Cosa c'è di nuovo?

The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la saga

ufficiale

dom87

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Ott 2009
Messaggi
4,444
Reazioni
570
Medaglie
6
Guys vorrei rigiocarmi a link to the past.
Mi ricordo di averlo giocato in italiani. ESISTE solo la.versione Gba o c'è anche su altre console?
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,817
Reazioni
2,405
Medaglie
9
Su wiiu non è uscita la versione GBA?
 

xyz

LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2021
Messaggi
51
Reazioni
37
Ho una switch lite quindi mi ero orientato verso link's awakening (che parrebbe la morte sua in portatile) come primo zelda. Da profano assoluto non so se i giochi della serie sono però autococnclusivi o c'è una story line che merita di essere seguita per godersi a pieno i titoli. Il fatto è che ho solo switch e non ho intenzione di recuperare altro per giocare ai giochi più vecchi, aspetto e spero casomai in futuri porting, ramake, remastered ecc ecc.

Con quello che ora c'è di giocabile sull'ultima console è giusto iniziare da questo capitolo?
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Ho una switch lite quindi mi ero orientato verso link's awakening (che parrebbe la morte sua in portatile) come primo zelda. Da profano assoluto non so se i giochi della serie sono però autococnclusivi o c'è una story line che merita di essere seguita per godersi a pieno i titoli. Il fatto è che ho solo switch e non ho intenzione di recuperare altro per giocare ai giochi più vecchi, aspetto e spero casomai in futuri porting, ramake, remastered ecc ecc.

Con quello che ora c'è di giocabile sull'ultima console è giusto iniziare da questo capitolo?
Non ci sono problemi, la saga è in qualche modo collegata ma ci sono perlopiù riferimenti e tocchi che solo dopo aver giocato tanti titoli potrai capire.
Ora goditi i giochi che riesci a recuperare senza ansie.
 
Iscritto dal
12 Mar 2021
Messaggi
1,725
Reazioni
725
Medaglie
12
Ho una switch lite quindi mi ero orientato verso link's awakening (che parrebbe la morte sua in portatile) come primo zelda. Da profano assoluto non so se i giochi della serie sono però autococnclusivi o c'è una story line che merita di essere seguita per godersi a pieno i titoli. Il fatto è che ho solo switch e non ho intenzione di recuperare altro per giocare ai giochi più vecchi, aspetto e spero casomai in futuri porting, ramake, remastered ecc ecc.

Con quello che ora c'è di giocabile sull'ultima console è giusto iniziare da questo capitolo?
Come detto sopra la maggior parte dei capitoli è scollegata, salvo rari casi di seguiti (è il caso del prossimo gioco, seguito di Breath of the Wild). In ogni caso solo con una discreta conoscenza della saga se ne notano i leggerissimi collegamenti. Parti pure da Link's Awakening, ben consapevole che gli altri due capitoli disponibili sull'ibrida, Skyward Sword e il già citato botw sono non soltanto differenti da Awakening, ma anche fra di loro. Le meccaniche e il concept di base rimangono ovviamente gli stessi, ma le similitudini lasciano presto spazio a strutture molto varie che mantengono la saga fresca da 35 anni. Poi permettimi di dissentire con il buon Nintendo Master: fatti prendere dall'ansia di giocarli tutti :rickds:
 

Onilink

LV
0
 
Iscritto dal
23 Gen 2021
Messaggi
384
Reazioni
189
Medaglie
2
Ho una switch lite quindi mi ero orientato verso link's awakening (che parrebbe la morte sua in portatile) come primo zelda. Da profano assoluto non so se i giochi della serie sono però autococnclusivi o c'è una story line che merita di essere seguita per godersi a pieno i titoli. Il fatto è che ho solo switch e non ho intenzione di recuperare altro per giocare ai giochi più vecchi, aspetto e spero casomai in futuri porting, ramake, remastered ecc ecc.

Con quello che ora c'è di giocabile sull'ultima console è giusto iniziare da questo capitolo?
ogni storia di zelda è autoconclusiva, con qualche rimando easter egg. vai tranquillo.
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
790
Reazioni
93
Medaglie
7
Secondo voi la 2nd Quest di The Legend of Zelda è umanamente fattibile?
Al di là delle difficoltà legate ai nemici più forti e numerosi, il problema più grande che ho avuto durante la prima partita è stata la "traduzione" degli indizi su come proseguire, ho avuto 3 fasi di blocco in cui proprio non ne uscivo senza un aiuto:
scoprire che si possono bombardare i muri, trovare gli accessi al penultimo e ultimo dungeon e capire che per sconfiggere Ganon bisogna scoccare la freccia magica.

Per me è stato già un bel traguardo riuscire a finirlo utilizzando il sistema di salvataggi originale, adesso mi piacerebbe coronare la sfida scoprendo tutto da me, ma sono già inchiodato dopo due dungeon e non vorrei sbattere la testa contro qualcosa che, andando avanti, maturi ai limiti dell'impossibile.
 

