Basato sull'esperienza di Sabotage, Sea of Stars punta a modernizzare gli RPG sotto ogni aspetto, dai combattimenti a turni alla narrazione, passando per l'esplorazione e l'interazione con gli scenari, arricchendoli con un briciolo di nostalgia e tanto divertimento vecchio stile.
Copio incollo anche qui, visto che lo sto giocando sullo splendido schermo OLED di Switch:
Che dire?
penso di essere a metà gioco, 23 ore circa.
(Nessuna certezza ma ho tipo 22 conchiglie su 60, 80-90 chests su 180 lol, o almeno non so se intendono solo quelli per " treasures". Insomma un 22-23 achievements su 42)
Potrei riassumere dicendo che mi sto trovando davanti al "figlio" di CrossCode come vibes, immersione, pacchetto in generale insomma.
La verità è che questo gioco è tanto, da tanto, una cosa veramente inaspettata, appunto come a suo tempo CC ( lo so continuo a compararlo, ma in realtà me lo ricorda per l'amore che gli sviluppatori hanno dato al gioco, e anche se SoS non è un semi open world action rpg, ma un rpg a turni semi-semi open -alla fine molte zone sono circoscritte dalla trama- è comunque molto simile nell'estetica e nell'immersione, cura al dettaglio ecc..),
è pieno zeppo di tocchi di classe, ad iniziare con probabilmente la migliore implementazione dell'acqua nel gameplay mai vista in un rpg a turni in pixel art, con quel tanto che basa di platforming (seppure guidato), un estetica incredibile, delle animazioni stupende, sia riguardo pg che npc e nemici, un OST che bellissima è dire poco, effetti di luce dinamica e quant'altro,
mini giochi, side mission vecchia scuola senza un diario ma a memoria ed intuito, che tra l'altro rese cosi bene che è difficile perdersi tra le missioncine da fare mentre si progredisce.
La trama è semplice, ma il tutto è reso in modo squisito e dettagliato, carismatico, colorato e non, insomma quando una cosa semplice è contornata da tanti piccoli dettagli, fa diventare la stessa molto più piacevole e appassionante!
c'è qualche disappunto, ossia la -grave- mancanza di un Codex, stesso scivolone di Chained Echoes ma almeno li c'è un bestiario (che non giustifica ovviamente la cosa), qui invece manca sia il bestiario che le Biografie, che da quanto fresco, vario e animato il quale è ( è ai livelli di CrossCode anche se meno entry ) DOVEVA essere implementato, perchè ci sono veramente tanti nemici, boss, npc ecc davvero carismatici e interessanti.
Altra nota negativa è quella che ci ha illuso dai trailer, ossia la mancanza del ciclo giorno-notte, non ne capisco davvero il motivo visto che cambiano anche le note della canzone stessa, cosa veramente figa, invece ci si """limita""" (oddio fa parte del gameplay, il che è stupendo) a fare quello che si fa nel gioco,
implementandolo invece sarebbe risultato tutto più spettacolare, tanto non sarebbe cambiato nulla a livello di gameplay, o forse non l'hanno fatto proprio per quello, chissà..
Altri dettagli squisiti sono il fatto che se mentre dei tuoi amici suonano gli strumenti alla locanda, e tu parli con uno che ha il violino o la chitarra, questo si ferma e la canzone va avanti senza quello strumento, una cosa che mi ha lasciato veramente di stucco, sembra poco, ma non lo è.
Il sound design in generale fa spavento da quanto dettagliato, passi nella grotta, sabbia, legno, mattoni, sulle montagne con l'eco che si sente, insomma è solo da giocare.
Poi riguardo all'acqua l'inutile ma immersiva libertà di buttarsi in un laghetto senza le odiose barriere di giochi di questo genere e oltre.
Per il momento mi fermo qui, ma per me questo gioco è davvero amore,
Pre-ordinati l'edizione fisica esclusiva per i Backer e il doppio vinile, se li merita tutti.
Extra view per dare voce a ciò che ci regala questo gioco:
Ok, in effetti ho notato che nelle ultime ore ne ho prese solo un paio e sto a 32 pure io.
Mi ha appena dato l'accesso alla locazione finale, ma ovviamente, sai il perché, ora andrò ad esplorare prima di finire il gioco.
Ok, in effetti ho notato che nelle ultime ore ne ho prese solo un paio e sto a 32 pure io.
Mi ha appena dato l'accesso alla locazione finale, ma ovviamente, sai il perché, ora andrò ad esplorare prima di finire il gioco.
