Cosa c'è di nuovo?

La censura nei videogiochi | Thread per discussioni e segnalazioni | Leggere attentamente il primo post

ufficiale

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,487
Reazioni
6,720
Medaglie
24
in base al documento postato sopra ora quello slider verrebbe inserito anche per i pg maschili :trollface:
Dong slider

vince mcmahon wrestling GIF by WWE


Questo sarà il prossimo DLC di RE4
E proprio Capcom con RE4R ha tirato fuori vibes omoerotici tra Leon, Krauser e Luis da fare invidia a Kaworu e Shinji :asd:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,994
Reazioni
2,304
Medaglie
11

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,983
Reazioni
748
Medaglie
6
Cioè non creare personaggi sessualizzati a caso, bad capcom che non mette in mostra la mercanzia di Ada, il politically correct ha vinto :sadfrog:
3 cm di décolleté infatti sono troppo e ce bisogno della lista dei divieti a cui attenersi per paura della gogna social e di perdere qualche punto nel rating Esg ma il politically correct non c'entra nulla ovviamente.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,994
Reazioni
2,304
Medaglie
11
3 cm di décolleté infatti sono troppo e ce bisogno della lista dei divieti a cui attenersi per paura della gogna social e di perdere qualche punto nel rating Esg ma il politically correct non c'entra nulla ovviamente.
Quello che c’è scritto nella lista è di non creare personaggi sessualizzati senza motivo, roba che basterebbe il buon senso ma vabbè sorvoliamo sulle tendenze dei giapponesi nelle rappresentazioni femminili :sard: Però capisco che quel décolleté fosse essenziale, così tanto che senza quel tweet non c’è stata mezza lamentela sul l’outfit di Ada visto che ha comunque un costumino sexy, stivali di pelle coi tacchi e sguardo ammiccante sempre, però oh censura e politically correct. Talmente paura della gogna che in street fighter c’è roba da ufo, ma si vede che a quel team il memo non è arrivato :rickds: è bel altro la roba per cui lamentarsi, non un cambio di outfit in fase di sviluppo
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,799
Medaglie
7
"personaggi sessualizzati a caso"

Iron Man Eye Roll GIF

E infatti Street fighter 6 è molto piu castigato dei precedenti nei costumi "ufficiali", per vedere qualche cm di pelle scoperto van sbloccati quelli classici .
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,994
Reazioni
2,304
Medaglie
11
"personaggi sessualizzati a caso"

Iron Man Eye Roll GIF

E infatti Street fighter 6 è molto piu castigato dei precedenti nei costumi "ufficiali", per vedere qualche cm di pelle scoperto van sbloccati quelli classici .
Sbloccare costumi extra è una censura ? :asd:
Polemizzare sul costume di Ada perché diverso rispetto ad un altro costume manco rilasciato di una beta per me è proprio inutile, manco stessimo a parlare di un outfit fatto in un modo in Giappone e censurato da altre parti. Poi capisco che appena si parla di corpi femminili legati al mondo vg se ne sentono di ogni e l’insofferenza regna sovrana :asd:
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,799
Medaglie
7
Sbloccare costumi extra è una censura ? :asd:
Polemizzare sul costume di Ada perché diverso rispetto ad un altro costume manco rilasciato di una beta per me è proprio inutile, manco stessimo a parlare di un outfit fatto in un modo in Giappone e censurato da altre parti. Poi capisco che appena si parla di corpi femminili legati al mondo vg se ne sentono di ogni e l’insofferenza regna sovrana :asd:
Ho parlato di censura? Non mi pare.

Pero' è lampante che l'ultimo sf sia parecchio castigato nella presentazione rispetto ai precedenti, altro che "roba da ufo" :asd:

Ma poi sta cosa del "corpi femminili, please :asd:
Per quanto mi riguarda vorrei tutti più sexy quando gioco: uomini, donne, vecchi, mutanti verdi, orsi e cyborg. Lunga vita a tekken dove son tutti fighi e scoperti, pure kuma.
 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,994
Reazioni
2,304
Medaglie
11
Ho parlato di censura? Non mi pare.

