Finito anche io da un paio di giorni e ora posso tirare le somme a grandi linee, partendo dall'argomento più discusso in questa sede ossia la trama: che onestamente è un bel casino, ci hanno buttato dentro ogni cosa che passava per la loro testa e non tutto quanto si concilia alla perfezione; certo trattandosi di un videogame alla fine fai passare tutto e sticazzi. In ogni caso il ragazzino o il giocatore che non ha voglia di applicarsi non ci capirà uno sprazzo, anche perché se a un certo punto credi di aver capito tutto poi ti arrivano nuove rivelazioni che ne vanno quasi in conflitto. Io interpretando con calma bene il tutto ho compreso cosa rappresenta questa o quella cosa ma mi chiedo sinceramente quanti siano arrivati anche solo banalmente a capire
quale sia il vero ruolo dei tramandanti
Comunque tanta roba, con filmati in engine come già detto mozzafiato e un taglio registico sempre perfetto come da tradizione. In attesa dell'espansione che al 99.99% sarà un prequel incentrato su un certo fatto e che sicuramente farà luce su ciò che qua non viene direttamente mostrato. Per il resto il gioco si pone come obbiettivo primario quello di insegnare il valore più profondo dell'amicizia e di altri aspetti della vita, e direi che riesce piuttosto bene in questo intento
I personaggi sono veramente ben scritti e molto umani, tanto umani. Diciamo che rispetto a quelli del 2 mancano di quel qualcosa che li renda davvero unici, perciò trovo che il cast del 2 sia inarrivabile
Per quanto riguarda invece il gameplay han fatto le cose come ci si aspettava, gli Uroboros sono puro hype e tutto funziona bene seppur necessiti di qualche ora per avere idea di come muoversi fra tutte le meccaniche. In generale è una goduria da giocare e le classi più avanzate le trovo super divertenti. Forse l'X ha ancora una marcia in più quando si ha semplicemente voglia di esplorare ma del resto X faceva dell'esplorazione il punto focale del prodotto
Nel complesso è il solito gioco di enorme spessore made in Monolith, voto momentaneo 9 che può diventare 9.5 coi contenuti postgame (senza dimenticare il DLC) poiché è davvero immenso e ricchissimo di segreti. Ad oggi Xenoblade 2 resta secondo me un gradino sopra poi vedremo come si cementa nel tempo. Trilogia incredibile
E a proposito se avete già XC1 e 2 GIOCATE E FINITE PRIMA QUELLI. Non che siano strettamente necessari ma...ma...MA
Finito anche io da un paio di giorni e ora posso tirare le somme a grandi linee, partendo dall'argomento più discusso in questa sede ossia la trama: che onestamente è un bel casino, ci hanno buttato dentro ogni cosa che passava per la loro testa e non tutto quanto si concilia alla perfezione; certo trattandosi di un videogame alla fine fai passare tutto e sticazzi. In ogni caso il ragazzino o il giocatore che non ha voglia di applicarsi non ci capirà uno sprazzo, anche perché se a un certo punto credi di aver capito tutto poi ti arrivano nuove rivelazioni che ne vanno quasi in conflitto. Io interpretando con calma bene il tutto ho compreso cosa rappresenta questa o quella cosa ma mi chiedo sinceramente quanti siano arrivati anche solo banalmente a capire
quale sia il vero ruolo dei tramandanti
Comunque tanta roba, con filmati in engine come già detto mozzafiato e un taglio registico sempre perfetto come da tradizione. In attesa dell'espansione che al 99.99% sarà un prequel incentrato su un certo fatto e che sicuramente farà luce su ciò che qua non viene direttamente mostrato. Per il resto il gioco si pone come obbiettivo primario quello di insegnare il valore più profondo dell'amicizia e di altri aspetti della vita, e direi che riesce piuttosto bene in questo intento
I personaggi sono veramente ben scritti e molto umani, tanto umani. Diciamo che rispetto a quelli del 2 mancano di quel qualcosa che li renda davvero unici, perciò trovo che il cast del 2 sia inarrivabile
Per quanto riguarda invece il gameplay han fatto le cose come ci si aspettava, gli Uroboros sono puro hype e tutto funziona bene seppur necessiti di qualche ora per avere idea di come muoversi fra tutte le meccaniche. In generale è una goduria da giocare e le classi più avanzate le trovo super divertenti. Forse l'X ha ancora una marcia in più quando si ha semplicemente voglia di esplorare ma del resto X faceva dell'esplorazione il punto focale del prodotto
Nel complesso è il solito gioco di enorme spessore made in Monolith, voto momentaneo 9 che può diventare 9.5 coi contenuti postgame (senza dimenticare il DLC) poiché è davvero immenso e ricchissimo di segreti. Ad oggi Xenoblade 2 resta secondo me un gradino sopra poi vedremo come si cementa nel tempo. Trilogia incredibile
E a proposito se avete già XC1 e 2 GIOCATE E FINITE PRIMA QUELLI. Non che siano strettamente necessari ma...ma...MA
Secondo me non si può ridurre il tutto a un “meglio x di y”.
