Cosa c'è di nuovo?

Series Senua's Saga: Hellblade II | 21 Maggio 2024 |

Senua's Saga: Hellblade II
Il nuovo episodio della serie Hellblade dello sviluppatore Ninja Theory.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Xbox Game Studios

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,979
Reazioni
493
Medaglie
7
E io credo che il 100% degli utenti si lamenterà comunque a prescindere :asd:
 

Falo

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2023
Messaggi
1,962
Reazioni
812
Medaglie
5
Questo esempio più che aiutarti nel dibattito 30vs60 dimostra soltanto quanto sia programmato a ca**o il primo :asd:
Dimostra due semplici cose: le console non riescono a gestire i 60 e il RT è un mattone. :asd:

Non mi sono mai schierato dalla parte dei 30 né dei 60, leggi quello che scrivo non quello che pensi io abbia scritto. ;)

Ah, se mi trovi un AA+ del 2017 che raggiunge un livello simile di dettaglio e ad oggi ha tutte queste tech implementate fammi un fischio.

Post unito automaticamente:

E io credo che il 100% degli utenti si lamenterà comunque a prescindere :asd:
Di quelli che non lo giocheranno. :sisi:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,702
Reazioni
6,668
Medaglie
12
CVD.....
Post unito automaticamente:


perchè è programmato col culo
Gioco del 2017 eh. E manco fra i più belli visivamente
Pensa Quake II con ray tracing che schifo di ottimizzazione, un gioco che ha 27 anni suonati e che gira male se non hai un hardware all'avanguardia, non so che si son fumati in ID all'epoca ma doveva essere roba di alta qualità :sowhat:
 

lulla

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
16 Nov 2011
Messaggi
1,160
Reazioni
265
Medaglie
5
Rimango ogni volta sbigottito dalle discussioni su sti fps, addirittura così importanti da determinare l'acquisto di un gioco. A me anche solo scriverlo mi pare assurdo.
Ma in un gioco storydriven, cinematografico, verosimilmente lento e compassato la cosa mi allibisce ancor più.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,423
Reazioni
57,027
Medaglie
15
Se riusciste a non appesantire ogni topic di un gioco a 30FPS (cosa evidente sin dal 2019) con i soliti discorsi fareste un grosso piacere. Non si aggiunge NULLA alla discussione a ripetere sti discorsi (e qui, e in DD2, e in SF, etc.), se volete parlare di 60-30 aprite un topic dedicato o andate nel Topic della Grafica di CW. Prendete atto che il gioco va a 30, discutetene il tanto che basta (fatto!), e ANDATE AVANTI (giocatelo o meno, poco importa).

E per l'amor del cielo non pretendete SEMPRE di saperne più dei Dev su tutto.

PS: Chi posta solo per fare soft Game/Console War non è passato in osservato. Seguiranno provvedimenti dove opportuno.
 

Larry

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2022
Messaggi
2,917
Reazioni
1,470
Medaglie
4
Se riusciste a non appesantire ogni topic di un gioco a 30FPS (cosa evidente sin dal 2019) con i soliti discorsi fareste un grosso piacere. Non si aggiunge NULLA alla discussione a ripetere sti discorsi (e qui, e in DD2, e in SF, etc.), se volete parlare di 60-30 aprite un topic dedicato o andate nel Topic della Grafica di CW. Prendete atto che il gioco va a 30, discutetene il tanto che basta (fatto!), e ANDATE AVANTI (giocatelo o meno, poco importa).

E per l'amor del cielo non pretendete SEMPRE di saperne più dei Dev su tutto.

PS: Chi posta solo per fare soft Game/Console War non è passato in osservato. Seguiranno provvedimenti dove opportuno.
Ormai non ci si gode più nulla… si stava veramente meglio quando si stava non peggio, ma con meno pretese.
 

Falo

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2023
Messaggi
1,962
Reazioni
812
Medaglie
5
Rimango ogni volta sbigottito dalle discussioni su sti fps, addirittura così importanti da determinare l'acquisto di un gioco. A me anche solo scriverlo mi pare assurdo.
Ma in un gioco storydriven, cinematografico, verosimilmente lento e compassato la cosa mi allibisce ancor più.
La corsa veloce di Senua nel primo è come la camminata standard di un gioco qualsiasi :eucube:
Secondo me hanno mantenuto la stessa movenza, che ben si sposa con tutto quello che accade (da suoni, voci e in generale di atmosfera)
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,719
Reazioni
683
Medaglie
5
Ormai non ci si gode più nulla… si stava veramente meglio quando si stava non peggio, ma con meno pretese.
Se solo mai arrivivassimo ad eliminarle ste graphics mode insulse da console, o limitarle al tipo di console a scapito degli sviluppatori. Sembra che tutti i giochi ormai debbano essere Doom Eternal, pure i cinematografici. Vorrei una rappresaglia degli sviluppatori prima o poi.
Post unito automaticamente:

