Cosa c'è di nuovo?

Switch Xenoblade Chronicles 2

Xenoblade Chronicles 2
Vai alla ricerca dell'Elysium – la culla dell'umanità! In Xenoblade Chronicles 2, un enorme gioco di ruolo per Nintendo Switch, esplori un oceano sconfinato di nuvole dove gli ultimi resti della civiltà vivono su enormi mostri chiamati Titani. Scopri la storia di Rex e della sua nuova amica Pyra, un essere misterioso che gli conferisce un enorme potere. Insieme, Rex e Pyra dovranno andare alla ricerca dell'Elysium, la culla dell'umanità. Il mondo di Alrest occupa i corpi di esseri enormi chiamati titani. Al centro di Alrest si trova l'Albero del mondo e, sopra di esso, il paradiso definitivo dell'umanità, l'Elysium. In questo mondo, individui noti come Ductor possono forgiare legami con forme di vita artificiali chiamate Gladius per sfruttarne i poteri e le armi in battaglia.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,061
Reazioni
12,735
Medaglie
16
ok ho ingranato col gioco finalmente (ovviamente coi ritmi da lavoratore ma vabè), sono appena sbarcato a

Mor Ardain

ho adorato il titano Uraya (un po' le paludi del 2, con l'ambientazione meh che poi ti spacca la mascella), bellissima ost e quel cazz vi vandham che mi ha fregato per un momento :asd: aveva già preso il posto del nopon). Poi comunque l'ecchi fanservice è base base ma sono un animo semplice e mi sono innamorato:ohyess:. Poi è bellissimo cavalcare il tigrone :phraengo:

sono molto curioso di conoscere questo nuovo titano :sisi:
Questo capitolo a mio avviso è il più debole all'inizio visto che approfondisce alcune cose che mediamente interessano a pochi, ma nella seconda metà ti fa affrontare un'area interessante e getta delle basi fondamentali per i capitoli dal 7 in poi :sisi:
 
U

Utente cancellato 22881

Questo capitolo a mio avviso è il più debole all'inizio visto che approfondisce alcune cose che mediamente interessano a pochi, ma nella seconda metà ti fa affrontare un'area interessante e getta delle basi fondamentali per i capitoli dal 7 in poi :sisi:
Ma ricordo che li comunque si scoprono tante cose su come è strutturato l'impero all'inizio,sempre nozioni interessanti sono per me
 
Ultima modifica da un moderatore:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,558
Reazioni
9,056
Medaglie
30
Niente, ho terminato con soddisfazione il primo, invece ho provato, riprovato, a dare diverse occasioni a questo e proprio non riesce a conquistarmi.

Non si può stare a fare un combattimento di oltre 5 minuti con un nemico normale del proprio livello, oltre alla difficoltà tarata verso l'altro, con nemici che sono praticamente degli hp sponge. Pessima scelta di game design...
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,061
Reazioni
12,735
Medaglie
16
Niente, ho terminato con soddisfazione il primo, invece ho provato, riprovato, a dare diverse occasioni a questo e proprio non riesce a conquistarmi.

Non si può stare a fare un combattimento di oltre 5 minuti con un nemico normale del proprio livello, oltre alla difficoltà tarata verso l'altro, con nemici che sono praticamente degli hp sponge. Pessima scelta di game design...
A che punto sei del gioco, perchè sicuramente stai sbagliando qualche cosa, una battaglia neanche contro i nemici unici non durano 5 minuti
 

Apollonio

LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2009
Messaggi
4,761
Reazioni
748
Medaglie
7
Niente, ho terminato con soddisfazione il primo, invece ho provato, riprovato, a dare diverse occasioni a questo e proprio non riesce a conquistarmi.

Non si può stare a fare un combattimento di oltre 5 minuti con un nemico normale del proprio livello, oltre alla difficoltà tarata verso l'altro, con nemici che sono praticamente degli hp sponge. Pessima scelta di game design...
A che capitolo sei? Comunque mi spiace ma posso capire, per quanto un gioco sia bello se non ci prende non c'è niente da fare. :tristenev:
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,545
Reazioni
6,655
Medaglie
9
Niente, ho terminato con soddisfazione il primo, invece ho provato, riprovato, a dare diverse occasioni a questo e proprio non riesce a conquistarmi.

Non si può stare a fare un combattimento di oltre 5 minuti con un nemico normale del proprio livello, oltre alla difficoltà tarata verso l'altro, con nemici che sono praticamente degli hp sponge. Pessima scelta di game design...