L’apice è stato raggiunto eccome, solo che entrambi spiccano in parti diverse, e al tempo stesso queste parti hanno un modo tutto loro di raccontarsi.
Mi manca poco per finirlo, ma non so se avrei il coraggio di fare una classifica. Troppo riduttivo, troppo.
Finché non uscirà l’espansione e non lo avrò spolpato come gli altri sarà un giudizio parziale, perché il 2 comprende anche i DLC e soprattutto ciò che ti lascia Torna per cui è un confronto quasi scorretto da fare ad oggi
Ma comunque storia e worldbuilding a parte si tratta veramente del loro prodotto più rifinito. Semplicemente il 2 è speciale, è il FFIX degli Xeno, col suo mix di personaggi strampalati e lo humor che ne consegue. Alla fine come al solito sarà questione di gusti perché è davvero difficile stabilire quale sia il migliore in maniera oggettiva imho, il ché la dice già lunga
Finché non uscirà l’espansione e non lo avrò spolpato come gli altri sarà un giudizio parziale, perché il 2 comprende anche i DLC e soprattutto ciò che ti lascia Torna per cui è un confronto quasi scorretto da fare ad oggi
Ma comunque storia e worldbuilding a parte si tratta veramente del loro prodotto più rifinito. Semplicemente il 2 è speciale, è il FFIX degli Xeno, col suo mix di personaggi strampalati e lo humor che ne consegue. Alla fine come al solito sarà questione di gusti perché è davvero difficile stabilire quale sia il migliore in maniera oggettiva imho, il ché la dice già lunga
Dal mio punto di vista il godimento smorzato che ho avuto con XC3 è relativo alla sostanza di ciò che racconta. Alcuni elementi mi sembrano versioni derivative scevre di guizzi particolarmente stimolanti, anche all'interno della stessa saga. Vedi per esempio Xenogears l'ho trovato più interessante (pur con tutti i suoi evidenti problemi e limiti)
nel trattare il tema di ciclicità, dello scorporare a tutti gli effetti l'Es, l'Io ed il Super-Io del protagonista e di come un viaggio a metà tra il fatalismo e la fede si interseca con una realtà più cinica e pragmatica. Anche se comprendo perfettamente il rovesciare un po' la situazione per presentare una chiusura più di ampio respiro e positiva, non mi fraintendete.
Si potrebbe tranquillamente dire che XC3 non nasce poi distante da quell'albero, ed è pure vero. Ma anche solo la trattazione
del protagonista Noah con il suo essere instancabilmente la parte migliore di sé stesso, in senso effettivo e reale nonché costola della volontà di sovvertire la stagnazione creata e mantenuta anche da quella che è la sua versione instancabilmente estremizzata dall'altra parte....aggiunge una eccessiva patina artificiosa, perché asciugato di complessità (che potrebbero anche esser definite superflue, ci sta) e reso semplice al meccanismo funzionale di mandare un messaggio mirato, ma piuttosto ovvio
Anche il vissuto dei personaggi è sì, pratico e ben gestito (specie nell'essere ben sparso tra tutti i componenti del cast) ma anche relativamente...facilone
Per carità, il loro scoprire in punta di piedi il valore della vita funziona, il "problema" è lo spettro opposto: Quello della perdita. Pur essendo un mondo intriso di morte il cast è come se vivesse ogni situazione in modo indiretto o solo diretto in funzione di circoscritte backstories . Si enfatizza col protagonista che sì, rivive il dramma delle versioni passate ma diviene un dramma distaccato e lontano, così come distaccata impatta la morale sui valori se per primo lui stesso non ha provato in modo impattante e sulla sua pelle quel tipo di perdita imo.
Ci sta giocarsela di messaggi metaforici o di utilizzare un personaggio come semplice vettore, però ai miei occhi subisce un po' l'effetto pupazzetto che toglie uno strato di umanità al tutto (umanità che comunque è presente nel cast). Cioè in FFX
Il discorso finale di Yuna, anche fosse stato identico spiccicato, avrebbe avuto 1/10 del valore e dell'impatto senza quello che la storia ci racconta del suo vissuto. Non è solo una terra straripante di morte e sofferenza Spira, lei ha vissuto sulla sua pelle quella morte e sofferenza, interiorizzandola. Lei perde il padre, lei è costretta a scappare dalla sua terra, lei perde l'amore, lei perde un mentore...dove la perdita non è l'allontanarsi un po' paraculo stile Makoto Shinkai o il "ti faccio provare la sensazione che stai lì lì per perdere qualcuno eeeee...plot armor".
Appunto, il finale mi lascia con sensazioni in contrasto ma
Takahashi è un cane, alla fine della fiera ne esce vincitore visto che lo incastra in modo fin troppo sensato (come ci riesce lo sa solo lui) nella lore e meccanismo generale della saga Chronicles
Poi oh, ci sono anche cose che mi sono piaciute molto eh, specie i sottili riferimenti e attenzione ai dettagli. Tipo
proprio perché il tutto è una sorta di malsana fusione dei mondi di XC2 e 1, ho trovato piacevole quella che (mi è sembrata) essere un ricalcare alcuni valori e concetti delle rispettive opere attraverso i personaggi delle fazioni speculari ad esse.
per dirne una. Così come è comunque ammirevole l'aver tirato i fili su tanti concetti che si portano avanti in praticamente tutte le opere fatte da loro fino ad oggi e l'aver chiuso in modo tutto sommato....delicato. Lo definire un modo delicato di chiudere, il che giustifica parzialmente anche parte delle note che ho trovato stonate citate qua sopra.
