Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 15 14.2%
  • Lega

    Voti: 4 3.8%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.3%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.5%
  • +Europa

    Voti: 8 7.5%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.8%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.4%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.5%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.8%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.4%
  • Altro

    Voti: 5 4.7%

  • Votatori totali
    106

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,105
Reazioni
1,244
Medaglie
7
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,777
Reazioni
5,382
Medaglie
23
Sì, lo so. Ciò non toglie che rappresenti bene anche l'idea su cui si basa il green pass. Almeno per me.
Mi verrebbe da chiederti cosa rappresenterebbe la ciliegina allora, ma non è questo il luogo adatto per parlarne :asd:
 
U

Utente cancellato 10208

Ultima modifica da un moderatore:

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,224
Reazioni
559
Medaglie
4
Assistenti civici, gurate, fake news su green pass e ovviamente paragoni astrusi tra quest'ultimo e le vere forme discriminatorie del passato: che giornata per il thread!
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,828
Reazioni
1,707
Medaglie
7
A ma sono come Arcuri: escono dalla finestra e rientrano dalla porta.
Post unito automaticamente:

Nel caso qualcuno ne avesse bisogno:

Quiz: quanti dei 12 articoli sono stati violati negli ultimi 22 anni?
Così Boccia potrà applicare la sperimentata e famosa tecnica del noto scienziato Fabrizio Pregliasco.
 
U

Utente cancellato 15406

Assistenti civici, gurate, fake news su green pass e ovviamente paragoni astrusi tra quest'ultimo e le vere forme discriminatorie del passato: che giornata per il thread!
Prendere di mira una minoranza escludendola da concorsi pubblici, permettendone la sospensione dal lavoro, proibendone l'ingresso a un numero di attività in ragione della caratteristica che li accomuna come gruppo sociale è discriminazione (politica). Più o meno "vera" di altre non importa, perché non è una gara.

La differenza è che in questo momento storico sono i no-vax ad essere bersaglio dell'odio generalizzato della maggioranza conformista. Eletti a capro espiatorio della comunità, la narrazione governativa e giornalistica preme su questo, identificandoli come i responsabili del persistere della pandemia e delle morti. In maniera sempre non dissimile dalla propaganda del passato. Questo permette alla massa di non scandalizzarsi per le limitazioni alle libertà personali e ai diritti delle minoranze mal viste, perché in fondo se lo meritano.

Non si afferra forse che non serve giungere agli estremi del degrado umano per denunciare quanto intrinsecamente identiche al passato siano le cose che stanno venendo propinate. Le discriminazioni iniziano sempre in piccolo, anche nella Germania hitleriana fu così. Lì non partirono con i ghetti e i campi di concentramento ma con cose piccole, come boicottare le attività di proprietari ebrei o escluderli dal settore pubblico. Per questo le costituzioni venute dopo hanno posto come principi i diritti inalienabili dell'uomo, per prevenire alla radice certe cose. E non è che se non si arriva a forme più gravi e violente di discriminazione allora la cosa diviene accettabile o non degna di attenzione. Una discriminazione è una discriminazione, pure se si parla di cose "minori" come le differenze retributive fra gruppi diversi.

I divieti stabiliti dal Governo, sintetizzabili in un generale "vietato l'ingresso ai no-vax" non suonano male ai più. Vedi però se non suonerebbero male qualora rivolti a qualsivoglia altro gruppo sociale. I paragoni non sarebbero più così astrusi a quel punto, vè? Perché ricorderebbero proprio i famigerati cartelli che i no-vax mostrano provocatoriamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,828
Reazioni
1,707
Medaglie
7
I divieti stabiliti dal Governo, sintetizzabili in un generale "vietato l'ingresso ai no-vax" non suonano male ai più. Vedi però se non suonerebbero male qualora rivolti a qualsivoglia altro gruppo sociale. I paragoni non sarebbero più così astrusi a quel punto, vè? Perché ricorderebbero proprio i famigerati cartelli che i no-vax mostrano provocatoriamente.
Somiglia quasi ad un "Discriminate tutti ma lasciate perdere me" che rimanda ai fratelli maggiori "Chiudere tutto ma non quello che piace a me" e "Fate rispettare le regole ma non rompete le palle a me" tutti figli dello stesso "Basta che sto bene io, gli altri crepino male".