Onilink

LV
0
 
Iscritto dal
23 Gen 2021
Messaggi
384
Reazioni
189
Medaglie
2
Secondo voi la 2nd Quest di The Legend of Zelda è umanamente fattibile?
Al di là delle difficoltà legate ai nemici più forti e numerosi, il problema più grande che ho avuto durante la prima partita è stata la "traduzione" degli indizi su come proseguire, ho avuto 3 fasi di blocco in cui proprio non ne uscivo senza un aiuto:
scoprire che si possono bombardare i muri, trovare gli accessi al penultimo e ultimo dungeon e capire che per sconfiggere Ganon bisogna scoccare la freccia magica.

Per me è stato già un bel traguardo riuscire a finirlo utilizzando il sistema di salvataggi originale, adesso mi piacerebbe coronare la sfida scoprendo tutto da me, ma sono già inchiodato dopo due dungeon e non vorrei sbattere la testa contro qualcosa che, andando avanti, maturi ai limiti dell'impossibile.
Si, è fattibile.
Tieni solo presente che è un gioco di fine anni '80, pensato per durare diversi mesi, quindi la difficoltà è quella che è.
Al massimo aiutati con una guida, perchè il gioco richiede che tu provi ogni oggetto su ogni parete, e ti faccia una mappa di carta con quello che hai trovato.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,814
Reazioni
1,587
Medaglie
8
Se ha bei dungeon non lo possiamo criticare? Ammazza che profondità di analisi. :asd:

per me TP, che rimane un bellissimo gioco e un bellissimo Zelda, è il meno interessante.

SUPER CUT

Poi i gusti videoludici o i gusti sui singoli episodi di Zelda sono un altro discorso. E per i miei gusti, TP mi ha deluso e SS mi ha stupito.

Ovviamente sei libero di criticarlo, nella risposta ho messo al primo posto il mio personale metro di paragone, ovvero i dungeon. Storia, reward e secondarie non mi hanno mai interessato in tutti gli Zelda che ho finito :)

SS non era contemplato nel ragionamento anche perché giocai solo alcune ore - ma mi aveva già convinto in quanto fan del 'vecchio' corso della serie, come capirai a breve.

Credo che il punto più tragico della mia esperienza con gli Zelda sia stato botw con il suo open world e la morte dei vecchi dungeon, davvero un trauma. Eh si non riesco proprio a digerirla quella formula :)



Sent from Tapatalk
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,315
Reazioni
3,375
Medaglie
10
Sull'esplorazione sono sempre un po' confuso, la saga non ha mai brillato in quanto ricompense sempre e solo state rupie o qualche collezionabile, Breath of the wild è l'unico che dà delle vere ricompense con armi e pezzi di armatura.
L'epicità a tutti i costi è la cosa più bella in assoluto ed è il primo a proporre le battaglie a cavallo come si deve, Midna è la co-protagonista più ben fatta in assoluto e non solo all'interno della saga.
Il setting poi è strepitoso per quel che mi riguarda, Ganon secondo solo a quello di Wind Waker e anche la Zelda più motivata in assoluto.
Wind waker ti dava tante cose da fare, soprattutto intorno all'"hub principale" che era la windfall Island. Ma non solo, tutto il great sea era pieno di piccole o meno piccole subquests. Elemento poi ripreso dalla skyloft+ cielo in SS. Per le ricompense, addirittura ss cercò dichiaratamente di risolvere il problema delle rupie in eccesso con l'ottimo sistema di crafting. È vero che la serie non ha mai risolto del tutto il problema delle ricompense, ma TP è addirittura tornato indietro.

Sulle battaglie a cavallo, giga MEH. Presentate in pompa magna nel trailer e poi relegate ad un'unica sezione della mappa, tolti i boss che le utilizzano. Ma il problema delle battaglie a cavallo scriptate c'è anche in botw.

Vero che l'epicità funziona bene ma sotto abbiamo una trama piena di ricicli di cose già viste in passato e di personaggi che agiscono senza un motivo, dove invece WW era riuscito a creare un briciolo di profondità. Bella Midna, mentre Zelda mi sembra la più marginale di tutta la saga sinceramente. Inserita a forza, sia lei che Ganondorf. Tra i migliori di sempre lo scontro finale invece.

(Spostate nel topic adatto se volete)
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
790
Reazioni
93
Medaglie
7
Si, è fattibile.
Tieni solo presente che è un gioco di fine anni '80, pensato per durare diversi mesi, quindi la difficoltà è quella che è.
Al massimo aiutati con una guida, perchè il gioco richiede che tu provi ogni oggetto su ogni parete, e ti faccia una mappa di carta con quello che hai trovato.
Ok son ripartito, provo a vedere fin dove riesco ad arrivare senza bloccarmi.

Ero arrivato
a completare i primi due dungeon e stavo accumulando rupie per svaligiare i negozi degli oggetti utili che si possono acquistare.