Vabbè, in tutto questo un ripassino al primo me lo faccio.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,404
Reazioni
2,157
Medaglie
17
Io sto giocando Hellblade su PC, 1440p tutto maxato con Ray Tracing impostato su alto. Con un i7 12700kf e 4070 ti super fatica a mantenere i 60 stabili (abbassando RT va sereno). E DLSS su performance.
Ora ditemi, su console, come può andare a 60 questo se vogliono buttarci dentro ogni tecnologia possibile.
qualcosa di strano però
A 1440p con una 3080 e un processor di merda di 7 anni fa (o 8) maxato con RT e dlss su qualità è stato super stabile sopra i 60
 

Falo

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2023
Messaggi
1,962
Reazioni
812
Medaglie
5
qualcosa di strano però
A 1440p con una 3080 e un processor di merda di 7 anni fa (o 8) maxato con RT e dlss su qualità è stato super stabile sopra i 60
Avevo cappato da pannello nvidia a 60 (lo avevo fatto per Helldivers che al D1 diventava un'astronave :rickds: ). E' come dici tu ora
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,547
Reazioni
1,039
Medaglie
9
Oddio, tecnicamente è pazzesco.
io ho giocato roba superiore in quegli anni...
e non giustifica il suo zoppicare con la tua scheda
Post unito automaticamente:

E io credo che il 100% degli utenti si lamenterà comunque a prescindere :asd:
ma la gente si lamenta s egli dai un motivo dai...
Per starfield si sono incazzati per i 30fps e un po' per il gioco (pianeti vuoti ecc)
per fmotorsport si sono incazzati perchè tecnicamente poco superiore al 7 e aveva meno contenuti
Per redfall manco ne parlo
Per halo campagna brutta e tecnicamente niente di che

per questo gioco prevedo decise lamentele anche per la sua impostazione . molti si aspetteranno altro e rimarranno delusi
Post unito automaticamente:

Dimostra due semplici cose: le console non riescono a gestire i 60 e il RT è un mattone. :asd:

Non mi sono mai schierato dalla parte dei 30 né dei 60, leggi quello che scrivo non quello che pensi io abbia scritto. ;)

Ah, se mi trovi un AA+ del 2017 che raggiunge un livello simile di dettaglio e ad oggi ha tutte queste tech implementate fammi un fischio.

Post unito automaticamente:


Di quelli che non lo giocheranno. :sisi:
Sul mio pc i 60 a stento li tiene alan wake 2 maxato con una 4070 super...e RT...penso sia un filino meglio visivamente di senua eh
Post unito automaticamente:

Rimango ogni volta sbigottito dalle discussioni su sti fps, addirittura così importanti da determinare l'acquisto di un gioco. A me anche solo scriverlo mi pare assurdo.
Ma in un gioco storydriven, cinematografico, verosimilmente lento e compassato la cosa mi allibisce ancor più.
su certe tv (anche oled e di marche note) i 30fps sono disastrosi da giocare...sul mio philips non ci riesco
Post unito automaticamente:

Se riusciste a non appesantire ogni topic di un gioco a 30FPS (cosa evidente sin dal 2019) con i soliti discorsi fareste un grosso piacere. Non si aggiunge NULLA alla discussione a ripetere sti discorsi (e qui, e in DD2, e in SF, etc.), se volete parlare di 60-30 aprite un topic dedicato o andate nel Topic della Grafica di CW. Prendete atto che il gioco va a 30, discutetene il tanto che basta (fatto!), e ANDATE AVANTI (giocatelo o meno, poco importa).

E per l'amor del cielo non pretendete SEMPRE di saperne più dei Dev su tutto.

PS: Chi posta solo per fare soft Game/Console War non è passato in osservato. Seguiranno provvedimenti dove opportuno.
mi scuso per i messaggi precedenti...rispondevo mano a mano e sono arrivato solo ora al tuo messaggio. Lungi da me fare member war o console war o quel che eh.
 