Se impieghi molto a sconfiggere un mob stai sicuramente sbagliando qualcosa. Bada che qui a differenza del primo devi premere il tasto per le mosse nel momento in cui colpisci con l'attacco automatico (o meglio un'istante dopo aver colpito) e, in seguito, eseguirle in sequenza

Che mostro è?

Poi vabbe' all'inizio non si ha praticamente nulla e il tutto può sembrare lento, magari è anche quello. Tieni duro e non arrenderti, questo gioco è meglio del primo sotto ogni aspetto una volta che ingrana (fine capitolo 3 circa), soprattutto nel battle system
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,558
Reazioni
9,056
Medaglie
30
A che punto sei del gioco, perchè sicuramente stai sbagliando qualche cosa, una battaglia neanche contro i nemici unici non durano 5 minuti
A che capitolo sei? Comunque mi spiace ma posso capire, per quanto un gioco sia bello se non ci prende non c'è niente da fare. :tristenev:
Se impieghi molto a sconfiggere un mob stai sicuramente sbagliando qualcosa. Bada che qui a differenza del primo devi premere il tasto per le mosse nel momento in cui colpisci con l'attacco automatico (o meglio un'istante dopo aver colpito) e, in seguito, eseguirle in sequenza

Che mostro è?

Poi vabbe' all'inizio non si ha praticamente nulla e il tutto può sembrare lento, magari è anche quello. Tieni duro e non arrenderti, questo gioco è meglio del primo sotto ogni aspetto una volta che ingrana (fine capitolo 3 circa), soprattutto nel battle system
Sono a livello 23 con il party, fin da inizio gioco le battaglie con i mob normali durano troppo ed è una lamentela che mi è capitato di trovare anche altrove.

Utilizzo le tecniche nel momento finale dell'autoattacco, ma vedo non cambia nulla.

Sono arrivato al villaggio Garfont.

Qualsiasi mostro, non ce n'è uno in particolare, sono tutti dei hp sponge con battaglie da 5 minuti e passa. Ci credo che così a fine gioco il monte ore sale a 200....
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,061
Reazioni
12,735
Medaglie
16
Sono a livello 23 con il party, fin da inizio gioco le battaglie con i mob normali durano troppo ed è una lamentela che mi è capitato di trovare anche altrove.

Utilizzo le tecniche nel momento finale dell'autoattacco, ma vedo non cambia nulla.

Sono arrivato al villaggio Garfont.

Qualsiasi mostro, non ce n'è uno in particolare, sono tutti dei hp sponge con battaglie da 5 minuti e passa. Ci credo che così a fine gioco il monte ore sale a 200....
Si arriva alle 200 ore facendo il 100%, per finire il gioco ne bastano 60 :asd:

Allora vediamo...
Che potenziamenti stai applicando? Stai equipaggiando ai PG gli accessori migliori? Stai potenziando le tecniche di attacco? Stai completando i diagrammi intesa ductor e gladius? Stai usando i chip per potenziare i gladius? (L'ho messo in evidenza perchè se ti scordi di farlo non fai danni :asd: )

Poi nel combattere i nemici, oltre ad usare le tecniche, stai usando anche le combo elementali? Quelle fanno tantissimi danni.
Perchè davvero, è impossibile spendere 5 minuti contro un nemico base, il CS all'inizio è vero che è lento, ma non così tanto... e spesso chi commenta in quel modo è perchè non lo ha capito fino in fondo, perchè di base è spanne sopra al primo.
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,545
Reazioni
6,655
Medaglie
9
Sono a livello 23 con il party, fin da inizio gioco le battaglie con i mob normali durano troppo ed è una lamentela che mi è capitato di trovare anche altrove.

Utilizzo le tecniche nel momento finale dell'autoattacco, ma vedo non cambia nulla.

Sono arrivato al villaggio Garfont.

Qualsiasi mostro, non ce n'è uno in particolare, sono tutti dei hp sponge con battaglie da 5 minuti e passa. Ci credo che così a fine gioco il monte ore sale a 200....

Sì, stai decisamente sbagliando qualcosa :unsisi:

Potenzia i Gladius dal diagramma intesa, spendi i PA per potenziare i personaggi dal menu apposito (cerca di sbloccare quanto prima l’abilità che permette di concatenare gli attacchi), usa i chip per le armi, assegna strumenti buoni

Una prima run dura sulle 90-95 ore normalmente, ma non per quel motivo lì

Comunque sei quasi arrivato al punto in cui il gioco comincia sul serio, non demordere e vedrai che arriveranno le soddisfazioni
Post unito automaticamente:

Ah piccolo consiglio Vinsmoke Sanji, se non l’hai già fatto sostituisci la mossa di Rex che fa più danni alle spalle con quella a base d’Etere che diminuisce l’Ira

(e ora che ci penso, assicurati di potenziaree anche le mosse, sempre da lì)
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,558
Reazioni
9,056
Medaglie
30
Ok, sta iniziando a prendermi. :nev:

Più o meno penso stia iniziando ad ingranare, anche se sono ancora a liv. 24/25 del party, presumo dunque la strada sia ancora lunga e che ci sia tanto da fare in termini di potenziamenti.