No perché ora tutti applichiamo la tecnica Pregliasco contro i NoGreenPass (che, spoiler, non necessariamente sono no VAX, anzi, molti fra loro sono vaccinati) ma quando poi verrà vietato di fare qualcosa alla categoria di cui facciamo parte anche noi e gli altri se ne fregheranno -d'altra parte il green pass è come la patente o i limiti di velocità e non esiste un diritto ad andare al ristorante- le cose potrebbero essere meno divertenti di quanto non sembrino ora.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 10208

La differenza è che in questo momento storico sono i no-vax ad essere bersaglio dell'odio generalizzato della maggioranza conformista
Mi permetto: non i "no-vax" ma i "no-pass".
Perché anche avendo completato il ciclo con uno tra Sputnik (Russia), CoronaVac (Cina), Abdala (Cuba), comunque non mi sarebbe consentita la libera circolazione.

Tra l'altro, avete letto il contratto di Pfizer con gli stati che è stato "leakato" direttamente dal sito del governo albanese?
Avete letto gli studi legati ai dati raccolti dall'hackeraggio dell'EMA (c'è uno studio sul bmj)?

Siamo ben oltre le "teorie" del complotto: siamo arrivati all'analisi dei fatti e dei dati che non valgono perché alcuni hanno deciso che è così.
E la realtà è che va benissimo così: l'Italia non è del popolo di chi lo abita così come il forum non è degli utenti.

Siamo arrivati a un punto dove sta a noi decidere se e fino a quando il nostro dedicarvi del tempo diventerà una perdita.

E la verità è che qualora io mi levassi, importerebbe a pochi singoli che non contano un cazzo esattamente come me.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,828
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Mi permetto: non i "no-vax" ma i "no-pass".
Perché anche avendo completato il ciclo con uno tra Sputnik (Russia), CoronaVac (Cina), Abdala (Cuba), comunque non mi sarebbe consentita la libera circolazione.

Tra l'altro, avete letto il contratto di Pfizer con gli stati che è stato "leakato" direttamente dal sito del governo albanese?
Avete letto gli studi legati ai dati raccolti dall'hackeraggio dell'EMA (c'è uno studio sul bmj)?
Io non ho trovato niente a riguardo. Ci sono dati leakati che è possibile analizzare?
 
U

Utente cancellato 10208

Io non ho trovato niente a riguardo. Ci sono dati leakati che è possibile analizzare?

Albania: https://www.docdroid.net/HwSGbyU/pfizer-albanion-contract-pdf
Brasile: https://sei.saude.gov.br/sei/contro...8f6e&visualizacao=1&id_orgao_acesso_externo=0
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,828
Reazioni
1,707
Medaglie
7

Albania: https://www.docdroid.net/HwSGbyU/pfizer-albanion-contract-pdf
Brasile: https://sei.saude.gov.br/sei/contro...8f6e&visualizacao=1&id_orgao_acesso_externo=0
È parecchia roba da leggere e ora mi è veramente impossibile. Comunque, se ci trovo dati numerici grezzi da analizzare, gli do uno sguardo.
 
U

Utente cancellato 10208

Risolto anche il problema di quelle aziende di imprenditori cattivi che non vogliono licenziare gli anti green pass: anche le aziende dovranno avere il certificato green per continuare ad operare.
Nulla di nuovo eh: già oggi le aziende vengono ritenute responsabili in caso di contagio nel luogo di lavoro. Il problema è che se prima qualcuno poteva chiudere un occhio, con questa mossa o ti adegui oppure chiudi oppure paghi una green tax (questo nome non mi giunge nuovo).

Quindi:
- sei un'azienda senza il Green Certificate? Chiudi o paghi;
- sei una startup senza il Green Certificate? Negato l'accesso al crowd/equity crowd (che sta diventando europeo);
- sei un business angel, un'azienda, un fondo che vuole investire in una startup senza Green Certificate? L'investimento non puoi portarlo in detrazione.

"buuuh, audio catastrofista! cazzaro! mavattelapjànerQ"

Già.

Ah, chiamatemi quando l'inflazione vi investirà come un semitruck Tesla in ludicrous accelration.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,565
Reazioni
176
Medaglie
8
Risolto anche il problema di quelle aziende di imprenditori cattivi che non vogliono licenziare gli anti green pass: anche le aziende dovranno avere il certificato green per continuare ad operare.
Nulla di nuovo eh: già oggi le aziende vengono ritenute responsabili in caso di contagio nel luogo di lavoro. Il problema è che se prima qualcuno poteva chiudere un occhio, con questa mossa o ti adegui oppure chiudi oppure paghi una green tax (questo nome non mi giunge nuovo).

