il problema è che ok non vincere il mondiale ma dovremmo provare a giocarcelo e qua invece andando avanti cosi si rischi di avere il 3/4 classificato se va bene
Secondo me nel 2025 torna in Sauber parcheggiato per un anno in attesa che Audi prenda il controllo, legato alle garanzie che la casa possa dare una macchina competitiva
Il caos in Ferrari è innegabile. Ma ci può stare quando si decide di cambiare il team principal e di fare un po' di rivoluzione dopo anni di insuccessi. La cosa che non ci sta è che per anni hanno detto che stavano costruendo una squadra, che sono ancora "giovani" e devono crescere, che si sta formando un bel gruppo con Binotto come TP...
E ora? Si riparte da zero con le stesse scuse citate poco fa? Quanti anni ci vorranno per assestare questa nuova squadra e per puntare nuovamente al titolo?
il problema è che ok non vincere il mondiale ma dovremmo provare a giocarcelo e qua invece andando avanti cosi si rischi di avere il 3/4 classificato se va bene
Sotto questo punto di vista devo dire che la Ferrari è sempre stata sul pezzo, rispetto alle altre scuderie (ma chiaramente mai all'altezza per vincere il mondiale negli ultimi anni):
2017 è riuscita a tirare fuori una signora macchina rispetto all'anno precedente andando a mettere i bastoni tra le ruote alla Mercedes
2018 hanno potenziato il motore ed era indubbiamente la miglior vettura ad inizio campionato
2019 hanno ulteriormente potenziato il motore, ma mancava il resto (passo falso, ma comunque seconda forza in griglia)
2020 colpa della FIA che ha impedito alla Ferrari di usare il motore 2019
2021 anno che non doveva esistere per via del Covid
2022 hanno dimostrato di nuovo di avere dei buoni ingegneri per realizzare una vettura molto competitiva e con concetti originali, però peccava di affidabilità e potenziale di sviluppo
Sotto questo punto di vista devo dire che la Ferrari è sempre stata sul pezzo, rispetto alle altre scuderie (ma chiaramente mai all'altezza per vincere il mondiale negli ultimi anni):
2017 è riuscita a tirare fuori una signora macchina rispetto all'anno precedente andando a mettere i bastoni tra le ruote alla Mercedes
2018 hanno potenziato il motore ed era indubbiamente la miglior vettura ad inizio campionato
2019 hanno ulteriormente potenziato il motore, ma mancava il resto (passo falso, ma comunque seconda forza in griglia)
2020 colpa della FIA che ha impedito alla Ferrari di usare il motore 2019
2021 anno che non doveva esistere per via del Covid
2022 hanno dimostrato di nuovo di avere dei buoni ingegneri per realizzare una vettura molto competitiva e con concetti originali, però peccava di affidabilità e potenziale di sviluppo
secondo me dipende anche dal giusto bilanciamento che non è stato ancora trovato, siamo ancora all'inizio e le speranze di risolvere, almeno parzialmente, ci sono... .. almeno lo spero
fino a questo momento hanno girato solo in Bahrain
Non sapevo di questa tua vena comica
Un altro anno come questo ed in McLaren ci vorranno andare solo i piloti di F2, gli altri sanno che andrebbero lì a fare la fine di Alonso e dubito ci siano molti piloti a fare la fine di Alonso convinti di continuare a correre fino a 42 anni o oltre.
Mercedes è un pelo più probabile, ma sa che lì avrebbe discrete probabilità di finire secondo di Russell che se non altro partirebbe col vantaggio di conoscere la vettura, in ogni caso anche i tedeschi se la passano male per cui sarebbe un salto alla cieca, senza contare che imho almeno altri 2 anni sir lulù se li fa ancora coi tedeschi perché pure lui non ha alternative valide.
Se, e dico se, Ferrari non dovesse riuscire ad uscire dal buco nero (in realtà grigio, nero è quello di McLaren o quello da cui sta uscendo ora Williams) a Leclerc converrebbe piuttosto rinnovare per altri 2 anni in attesa di un'offerta da Audi.
In RB ci potrebbe andare solo in caso di clamorosissima e poco probabile rottura tra lattinari e verstappen, ma verstappen dove vuoi che vada che negli anni s'è fatto nemici in Ferrari e Mercedes?
L'alternativa migliore forse al momento sarebbe AM, ma solo se Alonso si ritirasse, visto che stroll ha il sedile incollato al culo con super attack.
Ai piani alti il mercato al momento è piuttosto bloccato, ma ci sarà un bello scossone quando Fernando annuncerà il ritiro.
Il caos in Ferrari è innegabile. Ma ci può stare quando si decide di cambiare il team principal e di fare un po' di rivoluzione dopo anni di insuccessi. La cosa che non ci sta è che per anni hanno detto che stavano costruendo una squadra, che sono ancora "giovani" e devono crescere, che si sta formando un bel gruppo con Binotto come TP...
Caos.
Il caos c'è stato in tutta l'era Binotto, ora che si cerca di fare pulizia non si può parlare di caos quanto di nuova gestione, nuovo inizio ecc.
Dopo una gara parlare di caos mi sembra prematuro.
Ci sta che una nuova gestione abbia visioni differenti e magari contrasti con chi faceva parte della vecchia, succede un po' dappertutto, non solo nello sport e non solo nella F1
Serio?