Tre domande per favore:
1) in battaglia le Tecniche (quella che si attivano con i tasti del joycon destro) vanno eseguite subito durante un autoattacco giusto? Durante un autoattacco qualsiasi o meglio aspettare l'ultimo (tipo quando Rex affonda con la spada)? E cosa vuole dire Morty con usarle in sequenza?

2) ma conviene stare a potenziare Poppi? Non capisco come funziona tra Ram e vari menù di potenziamento, cristalli nucleici ecc.

3) i Diagrammi Intesa, i vari livelli come si sbloccano? Tipo i requisiti di sblocco del livello 2 sono ???.
E io come faccio a sbloccarli se mi nascondi i Requisiti?
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,545
Reazioni
6,655
Medaglie
9
Ok, sta iniziando a prendermi. :nev:

Più o meno penso stia iniziando ad ingranare, anche se sono ancora a liv. 24/25 del party, presumo dunque la strada sia ancora lunga e che ci sia tanto da fare in termini di potenziamenti.

Tre domande per favore:
1) in battaglia le Tecniche (quella che si attivano con i tasti del joycon destro) vanno eseguite subito durante un autoattacco giusto? Durante un autoattacco qualsiasi o meglio aspettare l'ultimo (tipo quando Rex affonda con la spada)? E cosa vuole dire Morty con usarle in sequenza?

2) ma conviene stare a potenziare Poppi? Non capisco come funziona tra Ram e vari menù di potenziamento, cristalli nucleici ecc.

3) i Diagrammi Intesa, i vari livelli come si sbloccano? Tipo i requisiti di sblocco del livello 2 sono ???.
E io come faccio a sbloccarli se mi nascondi i Requisiti?

1) sì subito dopo un autoattacco, se aspetti l'ultimo fai più danni ma a un certo punto del gioco la cosa diventerà irrilevante. Capirai poi cosa vuol dire in sequenza (praticamente usare le tecniche in seguito una dopo l'altra, subito dopo aver colpito con quella precedente, senza dover aspettare la fine dell'animazione o fare un altro autoattacco). Non ricordo proprio come si chiama questa abilità, ricordo solo che si sblocca spendendo i PA, ciascun PG ce l'ha (edit: ok ho appena controllato, quella di Rex si chiama Catena di Tecniche, mentre quella di Nia Dente e Artiglio; l’effetto è lo stesso, “Consente l’uso di una tecnica Ductor dopo averne giá collegata un’altra”; ha il simbolo di una spada e come già detto ce l’hanno tutti i PG)

2) conviene sì, Poppi è una delle Blade più forti, ma devi farmare il minigioco a casa di Tora per ottenere i cristalli etc. In alternativa se compri il season pass ne ricevi parecchi. In sostanza devi spendere questi cristalli per sbloccare gli slot che vedi, su cui inserire i componenti per potenziarla. Diciamo che per ora non conviene perderci tempo comunque, perché non hai accesso ai livelli di Tiger Tiger avanzati. Ad ogni modo Tora non è il solo Tank del gioco...

3) Si sbloccano aumentando l'Intesa col Gladius (in basso a sinistra puoi vedere quanto manca al livello successivo, ad esempio 600/999). L'Intesa aumenta combattendo, completando missioni, mettendo consumabili (come il Té tenerossi) nella borsa oggetti... I punti di domanda di solito spariscono una volta aumentato il livello d'Intesa appunto, anche se spesso i requisiti sono legati a delle quest (ciascun Gladius ha una sua quest dedicata, e andrà completata per sbloccarne il massimo potenziale)


Purtroppo son tutte cose difficili da spiegare così, anche perché è passato un po' di tempo...il gioco è sicuramente complesso ma vedrai che piano piano apprenderai tutto il necessario