Quindi:
- sei un'azienda senza il Green Certificate? Chiudi o paghi;
- sei una startup senza il Green Certificate? Negato l'accesso al crowd/equity crowd (che sta diventando europeo);
- sei un business angel, un'azienda, un fondo che vuole investire in una startup senza Green Certificate? L'investimento non puoi portarlo in detrazione.

"buuuh, audio catastrofista! cazzaro! mavattelapjànerQ"

Già.

Ah, chiamatemi quando l'inflazione vi investirà come un semitruck Tesla in ludicrous accenelartion.
Credo che non ci voglia Nostradamus per prevedere la shitstorm che ci investirà. Concordo.
 
U

Utente cancellato 15406

Somiglia quasi ad un "Discriminate tutti ma lasciate perdere me" che rimanda ai fratelli maggiori "Chiudere tutto ma non quello che piace a me" e "Fate rispettare le regole ma non rompete le palle a me" tutti figli dello stesso "Basta che sto bene io, gli altri crepino male".

No perché ora tutti applichiamo la tecnica Pregliasco contro i NoGreenPass (che, spoiler, non necessariamente sono no VAX, anzi, molti fra loro sono vaccinati) ma quando poi verrà vietato di fare qualcosa alla categoria di cui facciamo parte anche noi e gli altri se ne fregheranno -d'altra parte il green pass è come la patente o i limiti di velocità e non esiste un diritto ad andare al ristorante- le cose potrebbero essere meno divertenti di quanto non sembrino ora.
Mi permetto: non i "no-vax" ma i "no-pass".
Perché anche avendo completato il ciclo con uno tra Sputnik (Russia), CoronaVac (Cina), Abdala (Cuba), comunque non mi sarebbe consentita la libera circolazione.

Tra l'altro, avete letto il contratto di Pfizer con gli stati che è stato "leakato" direttamente dal sito del governo albanese?
Avete letto gli studi legati ai dati raccolti dall'hackeraggio dell'EMA (c'è uno studio sul bmj)?

Siamo ben oltre le "teorie" del complotto: siamo arrivati all'analisi dei fatti e dei dati che non valgono perché alcuni hanno deciso che è così.
E la realtà è che va benissimo così: l'Italia non è del popolo di chi lo abita così come il forum non è degli utenti.

Siamo arrivati a un punto dove sta a noi decidere se e fino a quando il nostro dedicarvi del tempo diventerà una perdita.

E la verità è che qualora io mi levassi, importerebbe a pochi singoli che non contano un cazzo esattamente come me.
So che è un insieme eterogeneo distante dai comuni pregiudizi. Molti come specificate sono:

- vaccinati contrari alla discriminazione di chi, per quanto ne sappiamo, è veicolo di contagio quanto loro;

- genitori vaccinati inquieti per l'estensione delle imposizioni ai loro figli minorenni;

- vaccinati di serie B esclusi dall'EMA per motivi geopolitici;

- comuni cittadini legittimamente preoccupati dai casi avversi al vaccino e dall'incapacità delle autorità competenti;

- persone che per motivi clinici non possono proprio vaccinarsi.

Eppure la comune definizione per quel gruppo rimane quella di no-vax. E dato che è tutto un bianco o nero su questo tema, conformarsi al gergo comune è più semplice quando sai dove ricade l'interlocutore come allineamento.
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,828
Reazioni
1,707
Medaglie
7
So che è un insieme eterogeneo distante dai comuni pregiudizi. Molti come specificate sono:

- vaccinati contrari alla discriminazione di chi, per quanto ne sappiamo, è veicolo di contagio quanto loro;

- genitori vaccinati inquieti per l'estensione delle imposizioni ai loro figli minorenni;

- vaccinati di serie B esclusi dall'EMA per motivi geopolitici;

- comuni cittadini legittimamente preoccupati dai casi avversi al vaccino e dall'incapacità delle autorità competenti;

- persone che per motivi clinici non possono proprio vaccinarsi.

Eppure la comune definizione per quel gruppo rimane quella di no-vax. E dato che è tutto un bianco o nero su questo tema, conformarsi al gergo comune è più semplice quando sai dove ricade l'interlocutore come allineamento.
Dal mio punto di vista, anche il fatto che si chiami "Green pass" e non, semplicemente, "certificato vaccinale", è inquietante, visto che raramente le parole sono casuali. Ha tutta l'aria di qualcosa che è qui per restare e poco o per niente collegato alla pandemia che, anzi, sembra solo un facilitatore. Politicamente e socialmente, secondo me, dovremmo preoccuparci tutti molto di più circa le reali intenzioni della politica.
 

benq

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2019
Messaggi
913
Reazioni
334
Medaglie
5
Che intendi? cosa potrebbe rappresentare il Green Pass al termine ( se ci sarà :asd: ) della pandemia?
 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,224
Reazioni
559
Medaglie
4
Le discriminazioni iniziano sempre in piccolo, anche nella Germania hitleriana fu così.

