Cosa c'è di nuovo?

Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

BadBoy25

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Bozza del secondo verdetto:

Devil May Cry 5 Special Edition
Meglio su: Xbox Series X

L'edizione definitva di Devil May Cry 5 si presenta con un'esperienza fortemente personalizzabile dall'utente e pertanto occorre soffermarsi sulle diverse modalità: il gioco infatti offre non solo la possibilità di scelta tra 60 e 120 fps, ma in entrambe le modalità è possibile scegliere se attivare o meno le funzionalità ray tracing.
Nella modalità a 60 fps senza RT entrambe le versioni girano ad una risoluzione di 2160p (Ultra HD) ed i cali sotto i 60 fps sono rari, ma su Xbox il frame rate è mediamente più sostenuto e questo è visibile particolarmente sui pannelli con supporto ai 120 Hz, dato che su tali schermi il frame rate è completamente sbloccato e viaggia anche oltre i 60 fps che sarebbero il target di questa modalità (con picchi fino a 100 fps nel giocato). Attivando il RT la risoluzione 4K viene raggiunta attraverso tecniche di ricostruzione dell'immagine ed entrambe la piattaforme faticano a raggiungere il target di 60 fps, ma la versione Xbox si conferma la più performante.
La modalità a 120 fps presenta una risoluzione 4K frutto di upscaling ed entrambe le console riescono a gestire il gioco ad una media di 100 fps circa, tuttavia laddove la Xbox Series X presenta un frame rate migliore nelle cut scene, nel giocato è la versione PS5 ad avere un frame rate più consistente. Attivando il RT la risoluzione crolla a 1080p nativi (Full HD) ed il frame rate oscilla intorno i 60 fps, con un moderato vantaggio nella stabilità per la versione Xbox.
I tempi di caricamento presentano un leggero vantaggio per la versione PS5, ma la differenza è talmente risicata da non potersi considerare un vero e proprio plus per la console di casa Sony.
Segnaliamo, infine, che quando la console è collegata ad uno schermo con supporto ai 120 Hz il gioco passa automaticamente in modalità 120 fps, lasciando al'utente solo la possibilità di attivare o meno il RT. Su Xbox è possibile aggirare questa imposizione mediante le impostazioni generali della console (impostando l'output della console a 60 Hz), mentre attualmente non è possibile fare altrettanto su PS5.

In sostanza la versione PS5 è preferibile per chi ha un pannello 120 Hz e non è interessato ai 4K nativi, in tutti gli altri casi (pannello senza supporto ai 120 Hz o pannello 4K 120 Hz con utente che preferirebbe i 4K ai 120 fps) è meglio Series X, che per questo ho considerato vincitrice.
 
Ultima modifica:

Dinamite

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Riguardo a Dmc5, il fatto che la series X abbia un frame rate meno consistene di ps5 nella modalità a 120fps mi fa pensare che ci sia un overhead o qualche sorta di collo di bottiglia causato dalle api, il che sarebbe plausibile se fosse vera quella cosa degli sdk non ancora maturi.
 

BadBoy25

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Riguardo a Dmc5, il fatto che la series X abbia un frame rate meno consistene di ps5 nella modalità a 120fps mi fa pensare che ci sia un overhead o qualche sorta di collo di bottiglia causato dalle api, il che sarebbe plausibile se fosse vera quella cosa degli sdk non ancora maturi.
E' l'opinione anche di DF.
 

Mhèhèhè

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Shinobi su twitter ha ripetuto più volte che su Serie X è ingiocabile e l'analisi di DF lo conferma in pieno, ci sono intere sezioni a 45 fps e con tonnellate di tearing su Serie X che su PS5 sono a 60fissi e zero tearing... aggiungiamoci risoluzione più alta in alcune zone su PS5 e caricamenti più veloci sempre su PS5 e il quadro è completo
Vien da pensare che il loro ragionamento costruttivo sul far lavorare la macchina a velocità costante stia pagando
 

DarkSide

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Piccole modifiche ai primi due verdetti. Per Valhalla ho aggiunto che giocando su un pannello con VRR il tearing, ovviamente, sparisce nella versione Xbox, mentre la versione PS non supporta questa possibilità. Per DMC è uscita una patch della versione PS5 che consente di scegliere le modalità a 60 fps anche se la console è collegata ad un pannello 120 Hz e introduce il cap al frame rate sempre nelle modalità a 60 fps. Su Xbox non c'è una patch ma è sempre stato possibile intervenire dal menù di sistema, impostando l'output della console a 60 fps.
In verde le aggiunte, in rosso le eliminazioni.