Ah ora capisco, infatti c'era qualcosa di strano, semplicemente hai esplorato meno, io sto a 24-25 trovati con 23 ore di gioco, hoj appena
liberato lo scimmione incatenato
poi vabbè torno nei posti ogni tanto e infatti è bello vedere la gente che dice le cose diverse in base agli eventi, poi vabbè adoro esplorare quel mondo da quanto è bello.
Poi sono io che non amo finire un gioco per poi fare TUTTO il completismo, preferisco tenermi davvero poco alla fine, se non nulla, sono fatto cosi, prima run prima esperienza, mi vivo tutto insieme se posso, poi se c'è il post game è un altro conto logicamente.
Ah ora capisco, infatti c'era qualcosa di strano, semplicemente hai esplorato meno, io sto a 24-25 trovati con 23 ore di gioco, hoj appena
liberato lo scimmione incatenato
poi vabbè torno nei posti ogni tanto e infatti è bello vedere la gente che dice le cose diverse in base agli eventi, poi vabbè adoro esplorare quel mondo da quanto è bello.
Poi sono io che non amo finire un gioco per poi fare TUTTO il completismo, preferisco tenermi davvero poco alla fine, se non nulla, sono fatto cosi, prima run prima esperienza, mi vivo tutto insieme se posso, poi se c'è il post game è un altro conto logicamente.
Si bene o male stai impiegando quanto ci sto mettendo io, adesso sono a 28h ( in realtà segna 30h, ma ho lasciato la console con il gioco accesa per almeno 2h), bene o male anche io vado a completare prima della fine, ma solo in parte, quando mi annoio finisco il gioco e se ho ancora voglia saltuariamente cerco di fare ciò che mi manca.
Se onde run nei jrpg non le faccio mai, salvo in realtà abbiano un senso e siano in realtà previste dalla main, tipo nier o type 0.
Comunque misà che ( inspiegabilmente) koyomi mi ha messo in ignore, mai capito perché, vabbè mica si può avere tutto dalla vita
Comunque a quanto pare si la durata è quella, non so lui quanti collezionabili ha preso, però si attesta tra le 40 e le 50 ore, il che va benissimo per un titolo del genere che offre quel tipo di prodotto.
Ancora amareggiato però per la mancanza del ciclo giorno e notte, dai trailer mostravano proprio la dinamica della luce e pensavo davvero ci fosse, sarebbe stato grandioso, e invece si """" limita """" a quello.
Secondo me l'avrebbero potuto implementare lo stesso, ma vabbè.
Ma certe cose non sarebbe meglio scriverle sotto spoiler? Per me non lo è visto che ci sono già, e non mi avrebbe dato fastidio, ma per altri potrebbe esserlo.
Ma certe cose non sarebbe meglio scriverle sotto spoiler? Per me non lo è visto che ci sono già, e non mi avrebbe dato fastidio, ma per altri potrebbe esserlo.
Comunque misà che ( inspiegabilmente) koyomi mi ha messo in ignore, mai capito perché, vabbè mica si può avere tutto dalla vita
Comunque a quanto pare si la durata è quella, non so lui quanti collezionabili ha preso, però si attesta tra le 40 e le 50 ore, il che va benissimo per un titolo del genere che offre quel tipo di prodotto.
Ancora amareggiato però per la mancanza del ciclo giorno e notte, dai trailer mostravano proprio la dinamica della luce e pensavo davvero ci fosse, sarebbe stato grandioso, e invece si """" limita """" a quello.
Secondo me l'avrebbero potuto implementare lo stesso, ma vabbè.
A me l'uso del giorno notte piace così, ha un senso.
Per il resto si, la durata dovrebbe essere intorno alle 35/40h immagino per completarlo, per la sola main credo si impieghino meno di 25h se uno va diritto.
A parte le poche mosse, nel gioco sento la mancanza di un enciclopedia e di una mappa con i nomi e magari un immagine, é un casino ricordarsi dove è una locazione.
A me l'uso del giorno notte piace così, ha un senso.
Per il resto si, la durata dovrebbe essere intorno alle 35/40h immagino per completarlo, per la sola main credo si impieghino meno di 25h se uno va diritto.
A parte le poche mosse, nel gioco sento la mancanza di un enciclopedia e di una mappa con i nomi e magari un immagine, é un casino ricordarsi dove è una locazione.
Io ho appena realizzato di avere 12 ( DODICI) achievements fatti su 42, ed esploro il giusto.
Ci sono certo le volte i cui prendo e vedo delle cascate con le palme in movimento, gli uccelli che cinguettano e la musica, mi fermo e ascolto, ma le musiche durano dai 2 ai 3 minuti max, quindi quanto posso starci? 5 minuti? Addizionati a tutte le volte che lo faccio possiamo fare 40 minuti extra che perdo, più le volte che torno nei posti, cosa ad esempio che mi è appena successa di tornare a uno dei primi villaggi e scoprire 2/3 chests, una partita non fatta al minigioco, e alcuni npc che se ci parli si spostano, tempo extra: 40 minuti circa.
