Cosa c'è di nuovo?

GP Gran Bretagna 2022 - Silverstone | Non si può Copse!

Copse


  • Votatori totali
    9

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Ah, ritorno sulla strategia perchè mi pare che qui nessuno l'abbia citato.

Sainz ad un certo punto visto il ritmo migliore di Ham ha chiesto espressamente che Leclerc, davanti, rallentasse per poter sfruttare il DRS (promettendo di non sorpassarlo). Ma ha rifiutato il lasciare 10 auto di distanza alla ripartenza della safety. Per me questo comportamento è grave. Chiedere favori ma rifiutare di darne.
Vabbe dai, la richiesta del muretto in quel momento non aveva il minimo senso. Secondo me si sono resi conto della cazzata fatta e hanno cercato di metterci una pezza, ma non aveva proprio senso.

Quando hanno chiesto a Carlos di far passare Charles (sempre troppo tardi) lui lo ha fatto praticamente subito
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
Ah, ritorno sulla strategia perchè mi pare che qui nessuno l'abbia citato.

Sainz ad un certo punto visto il ritmo migliore di Ham ha chiesto espressamente che Leclerc, davanti, rallentasse per poter sfruttare il DRS (promettendo di non sorpassarlo). Ma ha rifiutato il lasciare 10 auto di distanza alla ripartenza della safety. Per me questo comportamento è grave. Chiedere favori ma rifiutare di darne.
Avesse ascoltato il muretto sarebbero arrivati terzo e quarto ad andar bene, ha fatto benissimo. Leclerc con quelle gomme non aveva il minimo ritmo. Se Sainz si fosse messo a fare da tappo, premesso che non è affatto detto ci sarebbe riuscito o che sarebbe finita con un incidente con Hamilton e/o Perez (col risultato di far guadagnare ulteriori punti), Leclerc girava comunque 1,5 secondi al giro più lento degli altri.
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
Per me porta anche sfiga
Al limite ingegnere rinchiuso in un garage di Maranello

Il peso politico RB...

Speeding in pit lane è una cazzata, su, se passi il limite è automatica. I complottari in assoluto anche no.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,249
Reazioni
7,048
Medaglie
21
Avesse ascoltato il muretto sarebbero arrivati terzo e quarto ad andar bene, ha fatto benissimo. Leclerc con quelle gomme non aveva il minimo ritmo. Se Sainz si fosse messo a fare da tappo, premesso che non è affatto detto ci sarebbe riuscito o che sarebbe finita con un incidente con Hamilton e/o Perez (col risultato di far guadagnare ulteriori punti), Leclerc girava comunque 1,5 secondi al giro più lento degli altri.
Non capisco per quale motivo Sainz con le rosse avrebbe fallito nel fare da tappo quando c'è riuscito Leclerc con le bianche sfatte. Ma al di là del legittimo dubbio, non mi è piaciuta questa autonomia nel scegliersi gli ordini che gli vanno bene.
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
leclerc è attualmente il miglior pilota in pista (non che hamilton e verstappen siano scarsi, ma quest'anno ha qualcosa in piu di loro)

è da masoschisti non tutetarlo in ogni modo

in altre situazioni ci poteva stare aiutare sainz, ma sei già dietro di un sacco di punti e la volta buona che potevi recuperarne un pò ti suicidi da solo

rb e mercedes non l'avrebbero mai fatto, non a caso i mondiali li vincono loro da anni
Mercedes lo fece con Hamilton e Bottas nel 2017 in Ungheria, in piena lotta mondiale, quando l'inglese restituì la posizione al finlandese. Red Bull l'ha fatto quest'anno con Perez, contentino a Monaco dopo che erano tre gare che rompeva le balle ed ora è tornato al suo posto. Sì, perché se volevano a tutti i costi favorire Verstappen fermavano prima lui.
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
Non capisco per quale motivo Sainz con le rosse avrebbe fallito nel fare da tappo quando c'è riuscito Leclerc con le bianche sfatte. Ma al di là del legittimo dubbio, non mi è piaciuta questa autonomia nel scegliersi gli ordini che gli vanno bene.
Primo perché Sainz non è Leclerc.
Secondo perché non avrebbe avuto la facoltà di prendere e scappare facendo valere la superiorità della sua vettura (almeno su Hamilton, su Perez non avrebbe avuto nemmeno quel vantaggio), ma dovendo appositamente rallentare avrebbe avuto addosso un treno di monoposto e non è che quelli dietro sono lì ad aspettare i suoi comodi.

Che poi non ho detto che "non ci sarebbe riuscito", ma che "non è detto ci sarebbe riuscito", che sono due cose ben differenti.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,249
Reazioni
7,048
Medaglie
21
Primo perché Sainz non è Leclerc.
Secondo perché non avrebbe avuto la facoltà di prendere e scappare facendo valere la superiorità della sua vettura (almeno su Hamilton, su Perez non avrebbe avuto nemmeno quel vantaggio), ma dovendo appositamente rallentare avrebbe avuto addosso un treno di monoposto e non è che quelli dietro sono lì ad aspettare i suoi comodi.

