Cosa c'è di nuovo?

RIP Google Stadia | Amazon Luna | Xbox Cloud Gaming | GeForce Now | PlayStation Plus | Thread dedicato al gaming via streaming | FAQ nel 1° post

ufficiale

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,958
Reazioni
290
Medaglie
5
Posso solo dirti che io ho giocato molto bene anche con la vecchia linea, attorno ai 39/42 gb di download.
Però è molto importante - immagino - avere dispositivi eccellenti: io avevo il Fritz Box 7530, adesso possiedo il 7590 ed ho creato anche una rete mesh mettendo il Repeater 3000 in taverna.
Negli angoli più sfigati della taverna (quindi interrato) adesso con la FTTH viaggio in Wi-Fi tranquillamente oltre 300 di download, però ripeto che considero mooolto importante utilizzare prodotti validi
Post unito automaticamente:

abbiamo capito che sei un troll, dai.


mi viene il dubbio mo, è venuto il tecnico a installarti il cavo ottico, si?

cmq hai ragione, garantiscono fino 100 mega, non almeno 100 mega.
60 mega oddio, mi suona un po' strano, ne avevo qualcuno in meno io con l'adsl, però potrebbe essere, non so sinceramente.
dovresti sentire l'operatore e magari farti mandare un tecnico per chiarire eventuali problemi, se ti hanno installato la fibra a casa, altrimenti 60 mega non sono per niente male.
ma 20 mega, perdonami il termine, è una grande cazzata, non puoi avere la fibra.

non dico che tutti hanno una cablaggio, perchè la linea arriva, decente, però hanno fatto degli enormi passi avanti anche nelle periferie.
poi se vivi in mezzo ai boschi, eh......vedila così, hai un bel panorama :asd:


Se è una FTTC, magari su di un nodo piuttosto saturo, può scendere anche ben al di sotto dei 20 mega purtroppo
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,958
Reazioni
290
Medaglie
5
Eh lo so, però purtroppo commercialmente nessuno gli vieta di vendere la mista rame come fibra, e molte persone non conoscono la differenza
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
67,037
Reazioni
2,041
Medaglie
15
mi viene il dubbio mo, è venuto il tecnico a installarti il cavo ottico, si?

cmq hai ragione, garantiscono fino 100 mega, non almeno 100 mega.
60 mega oddio, mi suona un po' strano, ne avevo qualcuno in meno io con l'adsl, però potrebbe essere, non so sinceramente.
dovresti sentire l'operatore e magari farti mandare un tecnico per chiarire eventuali problemi, se ti hanno installato la fibra a casa, altrimenti 60 mega non sono per niente male.
ma 20 mega, perdonami il termine, è una grande cazzata, non puoi avere la fibra.

non dico che tutti hanno una cablaggio, perchè la linea arriva, decente, però hanno fatto degli enormi passi avanti anche nelle periferie.
poi se vivi in mezzo ai boschi, eh......vedila così, hai un bel panorama :asd:

Comprai casa nuova un paio d'anni fa in centro città e venne il tecnico Tim a montare tutto, loro garantirono che doveva andare a 60, e infatti da li non mi sono smosso (verso il ribasso ogni tanto), non ha senso che paghi per una 200 ma funziona così :/

Tutti quelli che conosco dalle mie zone hanno la stessa medesima cosa, pagano 100/200mb e arrivano a 60mb, NESSUNO paga per 100/200 e va a 100/200, c'è una saturazione delle centraline che non hai idea, fibra in primis :asd: ho amici in altre parti d'Italia che sono fermi alle stesse velocità con servizi simili, ma conosco veramente tanti messi peggio.

E ti sto parlando comunque di città, non oso immaginare nei paesini (non quelli in mezzo ai boschi che son scontati quelli), veramente stanno ancora in adsl e manco performante.

A 100mb effettivi in Italia ci vanno veramente pochi, fidati :asd:

edit: Comunque con 60mb cablati gioco bene su Stadia, giusto per tornare in topic.
Post unito automaticamente:

edit
non è fibra allora.

Fibra o non fibra, a 100mb non ci arrivano manco col binocolo, non si può pensare che tutti vadano a 100mb :rickds:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,303
Reazioni
1,328
Medaglie
8
Ma infatti in che mondo vivete, in Italia va praticamente tutto a fibra misto rame, la ftth è un miraggio per quasi tutti.

Poi è inutile consigliare router da 150 e passa euro+extender/Powerline(che buoni pure quelli costano). A sto punto fai prima a comprarti una console che spendi uguale senza avere tutte queste rotture di palle.

