questo titolo? Ci saranno le missioni per andarlo a catturare come 15 anni fa, oppure ci sarà il solito postino che lo regala? Perché passi il parco lotta(sigh), passino le gare di contest e le basi segrete che effettivamente nemmeno con gli originali ho mai approfondito, ma almeno i leggendari evento li voglio cavoli con le loro missioni e non tramite un regalo come sta accadendo nelle ultime generazioni
 
Top