Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 15 14.2%
  • Lega

    Voti: 4 3.8%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.3%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.5%
  • +Europa

    Voti: 8 7.5%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.8%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.4%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.5%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.8%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.4%
  • Altro

    Voti: 5 4.7%

  • Votatori totali
    106

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,104
Reazioni
1,243
Medaglie
7
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,300
Reazioni
1,488
Medaglie
10

Provo quasi piacere fisico
 

mattia.95

LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2020
Messaggi
281
Reazioni
67
Medaglie
3
Ma non la chiamerei affatto scarsa rappresentanza. Il fatto che come primo ministro non ci sia il capo del partito di maggioranza non implica che le decisioni non siano prese dai partiti che abbiamo votato. Il primo governo Conte eseguiva il volere di Lega e 5 stelle, sono state messe in atto praticamente tutte le proposte fatte da Salvini e Di Maio. La ragione per cui i governi cadono ripetutamente non ha nulla a che fare con la rappresentatività delle esecutivo. Non è che se una legislatura arriva alla fine è perché è rappresentativa, sennò non lo è. Anche perché, per come funziona il nostro stato, il primo ministro deve comunque sottostare al volere dei partiti di coalizione.
Questo governo è legittimato da circa il 56% degli elettori del 2018
Quello che intendo io con scarsa rappresentanza è che, teoricamente, io voto (es.) Lega perché sono a favore di alcuni programmi ed idee e sono contrario ad altre, solitamente espresse da altri partiti. Se, post elezioni, si crea una coalizione, ciò può non corrispondere - e spesso non corrisponde - alle intenzioni di molti votanti.
Non dico che sia illegittimo, anzi, però forse questi meccanismi se da un lato garantiscono governabilità dall'altro creano lievi deficit di rappresentanza, perché se voto bianco perché non mi piace il programma del nero e poi vince il bianco ma per un governo solido è necessario fare bianco-nero rimango un po' contrariato. Questo intendo.
Lo stesso concetto di "contratto di governo" implica rinunce da ambo le parti.
D'altronde le alternative quali sono? L'unica potrebbe essere un premio di maggioranza, ma non mi pare che la Corte Costituzionale sia molto d'accordo.

Edit: Non ho mai messo in relazione rappresentatività e solidità dell'esecutivo.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Quello che intendo io con scarsa rappresentanza è che, teoricamente, io voto (es.) Lega perché sono a favore di alcuni programmi ed idee e sono contrario ad altre, solitamente espresse da altri partiti. Se, post elezioni, si crea una coalizione, ciò può non corrispondere - e spesso non corrisponde - alle intenzioni di molti votanti.
Non dico che sia illegittimo, anzi, però forse questi meccanismi se da un lato garantiscono governabilità dall'altro creano lievi deficit di rappresentanza, perché se voto bianco perché non mi piace il programma del nero e poi vince il bianco ma per un governo solido è necessario fare bianco-nero rimango un po' contrariato. Questo intendo.
D'altronde le alternative quali sono? L'unica potrebbe essere un premio di maggioranza, ma non mi pare che la Corte Costituzionale sia molto d'accordo
Ma sarebbe tanto meglio così? Dai un premio di maggioranza enorme per sopperire il fatto che in Italia non c'è mai stata una separazione netta tra due schieramenti o un bipolarismo più marcato?
Anche se abbiamo toccato punti bassissimi col patto del Nazareno, proprio di queste ultime elezioni non credo ci si possa lamentare. Anche perché è stato praticamente Salvini a staccare la spina. E un governo solo Lega o solo 5 stelle non sarebbe stato più rappresentativo. Poi ripeto, al netto di tutto sono praticamente riusciti a fare la maggior parte delle cose che avevo nel loro programma, più rappresentativo di così non so cosa ci possa essere
 

mattia.95

LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2020
Messaggi
281
Reazioni
67
Medaglie
3
Ma sarebbe tanto meglio così? Dai un premio di maggioranza enorme per sopperire il fatto che in Italia non c'è mai stata una separazione netta tra due schieramenti o un bipolarismo più marcato?
Anche se abbiamo toccato punti bassissimi col patto del Nazareno, proprio di queste ultime elezioni non credo ci si possa lamentare. Anche perché è stato praticamente Salvini a staccare la spina. E un governo solo Lega o solo 5 stelle non sarebbe stato più rappresentativo. Poi ripeto, al netto di tutto sono praticamente riusciti a fare la maggior parte delle cose che avevo nel loro programma, più rappresentativo di così non so cosa ci possa essere
Sono d'accordo con te, la mia era una riflessione sul sistema e sulle possibile modifiche. D'altronde, mi pare che fosse il Porcellum (potrei sbagliare) a garantire un premio di maggioranza che è stato distrutto dalla Consulta.