Assassin's Creed Valhalla
Meglio su: PlayStation 5

Il nuovo capitolo del franchise Ubisoft si presenta su entrambe le piattaforme con risoluzione dinamica con target 4K e frame rate con target 60fps, non riuscendo, tuttavia, a reggere le aspettative. Per quanto riguarda la risoluzione il picco massimo su entrambe le console è 1782p (ben lontano dai 2160p di una risoluzione 4K nativa), quello minimo 1440p, con una risoluzione mediamente più elevata su PS5. Anche il frame rate stenta a mantenere i 60fps su entrambe le piattaforme, ma è la versione Xbox a presentare i cali più marcati, con differenze anche di 20 fps rispetto la versione PS5 in alcune sezioni. Peraltro l'instabilità del frame rate è causa di screen tearing in maniera frequente nella versione Xbox, laddove tale problema impatta in maniera molto più limitata la versione PS5. Tale problema può essere risolto su Xbox se collegata ad un pannello con supporto al VRR (variable refresh rate), ma non nella versione PS5, che non supporta tale funzione. Anche dal punto di vista della pulizia del codice il gioco presenta diversi bug su entrambe la macchine, ma è ancora la versione Xbox a risultare meno curata, con problemi più frequenti. Infine i tempi di caricamento risultano leggermente più veloci su PS5.
In definitiva la versione PS5 risulta essere migliore in ogni singolo aspetto e, salvo nuove patch che possano spostare gli equilibri, è senza dubbio la versione preferibile per gli utemti multipiattaforma.


Devil May Cry 5 Special Edition
Meglio su: Xbox Series X

L'edizione definitva di Devil May Cry 5 si presenta con un'esperienza fortemente personalizzabile dall'utente e pertanto occorre soffermarsi sulle diverse modalità: il gioco infatti offre non solo la possibilità di scelta tra 60 e 120 fps, ma in entrambe le modalità è possibile scegliere se attivare o meno le funzionalità ray tracing.
Nella modalità a 60 fps senza RT entrambe le versioni girano ad una risoluzione di 2160p (Ultra HD) ed i cali sotto i 60 fps sono rari, ma su Xbox il frame rate è mediamente più sostenuto e questo è visibile particolarmente sui pannelli con supporto ai 120 Hz, dato che su tali schermi il frame rate è completamente sbloccato e viaggia anche oltre i 60 fps che sarebbero il target di questa modalità (con picchi fino a 100 fps nel giocato). Attivando il RT la risoluzione 4K viene raggiunta attraverso tecniche di ricostruzione dell'immagine ed entrambe la piattaforme faticano a raggiungere il target di 60 fps, ma la versione Xbox si conferma la più performante.
La modalità a 120 fps presenta una risoluzione 4K frutto di upscaling ed entrambe le console riescono a gestire il gioco ad una media di 100 fps circa, tuttavia laddove la Xbox Series X presenta un frame rate migliore nelle cut scene, nel giocato è la versione PS5 ad avere un frame rate più consistente. Attivando il RT la risoluzione crolla a 1080p nativi (Full HD) ed il frame rate oscilla intorno i 60 fps, con un moderato vantaggio nella stabilità per la versione Xbox.
I tempi di caricamento presentano un leggero vantaggio per la versione PS5, ma la differenza è talmente risicata da non potersi considerare un vero e proprio plus per la console di casa Sony.
Segnaliamo, infine, che quando la console è collegata ad uno schermo con supporto ai 120 Hz il gioco passa automaticamente in modalità 120 fps, lasciando al'utente solo la possibilità di attivare o meno il RT. Su Xbox è possibile aggirare questa imposizione mediante le impostazioni generali della console (impostando l'output della console a 60 Hz), mentre attualmente non è possibile fare altrettanto su PS5.
Alla luce delle analisi delle diverse modalità la versione per Series X esce vincitrice, mentre la versione PS5 è consigliabile solo agli utenti multipiattaforma che contano di giocare in modalità 120 fps e senza attivare il ray tracing.
 

