Cosa c'è di nuovo?

PS5 Rise of the Ronin

Rise of the Ronin | SIE + Team Ninja | 2024
Dopo tre secoli di shogunato, le Navi nere dell'Occidente si abbattono sui confini del Giappone e il paese cade in uno stato di agitazione. Nei panni di un ronin, un samurai senza padrone, imbraccia la tua spada e modella il corso della storia in questo GDR d'azione a mondo aperto per PlayStation®5.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Koei Tecmo

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,779
Reazioni
9,150
Medaglie
30
Mannaggia al fiscale e a chi ha deciso di metterli insieme, meritano entrambi di vendere bene.
Si quando fanno così non li sopporto. A Ronin è andata bene che si è trattato di DD, fosse stato un RE, dopo la release potevano pure attaccare un cartello fuori dagli studios "out of business".

Ma anche tutti quei cretini a Ottobre che si erano attaccati a Spidey (con Novembre e volendo (al limite) Dicembre vuoti), non erano tanto meglio.

Per il resto sono contento, ovviamente il jap è il mercato migliore per entrambi. Entrambi comunque tendono pure sull'occidentale, come impostazione di OW, quindi vedremo.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,271
Reazioni
10,721
Medaglie
17
Personalmente lo sto trovando veramente interessante. Una bella sorpresa. Ho accantonato dogma per provarlo e non riesco a staccarmi. Sto facendo tutto al 100 % le "recensioni" degli ultimi anni sono diventate una vergogna. Ma perché tutto è diventato o un capolavoro o una merda fumante? Voglio tornare al periodo PS3 360 ... Questo tipo di produzioni sono esattamente come un videogioco dovrebbe essere....
Ma un attimo. Le recensioni non hanno detto che è "merda fumante". Ha la media del 7. E' l'utenza che s'è convinta che i giochi da 7 fanno schifo. Non ho letto tutte le recensioni ma non hanno parlato, mi sembra, di gioco brutto o sconsigliato dall'acquisto. Hanno semplicemente penalizzato il gioco per in primis l'open world vecchio e per il comparto tecnico, compreso il frame rate che intanto stanno aggiustando (fosse uscito con le patch di sto periodo magari la media saliva di mezzo voto al massimo). Niente di "fa schifo".
Il primo problema, quello più grande secondo le recensioni è l'open world fatto a questo modo che hanno deciso sia brutto e vecchio, ci possiamo fare poco. Per me è una stron*ata dato che è semplicemente un modo di farli, che piaccia o meno, ma non di certo son sbagliati o chissà cosa. L'unica cosa, per me, che questa tipologia di OW può migliorare senza distaccarsi da questa formula è metterci un po' di "sotto mappa". Zone grosse sotto terra, caverne, luoghi sotto l'acqua che magari esci e trovi zone uniche che non potevi raggiungere rimanendo fuori e cose così. Praticamente ciò che hanno fatto già altri pochissimi OW ma che magari avevano problemi di gameplay o altre cose (tranne Forbidden West, quello è una bellissima "via di mezzo").
Per me quindi è un gioco da 8. Non oltre perchè indubbiamente graficamente si poteva far meglio, non sono usciti benissimo, e lato RPG/Scelte e cose promesse che parevano chissà cosa non sono all'altezza di giochi anche molto vecchi.
Sul 7 ripeto ci può anche stare lato recensioni (non concordo, ma son gusti) ma un 7 non è un gioco che fa schifo. Su quello non ci piove, anche giocandolo appunto, anzi, lì ti pare pure meglio di quel che pensavi :asd:
 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,686
Reazioni
95
Medaglie
6
Ma hai giocato ronin?
E poi perché ti fermi solo all’ aspetto tecnico
Tra parentesi ti invito a vederti qualche video confronto
Got ha sacrificato una marea di aspetti per rendere al massimo su grafica e animazioni ma per esempio, banalmente se passi vicino ad un Npc questo resta immobile
Il mondo di gioco di Ronin è molto più vivo, gli npc, si spostano al passaggio del cavallo, scappano e urlano se cè uno scontro
Il combat system è infinitamente più vario ed appagante, più gore, più smembramenti
Più armi e armature accessori e statistiche nonché abilità da sviluppare
Moltissimi personaggi ( forse troppi, ma nn per me ) e bellissimo il discorso del legame tra te e loro con vantaggi e cose da sbloccare
Guarda parli con uno che ha letteralmente amato got( platinato) e che gli riconosce un fascino che lo contraddistingue moltissimo, ma ad una certa sul giocato ti scendevano le palle a terra
Qui sto a 40 ore probabilmente e nn mi sono annoiato un solo minuto