Pero' è lampante che l'ultimo sf sia parecchio castigato nella presentazione rispetto ai precedenti, altro che "roba da ufo" :asd:

Ma poi sta cosa del "corpi femminili, please :asd:
Per quanto mi riguarda vorrei tutti più sexy quando gioco: uomini, donne, vecchi, mutanti verdi, orsi e cyborg. Lunga vita a tekken dove son tutti fighi e scoperti, pure kuma.
Mi fa un esempio di personaggio castigato?

Che ci sia un problema nel come viene percepito il corpo femminile da gran parte del pubblico dei gamers non è una roba nuova, mica sto a dire tu nello specifico :asd: negarlo è tipo negare che l’acqua è bagnata
Di esempi ce ne sono a decine, basta ricordare la “polemica” su aloy grassa di forbidden west per citare un caso recente che ha regalato perle, non solo in rete ma pure nel topic dedicato qua nel forum. Gli esempi si sprecano. Penso che di tante censure di cui è giusto lamentarsi andare a pescare la modifica di un outfit da un design di una beta sia proprio raschiare il fondo pur di trovare qualcosa per cui lamentarsi :asd: opinione mia, poi tanto basta un pc per avere gli outfit giusti che la propaganda vieta :asd:
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,799
Medaglie
7
Mi fa un esempio di personaggio castigato?

Che ci sia un problema nel come viene percepito il corpo femminile da gran parte del pubblico dei gamers non è una roba nuova, mica sto a dire tu nello specifico :asd: negarlo è tipo negare che l’acqua è bagnata
Di esempi ce ne sono a decine, basta ricordare la “polemica” su aloy grassa di forbidden west per citare un caso recente che ha regalato perle, non solo in rete ma pure nel topic dedicato qua nel forum. Gli esempi si sprecano. Penso che di tante censure di cui è giusto lamentarsi andare a pescare la modifica di un outfit da un design di una beta sia proprio raschiare il fondo pur di trovare qualcosa per cui lamentarsi :asd: opinione mia, poi tanto basta un pc per avere gli outfit giusti che la propaganda vieta :asd:
Cammy, juri, chun-li. Tutte e tre più coperte (o meno sensuali, nel caso di chun) di precedenti incarnazioni :sisi:
Son scelte eh, quelle di coprire (loro o Ada), non censura. Per me abbastanza goffe e di facciata (perché tanto l'aria da zozza juri ce l'ha comunque, le storiche chiappe di marmo di cammy le fanno comunque intravedere..vai fino in fondo su).
 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,994
Reazioni
2,304
Medaglie
11
Cammy, juri, chun-li. Tutte e tre decisamente più coperte delle precedenti incarnazioni :sisi:
Son scelte eh, quelle di coprire (loro o Ada), non censura. Per me abbastanza goffe e di facciata (perché tanto l'aria da zozza juri ce l'ha comunque, le storiche chiappe di marmo di cammy le fanno comunque intravedere..vai fino in fondo su). Direi che "il problema" comunque è proprio il contrario, sul "corpo femminile": la polemica sulle guanciotte di Aloy è una stronzata circostanziale ai redneck che l'han lanciata (di minus habens ne nasceranno sempre purtroppo, inutile prendersela), il fatto che non si possa (o non si voglia più) rappresentare graficamente le beltà femminili è invece sistemico nell'intrattenimento.
Un impoverimento.
Se consideriamo i costumi classici, comunque roba presente nel gioco, non vedo sta castigazione di cui parli per sti 3 personaggi. Cammy che passa dal body militare ad un look coi leggings super aderenti che mostrano la qualunque. Juri è mezza nuda e coi piedi in bella mostra. Chun li il costume extra è letteralmente quello del 5 :asd: Non mi pare proprio l’esempio più calzante in materia, visto che anche per te sto gran cambiamento non ci sta :asd:

Tanto stronzata non lo è stata la polemica per aloy, se ne è parlato in lungo e in largo e non solo i vari frustrati del web, ahinoi :asd:
A me sembra solo che cambi quello che è il costume e il modo di intendere la figura femminile, di conseguenza si va oltre lo stereotipo della femme fatale o del pg femminile che ha da essere mezzo nudo così a priori giusti per. A me non sembra che si sia smesso di mettere in mostra la mercanzia femminile, un qualsiasi gioco giapponese ne è l’esempio, quanto che ci sia una sensibilità leggermente diversa, e che l’argomento venga banalizzato a priori in schieramenti dove o si grida al politically correct che uccide tutto se non ci stanno tette o che ogni personaggio femminile deve avere i peli sotto le ascelle altrimenti è un prodotto del patriarcato tossico :rickds: Anche nell’intrattenimento ci stanno scene di nudo da ogni parte, spesso anche totalmente fuori luogo, ripeto a me sembra tutto meno che estinta la rappresentazione del corpo femminile. La censura è sempre esistita, non è stata inventata negli anni duemila :asd: Cambia la sensibilità, mi pare anche normale a distanza di decenni
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,799
Medaglie
7
Se consideriamo i costumi classici, comunque roba presente nel gioco, non vedo sta castigazione di cui parli per sti 3 personaggi. Cammy che passa dal body militare ad un look coi leggings super aderenti che mostrano la qualunque. Juri è mezza nuda e coi piedi in bella mostra. Chun li il costume extra è letteralmente quello del 5 :asd: Non mi pare proprio l’esempio più calzante in materia, visto che anche per te sto gran cambiamento non ci sta :asd:

Tanto stronzata non lo è stata la polemica per aloy, se ne è parlato in lungo e in largo e non solo i vari frustrati del web, ahinoi :asd:
Naaaa vabbè :rickds::rickds::rickds::rickds:
- Juri "mezza nuda" (uhh quelle spalle scoperte signorina, sicura che possa andare a messa così?) e "coi piedi in bella vista"...madonna, proprio "robe da ufo" in un fighting game signori miei :asd:
-Chun li non ha assolutamente il look del 5, conta quello main nella presentazione del gioco :asd:
-direi che la differenza fra il vestiario di cammy pre e post 6 si commenta da sola :asd:

No i costumi classici non li valuto nel discorso. Sono sbloccabili che in fase di marketing hanno avuto un ruolo decisamente marginale, i pg sono stati mostrati al mondo coi look canon (tant'è che kotaku o polygon han fatto, puntuale come le tasse, il pezzo "col costume classico di cammy capcom ha perso una buona occasione" solo dopo l'uscita del gioco :asd: ) ma va bene, sono scelte. Certo, dire che si vedono "robe da ufo" in sf mi pare un filino da triggerato :rickds:


La roba di Aloy è una stronzata di cui han parlato giusto gli indignados perpetui e i siti per fare bait su. È grave considerarla esempio del Grande Problema "gaming tossico" (scappate, si salvi chi può) tanto quanto prendersela per dellle guanciotte senza farti una risata, se hai più di 12 anni :asd:

"Cambia la sensibilità"= meno mercanzia in mostra infatti, bella roba :asd:
"La censura è sempre esisttita", si certo :asd:
Ma prima del 2015 magari non portava a coprire le zinne nelle cutscene di dmc vol o a mettere i mutandoni retroattivamente a tutto il tuo catalogo di retro giochi, ci si occupava d'altro.
 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,994
Reazioni
2,304
Medaglie
11
Naaaa vabbè :rickds::rickds::rickds::rickds:
- Juri "mezza nuda" (uhh quelle spalle scoperte signorina, sicura che possa andare a messa così?) e "coi piedi in bella vista"...madonna, proprio "robe da ufo" in un fighting game signori miei :asd:
-Chun li non ha assolutamente il look del 5, conta quello main nella presentazione del gioco :asd:
-direi che la differenza fra il vestiario di cammy pre e post 6 si commenta da sola :asd:

No i costumi classici non li valuto nel discorso. Sono sbloccabili che in fase di marketing hanno avuto un ruolo marginale, i pg sono stati mostrati al mondo coi look canon (tant'è che kotaku o similia ha fatto il classico pezzo "col costume classico di cammy capcom ha perso una buona occasione" solo dopo l'uscita del gioco :asd: )


La roba di Aloy è una stronzata di cui han parlato giusto gli indignados perpetui e i siti per fare bait su. È grave considerarla esempio del Grande Problema "gaming tossico" (scappate, si salvi chi può) tanto quanto prendersela per dellle guanciotte senza farti una risata, se hai più di 12 anni :asd:

"Cambia la sensibilità"= meno mercanzia in mostra infatti, bella roba :asd:
"La censura è sempre esisttita", si certo :asd:
Ma prima del 2015 magari non portava a coprire le zinne nelle cutscene di dmc v, ci si occupava d'altro.
  • hai ragione, deve stare un topless altrimenti non va bene. Ha un mini top che copre giusto quello che serve, troppo
  • ah ok, conta quello main, poi che ci sia il costume identico a quello base lo ignoriamo e diciamo che hanno castigato il personaggio
  • si, ha un look più moderno, come è più moderno il resto del gioco, non per questo meno sexy ma mi sembra di capire che il problema per te è solo la percentuale di pelle scoperta :asd:

Resta che di castigato non c’è nulla, i costumi stanno lì, i personaggi sexy idem, le tette idem. Ah no però non in fase di marketing, niente allora, non vale

Sisi, ne hanno parlato 4 scappati di casa :asd: Ripeto che basta guardarsi intorno per vedere come di solito viene affrontato il problema, poi si può ignorare e far finta che non ci sia e che gli sviluppatori siano cattivi e woke perché non fanno le donne mezze nude, va bene, banalizzando al massimo, un po’ come in realtà fai tu rispondendo che l’unico risultato è la meno mercanzia in mostra, gran considerazione dell’altro sesso e di come viene rappresentato nei videogiochi, e di tutto la discussione e il problema che c’è dietro. Come dimostra il mio commento prima ci stanno quasi sempre solo due fazione che pestano i piedi, mi sembra che un po’ confermi la mia testi :asd:
Si la censura è sempre esistita nel campo dell’intrattenimento, dagli albori, mi dispiace informarti che non è stata inventata negli anni duemila per le donne. Oltre al fatto che stai già mischiando robe diverse, visto che mi citi il caso di dmc con roba censurata tra versioni diverse, e questo fa schifo chi lo nega, quando si stava discutendo del costume di Ada, mai rilasciato, come tesi per sostenere una americanizzazione oddio capcom woke come si permettono di non aver messo Ada con la scollatura. Fa più schifo la censura fatta da capcom stessa a re 4 per vr, non il costume di Ada che è talmente tanto ma stronzata che mi pare pure assurdo stare a discuterne
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,799
Medaglie
7
  • hai ragione, deve stare un topless altrimenti non va bene. Ha un mini top che copre giusto quello che serve, troppo
  • ah ok, conta quello main, poi che ci sia il costume identico a quello base lo ignoriamo e diciamo che hanno castigato il personaggio
  • si, ha un look più moderno, come è più moderno il resto del gioco, non per questo meno sexy ma mi sembra di capire che il problema per te è solo la percentuale di pelle scoperta :asd:

Resta che di castigato non c’è nulla, i costumi stanno lì, i personaggi sexy idem, le tette idem. Ah no però non in fase di marketing, niente allora, non vale

Sisi, ne hanno parlato 4 scappati di casa :asd: Ripeto che basta guardarsi intorno per vedere come di solito viene affrontato il problema, poi si può ignorare e far finta che non ci sia e che gli sviluppatori siano cattivi e woke perché non fanno le donne mezze nude, va bene, banalizzando al massimo, un po’ come in realtà fai tu rispondendo che l’unico risultato è la meno mercanzia in mostra, gran considerazione dell’altro sesso e di come viene rappresentato nei videogiochi, e di tutto la discussione e il problema che c’è dietro. Come dimostra il mio commento prima ci stanno quasi sempre solo due fazione che pestano i piedi, mi sembra che un po’ confermi la mia testi :asd:
Si la censura è sempre esistita nel campo dell’intrattenimento, dagli albori, mi dispiace informarti che non è stata inventata negli anni duemila per le donne. Oltre al fatto che stai già mischiando robe diverse, visto che mi citi il caso di dmc con roba censurata tra versioni diverse, e questo fa schifo chi lo nega, quando si stava discutendo del costume di Ada, mai rilasciato, come tesi per sostenere una americanizzazione oddio capcom woke come si permettono di non aver messo Ada con la scollatura. Fa più schifo la censura fatta da capcom stessa a re 4 per vr, non il costume di Ada che è talmente tanto ma stronzata che mi pare pure assurdo stare a discuterne
Yawn.