Ultima modifica:

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,979
Reazioni
493
Medaglie
7
La gente trova il motivo per lamentarsi, come l'acqua di spiderman o altre cacate: alcune possono essere giustificate altre no. Che poi nell'ambiente Microsoft si impegnano a fare tutto il peggio possibile questo è un altro discorso.
Poi uscirà tra le altre cose che la gente si aspettava DmC e invece non lo è.
 

altair_92_

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Lug 2009
Messaggi
8,926
Reazioni
1,887
Medaglie
9
FB_IMG_1712596052308.jpg

Mettendo da parte la squallida risposta di Sabaku, Gaetano lavora per NT.
 

Falo

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2023
Messaggi
1,962
Reazioni
812
Medaglie
5
io ho giocato roba superiore in quegli anni...
e non giustifica il suo zoppicare con la tua scheda
È uscita la versione migliorata pochi anni fa, con Ray Tracing e altro. Io ti consiglio di giocarlo, perché è nettamente migliorato. (Lo puoi comprare a pochi spicci)
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 13675

Mettendo da parte la squallida risposta di Sabaku, Gaetano lavoro per NT.
Il fatto che un game designer di NT sia dovuto intervenire è incredibile. Chissà se i siti di disinformazione che fanno articoli su tweet di fanboy su Twitter, oh no Spazio, sei proprio tu, faranno articoli anche su questa completa spiegazione.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,423
Reazioni
57,027
Medaglie
15

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,423
Reazioni
57,027
Medaglie
15
Ha espanso nelle risposte la decisione dietro la scelta
Detto ciò, per chi ha giocato Hellblade 1 sa che stiamo parlando di un gioco pesante, lento, opprimente, dove ogni singolo passo del personaggio o movimento di camera ti fanno percepire l'umanità disarmante della protagonista in un contesto, meco, che di umano non ha più quasi nulla.
E pad alla mano, la pesantezza dell'esperienza psicomotoria che Senua prova, finisci per farla tua in pochi minuti, quasi ad affogare nella sua psicosi.
È un esperienza che non puoi paragonare a giochi d'azione come un The Witcher, Dark Souls, God of War, o uno Spiderman. Non è un gioco per tutti, come non lo era il primo Hellblade. Non è un gioco dove i 60fps sono più importanti rispetto all'immersività che ottieni attraverso quella resa grafica.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,702
Reazioni
6,668
Medaglie
12
Visualizza allegato 13675

Mettendo da parte la squallida risposta di Sabaku, Gaetano lavora per NT.
Giustificare l'utilizzo del termine "cinematografico" (La cappella è poi tutta quà, in un modo ottecentesco di intortare una notizia negativa cercando di twistarla in positivo) con il budget di frame è tanto ingenuo quanto la risposta che ha ricevuto. Proprio perchè è un addetto ai lavori non dovrebbe perdersi a spiegare concetti basilari in un commento youtube e, opinione personale, ho sempre pensato che nel momento in cui sei emotivamente e personalmente invischiato in una vicenda è sempre meglio lasciar perdere piuttosto che dare spiegazioni che son logiche e lineari ma solo fino ad un certo punto perchè in un'utopia di tempo e denaro anche NT (Che è un'azienda e che al budget di frame c'ha guardato quando i conti cominciavano a non quadrare più, non quando han pensato a come fare HB2) avrebbe deciso di optare per 3/4 modalità grafiche a parte quella che più si avvicinava alla loro visione (Un altro concetto astratto che viene tirato fuori a convenienza dalle parti e che decade nel momento in cui lo giochi su PC sugli eventuali requisiti minimi che comunicheranno)

Alla fine filtrando le critiche dalla console war, quello che gli si chiedeva era la (evidentemente sacrosanta per tanti giocatori che ormai non giocano a nulla se non è a 60fps) possibilità di scegliere tra i 30 e i 60 frame. Preso atto del fatto che non c'è questa possibilità di scelta bastava dire che per costrizioni di tempo/tecnologie/macchine non si era riusciti nell'intento (Utilizzano l'UE5 che è risaputo sia un mattone atomico, non era poi difficile da spiegare). L'autogol è stato tirare fuori sto discorso del gioco cinematografico e buttarla in caciara con una terminologia poco tangibile, ed è quì che è cascato tutto il castello di "scusanti" (Tra virgolette perchè non son tali ma son limiti, auto imposti per una ragione o quell'altra ci interessa poi relativamente) che si potevano portare a corredo della tesi.
L'errore di comunicazione c'è stato e i gaetano in giro per il web non bastano e mai basteranno a riparare il danno d'immagine fatto, motivo per cui ormai TUTTI si guardano molto bene dal comunicare le cose in corso d'opera
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,624
Reazioni
3,217
Medaglie
8
Gaetano ha dato esattamente la risposta tecnica che cercavo l'altro giorno e non ricordavo.
 
Top