Cosa c'è di nuovo?

Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Ha dei lati positivi, ma troppi lati negativi. Soprattutto per la scuola.
Per la scuola è disastroso soprattutto lato sociale, è l'età in cui si sviluppano le amicizie, le capacità di socializzare ecc., crescere isolati in adolescenza è distruttivo, quindi là lo terrei solo se strettamente necessario, ci scherzo su dicendo che spesso, quando andavo a scuola, sarei volentieri rimasto a seguire le lezioni dal letto nei mesi invernali e troppo, troppo piovosi :rickds: però sì, a scuola spesso e volentieri gli unici giri di amici sono i compagni, se togli quelli...trac

Ma all'università se si ha già una vita " fuori ", dal punto di vista del fuorisede è potenzialmente un risparmio enorme
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ma all'università se si ha già una vita " fuori ", dal punto di vista del fuorisede è potenzialmente un risparmio enorme
In termini economici sì, ma in termini di qualità del servizio è un disastro, credimi.
Cade anche l'ultimo baluardo della resistenza no-vax :asd:
Era caduto già da un po', ma è come il discorso delle fake news, la smentita arriva sempre quando è ormai troppo tardi, il seme è ormai piantato e germoglia rigoglioso e non c'è niente da fare.
 

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,959
Reazioni
387
Medaglie
10
Per me la didattica a distanza è un qualcosa che sarebbe dovuta esistere sempre, anche prima del Covid

Dio solo sa quanto ho voluto che la ideassero, negli anni, sia per la scuola che, soprattutto, per l'università, con giornate intere di lezioni ed orari improponibili, casini coi posteggi, i posti in aula ecc.

Ormai ho finito, però sono contento ci siano arrivati anche se c'è voluta una pandemia :asd: dovrebbe rimanere anche in futuro la possibilità di scegliere, moltissimi fuorisede sarebbero avvantaggiati non avendo spese per casa o viaggi da fare
Ma questo è possibile già da anni, per una didattica completamente a distanza ci sono le università telematiche.

L'Università pubblica presuppone le proprie attività in presenza. All'università non si va solo per assistere alle lezioni, è fatta di relazioni con gli altri studenti, coi docenti e i loro collaboratori, di partecipazione alle attività, di occasioni di approfondimento ecc.


Io faccio ricerca e personalmente non ne posso più delle attività a distanza.
Niente più convegni e attività fuori sede, niente più incontri di persona con colleghi che lavorano nella altre università (e i relativi lauti pasti :asd:).

Gli esami a distanza sono faticosissimi: non ne posso più di dover stare sempre sospettoso perché forse lo studente ha gli appunti davanti allo schermo (pochi, ma qualcuno lo fa), di dover combattere con le disconnessioni e gli altri problemi tecnologici. E poi durante gli esami io sono abituato a confrontarmi con lo studente e magari dargli dei consigli, alla fine dello stesso, sulla preparazione o sull'esposizione, con gli esami a distanza non c'è relazione.
Quelle volte che faccio lezione o tengo un seminario poi non ne parliamo: stai lì davanti allo schermo a parlare da solo nella tua stanza, senza poter guardare gli interlocutori negli occhi e senza nessun feedback mentre parli, dopo un po' ti senti scemo. :asd:
 
Ultima modifica:

DrEaM

---
LV
1
 
Iscritto dal
26 Dic 2009
Messaggi
969
Reazioni
339
Medaglie
5
quando si finirà questa caccia mediatica al positivo (che il 99% delle volte è asintomatico), tutta questa esagerata situazione, cesserà. E' una situazione ridicola, assurda e deleteria. Questa insensata e folle volontà del voler vivere in una bolla asettica deve finire, e nel più breve tempo possibile, altrimenti la gente s'incazza sul serio questa volta.
Ancora ci credi sul fatto che la gente si incazza ? Ahah
Non succederebbe nulla
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,569
Reazioni
4,757
Medaglie
10
Good news boys, qui riportato abbiamo l'efficacia di astrazeneca (AZ) e Pfizer (PF) nel prevenire i sintomi, ricoveri e morte a 5 mesi dalla seconda dose :sisi:
Su moderna si hanno pochi dati, arrivano massimo a 10-14 settimane e sembra avere una protezione leggermente maggiore di Pfizer.
E_VYMGTWUAIcXws
 