stai elencando tue preferenze, per poi parlare in modo assolutista dicendo Got sia peggio

ad esempio, che tu apprezzi più il gore e smembramenti, non rende Ronin superiore a Got

per quanto riguarda il fatto che ad una certa ti scendevano le palle a terra, è probabilmente perchè non hai variato quasi per niente il tuo stile di gioco, hai letteralmente due modi opposti di giocare, se assalto quindi samurai o stealth e quindi ninja, o anche una terza via, che è un mix delle due.

Il modo in cui accusano i fendenti i nemici, è estremamente più realistico di come subiscono i colpi i nemici in Ronin
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,271
Reazioni
10,721
Medaglie
17
A boss fight come siamo messi? Son fighe/varie?
Sono un bordello :asd: Diciamo che in primis conta l'arma che ha l'avversario, sono le stesse che abbiamo noi più alcune varianti e spesso cambiano il modo di attaccare anche se hanno un'arma come un boss già battuto. Quindi è come se fosse nuova. In più ci sono quelli che hanno combo con l'arma da fuoco (più difficili secondo me da affrontare) e varie sorprese qua e là :sisi:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,932
Reazioni
4,732
Medaglie
12
Ok la difficoltà massima é come un Soulslike qualunque mentre la difficoltà "media" quanto é più facile?
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,057
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Perdonatemi se chiedo sempre la stessa cosa
Ma nn capisco io sto a secondo capitolo più che inoltrato (livello 33) e mi mancano ancora 38 punti forza
Ho sconfitto 60 latitanti e già riscattati tutti i punti forza disponibili quindi li al massimo racimolo pochissimi punti forza ancora
Ma dove caspita dovrei prenderli sti punti ?
Nel capitolo 3 ?
Post unito automaticamente:

stai elencando tue preferenze, per poi parlare in modo assolutista dicendo Got sia peggio

ad esempio, che tu apprezzi più il gore e smembramenti, non rende Ronin superiore a Got

per quanto riguarda il fatto che ad una certa ti scendevano le palle a terra, è probabilmente perchè non hai variato quasi per niente il tuo stile di gioco, hai letteralmente due modi opposti di giocare, se assalto quindi samurai o stealth e quindi ninja, o anche una terza via, che è un mix delle due.

Il modo in cui accusano i fendenti i nemici, è estremamente più realistico di come subiscono i colpi i nemici in Ronin
A Un post del genere come dovrei rispondere ?
Mi sa che nn rispondo :facepalm:
 
Ultima modifica:

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,765
Reazioni
3,259
Medaglie
8
Perdonatemi se chiedo sempre la stessa cosa
Ma nn capisco io sto a secondo capitolo più che inoltrato (livello 33) e mi mancano ancora 38 punti forza
Ho sconfitto 60 latitanti e già riscattati tutti i punti forza disponibili quindi li al massimo racimolo pochissimi punti forza ancora
Ma dove caspita dovrei prenderli sti punti ?
Nel capitolo 3 ?
Post unito automaticamente:


A Un post del genere come dovrei rispondere ?
Mi sa che nn rispondo :facepalm:
Gioca.
 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,686
Reazioni
95
Medaglie
6
A Un post del genere come dovrei rispondere ?
Mi sa che nn rispondo :facepalm:

Vabbè, non c'è bisogno di essere infantili, anche se comprendo sia più semplice in questo modo evitare un confronto.