Che poi non ho detto che "non ci sarebbe riuscito", ma che "non è detto ci sarebbe riuscito", che sono due cose ben differenti.
Rimango dell'idea che c'era il margine per far vincere Leclerc in questo modo, serviva fargli reggere i primi 3/4 giri e stressare le gomme rosse degli altri. D'altronde è stato passato solo dal duo Perez Hamilton. Non ha avuto un crollo epocale. Comunque sia ha di nuovo disubbidito ad un ordine di scuderia, dopo Monaco, e stavolta dopo aver: palesemente fatto perdere tempo a Leclerc prima del primo pit, non aveva il ritmo e non serviva dargli quei 4 giri di tentativi. Aver chiesto aiuto col DRS per non farsi superare da Hamilton. Sainz non aveva il ritmo per vincere, ed ha avuto il culo che al muretto hanno sbagliato a far rientrare lui. A monaco ci stava la ribellione, stavolta no. Poi comunque non funzionava, ma è stato l'ennesimo bastoncino nelle ruote a Charles perchè anche secondo e terzo era meglio di primo e quarto.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,422
Reazioni
7,171
Medaglie
13
perchè anche secondo e terzo era meglio di primo e quarto.
Per un tifoso Ferrari perché mai dovrebbe essere meglio? Meno punti per la scuderia ed una vittoria in meno, mi sembra assurdo.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,249
Reazioni
7,048
Medaglie
21
Per un tifoso Ferrari perché mai dovrebbe essere meglio? Meno punti per la scuderia ed una vittoria in meno, mi sembra assurdo.
Come ben dovremmo sapere noi appassionati di F1: il mondiale costruttori è per le tasche. Il mondiale piloti è per il prestigio. Erano, nella remota ipotesi di una strategia sbagliata, 3 pt in più su Verstappen. Non nascondiamoci necessariamente dietro alla sicuramente fascinosa poetica "conta vincere". Perchè le vittorie di Vettel ed Alonso le ricordiamo davvero con piacere? Io mi ricordo il dritto di Hockeneim ed Abu Dabi.

Ora siamo "felici" ed è giusto così, ma il boomerang deve tornare ancora indietro, speriamo che questi punti persi non siano decisivi.
 

simo95

LV
0
 
Iscritto dal
25 Mar 2020
Messaggi
893
Reazioni
262
Medaglie
3
Io non comprendo la storia del " ha vinto Ferrari, conta quello"

No, col doppio pit stop saremmo usciti primi e terzi, con gomme rosse. E verosimilmente sarebbe finita così (o magari doppietta).
Quello che interessa ai ferraristi é la vittoria del mondiale con Leclerc giustamente. É come dire che una vittoria di Barrichello era uguale a una di Schumacher o una di Raikkonen era uguale a una di Vettel. In teoria quando si é in lotta con un altra scuderia si fa di tutto per fare più punti al pilota di punta. Non ho mai visto una gestione così pessima dei piloti da quando seguo la F1 , un conto é avere due fenomeni come Hamilton-alonso nel 2007 ma con questi due é facile capire chi può battere Verstappen.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
Rimango dell'idea che c'era il margine per far vincere Leclerc in questo modo, serviva fargli reggere i primi 3/4 giri e stressare le gomme rosse degli altri. D'altronde è stato passato solo dal duo Perez Hamilton. Non ha avuto un crollo epocale. Comunque sia ha di nuovo disubbidito ad un ordine di scuderia, dopo Monaco, e stavolta dopo aver: palesemente fatto perdere tempo a Leclerc prima del primo pit, non aveva il ritmo e non serviva dargli quei 4 giri di tentativi. Aver chiesto aiuto col DRS per non farsi superare da Hamilton. Sainz non aveva il ritmo per vincere, ed ha avuto il culo che al muretto hanno sbagliato a far rientrare lui. A monaco ci stava la ribellione, stavolta no. Poi comunque non funzionava, ma è stato l'ennesimo bastoncino nelle ruote a Charles perchè anche secondo e terzo era meglio di primo e quarto.
Charles, Charles, sempre e solo Charles. Io sono ferrarista, non leclerchino. Mo basta però. "Poi comunque non funzionava", bene, allora perdiamo una vittoria e facciamo meno punti complessivi, poi si piange a vedere la settima vittoria di fila della Red Bull.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,422
Reazioni
7,171
Medaglie
13
Come ben dovremmo sapere noi appassionati di F1: il mondiale costruttori è per le tasche. Il mondiale piloti è per il prestigio. Erano, nella remota ipotesi di una strategia sbagliata, 3 pt in più su Verstappen. Non nascondiamoci necessariamente dietro alla sicuramente fascinosa poetica "conta vincere". Perchè le vittorie di Vettel ed Alonso le ricordiamo davvero con piacere? Io mi ricordo il dritto di Hockeneim ed Abu Dabi.

