Udienza Preliminare Xenoblade Chronicles 3 | SG: 9,1 - OC: 89

Pubblicità
probabilmente se accettaste il suo parere senza stare a dire che non ha capito la trama o che lo sta giocando superficialmente o che è troppo complicato per qualcuno (facendolo passare per uno che non ha mai toccato un videogame) da capire perche ti mette un pezzetto alla volta si finirebbe con sta discussione :asd:

Ma veramente le lezioni su come dovrebbe essere una trama ce le ha fatte lui lel

Non penso proprio:sard:

Io ho detto la mia, sono altri ad essersi triggerati in modo malsano :asd:

Finito. Ed è subito (nome di un regista molto specifico, vedete voi se considerarlo spoiler :asd: )
Makoto Shinkai :sard:
Non lo so, sono perplesso. Viste le premesse e visto chi ci ha lavorato rimane la sensazione di un compitino ben eseguito, ma pur sempre un compitino. D'altra parte credo di aver compreso la voglia di Takahashi di tirare un po' le somme di un percorso artistico che parte da lontano, perché
c'è un assonanza non di poco con Xenogears, anche per quanto concerne il messaggio di fondo, e quel labile filo con -Saga fino a raggiungere i Chronicles di cui questo è, appunto, la chiusa (o presunta tale da me, almeno la scena del lancio della Spada mi sembra prettamente simbolica in merito)
Viene da sé che viaggia su piani bivalenti, quello della storiella in sé (piuttosto scontata dall'inizio alla fine e molto da Tales of, solo che girato e sequenziato meglio del solito) e c'è questo tiraggio dei fili un po' incerto da parte degli autori, a metà tra l'autoreferenzialità delle Xeno-opere e la metanarrativa. Probabile abbiano scelto questo taglio per raggiungere un più ampio spettro di persone oppure perché hanno ritenuto meglio rimanere su una storia lineare e semplice (vedi anche tutto il Worldbuilding asciugato al minimo). Il messaggio comunque passa e virando verso una chiusura ad ampio respiro dona quel piccolo valore aggiunto in più all'insieme, un po' come ritengo accada alle storie di alcuni Final Fantasy (intendo la virata ad un messaggio universale).
Tutto sommato godibile, messa in scena mediamente bene, ma cade in facilonerie e trope molto scontati, oltre ad utilizzare il cast dei villain come meri e sterili ingranaggi asserviti a far andare avanti gli eventi o ad amplificare (in modo decisamente ridondante e stucchevole, a tratti) concetti.
Il cast dei personaggi gestito bene, il focus vista anche la storia è molto incentrato su di loro, questo di contro porta anche a ripetere in modo piuttosto estenuante le solite motivazioni per rafforzarle pedissequamente. Hanno comunque fatto un lavoro discreto e soprattutto omogeneo (tutti hanno un loro spazio ben distribuito nel corso della storia), anche se penso non né ricorderò mezzo fra un mese (tranne Riku, forse) e soprattutto hanno calcato un attimo troppo la mano con il protagonista.

Questa la componente narrativa, il gameplay funziona benone. L'esplorazione è ben integrata a tutto il sistema di missioni secondarie ed eroe (le prime decentemente scritte, con diversi cali, e le ultime sempre interessanti da seguire) e si apre andando avanti con la trama, in modo da non risultare opprimente troppo presto né pesante nel lungo. Il BS mi è sembrata una versione enhanced del primo, con tutto un sistema di classi alla base che ne valorizza le scelte strategiche off field. Le classi sono ben differenziate ed è divertente costruirsi la propria versione ibrida (o pura) di un personaggio. L'unico appunto, ma devo vedere con l'eventuale post game, forse non è proprio sfruttato nei combattimenti. Già nel mid game mi sembrava praticamente di aver raggiunto "l'high ceiling", non ho sudato una virgola ed ho praticamente continuato ad ignorare totalmente ogni azione dei boss mentre io li devastavo con le rotazioni costruite in partenza. Insomma, mi sono divertito di più ad ottimizzare il gruppo che non ad applicare poi quell'ottimizzazione in battaglia :asd: La difficoltà Hard purtroppo non aiuta visto che l'unica cosa che fa è moltiplicare la vita e al massimo permettere al boss di shottarti tutti nel momento in cui fa la sua mossa AoE quando ti sono finiti i buff o non hai fatto in tempo a curarti per un decimo di secondo. Ecco, altro appunto: I boss sono praticamente tutti uguali :asd: Mosse inutili + Single target devastante (unito a dei debuff, a volte) + AoE che cerca di shottarti male. Sono veramente pochi quelli ad avere delle azioni particolari e quei pochi non incidono neanche molto.