Ti ripeto, hai dato come obiettivamente superiore un gioco rispetto ad un altro, dando unicamente come motivazioni, tue personalissime preferenze

"Combat system infinitamente più vario ed appagante, più gore, più smembramenti"
sono entrambi vari, GOT tra i vari stili, super mosse, stratagemmi ninja, è vario. Ronin, ci butta in mezzo un sacco di mosse fantasiose e non realistiche, ma è vario anch'esso. Sono due stili completamente opposti, uno quasi "simulativo", l'altro molto "arcade" nessuno dei due prevale sull'altro. Posso solo dire, che a mia preferenza, nel 2024 vedere i nemici in Ronin, che accusano i colpi cosi come accadeva fin dai tempi ps2 non mi sembra motivo di vanto, nonostante io abbia adorato Nioh. GOT si spinge oltre e il team di sviluppatori ha speso moltissime risorse e tempo per le animazioni in combattimento, che sono davvero eccezionali a livello oggettivo.

"Più armi e armature accessori e statistiche nonché abilità da sviluppare"
Anche qui, una tua preferenza. Se a te piace un sistema gdr non vuol dire che sia superiore ad uno non gdr. Ghost of Tsushima punta all'immediatezza e al comparto artistico come suoi punti focali. In Nioh e Ronin ci sono le varie statistiche un po' come nei Souls. Anche qui, giochi diversi con sistemi diversi.
Semmai c'è tanta gente che compara i due giochi, è forse perchè TecmoKoei stessa, fin dalla schermata start presa tale e quale da GOT (la katana infilzata a terra con dietro uno sfondo), stuzzica e provoca il confronto.

"Il mondo di gioco di Ronin è molto più vivo, gli npc, si spostano al passaggio del cavallo, scappano e urlano se cè uno scontro"
Solo su questo punto mi sento di dare credito a quanto scrivi, nel senso che in effetti il mondo di Ghost of Tsushima ha i suoi centri abitati ma gli npc svolgono loro routine prefissate, non reagiscono in base a ciò che avviene nel mondo di gioco (a parte che quando si è conosciuti la gente al nostro passaggio si inchina e ci saluta, o alcune linee di dialogo cambiano in base agli eventi, ma è certamente poco)

"Qui sto a 40 ore probabilmente e nn mi sono annoiato un solo minuto"
Buon per te, ci mancherebbe, ma questo non vuol dire che Ronin piscia in testa a GOT, neanche lontanamente.


Detto questo, magari cosi comprendi meglio il mio punto di vista.
Probabilmente la frase che hai scritto nel tuo vecchio post era un uscita scanzonata e scritta d'impulso, dettata dall'hype del nuovo gioco in possesso, tutto comprensibile, tranquillo :patpat:
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,765
Reazioni
3,259
Medaglie
8
Il realisticissimo Tsushima dove a un certo punto ti si risveglia il potere da Super Sayan...
 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,686
Reazioni
95
Medaglie
6
Il realisticissimo Tsushima dove a un certo punto ti si risveglia il potere da Super Sayan...

sta tua frase che vorrebbe dire? vuoi negare che gli affondi e fendenti dei vari stili di katana in GOT siano più realistici delle piroette e agganci volanti con rampino di Ronin?

per quanto riguarda il risveglio del super sayan, a che ti riferisci? io ricordo giusto la super mossa dove faceva velocissimo tre fendenti che era un po' in stile esagerato

per tutto il resto, non son qua per fare flame, godetevi il gioco, ci mancherebbe altro
mi son sentito di rispondere a quella boi.ata scritta dall'utente Tony perchè era troppo esagerata, tutto qua
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,765
Reazioni
3,259
Medaglie
8
sta tua frase che vorrebbe dire? vuoi negare che gli affondi e fendenti dei vari stili di katana in GOT siano più realistici delle piroette e agganci volanti con rampino di Ronin?

per quanto riguarda il risveglio del super sayan, a che ti riferisci? io ricordo giusto la super mossa dove faceva velocissimo tre fendenti che era un po' in stile esagerato

per tutto il resto, non son qua per fare flame, godetevi il gioco, ci mancherebbe altro
mi son sentito di rispondere a quella boi.ata scritta dall'utente Tony perchè era troppo esagerata, tutto qua
Se è realistico Tsushima io sono un ballerino del Bol'šoj, ci sta preferire Tsushima a Ronin, ma plz dai non sul combat non scherziamo.
 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,686
Reazioni
95
Medaglie
6
Se è realistico Tsushima io sono un ballerino del Bol'šoj, ci sta preferire Tsushima a Ronin, ma plz dai non sul combat non scherziamo.

io ho scritto che uno è quasi simulativo, intendevo per meglio dire "quasi realistico" (il quasi ce l'ho messo apposta), l'altro invece è più arcade


se poi te capisci fischi per fiaschi, fa come te pare

p.s.
invitami quando vai a ballare che prenoto i biglietti :ahsisi:
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
839
Reazioni
129
Medaglie
4
Meglio il combat di Ghost of T. o di questo? E perché?
 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,686
Reazioni
95
Medaglie
6
Meglio il combat di Ghost of T. o di questo? E perché?

come ho scritto poco più sopra, nessuno dei due è meglio dell'altro. Sono due tipologie diverse di combat system. E' un po' come comparare Gran Turismo e Need For Speed. Oppure Helldivers 2 e The Division 2. Sono due stili di gioco diversi.
Ti basta vedere 2 minuti di video gameplay di entrambi i giochi e capirai le differenze
 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,686
Reazioni
95
Medaglie
6
O più banalmente giocarli.

vabbè, l'utente in questione che ha posto la domanda, magari come tanti di noi (non so tu) lavora, quindi tempo libero non ce n'è tanto (senza considerare se uno fa anche sport etc), quindi potrebbe magari voler prima giocare al gioco che lo convince e incuriosisce di più.

E' un po' come con le recensioni dei videogames, o i mille canali youtube di gente che mostra video con il giocato. Le demo non le fanno quasi più per i giochi, quindi son rimaste queste cose per farsi un idea.
 

King Vendrick

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Set 2012
Messaggi
13,200
Reazioni
9,074
Medaglie
10
vabbè, l'utente in questione che ha posto la domanda, magari come tanti di noi (non so tu) lavora, quindi tempo libero non ce n'è tanto (senza considerare se uno fa anche sport etc), quindi potrebbe magari voler prima giocare al gioco che lo convince e incuriosisce di più.

E' un po' come con le recensioni dei videogames, o i mille canali youtube di gente che mostra video con il giocato. Le demo non le fanno quasi più per i giochi, quindi son rimaste queste cose per farsi un idea.
Sì sì per carità, però i titoli del TN hanno sempre quei tecnicismi che devono essere vissuti e provati con mano.
Parlarne senza impegno ci sta, ma diventa più difficile se si vuole fare un confronto più…critico.
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,057
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Vabbè, non c'è bisogno di essere infantili, anche se comprendo sia più semplice in questo modo evitare un confronto.

Ti ripeto, hai dato come obiettivamente superiore un gioco rispetto ad un altro, dando unicamente come motivazioni, tue personalissime preferenze

"Combat system infinitamente più vario ed appagante, più gore, più smembramenti"
sono entrambi vari, GOT tra i vari stili, super mosse, stratagemmi ninja, è vario. Ronin, ci butta in mezzo un sacco di mosse fantasiose e non realistiche, ma è vario anch'esso. Sono due stili completamente opposti, uno quasi "simulativo", l'altro molto "arcade" nessuno dei due prevale sull'altro. Posso solo dire, che a mia preferenza, nel 2024 vedere i nemici in Ronin, che accusano i colpi cosi come accadeva fin dai tempi ps2 non mi sembra motivo di vanto, nonostante io abbia adorato Nioh. GOT si spinge oltre e il team di sviluppatori ha speso moltissime risorse e tempo per le animazioni in combattimento, che sono davvero eccezionali a livello oggettivo.