Ora siamo "felici" ed è giusto così, ma il boomerang deve tornare ancora indietro, speriamo che questi punti persi non siano decisivi.
Se Leclerc perderà il mondiale per quei tre punti ci mangeremo le mani ma non cederei mai una vittoria per un secondo ed un terzo posto. Potrei capire se si trattasse dell'ultima gara dell'anno e quei tre punti fossero decisivi ma ad oggi anche solo pensare di cedere una vittoria per un secondo ed un terzo posto solo perché quella vittoria l'ha fatta il pilota sbagliato mi sembra follia.
 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Si sta parlando a caso di un secondo e terzo posto quando cambiando ruote ad entrambi i piloti il risultato sarebbe potuto essere una doppietta o, nel caso peggiore in assoluto, sarebbe finita comunque con un primo e quarto posto.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,485
Reazioni
2,035
Medaglie
11
Ah, ritorno sulla strategia perchè mi pare che qui nessuno l'abbia citato.

Sainz ad un certo punto visto il ritmo migliore di Ham ha chiesto espressamente che Leclerc, davanti, rallentasse per poter sfruttare il DRS (promettendo di non sorpassarlo). Ma ha rifiutato il lasciare 10 auto di distanza alla ripartenza della safety. Per me questo comportamento è grave. Chiedere favori ma rifiutare di darne.
Vettel lo ha fatto tutte le stagioni sulla rossa, ma essendo il cocco dei tifosi nessuno ha mai fiatato :asd:
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
Vettel lo ha fatto tutte le stagioni sulla rossa, ma essendo il cocco dei tifosi nessuno ha mai fiatato :asd:
Lo ha fatto lo stesso Leclerc nei confronti di Vettel. Vogliamo ricordare Singapore 2019, l'ultima vittoria di Vettel in rosso? Con il monegasco che passò tutta la gara a frignare perché voleva vincere lui a tutti i costi e con Binotto che gli fece un cazziatone in italiano in diretta nei team radio a fine gara? Con un crescendo, passando per la Russia e le mezze accuse di complotto contro Vettel per aver fatto apposta a parcheggiare in un punto che facesse entrare la SC - regalando il pit gratuito alle Mercedes che è costato la vittoria a Leclerc - culminato con il contatto in Brasile. E tre anni fa non si lottava per il mondiale. Ma hai ragione da questo punto di vista, quando uno è cocco è cocco e le cose vengono osservate col paraocchi, a senso unico.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,485
Reazioni
2,035
Medaglie
11
Non capisco per quale motivo Sainz con le rosse avrebbe fallito nel fare da tappo quando c'è riuscito Leclerc con le bianche sfatte. Ma al di là del legittimo dubbio, non mi è piaciuta questa autonomia nel scegliersi gli ordini che gli vanno bene.
Qualche giro ce l'avrebbe fatta e magari quello spazio a fine gara avrebbe regalato una, massimo due posizioni a Leclerc (per cui ho detto che a freddo era la cosa giusta da fare), ovviamente ad una certa avrebbe dovuto passare leclerc perché sul finale il passo del monegasco era talmente basso che sainz dietro di lui non avrebbe potuto fermare nessuno, se non facendo zig zag e prendendo penalità, per cui lo swap sarebbe diventato necessario e leclerc, pure lui poco incline a lasciar andare il compagno (cosa già vista in varie gare) avrebbe potuto fare un patatrac :asd:
Per cui sì, sulla carta la strategia migliore era provare a fare il tappo con Carlos almeno per un po', ma a conti fatti la vittoria di Carlos è stata comunque una manna visto il gran bucio de culo di perez con la safety (senza la quale finiva dietro a Norris).
Si spera che questa vittoria dia sprint allo spagnolo che ha avuto finora una stagione ben al di sotto delle aspettative, piena di errori di nervosismo/foga
 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Il "cocco dei tifosi", guardacaso, è sempre il pilota della Ferrari in lotta per il mondiale :unsisi:
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
Il "cocco dei tifosi", guardacaso, è sempre il pilota della Ferrari in lotta per il mondiale :unsisi:
Tre anni fa il Leclerc piangente a Singapore era in lotta per il Mondiale? E aggiungo al discorso di prima che Vettel fu fondamentale per fargli ottenere la prima vittoria a Spa, tenendo dietro Hamilton a gomme finite per un paio di giri. Era solo un debuttante in un top team, già sapientemente montato mediaticamente ad arte da due anni (l'anno di F2 e quello in Sauber).
E il fatto di essere in lotta per il Mondiale non implica matematicamente guardare le cose col paraocchi (e qui, a scanso di equivoci, non parlo a te ma in generale).
 
Top