Dove sei arrivato?
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,558
Reazioni
9,056
Medaglie
30
1) sì subito dopo un autoattacco, se aspetti l'ultimo fai più danni ma a un certo punto del gioco la cosa diventerà irrilevante. Capirai poi cosa vuol dire in sequenza (praticamente usare le tecniche in seguito una dopo l'altra, subito dopo aver colpito con quella precedente, senza dover aspettare la fine dell'animazione o fare un altro autoattacco). Non ricordo proprio come si chiama questa abilità, ricordo solo che si sblocca spendendo i PA, ciascun PG ce l'ha (edit: ok ho appena controllato, quella di Rex si chiama Catena di Tecniche, mentre quella di Nia Dente e Artiglio; l’effetto è lo stesso, “Consente l’uso di una tecnica Ductor dopo averne giá collegata un’altra”; ha il simbolo di una spada e come già detto ce l’hanno tutti i PG)

2) conviene sì, Poppi è una delle Blade più forti, ma devi farmare il minigioco a casa di Tora per ottenere i cristalli etc. In alternativa se compri il season pass ne ricevi parecchi. In sostanza devi spendere questi cristalli per sbloccare gli slot che vedi, su cui inserire i componenti per potenziarla. Diciamo che per ora non conviene perderci tempo comunque, perché non hai accesso ai livelli di Tiger Tiger avanzati. Ad ogni modo Tora non è il solo Tank del gioco...

3) Si sbloccano aumentando l'Intesa col Gladius (in basso a sinistra puoi vedere quanto manca al livello successivo, ad esempio 600/999). L'Intesa aumenta combattendo, completando missioni, mettendo consumabili (come il Té tenerossi) nella borsa oggetti... I punti di domanda di solito spariscono una volta aumentato il livello d'Intesa appunto, anche se spesso i requisiti sono legati a delle quest (ciascun Gladius ha una sua quest dedicata, e andrà completata per sbloccarne il massimo potenziale)


Purtroppo son tutte cose difficili da spiegare così, anche perché è passato un po' di tempo...il gioco è sicuramente complesso ma vedrai che piano piano apprenderai tutto il necessario

Dove sei arrivato?
Grazie Morty per l'esaustiva risposta.

Sono ancora agli inizi, sono uscito dal villaggio di Garfront e ho incontrato Zeke.

Un'ultima cosa, come si potenziano i poteri dei Gladius tipo botanica, salto ecc?

Ieri non potevo sfruttare un gaiser nell'acqua perchè un Gladius non aveva abbastanza potere di volo.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,061
Reazioni
12,735
Medaglie
16
Grazie Morty per l'esaustiva risposta.

Sono ancora agli inizi, sono uscito dal villaggio di Garfront e ho incontrato Zeke.

Un'ultima cosa, come si potenziano i poteri dei Gladius tipo botanica, salto ecc?

Ieri non potevo sfruttare un gaiser nell'acqua perchè un Gladius non aveva abbastanza potere di volo.
Per potenziare quelle abilità devi guardare i diagrammi intesa del galdius e vedere i requisti che chiede. Ricordati che bisogna sbloccare i vari semicerchi, di solito in base alla affinità che ottieni in diversi modi. Facendo le missioni mercenari aiutano molto, in quanto aumenta l'affità e "riempe" a metà tanti slot, per cui spedendoli due volte puoi trovarti con nuove abilità sbloccate, senza dover star li a trovare oggetti o uccidere nemici.

Ricordati inoltre che se hai ad esempio due gladius con botanica equipaggiati ad esempio, i due livelli si sommano e quindi se richiede un livello due, puoi usarne due di livello uno
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,558
Reazioni
9,056
Medaglie
30
Me ne sto innamorando, avevate ragione. Esplorare il mondo di Aldrest è davvero una sensazione unica. Migliore rispetto al primo capitolo in tutto e per tutto e sono appena a 40 ore di gioco.

Gli oggetti nella sezione Tesori posso rivenderli tutti? Oppure possono servire per qualcos'altro?
Chiedo questo perchè sto cercando anche di aumentare il livello di sviluppo di Gormott e leggevo che per farlo e utile ad esempio vendere oggetti e fare denaro.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,061
Reazioni
12,735
Medaglie
16
Me ne sto innamorando, avevate ragione. Esplorare il mondo di Aldrest è davvero una sensazione unica. Migliore rispetto al primo capitolo in tutto e per tutto e sono appena a 40 ore di gioco.

Gli oggetti nella sezione Tesori posso rivenderli tutti? Oppure possono servire per qualcos'altro?
Chiedo questo perchè sto cercando anche di aumentare il livello di sviluppo di Gormott e leggevo che per farlo e utile ad esempio vendere oggetti e fare denaro.
Mi fa piacere che ti ha preso :gab:
A che punto sei ora?