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Mi sembra non ci siano obiezioni, quindi inserisco i primi verdetti nel primo post. Per quali altri multi abbiamo materiale?
 

Nakata

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Mi sembra non ci siano obiezioni, quindi inserisco i primi verdetti nel primo post. Per quali altri multi abbiamo materiale?
Observer System Redux pare abbia prestazioni simili su Series X e Ps5 (questa gira leggermente meglio) e la versione Sony ha anche il supporto al ray tracing.

 

Hicks

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Observer System Redux pare abbia prestazioni simili su Series X e Ps5 (questa gira leggermente meglio) e la versione Sony ha anche il supporto al ray tracing.

Se non sbaglio dovrebbero rilasciare anche una patch su Series X ( per il RT sicuro, non so per le prestazioni)
 

Rufy21100

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Il curioso signore felice

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Lo stacco grafico in favore di ps5 qua è palese e sta pure quei 3-4 frame sopra nelle situazioni più incasinate. O mark cernobyl ha fatto il miracolo o c'è qualcosa che non mi spiego visto che SeX è più performante di ps5 praticamente in ogni spec
 

DarkSide

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Game has 3 modes. Image Quality Mode, Resolution Mode, Performance Mode.

  • Image Quality Mode
  • Focused on boosting world detail.
  • Higher rez shadow, AO, draw distance.
  • All versions target 4K but w/ dynamic scaling. 1440p to 4K
  • Series S tops out at 1440p but mostly 1080p or below.
  • PS5 has higher average resolution and texture filtering.

  • Resolution Mode
  • Targets 4K and sticks close to it most often.
  • Series S still mostly sticks to 1080p range.
  • Details like AO, Shadows etc lower than Image Quality mode.
  • Series S has other cut backs like grass levels.

  • Frame Rate / Performance Mode
  • Targets 120hz w/ dynamic scaling.
  • 900p to 1440p avg on PS5/Series X
  • Series S as low as 570p.
  • Detail level on PS5 is significantly higher than both Xbox versions in this mode
  • Cars detail, geometric detail, grass, tessellation, environmental geometry takes a big hit on Xbox consoles.
  • DF theorizes this is likely a bug. They have been told the developers are looking into it.

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DarkSide

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Lo stacco grafico in favore di ps5 qua è palese e sta pure quei 3-4 frame sopra nelle situazioni più incasinate. O mark cernobyl ha fatto il miracolo o c'è qualcosa che non mi spiego visto che SeX è più performante di ps5 praticamente in ogni spec
In alcune comparative è come se ci fosse uno stacco di gen

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Il curioso signore felice

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In alcune comparative è come se ci fosse uno stacco di gen

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Si bo è strano in effetti, cioè anche solo guardando la vegetazione a bordopista è dimezzata su Serie X|S
 

Storm_FF

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Pazzesco, di sto passo tempo un anno e Spencer annuncia la midgen :asd:
 

Capp96100

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Series S è qualcosa di imbarazzante e non oso immaginare dal vivo su untv considerando scende spesso sotto i 1080p fino a picchi imbarazzanti...Comunque pare fighissimo :asd:
 

SolidSnake91

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Serie S è davvero una presa per il culo nei multi.
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Giamast

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Pazzesco, la versione PS5 sembra l'unica next-gen tra le due, oltre ai particolari tecnici, qui c'è proprio un evidente stacco grafico in favore della console Sony :asd:
 

SolidSnake91

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Series S as low as 570p.

:sard:
EnW1JUDXMAM2xCr


Ah leggo altrove che i dev-kit di SeX sono arrivati a luglio.. che spettacolo :rickds:

Gli sviluppatori li hanno ricevuti da fine gennaio in poi i dev-kit altro che luglio.
 

Il curioso signore felice

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