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,959
Reazioni
387
Medaglie
10
823e1df062021bebf60269cb11ac0117.jpg



Inviato dalla Loggia Nera utilizzando Tapatalk

In un altro articolo, sempre del corriere, dicono però una cosa diversa, cioè che la decisione riguardava le norme sul Green Pass. Con le cose giuridiche i giornali fanno spesso confusione. :asd:
Comunque sia, bene così. Appena ho un momento me la leggo. :sisi:
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,569
Reazioni
4,757
Medaglie
10
823e1df062021bebf60269cb11ac0117.jpg



Inviato dalla Loggia Nera utilizzando Tapatalk
L'obbligo ok, l'obbligo surrettizio è un altra cosa però :asd:
E personalmente il "tutela della salute pubblica > tutto il resto" mi inquieta in ottica futura.
 

Sekiro

LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2019
Messaggi
3,414
Reazioni
1,086
Medaglie
4
Piccola lamentela. Il 27 ricominciano le lezioni nella mia università, sono fuori corso e dovrei seguire una lezione del primo anno. Io, stupido, pensavo che in quasi 2 anni fossero riusciti ad organizzarsi per bene e invece no: lezioni primo anno in presenza solo se riesci a prenotare il posto (e se mi fai prenotare desumo che non sia disponibile l'intera aula) altrimenti ti attacchi e le segui da casa; secondo/terzo anno e magistrale da casa. Quindi prima obblighi al green pass nelle università e poi gli studenti non li fai entrare. E non è una cosa relegata alla mia università perché sto leggendo altre testimonianze simili. Tutto questo unito al fatto che io pago le stesse identiche tasse, anche se non posso usufruire di nulla praticamente. Bene :sisi:
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che c'è una grossa resistenza nel corpo docenti. Anche da me la situazione è simile e me la cavo soltanto perché in magistrale siamo molti meno. Noi universitari siamo la categoria dimenticata per eccellenza. Non esistiamo, nessuno ne parla e va bene cosi :asd:
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
L'obbligo ok, l'obbligo surrettizio è un altra cosa però :asd:
E personalmente il "tutela della salute pubblica > tutto il resto" mi inquieta in ottica futura.
Più che altro perchè a leggerlo così, correggetemi se sbaglio, in futuro in ottica pandemie potranno incularci davvero in ogni modo, giustificando le peggio schifezze con " eh ma vi stiamo proteggendo dal virus brutto e cattivo "
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,569
Reazioni
4,757
Medaglie
10
Più che altro perchè a leggerlo così, correggetemi se sbaglio, in futuro in ottica pandemie potranno incularci davvero in ogni modo, giustificando le peggio schifezze con " eh ma vi stiamo proteggendo dal virus brutto e cattivo "
Ecco, ecco, esatto. Ma per qualunque cosa, per abbassare la quantità di incidenti vietiamo l'alcool e ogni volta che devi usare un mezzo devi provare che non sei ubriaco, lo sei per lo Stato ma devi dimostrare di non esserlo. Oppure tracciare i movimenti e spiare conversazioni per evitare attentati terroristici o infiltrazioni mafiose. Per lo stato tu sei un terrorista o un mafioso fino a prova contraria, se vai a lavoro la gente intorno a te deve sentirsi sicura di trovarsi con una persona che sanno non farà loro nulla di male. Sembra fantascienza anche a me, sembrano cose surreali... ma avreste immaginato voi 2 anni fa questa situazione? Ecco. :asd: Tutto questo giustificato da uno stato di emergenza che se continua anche dopo i vaccini spero che faccia svegliare molte persone. Emergenza con dei vaccini che funzionano non si può sentire.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Ecco, ecco, esatto. Ma per qualunque cosa, per abbassare la quantità di incidenti vietiamo l'alcool e ogni volta che devi usare un mezzo devi provare che non sei ubriaco, lo sei per lo Stato ma devi dimostrare di non esserlo. Oppure tracciare i movimenti e spiare conversazioni per evitare attentati terroristici o infiltrazioni mafiose. Per lo stato tu sei un terrorista o un mafioso fino a prova contraria, se vai a lavoro la gente intorno a te deve sentirsi sicura di trovarsi con una persona che sanno non farà loro nulla di male. Sembra fantascienza anche a me, sembrano cose surreali... ma avreste immaginato voi 2 anni fa questa situazione? Ecco. :asd: Tutto questo giustificato da uno stato di emergenza che se continua anche dopo i vaccini spero che faccia svegliare molte persone. Emergenza con dei vaccini che funzionano non si può sentire.
Ma infatti vi state facendo prendere dal panico. Quando l'emergenza finirà, progressivamente si elimineranno tutte le misure restrittive e gli obblighi vigenti, perché FdO e servizi segreti non hanno bisogno di mascherine e lockdown per lavorare bene :asd:

Non capisco perché pensiate che allo Stato piaccia tutto questo. Io non avrei mai immaginato che potesse scoppiare una pandemia, ma è successo e tutte le misure adottate sono assolutamente giustificabili, benché non sempre implementate nel migliore dei modi.
 
Ultima modifica:

Mascarpone

LV
0
 
Iscritto dal
6 Nov 2020
Messaggi
104
Reazioni
31
Medaglie
1
Ecco, ecco, esatto. Ma per qualunque cosa, per abbassare la quantità di incidenti vietiamo l'alcool e ogni volta che devi usare un mezzo devi provare che non sei ubriaco, lo sei per lo Stato ma devi dimostrare di non esserlo. Oppure tracciare i movimenti e spiare conversazioni per evitare attentati terroristici o infiltrazioni mafiose. Per lo stato tu sei un terrorista o un mafioso fino a prova contraria, se vai a lavoro la gente intorno a te deve sentirsi sicura di trovarsi con una persona che sanno non farà loro nulla di male. Sembra fantascienza anche a me, sembrano cose surreali... ma avreste immaginato voi 2 anni fa questa situazione? Ecco. :asd: Tutto questo giustificato da uno stato di emergenza che se continua anche dopo i vaccini spero che faccia svegliare molte persone. Emergenza con dei vaccini che funzionano non si può sentire.
ma che stai a dì? La privacy sta diventando, per fortuna sempre piu importante e non c'entrano proprio nulla le due cose.
Se non ci fossero cosi tanti idioti non ci sarebbe bisogno nè di obblighi nè di green pass.... Ma oh, le pecore siamo noi, sisi.
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,569
Reazioni
4,757
Medaglie
10
ma che stai a dì? La privacy sta diventando, per fortuna sempre piu importante e non c'entrano proprio nulla le due cose.
Se non ci fossero cosi tanti idioti non ci sarebbe bisogno nè di obblighi nè di green pass.... Ma oh, le pecore siamo noi, sisi.
Non credo tu abbia ben capito cosa intendevo dire :asd:
Per quello in grassetto beh.... si, cioè in uno stato diritto è necessaria una legge, non siamo in uno stato etico. È proprio la base del concetto di società che abbiamo qui noi, cito "La teoria dello "Stato etico" fu poi ripresa nel Novecento: essendo in antitesi con la teoria liberale dello Stato di diritto, è stata usata per spiegare il fondamento della concezione dello Stato fascista di Benito Mussolini e dello Stato comunista sviluppatosi nell'Unione Sovietica". Insomma mi auguro che mai si arrivi in una società in cui è l'etica a guidare le azioni, perché l'etica è individuale e renderla collettiva ha causato quelle robe li su.
Post unito automaticamente:

Ma infatti vi state facendo prendere dal panico. Quando l'emergenza finirà, progressivamente si elimineranno tutte le misure restrittive e gli obblighi vigenti, perché FdO e servizi segreti non hanno bisogno di mascherine e lockdown per lavorare bene :asd:

Non capisco perché pensiate che allo Stato piaccia tutto questo. Io non avrei mai immaginato che potesse scoppiare una pandemia, ma è successo e tutte le misure adottate sono assolutamente giustificabili, benché non sempre implementate nel migliore dei modi.
Ma io non dico mica che si diverta, che abbiamo degli incompetenti questo si (ho letto ora del GP per le partite Iva e rido fortissimo) e che possano divertirti con i poteri speciali che hanno pure, sono umani, possono avere anche loro smanie di potere. Non diamo scontato che possa non essere così. Solo che questa accelerazione mi puzza, ci sono paesi che stanno peggio di noi ma noi siamo gli unici in cui devi avere il GP anche per pisciare un altro po. Quindi genuinamente mi chiedo: Siamo noi ad essere intelligenti e gli altri stupidi? O stanno esagerando qui?