Detto questo a me Stadia funzionava benissimo in wifi, ma ovviamente ho una linea simil decente
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,054
Reazioni
4,296
Medaglie
20
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,032
Reazioni
2,333
Medaglie
11
Comprai casa nuova un paio d'anni fa in centro città e venne il tecnico Tim a montare tutto, loro garantirono che doveva andare a 60, e infatti da li non mi sono smosso (verso il ribasso ogni tanto), non ha senso che paghi per una 200 ma funziona così :/

Tutti quelli che conosco dalle mie zone hanno la stessa medesima cosa, pagano 100/200mb e arrivano a 60mb, NESSUNO paga per 100/200 e va a 100/200, c'è una saturazione delle centraline che non hai idea, fibra in primis :asd: ho amici in altre parti d'Italia che sono fermi alle stesse velocità con servizi simili, ma conosco veramente tanti messi peggio.

E ti sto parlando comunque di città, non oso immaginare nei paesini (non quelli in mezzo ai boschi che son scontati quelli), veramente stanno ancora in adsl e manco performante.

A 100mb effettivi in Italia ci vanno veramente pochi, fidati :asd:

edit: Comunque con 60mb cablati gioco bene su Stadia, giusto per tornare in topic.
Post unito automaticamente:



Fibra o non fibra, a 100mb non ci arrivano manco col binocolo, non si può pensare che tutti vadano a 100mb :rickds:
qua da me in centro qualche fortunato arriva ai 100mega, la stragrande maggioranza sfiora i 30 mentre tanta altra gente va ancora a 6/7 e non vivo in mezzo ai boschi :asd:
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,730
Reazioni
2,800
Medaglie
11
si cmq il problema non è quanto arriva in casa.

ragazzi 100 mega ma anche 60 dovrebbero permettere di giocare bene. Ad una certa il problema diventa l'impianto interno e la qualità del wi-fi del device
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,958
Reazioni
290
Medaglie
5
qua da me in centro qualche fortunato arriva ai 100mega, la stragrande maggioranza sfiora i 30 mentre tanta altra gente va ancora a 6/7 e non vivo in mezzo ai boschi :asd:

Più sei vicino alla cabina maggior velocità hai; tenete d’occhio il sito di Open Fiber, ci sono le tabelle - lunghe da consultare purtroppo - con lo stato di avanzamento lavori di un sacco di località.

Acidburn
I prodotti che ho consigliato - perché utilizzo personalmente e parlo con cognizione - non sono ovviamente relativi SOLO a Stadia. Le persone potrebbero usare anche i servizi VOD, oppure in questo periodo storico lo Smart working, oppure avere figli che necessitano di DAD.
Io personalmente ho dovuto fare i corsi della sicurezza sul lavoro tramite PC da casa... insomma, è chiaro che non dovresti investire SOLO per Stadia, ma per N esigenze domestiche che una persona POTREBBE avere

Ed in ultimo, perché non è corretto lamentarsi di un servizio, quando il problema è palesemente la propria configurazione domestica: chi legge potrebbe avere un giudizio distorto della qualità del servizio
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,032
Reazioni
2,333
Medaglie
11
Più sei vicino alla cabina maggior velocità hai; tenete d’occhio il sito di Open Fiber, ci sono le tabelle - lunghe da consultare purtroppo - con lo stato di avanzamento lavori di un sacco di località.

Acidburn
I prodotti che ho consigliato - perché utilizzo personalmente e parlo con cognizione - non sono ovviamente relativi SOLO a Stadia. Le persone potrebbero usare anche i servizi VOD, oppure in questo periodo storico lo Smart working, oppure avere figli che necessitano di DAD.
Io personalmente ho dovuto fare i corsi della sicurezza sul lavoro tramite PC da casa... insomma, è chiaro che non dovresti investire SOLO per Stadia, ma per N esigenze domestiche che una persona POTREBBE avere

Ed in ultimo, perché non è corretto lamentarsi di un servizio, quando il problema è palesemente la propria configurazione domestica: chi legge potrebbe avere un giudizio distorto della qualità del servizio
Già da mo sono in attesa di novità da open fiber ma purtroppo va a rilento :dsax:
Chiaro che nel mio caso è anche colpa della mia configurazione ma stadia, almeno per come me l'ha venduta google e come viene venduto il cloud in generale, dovrebbe essere l'esatto opposto di questo: immediatezza e zero pensieri ma purtroppo impraticabile per la maggior parte degli utenti ora come ora. Serve tanta banda, in wifi ni, con il modem cha magari hai già in casa ni, da telefono in 4g c'è un consumo parecchio elevato. Come sono messo ora posso fare tutto il resto che hai descritto te senza mezzo problema, non investirei mai altri soldi in modem e cablaggi per il cloud dato che è l'unica cosa che mi abbia mai dato problemi :asd:
Con questo non voglio dire che il servizio è scarso o rotto, il sito è fatto molto bene si è dentro al gioco in due secondi ma appena inizio effettivamente a giocare emergono grossi limiti che per me, e altri utenti con una condizione simile alla mia, rendono di fatto il cloud ancora ben lontano dall'essere una realtà stabile e affidabile
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,057
Reazioni
393
Medaglie
3
A 100mb effettivi in Italia ci vanno veramente pochi, fidati :asd:
allora sono un privilegiato :pcgamer:

Ma infatti in che mondo vivete
in un mondo dove non scendo più sotto i 200 mega, come così la maggior parte della gente che conosco.
Post unito automaticamente:


finalmente :banagol::banagol::banagol:
Post unito automaticamente:

Più sei vicino alla cabina maggior velocità hai; tenete d’occhio il sito di Open Fiber, ci sono le tabelle - lunghe da consultare purtroppo - con lo stato di avanzamento lavori di un sacco di località.
sempre che non abbiano cablato 1km di cavo quando stai a 300 metri dalla cabina.
capita anche questo.
Post unito automaticamente:

Eh lo so, però purtroppo commercialmente nessuno gli vieta di vendere la mista rame come fibra, e molte persone non conoscono la differenza
potrei dire una cafonata, ma se il tecnico viene ad installarti un cavo ottico togliendoti la presa del telefono, in teoria dovresti esser coperto dalla fibra.
mi sembra assurdo che vengano a installarti un cavo del genere se al massimo sono in grado di coprire 20 o 30 mega.
forse non conosco tutte le realtà italiane a oggi esistenti.

Già da mo sono in attesa di novità da open fiber ma purtroppo va a rilento :dsax:
Chiaro che nel mio caso è anche colpa della mia configurazione ma stadia, almeno per come me l'ha venduta google e come viene venduto il cloud in generale, dovrebbe essere l'esatto opposto di questo: immediatezza e zero pensieri ma purtroppo impraticabile per la maggior parte degli utenti ora come ora. Serve tanta banda, in wifi ni, con il modem cha magari hai già in casa ni, da telefono in 4g c'è un consumo parecchio elevato. Come sono messo ora posso fare tutto il resto che hai descritto te senza mezzo problema, non investirei mai altri soldi in modem e cablaggi per il cloud dato che è l'unica cosa che mi abbia mai dato problemi :asd:
Con questo non voglio dire che il servizio è scarso o rotto, il sito è fatto molto bene si è dentro al gioco in due secondi ma appena inizio effettivamente a giocare emergono grossi limiti che per me, e altri utenti con una condizione simile alla mia, rendono di fatto il cloud ancora ben lontano dall'essere una realtà stabile e affidabile
infatti è un vostro problema, non del servizio.
quello che cercavo di dirti parlando di compromessi è che non è colpa di google se purtroppo si ha una connessione pessima.
Post unito automaticamente:

Ma purtroppo è quella che gira da molte parti :dsax:
come dicevo all'altro utente, e te ne accorgi se non è fibra a partire dal fatto che non dovrebbero mandarti il tecnico a cambiare l'impianto a casa.
o sbaglio?
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,922
Reazioni
5,945
Medaglie
21
Dovrebbe essere un'ovvietà ma a quanto pare è sempre bene ribadirlo. Anche la fibra FTTH porta la fibra fino alla presa principale (la più vicina all'ingresso), il resto lo fa il vostro impianto telefonico. E se la vostra casa è stata costruita o ristrutturata più di 10-15 anni fa l'impianto è in rame al 99%, quindi fa da collo di bottiglia, soprattutto in case su più piani.
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,991
Reazioni
751
Medaglie
6
Miglioramenti nelle periferie :sard:
Dove abito io sono riusciti perfino a peggiorare la situazione.:rickds:
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,730
Reazioni
2,800
Medaglie
11
Cmq ragazzi, la situazione connessioni è drammaticamente migliorata negli ultimi anni.