Quel cancello demmerda pure col motorone non andava da nessuna parte.
Vorrei ricordare che ci sono state gare in cui Raikkonen su Alfa andava più veloce delle Ferrari montando lo stesso motore castrato e che la Ferrari aveva fatto il gambero rispetto al finale del 2019 quando il motre era già castrato, quindi nel 2020 avrebbe preso lo stesso mazzate pure col gigamotore
(magari Kimi avrebbe fatto podi con Alfa ed io avrei goduto come un maiale nel vederlo davanti a Vettel che fu tenuto per incompetenza di una dirigenza che non aveva notato che il pilota ormai era mentalmente in modalità papà casalingo)
Se la vogliamo vedere così hanno tutti lo stesso grande problema, la realtà è che abbiamo visto un degrado minore rispetto alla scorsa stagione (che poi abbiamo visto solo test ed una gara...), quello che è cambiato è semplicemente il doppio passo avanti sul fronte degrado fatto da RB rispetto a tutti gli altri.
L'avevo detto che l'immaturità mostrata dopo un anno e mezzo di sviluppo era assai sospetta ed è saltato, incredibilmente, il capo della gestione aerodinamica. Ora ditemi che siamo solo alla prima gara.
"incredibilmente"
Beh spero sia in tono ironico.
Gli anni in cui Ferrari è stata maggiormente competitiva lo è stata grazie al motore ed alla meccanica, ricordatemi un solo anno dal 2014 ad oggi in cui è stata più forte di aerodinamica, uno.
Negli anni in cui andava forte era più forte sul giro secco e sulle piste di velocità, ha sempre avuto qualche punto di carico in meno delle avversarie più forti e quando ha cercato di sopperire al problema ha disegnato cancelli, per cui ben venga che Vasseur o chi per lui (magari la dirigenza) abbia deciso di cambiare (o magari ha solo tirato il culo e sanchez offeso nell'orgoglio ha fatto il bambino che sbatte la porta, questo non lo sappiamo).
A questo punto meglio alla prima gara con tempo di cambiare per l'anno prossimo che non il prossimo inverno con una vettura 2024 che continua il trend di anni ed anni.
Ad AM il cambio in punti chiave ha giovato moltissimo, non vedo perché debba essere sempre il contrario per Ferrari, prima o poi anche lei azzeccherà i cambi
dico in vista del 2026, arrivato Stella, continua ad arrivare gente nuova, qualcosa sembra si stia muovendo, se il progetto è buono e riescono a convincere, come ha fatto Aston con Alonso, perchè no?
dico in vista del 2026, arrivato Stella, continua ad arrivare gente nuova, qualcosa sembra si stia muovendo, se il progetto è buono e riescono a convincere, come ha fatto Aston con Alonso, perchè no?
Ok, pensavo a scadenza di contratto.
Stella a differenza di Vasseur parte da molto più lontano ed a meno di botte di genio McL ci metterà parecchio a risalire la china
Sei davvero convinto che a Ferrari interessi così tanto tenersi stretto Leclerc?Dopo il trattamento dell'anno scorso e il fatto che abbia già chiesto garanzie direttamente ai piani alti?
Qualche dubbio a me resta visto che, a quanto pare, a Elkann frega poco dei risultati sportivi.
Poi oh magari dalla prossima gara si sistema tutto e siamo tutti contenti
Sei davvero convinto che a Ferrari interessi così tanto tenersi stretto Leclerc?Dopo il trattamento dell'anno scorso e il fatto che abbia già chiesto garanzie direttamente ai piani alti?
Qualche dubbio a me resta visto che, a quanto pare, a Elkann frega poco dei risultati sportivi.
Poi oh magari dalla prossima gara si sistema tutto e siamo tutti contenti
Hamilton è un pilota fortissimo, ma è in dirittura d'arrivo, anche in termini economici non è per nulla conveniente ingaggiarlo al posto di Leclerc, anche perché non immagino che stipendio dovrebbero offrirgli per portarlo in Ferrari. E infatti è proprio questo il punto che mi convince poco, al di là del volere Ferrari (che secondo me dopo il licenziamento di Binotto è chiaro), non vedo perché Hamilton debba decidere di venire in Ferrari. Se rimanesse senza contratto con Mercedes, magari, ma al momento penso preferisca comunque stare con loro. Anche la narrazione di Elkann a cui interessa poco del successo sportivo ti dico meh, perché i soldi Ferrari li fa comunque, ma le vendite di automobili più alte le hanno comunque avute nei periodi in cui vincevano ed erano al top in F1.
Ma poi l'intervista incriminata è questa
“Come si può escludere un passaggio alla Ferrari se [la Mercedes] rimane così? – ha dichiarato Lazenby parlando a Sky Sports F1 Podcast – vuole così disperatamente quell’ottavo titolo che se la Ferrari riuscisse a rimanere in scia e fosse la più vicina alla Red Bull [potrebbe pensarci]. Non ha ancora firmato il suo rinnovo di contratto. Sta sicuramente aspettando di vedere come si comporta la macchina di quest’anno. Penso che l’ottimo rapporto con la squadra e con Toto durerà, ma non credo che si possa mai escludere un passaggio alla Ferrari per i piloti, perché è il loro sogno e lui l’ha già detto“.