Per prima cosa oggi ho comprato l'anello blu che è secondo me fondamentale, adesso mi metto a risparmiare per freccia, freccia magica e carne, così prendo tutto.

Spero di non aver lasciato nulla nel secondo dungeon perché volevo riesplorarlo per esserne sicuro, ma non ricordo proprio dove sia :asd:

Ho invece già trovato il quarto, ma non ho il flauto per poter proseguire.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,706
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Ok son ripartito, provo a vedere fin dove riesco ad arrivare senza bloccarmi.

Ero arrivato
a completare i primi due dungeon e stavo accumulando rupie per svaligiare i negozi degli oggetti utili che si possono acquistare.

Per prima cosa oggi ho comprato l'anello blu che è secondo me fondamentale, adesso mi metto a risparmiare per freccia, freccia magica e carne, così prendo tutto.

Spero di non aver lasciato nulla nel secondo dungeon perché volevo riesplorarlo per esserne sicuro, ma non ricordo proprio dove sia :asd:

Ho invece già trovato il quarto, ma non ho il flauto per poter proseguire.
Se stai farmando rupie per carne ed arco perché credi che potrebbero esserti utili contro nemici comuni, vulnerabili alla spada, io ti direi di lasciar perdere perché ho trovato trascurabile ogni strumento attivo del gioco. Per dire, mi pare di ricordare, ma potrei sbagliare, che la carne attiri solo i Goriya e quelli si sconfiggono facilmente in ogni loro versione. Ovviamente discorso diverso per quanto riguarda i nemici vulnerabili solo a determinati strumenti e/o strumenti necessari per proseguire nell'avventura.

L'anello, invece, è utilissimo, soprattutto quando affronterai i dannati maghi blu, l'unico, grosso problema che ho avuto nella 2nd quest.
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
790
Reazioni
93
Medaglie
7
In realtà mi sembra utile comprarli perché la freccia magica serve a sconfiggere Ganon e la carne mi ricordo che era richiesta per procedere in un dungeon, dovevi darla al nemico per lasciarti passare
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,706
Reazioni
1,014
Medaglie
7
In realtà mi sembra utile comprarli perché la freccia magica serve a sconfiggere Ganon e la carne mi ricordo che era richiesta per procedere in un dungeon, dovevi darla al nemico per lasciarti passare
Se è così, allora va bene :sisi:
Il mio discorso era per evitare che farmassi per quegli oggetti per utilizzarli al di fuori di quelle circostanze.
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
790
Reazioni
93
Medaglie
7
ah no no grazie, forse solo le frecce normali sono superflue (o almeno io le ho utilizzate molto poco nella prima partita), detto che non ho ancora l'arco quindi attualmente non mi serviranno a niente :asd:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,087
Reazioni
12,758
Medaglie
16
Comunque dopo aver rigiocato Skyward Sword, si, confermo che Twilight Princess continua ad essere il mio Zelda 3D Classico preferito :unsisi:
Non tanto per questioni di stile (mi piace di più quello di SS/BotW personalmente) o di storia, ma in generale lo trovo un capitolo più bilanciato. SS lo batte su molti aspetti, storia generale, OST (Davvero un peccato la scelta delle musiche MIDI all'epoca, in caso di release preferirei un bel restauro o registrazioni nuove come fatto per WWHD) e a livello di game-design legati agli oggetti, però a conti fatti non riesce a dare il senso di avventura che personalmente TP riesce a dare. Ha anche meno dungeon e una struttura meno ripetitiva, così come un maggior numero di ambienti e temi, ha una varietà maggiore.
 
  • Like
Reactions: K12

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
876
Medaglie
2
Comunque dopo aver rigiocato Skyward Sword, si, confermo che Twilight Princess continua ad essere il mio Zelda 3D Classico preferito :unsisi:
Non tanto per questioni di stile (mi piace di più quello di SS/BotW personalmente) o di storia, ma in generale lo trovo un capitolo più bilanciato. SS lo batte su molti aspetti, storia generale, OST (Davvero un peccato la scelta delle musiche MIDI all'epoca, in caso di release preferirei un bel restauro o registrazioni nuove come fatto per WWHD) e a livello di game-design legati agli oggetti, però a conti fatti non riesce a dare il senso di avventura che personalmente TP riesce a dare. Ha anche meno dungeon e una struttura meno ripetitiva, così come un maggior numero di ambienti e temi, ha una varietà maggiore.
Al netto dell'aspetto tecnico, l'utilizzo dei MIDI, trovo la OST di TP superiore a quella di SS, che è straordinaria comunque, perché riflette la malinconia e il tono un po' oscuro del titolo. Qui però siamo chiaramente nell'ambito totalmente soggettivo.
Il theme dell'hyrule field, del lago Hylia, il midna's lament, il tema conclusivo, ecc... tutti temi che mi sono rimasti dentro.
 
Top