Si, I tesori puoi venderli, normalmente li puoi usare negli scambi per oggetti ma sono un buon modo per fare soldi.
A proposito nei negozi e livello di sviluppo, stai acquistando almeno un oggetto per ogni tipo venduto nei negozi, in modo da prendere le varie licenze?
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,558
Reazioni
9,056
Medaglie
30
Mi fa piacere che ti ha preso :gab:
A che punto sei ora?

Si, I tesori puoi venderli, normalmente li puoi usare negli scambi per oggetti ma sono un buon modo per fare soldi.
A proposito nei negozi e livello di sviluppo, stai acquistando almeno un oggetto per ogni tipo venduto nei negozi, in modo da prendere le varie licenze?
Guarda ho appena sconfitto Malos e Akhos e
risvegliato Pyra.

Si leggevo la questione delle Licenze, ma è davvero necessario? Cioè devo stare a prendere le licenze di ogni negozio?
 
Ultima modifica:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,061
Reazioni
12,735
Medaglie
16
Guarda ora appena sconfitto Malos e Akhos e
risvegliato Pyra.

Si leggevo la questione delle Licenze, ma è davvero necessario? Cioè devo stare a prendere le licenze di ogni negozio?
Uh... c'è ancora molto che ti attende :morris2:
Il prossimo capitolo non succederà troppa roba a livello di trama ma getters delle basi necessarie per quelli finali :sisi:

Le licenze non sono necessarie ma ti danno tanti buff passivi, come maggiore velocità di corsa, maggior raggio di raccolta, ecc...
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,545
Reazioni
6,655
Medaglie
9
Me ne sto innamorando, avevate ragione. Esplorare il mondo di Aldrest è davvero una sensazione unica. Migliore rispetto al primo capitolo in tutto e per tutto e sono appena a 40 ore di gioco.

Gli oggetti nella sezione Tesori posso rivenderli tutti? Oppure possono servire per qualcos'altro?
Chiedo questo perchè sto cercando anche di aumentare il livello di sviluppo di Gormott e leggevo che per farlo e utile ad esempio vendere oggetti e fare denaro.

Non avevo dubbi

Ma non hai visto niente fidati... È un gioco molto, molto testardo ma una volta che ingrana diventa man mano sempre più clamoroso. Per questo consiglio sempre di insistere e di non arrendersi, ne vale troppo la pena. Dal capitolo 6 in poi non riuscirai più a staccarti e dopo i titoli di coda mi ringrazierai :ahsisi:

I tesori se non sbaglio si usano per gli scambi nei villaggi (simbolo della bilancia sulla mappa), utili per far salire lo sviluppo velocemente

Come ha suggerito Polmo sopra, cerca di comprare ogni singolo oggetto (basta una volta sola) da ogni mercante; una volta fatto riparlaci e, sotto gli oggetti che già vendevano, ne comparirà uno ulteriore con il simbolo di una chiave; compra pure quello (di solito cose molto utili, come la corsa accelerata per il pg) e lo sviluppo salirà :sisi:
Post unito automaticamente:

*bilancia, non clessidra :asd: ho editato
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,558
Reazioni
9,056
Medaglie
30
Non avevo dubbi

Ma non hai visto niente fidati... È un gioco molto, molto testardo ma una volta che ingrana diventa man mano sempre più clamoroso. Per questo consiglio sempre di insistere e di non arrendersi, ne vale troppo la pena. Dal capitolo 6 in poi non riuscirai più a staccarti e dopo i titoli di coda mi ringrazierai :ahsisi:

I tesori se non sbaglio si usano per gli scambi nei villaggi (simbolo della bilancia sulla mappa), utili per far salire lo sviluppo velocemente

Come ha suggerito Polmo sopra, cerca di comprare ogni singolo oggetto (basta una volta sola) da ogni mercante; una volta fatto riparlaci e, sotto gli oggetti che già vendevano, ne comparirà uno ulteriore con il simbolo di una chiave; compra pure quello (di solito cose molto utili, come la corsa accelerata per il pg) e lo sviluppo salirà :sisi:
Post unito automaticamente:

*bilancia, non clessidra :asd: ho editato
Ottimo, grazie a entrambi :predicatore:.

Purtroppo per godermelo appieno graficamente ho dovuto tirare fuori dalla scatola un vecchio tv 1080p 22 pollici. In dock manco a 900p e in portatile scendiamo sotto i 500, tra un po' la risoluzione del 3DS, Nintendo deve svegliarsi in tal senso.
Giochi su un 4K è un disastro.
 
Top