Graficamente si difende bene, a patto di non distruggere l'immagine su un televisore enorme o giocando in portatile. Apprezzo che abbiano utilizzato una tecnica simile a quella del recente Tales of Arise per l'animazione degli occhi: rende bene e aiuta parecchio la resa scenica e le emozioni dei personaggi....forse però in ToA è leggermente migliore. Lato artistico è altalenante, alcune aree sono molto belle e di enorme impatto, altre totalmente anonime. Si perde purtroppo nel dettaglio, specie quando le zone diventano dungeon o si restringono.

L'Ost è quello che ci si aspetterebbe da Mitsuda, ACE e co. , però forse l'ho trovata un pelo meno incisiva del solito. Still, alto livello e in grado di giocarsela con le produzioni eccelse che sforna mamma SQEX praticamente per quasi ogni titolo da anni a questa parte.

Best personaggio: Il seno di
Monica.
Chiaramente un'entità a parte visto il resto del cast e assolutamente da tutelare con cura.
Worst personaggio: La
figlia di Monica
a calci in bocca 'sta rompicoglioni petulante.
Vero eroe del gioco: Riku.
Vero villain: il parrucchino di Riku.

Voto: Meh (cit.), tendente al molto buono.

Devo fare l'endgame ma non è che c'ho tutta 'sta voglia al momento.

Edit: Puttana quanto ho scritto, e l'ho fatto tutto di getto in tipo 15 minuti neanche. Sarà pieno di typos, ma col cazzo che ricontrollo sorry.
Ah cavolo mi sono dimenticato un piccolo dettaglio che mi ha disturbato tipo goccia cinese: Ma perché cazzo alcuni boss sono stati divisi in due parti praticamente uguali? :shrek:

Cioè non è che arrivi a metà vita, parte una cutscene e ritorni in combattimento...no, fai tutto il boss - video - e devi rifarti tutto il boss di nuovo :asd: Verso la fine ne avevo un attimo le palle piene, anche perché avendo mediamente un bel po' di vita spezza parecchio il pathos. Se la sarebbero potuta gestire tranquillamente con dei threshold, senza perdere nulla e anzi fondendo decisamente meglio la scena con il gameplay.

Non penso proprio:sard:

Io ho detto la mia, sono altri ad essersi triggerati in modo malsano :asd:

L'intento è quello di triggerare e lo si vede da un miglio. Ma io non vedo niente di malsano, almeno da questa parte

Detto ciò questione chiusa da parte mia

__

Tornando al gioco concordo con chi trova la colonna sonora leggermente sotto quella epocale di 1 e 2 nel complesso, ma stiamo sempre su livelli eccellenti e ci sta una traccia in particolare che è indescrivibile e quando parte nei momenti di tensione rende il tutto dannatamente perfetto

Per un giudizio sulla storia mi riservo prima di portarlo a termine come (quasi) tutti

Va bene. Io da non fan di xenoblade voglio triggerare.
Palese.

Non ho scritto post su post da decine di righe l’uno cercando di argomentare con pro e contro la bellezza del gioco, e le perplessità personali su una storia che non mi convince.
No, per te voglio fare del becero trolling.

Francamente non so cosa ti abbia preso. Davvero non lo capisco.
Però ad un certo punto mi sono anche stufato di sentirmi dire queste scemenze, perchè sembra che ti abbia colpito la famiglia quando così non è, e dovresti anche BEN sapere che è tutt’altro che come la dipingi tu.

Quindi basta. Quando vuoi sai che la mia porta è aperta al dialogo, come è sempre stata. Davvero mi spiace la piega presa negli ultimi giorni, ma francamente adesso basta farmi prendere a schiaffi senza una replica, solo perchè ho espresso ed argomentato le mie perplessitá sulla trama di un videogioco.