Io stesso quando abitavo in provincia passai da nemmeno 1 mega a 65 mega. Fu come tornare a nuova vita
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,057
Reazioni
393
Medaglie
3
ecco, come dice bad boys, dall'alto della mia ignoranza, la fibra a casa può anche arrivare, ma se il vostro impianto è vecchio, 200 mega non potete averli perchè i vostri cavi non lo permettono.
bisogna installare un nuovo impianto che è quello di cui parlo da più messaggi.
non so come funziona per le villette, nei condomini semplicemente ti cambiano la presa del telefono con il cavo ottico, lo sostituiscono ed allacciano al quadro generale in cantina e in casa ti installano sta scatoletta bianca.
speed test, 200-300-500 mega a riposo, io so arrivato anche a un picco di 800 per dire, dai 50 che avevo.
ma se avete ancora la classica presa del telefono, andare a 60 mega è più che buono, perchè dovrebbe essere adsl non fibra.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,799
Reazioni
4,863
Medaglie
13
ecco, come dice bad boys, dall'alto della mia ignoranza, la fibra a casa può anche arrivare, ma se il vostro impianto è vecchio, 200 mega non potete averli perchè i vostri cavi non lo permettono.
bisogna installare un nuovo impianto che è quello di cui parlo da più messaggi.
non so come funziona per le villette, nei condomini semplicemente ti cambiano la presa del telefono con il cavo ottico, lo sostituiscono ed allacciano al quadro generale in cantina e in casa ti installano sta scatoletta bianca.
speed test, 200-300-500 mega a riposo, io so arrivato anche a un picco di 800 per dire, dai 50 che avevo.
ma se avete ancora la classica presa del telefono, andare a 60 mega è più che buono, perchè dovrebbe essere adsl non fibra.
Da me in collina il cavo arriva solo fino a un punto :unsisi:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,032
Reazioni
2,333
Medaglie
11
infatti è un vostro problema, non del servizio.
quello che cercavo di dirti parlando di compromessi è che non è colpa di google se purtroppo si ha una connessione pessima.
Infatti non ho mai parlato di servizio pessimo ma sei partito comunque in quarta dandomi del troll random :asd:
Il cloud gaming al momento è molto meno accessibile di quello che si crede, vedremo come evolverà ma al momento è prerogativa di pochi
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,057
Reazioni
393
Medaglie
3
Infatti non ho mai parlato di servizio pessimo ma sei partito comunque in quarta dandomi del troll random :asd:
Il cloud gaming al momento è molto meno accessibile di quello che si crede, vedremo come evolverà ma al momento è prerogativa di pochi
però tu le possibilità per giocare in streaming le hai, solo che non vuoi fare dei piccoli cambiamenti nel tuo modo di connetterti alla rete, una soluzione.
per farti un esempio, tempo fa quando avevo l'adsl, ricordo che feci uno speed test dal telefono con il wifi, di 50 mega ne prendevo solamente 25 ed ero nella stessa stanza del router.
praticamente dimezzato.
ora metti caso che dei 30 che hai, ne prendi 18 in wifi, potresti provare a fare un test, tu sei nei limiti minimi richiesti da stadia per funzionare, ergo la qualità dello streaming si abbassa spaventosamente, senza considerare tutti i vari cali di segnale ecc.
per avere il giusto segnale e il più diretto possibile serve un amplificatore e quelli costano sicuramente più del cavo.

poi tutto sto discorso non sussiste nel momento in cui hai una console e semplicemente te ne sbatti di giocare in streaming, non ti è utile e quindi lo vedi come un impedimento, me ne rendo conto.
infatti credo che ora lo streaming sia per pochi principalmente in esigenze, non tanto in praticità o troppo in accessibilità, non meno tu stesso gli strumenti per giocare li hai.




cmq the witcher su gog dal geforce now è già andato in manutenzione, infatti ieri quando provavo ad avviarlo, crashava ancora prima di partire.
c'è da aspettare ancora un po' :eee:
 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
mi sembrate molto confusi sul discorso fibra

la fibra vera ftth è quella a 1giga di open fiber, ti arriva fino a casa ed è collegata direttamente al router. quindi se vi collegate al router via cavo o via wifi (ovviamente wifi decente) otterrete ottime velocità. io via cavo vado a circa 980mbps mentre via wifi vado sugli 800

poi c'è la fibra finta fttc che di fibra non ha nulla, è la solita adsl in rame con la differenza che negli armadi stradali il collegamento è in fibra, ma da lì fino a casa vostra è in rame. in quei casi possono anche darvi la 200 o 300 mega, ma se la tratta in rame dalla strada a casa vostra è vecchia o fa schifo, avrete sicuramente cali di velocità, ping alto, ecc. ecc.

per giocare a stadia bastano anche solo 10 mega, per il 4k ne servono 40-50. il problema è ovviamente la qualità. se avete una linea disturbata è normale che avrete input lag o altro.


un altro discorso riguarda il wifi in casa. io ho un router wifi 6 che mi da una copertura perfetta a banda piena, oltretutto il router è a 2 metri dalla mia tv dove ho la crhomecast che uso per giocare a stadia. ovviamente se avete un router regalato dal vostro provider nel 2006 che funziona solo su rete 2.4ghz e magari siete pure distanti, è normale che la connessione farà schifo


ultimo punto da considerare è il dispositivo che utilizzate. se usate la chromecast non ci sono problemi. se usate un computer dovete essere sicuri che la vostra scheda video supporta i coded vp9 di stadia, perchè in caso contrario dovrà fare una decodifica software real time e il risultato sarà una qualità ovviamente pessima
 
Top