Tralasciamo i discorsi riguardanti il cheating su vecchie piattaforme, che c'è sempre stato dato che non esistevano veri sistemi di protezione o di ban, da parte prima di tutto degli hardware manufacturer, non di chi sviluppa il gioco.
In MHW qualsiasi modifica alla memoria (cheatengine, trainer e simili) appena sfiora qualche funzione che potrebbe rompere il gioco per gli altri (insta-kill, danno aumentato, vita infinita, etc) triggera una disconnessione immediata dalla partita, quindi questi cheat sono usabili a tutti gli effetti solo offline.
I save editor non esistono più da Gennaio 2020 dato che i salvataggi sono criptati e nessuno nella community ha avuto voglia o capacità di fare reverse enegineering e trovare la chiave per decriptarli.
L'unico altro modo per "barare" sono le shop mods, che comunque implicano un minimo di ricerca e capacità da parte dell'utente, perché la build in qualche modo te la devi costruire e imparare a usare, anche se ti viene data gratis. Se un utente poi è nabbo e non vi va a genio vi vengono dati tutti gli strumenti in game per sbatterlo fuori, che non è limitante per la partita come nelle vecchie versioni, dato che ora tra SOS e lobby c'è molto più ricircolo e non si rischia di rimanere uno in meno.
Si può solo presumere che questa prassi verrà riportata allo stesso modo su MHRise versione PC, dato che per anni ha funzionato su MHW. Parallelamente su Switch qualsiasi tentativo di cheating risulta in un ban della console dopo 3 nanosecondi, quindi da quel lato la situazione è simile.
Detto questo nessuno vi autorizza ad imporre agli altri come giocare il proprio gioco, online o offline che sia, quindi tutti liberissimi di kickare a volontà o anche di non comprare il gioco per paura dei cheater.
Il purista di MH sarà sempre contrario a queste vie traverse di progressione, principalmente perché il grinding fa parte dei canoni strutturali del genere che MH ha inventato. Senza questa componente è un action coi boss, e posso capire perché a qualcuno possa non andare bene quando questa cosa si applica al multiplayer.
Le due posizioni mi sembrano inconciliabili dalle premesse e vedervi battibeccare su una roba del genere mi sembra non possa portare a nulla se non a un grosso bruciaculo generale
Siamo quasi ai livelli di "il porting PC è inutile tanto poi lo piratano tutti", si può fare di meglio.