Detto questo, volevo solo aggiungere che tutti i governi sono "legittimi" e, in questo sistema, "godono di legittimazione popolare": per questo inorridisco quando leggo politici sbraitare dicendo che questo governo è illegittimo e non è votato, è semplicemente assurdo.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,845
Reazioni
1,003
Medaglie
8
I cosiddetti responsabili non ci sono, la maggioranza dopo lo strappo con Renzi non esiste più, quindi è reale il rischio di elezioni a giugno. E’ l’analisi che in queste ore stanno facendo fonti qualificate del Pd dove si registra grande preoccupazione.


Il Pd, spiegano le stesse fonti, non può andare dietro a rumors su sostegni alla maggioranza che al momento non si palesano. D’altro canto anche ricucire con Iv sembra una chimera perchè M5s ha chiarito che con Matteo Renzi non ci parla più.


Governo di unità nazionale di tecnici per gestire Recovery Plan e piano vaccini e poi a giugno voto.
Credo verrebbe sostenuto da quasi tutto il cdx
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Sono d'accordo con te, la mia era una riflessione sul sistema e sulle possibile modifiche. D'altronde, mi pare che fosse il Porcellum (potrei sbagliare) a garantire un premio di maggioranza che è stato distrutto dalla Consulta.
Non a caso :asd:
La legge fu formulata principalmente dall'allora Ministro per le Riforme Roberto Calderoli, che tuttavia qualche mese dopo la definì «una porcata» in un'intervista televisiva durante il programma Matrix, allora condotto da Enrico Mentana. Per questo la legge fu soprannominata Porcellum (termine che ebbe molta fortuna e diffusione) dal politologo Giovanni Sartori.
Detto questo, volevo solo aggiungere che tutti i governi sono "legittimi" e, in questo sistema, "godono di legittimazione popolare": per questo inorridisco quando leggo politici sbraitare dicendo che questo governo è illegittimo e non è votato, è semplicemente assurdo.
Retorica populista. Tutto qua :sisi:
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Ma non la chiamerei affatto scarsa rappresentanza. Il fatto che come primo ministro non ci sia il capo del partito di maggioranza non implica che le decisioni non siano prese dai partiti che abbiamo votato. Il primo governo Conte eseguiva il volere di Lega e 5 stelle, sono state messe in atto praticamente tutte le proposte fatte da Salvini e Di Maio. La ragione per cui i governi cadono ripetutamente non ha nulla a che fare con la rappresentatività delle esecutivo. Non è che se una legislatura arriva alla fine è perché è rappresentativa, sennò non lo è. Anche perché, per come funziona il nostro stato, il primo ministro deve comunque sottostare al volere dei partiti di coalizione.
Questo governo è legittimato da circa il 56% degli elettori del 2018
mah punti di vista... vederla così io la vedo un pò comoda perchè se vogliamo dirla tutta nel 2018 la lega e i 5S effettivamente rappresentavano la maggioranza di un espressione di volontà popolare, il che implica il fatto che le altre forze politiche (tra cui il PD) erano cmq in uno status di minoranza e quindi di opposizione... dall'oggi al domani il pd invece diventa di maggioranza perchè al governo servivano i numeri per rimanene in maggioranza... si parla di rappresentanza popolare quando in realtà in questo governo attuale io ci vedo partiti interscambiabili pur di stare al governo.... punto di vista personale.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
mah punti di vista... vederla così io la vedo un pò comoda perchè se vogliamo dirla tutta nel 2018 la lega e i 5S effettivamente rappresentavano la maggioranza di un espressione di volontà popolare, il che implica il fatto che le altre forze politiche (tra cui il PD) erano cmq in uno status di minoranza e quindi di opposizione... dall'oggi al domani il pd invece diventa di maggioranza perchè al governo servivano i numeri per rimanene in maggioranza... si parla di rappresentanza popolare quando in realtà in questo governo attuale io ci vedo partiti interscambiabili pur di stare al governo.... punto di vista personale.
La rappresentatività popolare si calcola in base alla somma dei voti. Il fatto che ci fosse una coalizione potenzialmente con più voti non implica che quella attuale non sia legittima. Semmai è meno rappresentativa, ma tutto ciò che è stato fatto rientra nella Costituzione. Se il governo giallo-verde aveva il oltre il 60-70% di consensi, il giallo-rosso ne ha almeno 10 punti percentuale in meno quindi è sì meno rappresentativo, ma l'idea è che il governo debba rappresentare la maggioranza del popolo e così è perché siamo oltre il 50% comunque. La coalizione di centro destra non voleva stare coi 5 stelle, ma non aveva i voti necessari a governare da solo e quindi si è fatta un'altra coalizione, ma sempre legittimamente al potere. E non mi pare assurdo o illogico o scarsamente democratico che funzioni così, ma queste poi sono opinioni personale. Sulla legittimità però non c'è nulla da fare, questo governo è legittimo tanto quanto il precedente e tutti quelli che hai elencato
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,300
Reazioni
1,488
Medaglie
10
Governo di unità nazionale di tecnici per gestire Recovery Plan e piano vaccini e poi a giugno voto.
Credo verrebbe sostenuto da quasi tutto il cdx
Sarebbe assurdo far votare a giugno allo stato attuale. Meglio settembre, dove si spera che avremo una discreta quota di vaccinati
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,658
Reazioni
846
Medaglie
7
mah punti di vista... vederla così io la vedo un pò comoda perchè se vogliamo dirla tutta nel 2018 la lega e i 5S effettivamente rappresentavano la maggioranza di un espressione di volontà popolare, il che implica il fatto che le altre forze politiche (tra cui il PD) erano cmq in uno status di minoranza e quindi di opposizione... dall'oggi al domani il pd invece diventa di maggioranza perchè al governo servivano i numeri per rimanene in maggioranza... si parla di rappresentanza popolare quando in realtà in questo governo attuale io ci vedo partiti interscambiabili pur di stare al governo.... punto di vista personale.
Il PD in realtà è stato il secondo partito più votato nel 2018.
 