Davvero? Io trovo che sia di gran lunga la miglior OST dei 3, non vedo l'ora di andare sul tubo a riascoltarla tutta una volta finito il gioco :unsisi:

Davvero? Io trovo che sia di gran lunga la miglior OST dei 3, non vedo l'ora di andare sul tubo a riascoltarla tutta una volta finito il gioco :unsisi:

Può essere che tanti pezzi debbano ancora cementarsi o che alcuni li abbia già rimossi perché soverchiato nel frattempo da altre decine, alla fine sono quante, 150 tracce? :asd: magari a un secondo giro sulle aree diverrà la mia preferita, non lo escludo, è che da un paio di capitoli sto andando spedito perché troppo preso dagli eventi

Ma a prescindere sempre colonna sonora da 10 è, cambia poco

Ah cavolo mi sono dimenticato un piccolo dettaglio che mi ha disturbato tipo goccia cinese: Ma perché cazzo alcuni boss sono stati divisi in due parti praticamente uguali? :shrek:

Cioè non è che arrivi a metà vita, parte una cutscene e ritorni in combattimento...no, fai tutto il boss - video - e devi rifarti tutto il boss di nuovo :asd: Verso la fine ne avevo un attimo le palle piene, anche perché avendo mediamente un bel po' di vita spezza parecchio il pathos. Se la sarebbero potuta gestire tranquillamente con dei threshold, senza perdere nulla e anzi fondendo decisamente meglio la scena con il gameplay.
Gli scontri normali, invece, sono più sopportabili ? Lo chiedo perchè il gioco ancora devo iniziarlo, ma se è solo una questione di hp e ogni battaglia mi porta via mezz'ora allora lo gioco a normale e via.

Gli scontri normali, invece, sono più sopportabili ? Lo chiedo perchè il gioco ancora devo iniziarlo, ma se è solo una questione di hp e ogni battaglia mi porta via mezz'ora allora lo gioco a normale e via.
Quando hai full team sì, sono accettabili. Quando becchi un elite a caso le cose rallentano però.

In generale ti consiglio di iniziarlo a normale, l'early game è bilanciato un po' a caso ad hard. Da lì, magari passati i primi 2 capitoli, switcha e vedi come ti trovi. In linea di massima la difficoltà hard non è nulla di che, l'unico rischio serio che aggiunge è quello di essere shottato in massa col solito attacco AoE del boss di turno. Magari se ti ritrovi in una zona particolarmente sovralivellato alzala, anche se a quel punto non cambierebbe comunque molto.

Altra cosa da aggiungere sono proprio i livelli: Calcolate che se vi mettete a fare tutto tutto ogni volta (esplorazione, secondarie, eroe, etc..) vi ritroverete di gran lunga sopra il livello medio delle zone. Quindi occhio se non volete trivializzarlo, gestitevi in modo da lasciarvi il grosso per il post game e focalizzatevi su roba come le quest eroe.

54 ore / 4 Capitolo (inizio.)

Quanto sto amando questo gioco?
Esplorare non è mai stato cosi divertente e utile. (migliorato notevolmente rispetto ad xc1 e xc2, sotto questo aspetto.)
Poi il CS mi piace particolarmente, è molto profondo (e gli assalti di gruppo, gli trovo molto più divertenti e complessi da fare, rispetto ai precedenti.)

Non guardate le img sotto spoiler, per chi non ha finito il 3 capitolo (ed iniziato il 4.)
Mi raccomando, gamer avvisato, gamer salvato. :sisi:
:coosaa::ayaya:

Quanto lo sto adorando, da 1 a 10... secondo voi questa PERLA COMPLETA di rara bellezza?!
:sowhat::bruniii:

Salito ad 89 di OC

Ho un grosso cruccio: l'assenza del voice-over "cool, bravo, Amazing" stile il 2.

Ed una cosa che mi fa ridere tantissimo è quando fai il chain Attack con il nemico nello status launch e continua a girare come una trottola

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Ho un grosso cruccio: l'assenza del voice-over "cool, bravo, Amazing" stile il 2.

Ed una cosa che mi fa ridere tantissimo è quando fai il chain Attack con il nemico nello status launch e continua a girare come una trottola

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

In alternativa c'è il "BENE/BENISSIMO/STREPITOSO" negli assalti di gruppo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro