Pensa Quake II con ray tracing che schifo di ottimizzazione, un gioco che ha 27 anni suonati e che gira male se non hai un hardware all'avanguardia, non so che si son fumati in ID all'epoca ma doveva essere roba di alta qualità
Rimango ogni volta sbigottito dalle discussioni su sti fps, addirittura così importanti da determinare l'acquisto di un gioco. A me anche solo scriverlo mi pare assurdo.
Ma in un gioco storydriven, cinematografico, verosimilmente lento e compassato la cosa mi allibisce ancor più.
Se riusciste a non appesantire ogni topic di un gioco a 30FPS (cosa evidente sin dal 2019) con i soliti discorsi fareste un grosso piacere. Non si aggiunge NULLA alla discussione a ripetere sti discorsi (e qui, e in DD2, e in SF, etc.), se volete parlare di 60-30 aprite un topic dedicato o andate nel Topic della Grafica di CW. Prendete atto che il gioco va a 30, discutetene il tanto che basta (fatto!), e ANDATE AVANTI (giocatelo o meno, poco importa).
E per l'amor del cielo non pretendete SEMPRE di saperne più dei Dev su tutto.
PS: Chi posta solo per fare soft Game/Console War non è passato in osservato. Seguiranno provvedimenti dove opportuno.
Se riusciste a non appesantire ogni topic di un gioco a 30FPS (cosa evidente sin dal 2019) con i soliti discorsi fareste un grosso piacere. Non si aggiunge NULLA alla discussione a ripetere sti discorsi (e qui, e in DD2, e in SF, etc.), se volete parlare di 60-30 aprite un topic dedicato o andate nel Topic della Grafica di CW. Prendete atto che il gioco va a 30, discutetene il tanto che basta (fatto!), e ANDATE AVANTI (giocatelo o meno, poco importa).
E per l'amor del cielo non pretendete SEMPRE di saperne più dei Dev su tutto.
PS: Chi posta solo per fare soft Game/Console War non è passato in osservato. Seguiranno provvedimenti dove opportuno.
Rimango ogni volta sbigottito dalle discussioni su sti fps, addirittura così importanti da determinare l'acquisto di un gioco. A me anche solo scriverlo mi pare assurdo.
Ma in un gioco storydriven, cinematografico, verosimilmente lento e compassato la cosa mi allibisce ancor più.
La corsa veloce di Senua nel primo è come la camminata standard di un gioco qualsiasi
Secondo me hanno mantenuto la stessa movenza, che ben si sposa con tutto quello che accade (da suoni, voci e in generale di atmosfera)
Se solo mai arrivivassimo ad eliminarle ste graphics mode insulse da console, o limitarle al tipo di console a scapito degli sviluppatori. Sembra che tutti i giochi ormai debbano essere Doom Eternal, pure i cinematografici. Vorrei una rappresaglia degli sviluppatori prima o poi.
Post unito automaticamente:
Vabbè, in tutto questo un ripassino al primo me lo faccio.
Io sto giocando Hellblade su PC, 1440p tutto maxato con Ray Tracing impostato su alto. Con un i7 12700kf e 4070 ti super fatica a mantenere i 60 stabili (abbassando RT va sereno). E DLSS su performance.
Ora ditemi, su console, come può andare a 60 questo se vogliono buttarci dentro ogni tecnologia possibile.
qualcosa di strano però
A 1440p con una 3080 e un processor di merda di 7 anni fa (o 8) maxato con RT e dlss su qualità è stato super stabile sopra i 60
qualcosa di strano però
A 1440p con una 3080 e un processor di merda di 7 anni fa (o 8) maxato con RT e dlss su qualità è stato super stabile sopra i 60
ma la gente si lamenta s egli dai un motivo dai...
Per starfield si sono incazzati per i 30fps e un po' per il gioco (pianeti vuoti ecc)
per fmotorsport si sono incazzati perchè tecnicamente poco superiore al 7 e aveva meno contenuti
Per redfall manco ne parlo
Per halo campagna brutta e tecnicamente niente di che
per questo gioco prevedo decise lamentele anche per la sua impostazione . molti si aspetteranno altro e rimarranno delusi
Rimango ogni volta sbigottito dalle discussioni su sti fps, addirittura così importanti da determinare l'acquisto di un gioco. A me anche solo scriverlo mi pare assurdo.
Ma in un gioco storydriven, cinematografico, verosimilmente lento e compassato la cosa mi allibisce ancor più.