Finito anche io da un paio di giorni e ora posso tirare le somme a grandi linee, partendo dall'argomento più discusso in questa sede ossia la trama: che onestamente è un bel casino, ci hanno buttato dentro ogni cosa che passava per la loro testa e non tutto quanto si concilia alla perfezione; certo trattandosi di un videogame alla fine fai passare tutto e sticazzi. In ogni caso il ragazzino o il giocatore che non ha voglia di applicarsi non ci capirà uno sprazzo, anche perché se a un certo punto credi di aver capito tutto poi ti arrivano nuove rivelazioni che ne vanno quasi in conflitto. Io interpretando con calma bene il tutto ho compreso cosa rappresenta questa o quella cosa ma mi chiedo sinceramente quanti siano arrivati anche solo banalmente a capire
quale sia il vero ruolo dei tramandanti
Comunque tanta roba, con filmati in engine come già detto mozzafiato e un taglio registico sempre perfetto come da tradizione. In attesa dell'espansione che al 99.99% sarà un prequel incentrato su un certo fatto e che sicuramente farà luce su ciò che qua non viene direttamente mostrato. Per il resto il gioco si pone come obbiettivo primario quello di insegnare il valore più profondo dell'amicizia e di altri aspetti della vita, e direi che riesce piuttosto bene in questo intento
I personaggi sono veramente ben scritti e molto umani, tanto umani. Diciamo che rispetto a quelli del 2 mancano di quel qualcosa che li renda davvero unici, perciò trovo che il cast del 2 sia inarrivabile
Per quanto riguarda invece il gameplay han fatto le cose come ci si aspettava, gli Uroboros sono puro hype e tutto funziona bene seppur necessiti di qualche ora per avere idea di come muoversi fra tutte le meccaniche. In generale è una goduria da giocare e le classi più avanzate le trovo super divertenti. Forse l'X ha ancora una marcia in più quando si ha semplicemente voglia di esplorare ma del resto X faceva dell'esplorazione il punto focale del prodotto
Nel complesso è il solito gioco di enorme spessore made in Monolith, voto momentaneo 9 che può diventare 9.5 coi contenuti postgame (senza dimenticare il DLC) poiché è davvero immenso e ricchissimo di segreti. Ad oggi Xenoblade 2 resta secondo me un gradino sopra poi vedremo come si cementa nel tempo. Trilogia incredibile
E a proposito se avete già XC1 e 2 GIOCATE E FINITE PRIMA QUELLI. Non che siano strettamente necessari ma...ma...MA
Non so il primo l'ho amato, sopratutto per la sua vastita e le tante fetch quest.
Il 2 non è riuscito proprio a prendermi, lo sapete, aree troppo ridotte, incasinato in diverse cose, come alcuni Gladius rari che per ottenerli dovevi impazzirci dietro, come le due gemelle Pixie e l'altra. Sono cose che rendono troppo pesante il gioco.
Non so il primo l'ho amato, sopratutto per la sua vastita e le tante fetch quest.
Il 2 non è riuscito proprio a prendermi, lo sapete, aree troppo ridotte, incasinato in diverse cose, come alcuni Gladius rari che per ottenerli dovevi impazzirci dietro, come le due gemelle Pixie e l'altra. Sono cose che rendono troppo pesante il gioco.
Puoi goderti Xenoblade 3 senza aver giocato il 2 visto che ci son solo chicche/cameo qua e la appena abbozzati ai capitoli precedenti. Piccoli fanservice di poco valore, che è sia un pregio che un difetto del gioco, doveva essere il capitolo che chiude un lungo arco narrativo, ma si "scorda" volutamente di parlare proprio dei personaggi che ne hanno fatto parte, lasciando quindi tutto in sospeso e fa per essere godibile a chi non li ha giocati. Almeno finora senza DLC.
Non so il primo l'ho amato, sopratutto per la sua vastita e le tante fetch quest.
Il 2 non è riuscito proprio a prendermi, lo sapete, aree troppo ridotte, incasinato in diverse cose, come alcuni Gladius rari che per ottenerli dovevi impazzirci dietro, come le due gemelle Pixie e l'altra. Sono cose che rendono troppo pesante il gioco.
Bom erano quest normali, lunghe ma normali e pensate per l’endgame
Però non ho capito la critica alle aree, in che senso ridotte? Le mappe di Xenoblade 2 sono enormi, piene di segreti e meglio pensate di quelle dell’1. Ne hai visto forse 1/3 Sanji
Bom erano quest normali, lunghe ma normali e pensate per l’endgame
Però non ho capito la critica alle aree, in che senso ridotte? Le mappe di Xenoblade 2 sono enormi, piene di segreti e meglio pensate di quelle dell’1. Ne hai visto forse 1/3 Sanji