Non è complottismo, è il mio cercare risposte per cose che non riesco a capire bene :asd:

Quello che spero è un: non possiamo più prolungare lo stato di emergenza quindi cerchiamo in tutti i modi di costringere più persone possibili finché facciamo in tempo.
 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,224
Reazioni
559
Medaglie
4
Quello che spero è un: non possiamo più prolungare lo stato di emergenza quindi cerchiamo in tutti i modi di costringere più persone possibili finché facciamo in tempo.
Alla luce di questa tua ultima frase - con cui per altro sono d'accordissimo e credo rappresenti in toto la realtà dei fatti - tutto ciò che hai scritto prima non perde il suo significato?
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,569
Reazioni
4,757
Medaglie
10
Alla luce di questa tua ultima frase - con cui per altro sono d'accordissimo e credo rappresenti in toto la realtà dei fatti - tutto ciò che hai scritto prima non perde il suo significato?
No Elzaeron, cerco di spiegarmi meglio.
Uccidere è sbagliato.
Se vengo rapito per essere ucciso spero che lo facciano sparandomi in testa, tutto finisce subito, e non tagliandomi le gambe man mano.

Quindi, io ritengo che purtroppo siamo stati e siamo attualmente nelle mani di soggetti che non si sono dimostrati adatti al loro ruolo, per una serie di provvedimenti privi di logica o logica epidemiologica. Quindi tra tutti gli atteggiamenti insensati la mia """"speranza"""" è che questa fretta sia solo dovuta alla scadenza imminente dello stato di emergenza. Diciamo che si può tradurre in un "almeno se fanno così so quando finisce" :asd: quindi tutto quello che ho scritto prima rimane sensato. M'è venuto il magone quando ho visto Liverpool milan con lo stadio pieno zeppo di persone senza mascherina. Cioè davvero sembra che qui non finisca mai sta storia.

Spero di essermi spiegato :sisi:
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Non credo tu abbia ben capito cosa intendevo dire :asd:
Per quello in grassetto beh.... si, cioè in uno stato diritto è necessaria una legge, non siamo in uno stato etico. È proprio la base del concetto di società che abbiamo qui noi, cito "La teoria dello "Stato etico" fu poi ripresa nel Novecento: essendo in antitesi con la teoria liberale dello Stato di diritto, è stata usata per spiegare il fondamento della concezione dello Stato fascista di Benito Mussolini e dello Stato comunista sviluppatosi nell'Unione Sovietica". Insomma mi auguro che mai si arrivi in una società in cui è l'etica a guidare le azioni, perché l'etica è individuale e renderla collettiva ha causato quelle robe li su.
Post unito automaticamente:


Ma io non dico mica che si diverta, che abbiamo degli incompetenti questo si (ho letto ora del GP per le partite Iva e rido fortissimo) e che possano divertirti con i poteri speciali che hanno pure, sono umani, possono avere anche loro smanie di potere. Non diamo scontato che possa non essere così. Solo che questa accelerazione mi puzza, ci sono paesi che stanno peggio di noi ma noi siamo gli unici in cui devi avere il GP anche per pisciare un altro po. Quindi genuinamente mi chiedo: Siamo noi ad essere intelligenti e gli altri stupidi? O stanno esagerando qui?

Non è complottismo, è il mio cercare risposte per cose che non riesco a capire bene :asd:

Quello che spero è un: non possiamo più prolungare lo stato di emergenza quindi cerchiamo in tutti i modi di costringere più persone possibili finché facciamo in tempo.
È sempre stato così e non dobbiamo preoccuparci. Gravi emergenze che minacciano la sicurezza dello Stato o la salute delle persone richiedono misure drastiche. Fu così durante gli anni di piombo, dopo gli attentati dell’11 settembre con le misure varate dal governo Berlusconi bis e ter su proposta dell’allora ministro Pisanu ed è così oggi perché ci troviamo ad affrontare la più grave emergenza sanitaria dal dopoguerra.

Probabilmente il mondo non sarà più lo stesso con la fine dell’emergenza, ma l’unico pericolo che vedo all’orizzonte riguarda per esempio i novax che expressis verbis minacciano di morte medici e politici e che sarebbero capaci di compiere attentati. Vedasi quanto successo a Brescia qualche mese fa col lancio di bottiglie incendiarie contro un hub vaccinale.

Per farla breve, mi sembra si guardi il dito e non la luna :asd:
 
Ultima modifica:
Top