Se riusciste a non appesantire ogni topic di un gioco a 30FPS (cosa evidente sin dal 2019) con i soliti discorsi fareste un grosso piacere. Non si aggiunge NULLA alla discussione a ripetere sti discorsi (e qui, e in DD2, e in SF, etc.), se volete parlare di 60-30 aprite un topic dedicato o andate nel Topic della Grafica di CW. Prendete atto che il gioco va a 30, discutetene il tanto che basta (fatto!), e ANDATE AVANTI (giocatelo o meno, poco importa).
E per l'amor del cielo non pretendete SEMPRE di saperne più dei Dev su tutto.
PS: Chi posta solo per fare soft Game/Console War non è passato in osservato. Seguiranno provvedimenti dove opportuno.
mi scuso per i messaggi precedenti...rispondevo mano a mano e sono arrivato solo ora al tuo messaggio. Lungi da me fare member war o console war o quel che eh.
La gente trova il motivo per lamentarsi, come l'acqua di spiderman o altre cacate: alcune possono essere giustificate altre no. Che poi nell'ambiente Microsoft si impegnano a fare tutto il peggio possibile questo è un altro discorso.
Poi uscirà tra le altre cose che la gente si aspettava DmC e invece non lo è.
È uscita la versione migliorata pochi anni fa, con Ray Tracing e altro. Io ti consiglio di giocarlo, perché è nettamente migliorato. (Lo puoi comprare a pochi spicci)
Il fatto che un game designer di NT sia dovuto intervenire è incredibile. Chissà se i siti di disinformazione che fanno articoli su tweet di fanboy su Twitter, oh no Spazio, sei proprio tu, faranno articoli anche su questa completa spiegazione.
(il discorso del Dev è ovviamente sacrosanto, ed era chiaro da Dicembre 2019 [al primo trailer] su cosa avrebbe puntato il gioco a livello prettamente tecnico).
Ha espanso nelle risposte la decisione dietro la scelta
Detto ciò, per chi ha giocato Hellblade 1 sa che stiamo parlando di un gioco pesante, lento, opprimente, dove ogni singolo passo del personaggio o movimento di camera ti fanno percepire l'umanità disarmante della protagonista in un contesto, meco, che di umano non ha più quasi nulla.
E pad alla mano, la pesantezza dell'esperienza psicomotoria che Senua prova, finisci per farla tua in pochi minuti, quasi ad affogare nella sua psicosi.
È un esperienza che non puoi paragonare a giochi d'azione come un The Witcher, Dark Souls, God of War, o uno Spiderman. Non è un gioco per tutti, come non lo era il primo Hellblade. Non è un gioco dove i 60fps sono più importanti rispetto all'immersività che ottieni attraverso quella resa grafica.
Giustificare l'utilizzo del termine "cinematografico" (La cappella è poi tutta quà, in un modo ottecentesco di intortare una notizia negativa cercando di twistarla in positivo) con il budget di frame è tanto ingenuo quanto la risposta che ha ricevuto. Proprio perchè è un addetto ai lavori non dovrebbe perdersi a spiegare concetti basilari in un commento youtube e, opinione personale, ho sempre pensato che nel momento in cui sei emotivamente e personalmente invischiato in una vicenda è sempre meglio lasciar perdere piuttosto che dare spiegazioni che son logiche e lineari ma solo fino ad un certo punto perchè in un'utopia di tempo e denaro anche NT (Che è un'azienda e che al budget di frame c'ha guardato quando i conti cominciavano a non quadrare più, non quando han pensato a come fare HB2) avrebbe deciso di optare per 3/4 modalità grafiche a parte quella che più si avvicinava alla loro visione (Un altro concetto astratto che viene tirato fuori a convenienza dalle parti e che decade nel momento in cui lo giochi su PC sugli eventuali requisiti minimi che comunicheranno)
Alla fine filtrando le critiche dalla console war, quello che gli si chiedeva era la (evidentemente sacrosanta per tanti giocatori che ormai non giocano a nulla se non è a 60fps) possibilità di scegliere tra i 30 e i 60 frame. Preso atto del fatto che non c'è questa possibilità di scelta bastava dire che per costrizioni di tempo/tecnologie/macchine non si era riusciti nell'intento (Utilizzano l'UE5 che è risaputo sia un mattone atomico, non era poi difficile da spiegare). L'autogol è stato tirare fuori sto discorso del gioco cinematografico e buttarla in caciara con una terminologia poco tangibile, ed è quì che è cascato tutto il castello di "scusanti" (Tra virgolette perchè non son tali ma son limiti, auto imposti per una ragione o quell'altra ci interessa poi relativamente) che si potevano portare a corredo della tesi.
L'errore di comunicazione c'è stato e i gaetano in giro per il web non bastano e mai basteranno a riparare il danno d'immagine fatto, motivo per cui ormai TUTTI si guardano molto bene dal comunicare le cose in corso d'opera