Wii95

LV
1
 
Iscritto dal
23 Lug 2009
Messaggi
1,492
Reazioni
199
Medaglie
5
Zingaretti che dice di non voler mandare al governo gli amici di Trump è spettacolare.
"Giuseppi" viene chiamato così perché Trump diede il proprio endorsement al governo con il PD storpiando il nome di Conte ahahahha
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,337
Reazioni
4,632
Medaglie
13
Secondo me una fronda del PD vuole andare al voto perché pensa di prendersi i voti dei 5S.
Giuseppi invece se la nave affonda per me è stra convinto che candidandosi con una lista tutta sua porterà a casa un sacco di voti :asd:
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Il PD in realtà è stato il secondo partito più votato nel 2018.
eh attenzione, il pd partecipa come partito è vero ma al suo interno ha raccolto negli anni tutti quelli che erano i partiti del centrosinistra e in proporzione diciamo anche il rispettivo elettorato, la lega ha preso più o meno gli stessi voti da sola
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,658
Reazioni
846
Medaglie
7
eh attenzione, il pd partecipa come partito è vero ma al suo interno ha raccolto negli anni tutti quelli che erano i partiti del centrosinistra e in proporzione diciamo anche il rispettivo elettorato, la lega ha preso più o meno gli stessi voti da sola
No, anche il PD partecipa come coalizione di CSX, che nel complesso ha preso molti meno voti del CDX. Poi che storicamente il PD sia nato dalla unione di più partiti è un altro discorso, ma anche a sinistra c'erano (e ci sono) altri partiti(ni) in gara.

Tutto questo per dire che non esiste illegittimità. L' unico tema è la riflessione sulle persone a cui io, te e il resto degli italiani abbiamo deciso di delegare le azioni da prendere in parlamento.
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
No, anche il PD partecipa come coalizione di CSX, che nel complesso ha preso molti meno voti del CDX. Poi che storicamente il PD sia nato dalla unione di più partiti è un altro discorso, ma anche a sinistra c'erano (e ci sono) altri partiti(ni) in gara.

Tutto questo per dire che non esiste illegittimità. L' unico tema è la riflessione sulle persone a cui io, te e il resto degli italiani abbiamo deciso di delegare le azioni da prendere in parlamento.
appunto il termine esatto è coalizione, tolti i piccoli partiti di sinistra tipo libeir e uguali, il PD cmq racchiude in se più partiti del vecchio centro sinsitra e in larga scala ha cmq ereditato l'elettorato di questi, la lega invece partecipava da sola e da sola ha preso il 17% contro il 14% di FI e il 4% di FdI... ma il centrodestra non ha più una coalizione come era il PDL al contrario del PD che bene o male ancora regge, ecco perchè salvini si è trovato nella condizione di andare a trattare con i 5S senza dover per forza coinvolgere FI e FdI... direi che è un dettaglio non da poco altrimenti se ci basiamo sui soli numeri sarebbe dovuto essere un governo di larghe intese a prescindere vista la mancanza di un vincitore assoluto...
 
Top