Quindi contando che faccio i contenuti di gioco e non sto lì a fare avanti e indietro a caso, sto giocando normalmente, quindi posso capire le 45/50 ore della gente.
Alla fine per il normale completismo il tempo è quello, ho 23 conchiglie su 60, 79 tesori su 180 ecc ecc..
Quindi si sono d'accordo con te, chi corre per la main lo finisce in 25/30 ore, ma onestamente correre in questo tipo di giochi per me non esiste, io faccio tutto quello che posso nella mia prima run, tirare dritto su sti giochi per poi dedicarsi a tutta la roba opzionale lo trovo insensato.
Io capisco i gusti per carità, ma se ci pensiamo bene questo è un mondo in pixel art fatto con amore, come fa a non venirti voglia di esplorare ogni angolo stronzo? Sentire le musiche, parlare con la gente, tornare nei posti ecc ecc, cioè è l'essenza di sti giochi, correre per " vedere come va a finire " non dovrebbe essere suo dizionario di gioco, nessuno ti mette fretta, anni di campagna di Kickstarter, goditelo che diamine ( non tu Ken, parlo in generale)… almeno è come la penso io.
Poi ovvio anche a CrossCode una volta finito ho finito di collezionare la roba...anzi...avevo finito il gioco con il 90-95% di roba trovata, e poi ho fatto il resto.
Io ho appena realizzato di avere 12 ( DODICI) achievements fatti su 42, ed esploro il giusto.
Ci sono certo le volte i cui prendo e vedo delle cascate con le palme in movimento, gli uccelli che cinguettano e la musica, mi fermo e ascolto, ma le musiche durano dai 2 ai 3 minuti max, quindi quanto posso starci? 5 minuti? Addizionati a tutte le volte che lo faccio possiamo fare 40 minuti extra che perdo, più le volte che torno nei posti, cosa ad esempio che mi è appena successa di tornare a uno dei primi villaggi e scoprire 2/3 chests, una partita non fatta al minigioco, e alcuni npc che se ci parli si spostano, tempo extra: 40 minuti circa.
Quindi contando che faccio i contenuti di gioco e non sto lì a fare avanti e indietro a caso, sto giocando normalmente, quindi posso capire le 45/50 ore della gente.
Alla fine per il normale completismo il tempo è quello, ho 23 conchiglie su 60, 79 tesori su 180 ecc ecc..
Quindi si sono d'accordo con te, chi corre per la main lo finisce in 25/30 ore, ma onestamente correre in questo tipo di giochi per me non esiste, io faccio tutto quello che posso nella mia prima run, tirare dritto su sti giochi per poi dedicarsi a tutta la roba opzionale lo trovo insensato.
Io capisco i gusti per carità, ma se ci pensiamo bene questo è un mondo in pixel art fatto con amore, come fa a non venirti voglia di esplorare ogni angolo stronzo? Sentire le musiche, parlare con la gente, tornare nei posti ecc ecc, cioè è l'essenza di sti giochi, correre per " vedere come va a finire " non dovrebbe essere suo dizionario di gioco, nessuno ti mette fretta, anni di campagna di Kickstarter, goditelo che diamine ( non tu Ken, parlo in generale)… almeno è come la penso io.
Poi ovvio anche a CrossCode una volta finito ho finito di collezionare la roba...anzi...avevo finito il gioco con il 90-95% di roba trovata, e poi ho fatto il resto.
Sono pienamente d'accordo con te, preciso però che io gli rpg difficilmente li completo al 100% perché dopo un po' mi annoio e spesso richiedono tante ore e livellamento.
Infatti dopo aver fatto un po' di cose adesso mi sono stufato ( 2 cose non so come farle, l'unico pesce che mi mancava inutile non riesco a pescarlo e di stare a raccogliere tesori non mi va per ora) sono andato al finale, sicuramente domani lo finisco.
Ti conviene seguire qualche guida su youtube perché ci sono parecchie cose da fare per illuminare tutte le pietre per entrare nel true ending. Io ho usato questo
Ti conviene seguire qualche guida su youtube perché ci sono parecchie cose da fare per illuminare tutte le pietre per entrare nel true ending. Io ho usato questo
Trovata, certo un indicatore potevano mettercelo.
Ho visto cosa bisogna fare, 2 le ho già fatte, il resto pare un po' pesantino, penso di farlo, ma lo farò nel tempo perso, altrimenti son sicuro che mi annoierei a morte.
Grazie della guida.