No ragazzi, non provateci nemmeno perché non funziona: essere no vax è una scelta (per giunta scientificamente immotivata, ma per parlare di questo siamo OT), l'essere ebreo no. E proprio perché è una scelta, hanno tutti la piena facoltà di rientrare Andate a dire a un nazista "Oh, quell'ebreo ha detto di voler fingere di essere ariano, è uno dei nostri fra" e vediamo cosa risponde.

Questo è uno degli errori logici più gravi che si possa fare.
 
U

Utente cancellato 15406

No ragazzi, non provateci nemmeno perché non funziona: essere no vax è una scelta (per giunta scientificamente immotivata, ma per parlare di questo siamo OT), l'essere ebreo no. E proprio perché è una scelta, hanno tutti la piena facoltà di rientrare Andate a dire a un nazista "Oh, quell'ebreo ha detto di voler fingere di essere ariano, è uno dei nostri fra" e vediamo cosa risponde.

Questo è uno degli errori logici più gravi che si possa fare.
Avversare il green pass è una libera scelta. Similmente al credere in una religione o in una dottrina politica.

Molte discriminazioni sono state perpetrate per ragioni politiche e religiose. L'oppressione che numerosi perseguitati hanno dovuto vivere era in virtù delle loro scelte personali di vita. Scelte non tollerate dai poteri dominanti e dalle maggioranze di quelle epoche storiche. Le discriminazioni su base etnica, razziale o altre caratteristiche innate dell'individuo sono una parte delle discriminazioni commesse in passato. Non considerare che c'è stato e c'è molto altro oltre alle discriminazioni per razzismo è la vera fallacia.

Le implicazioni innate nel tuo messaggio le trovo anche pericolose. Assecondando la tua giustificazione quei perseguitati avrebbero potuto parimenti "rientrare", piegandosi e rigettando le loro personali convinzioni per avere salve le loro libertà o la loro vita. Come se il conformismo sia mai stata la soluzione e non l'origine di ogni male.

Questo pensiero alla "convertiti o pagane le conseguenze" mi inquieta.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Avversare il green pass è una libera scelta. Similmente al credere in una religione o in una dottrina politica.
Da quando la fede o le proprie origini sarebbero una scelta? Stiamo davvero intavolando un discorso del genere? Perché già vedo una falla a monte.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,237
Reazioni
477
Medaglie
5
So che è un insieme eterogeneo distante dai comuni pregiudizi. Molti come specificate sono:

- vaccinati contrari alla discriminazione di chi, per quanto ne sappiamo, è veicolo di contagio quanto loro;

- genitori vaccinati inquieti per l'estensione delle imposizioni ai loro figli minorenni;

- vaccinati di serie B esclusi dall'EMA per motivi geopolitici;

- comuni cittadini legittimamente preoccupati dai casi avversi al vaccino e dall'incapacità delle autorità competenti;

- persone che per motivi clinici non possono proprio vaccinarsi.

Eppure la comune definizione per quel gruppo rimane quella di no-vax. E dato che è tutto un bianco o nero su questo tema, conformarsi al gergo comune è più semplice quando sai dove ricade l'interlocutore come allineamento.

Infatti mettere nel calderone dei no Vax tutta questa gente è la cosa che più di tutte distrugge ogni speranza di avere almeno una discussione minimamente rispettosa in merito. Vedere gente contraria alla sospensione/limitazione di libertà varie, accomunata ai personaggi dalla "peculiare" convinzione che nei vaccini c'è il 5g (perché la prima cosa che ti viene in mente se pensi al no Vax è quella) è una cosa che mi fa veramente sentire amareggiato.
Potrei andare avanti mezz'ora a dire cose che ho sentito da persone a me vicine, ma andrei ot.
Dopo un anno e mezzo governo e media riescono ancora a trovare capri espiatori e la maggior parte della gente non vede l'ora di puntare il dito contro il nuovo colpevole e sentirsi moralmente superiore.
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Il fatto che si sia arrivato a queste norme è dovuto alla moltitudine di persone che, per un motivo o l'altro, hanno scelto di non vaccinarsi. Scelta che tra l'altro, se non avvallata da motivi seri (ad esempio medici), trovo abbastanza discutibile visto che si va a danneggiare tutta la comunità ed anche quei soggetti deboli che non possono vaccinarsi per questioni di salute.
 
Top