"Più armi e armature accessori e statistiche nonché abilità da sviluppare"
Anche qui, una tua preferenza. Se a te piace un sistema gdr non vuol dire che sia superiore ad uno non gdr. Ghost of Tsushima punta all'immediatezza e al comparto artistico come suoi punti focali. In Nioh e Ronin ci sono le varie statistiche un po' come nei Souls. Anche qui, giochi diversi con sistemi diversi.
Semmai c'è tanta gente che compara i due giochi, è forse perchè TecmoKoei stessa, fin dalla schermata start presa tale e quale da GOT (la katana infilzata a terra con dietro uno sfondo), stuzzica e provoca il confronto.

"Il mondo di gioco di Ronin è molto più vivo, gli npc, si spostano al passaggio del cavallo, scappano e urlano se cè uno scontro"
Solo su questo punto mi sento di dare credito a quanto scrivi, nel senso che in effetti il mondo di Ghost of Tsushima ha i suoi centri abitati ma gli npc svolgono loro routine prefissate, non reagiscono in base a ciò che avviene nel mondo di gioco (a parte che quando si è conosciuti la gente al nostro passaggio si inchina e ci saluta, o alcune linee di dialogo cambiano in base agli eventi, ma è certamente poco)

"Qui sto a 40 ore probabilmente e nn mi sono annoiato un solo minuto"
Buon per te, ci mancherebbe, ma questo non vuol dire che Ronin piscia in testa a GOT, neanche lontanamente.


Detto questo, magari cosi comprendi meglio il mio punto di vista.
Probabilmente la frase che hai scritto nel tuo vecchio post era un uscita scanzonata e scritta d'impulso, dettata dall'hype del nuovo gioco in possesso, tutto comprensibile, tranquillo :patpat:
Ma figurati
Certo che se tu obietti che la mia obiezione sia fondata solo su un gusto personale non credo sia la partenza per un discorso meno infantile di quanto tu non definisca il mio
Detto questo continuo a non essere d’accordo ma nn ci sono problemi
Che got sia tecnicamente superlativo L ho riconosciuto ampiamente e poiché entrambi i titoli sono due ow/gdr li valuto anche sotto quell aspetto
E poiché pur essendo molto attento all’ estetica di un titolo, se devo metterli sulla stessa bilancia, preferisco un titolo meno bello a vedersi ma più ricco di contenuti e varietà ed estremamente più divertente
Che ronin metta in gioco più armi, più stili per arma, più rami statistica e più accessori e armature, beh, queste nn sono mie preferenze
Ma anche sotto l’ aspetto storia e personaggi, il taglio di got è sicuramente più cinematografico ma abbastanza povero e telefonato
In ronin si intersecano storie di pg che poi nei dialoghi richiamano gli sviluppi di alcune missioni, gli stessi pg sono caratterizzati benissimo e cè lo sviluppo dei legami che non è una cosa da sottovalutare perché non solo incentiva il gioco ma lo rende più gratificante
Ci sono alcune interazioni ambientali e il movement è molto dinamico negli spostamenti
Anche L aspetto stealth è molto più curato
Credo di non essere stato infantile come dicevi
E ripeto tutto quello che ho elencato in maniera abbastanza superficiale credo sia sufficiente per ribadire il fatto che non è la mia preferenza a schiacciare ghost
Post unito automaticamente:

Sul discorso del presunto combat arcade di Ronin, non è che non lo sia ma molto probabilmente lo è meno di got
Non hai idea di quanto siano riprodotte bene le varie posture e mosse speciali di ogni singolo stile per arma
Guarda secondo me difendi got e fai bene ma ne riparliamo quando L avrai giocato questo ronin
Post unito automaticamente:

Stare a 46 ore di gioco e nn aver chiuso il secondo capitolo su 3 senza aver accusato la noia lo ritengo un gran traguardo per un titolo del genere
 
Ultima modifica:
Top