Tu vuoi fare la classica culture war sul corpo della donna, e guarda... don't care, non sono su twitter. Già solo l'importanza che dai al "guanciotte gate" è un warning sufficiente :asd:

Oggi si copre di più, per me è un peccato, punto. Anche quando coprono di piu i maschi nei beu e' un peccato (zangieffone un esempio maschio).
A me del costume di Ada frega una mazza (no, non è censura, ribadisco, ma una scelta), sono intervenuto perché hai scritto che in sf ci son "robe da ufo"... che a me pare una bella triggerata a la' Era, scusa se te lo dico. " i piedi in bella mostra" si commenta da solo :asd:
I pg son più coperti che in passato nei loro outfit principali, that's a fact.

Se parli di censura ti tiro fuori esempi di censura, come dmc o le remastered ritoccate di square. Ed è una censura ben diversa rispetto a quella di vent'anni fa. C'e sto topic intero con esempi.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,994
Reazioni
2,304
Medaglie
11
Yawn.

Tu vuoi fare la classica culture war sul corpo della donna, e guarda... don't care, non sono su twitter. Già solo l'importanza che dai al "guanciotte gate" è un warning sufficiente :asd:

Oggi si copre di più, per me è un peccato, punto. Anche quando coprono di piu i maschi nei beu e' un peccato (zangieffone un esempio maschio).
A me del costume di Ada frega una mazza (no, non è censura, ribadisco, ma una scelta), sono intervenuto perché hai scritto che in sf ci son "robe da ufo"... che a me pare una bella triggerata a la' Era, scusa se te lo dico. " i piedi in bella mostra" si commenta da solo :asd:
I pg son più coperti che in passato nei loro outfit principali, that's a fact.

Se parli di censura ti tiro fuori esempi di censura, come dmc o le remastered ritoccate di square. Ed è una censura ben diversa rispetto a quella di vent'anni fa. C'e sto topic intero con esempi.
Come volevasi dimostrare, o sei woke twitter o sei chad alpha che sbadiglia, non ha manco senso stare a discutere :asd: Al perché si arrivi ad avere quel tipo di rappresentazione c’è tutto un processo dietro ben più complesso, che si può ignorare come fai tu o provare a ragionarci. Però capisco che sia da sbadiglio piuttosto che solo lamentarsi. Poi no, non do tutta sta importanza al guanciotte gate (lol), visto che è solo un esempio, ma basta letteralmente guardarsi intorno per constatare come venga solitamente discusso il corpo femminile e rappresentato, sopratutto nelle community dei videogiochi. Non è che voglio fare l’utente di era che boicotta hogwarts legacy, è che mi sembra anche sbagliato non interrogarsi del perché si arrivi a determinate scelte e del cosa c’è dietro, non perché dico che sia giusto, ma perché l’argomento è ben più complesso di come lo si voglia far passare di solito

Robe da ufo non è inteso “coprite gli occhi ai bambini”, ma semplicemente che non si sono tirati indietro su nulla. Perché se leggo di personaggi castigati e apro street fighter mi viene in mente tutto meno che quel termine. Tutto lì :asd: nessuno scandalo, tranquillo

Sei tu che mi hai parlato del campo dell’intrattenimento, non solo vg, e li la censura esiste da decine e decine di anni. E la mia risposta originale era rivolta al perché scegliere un costume piuttosto che un altro, in questo caso Ada. Altri miei commenti in sto stesso topic mi trovi a lamentarmi delle censure agli outfit dei giochi giapponesi da una versione all’altra, e a sottolineare l’ipocrisia per dire di Sony che censura determinate cose però in tlou ci sono scene di violenza estrema e va tutto bene. Magari do l’impressione sbagliata ma non sto a fare il difensore di ste pratiche, è solo che l’argomento di fondo viene continuamente banalizzato in woke Twitter vs chad tits enjoyer, che non rende minimamente giustizia all’argomento. E non che le varie case di sviluppo si impegnino a loro volta, visto che semplicemente censurano di fatto evitando il problema alla radice
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,182
Reazioni
1,671
Medaglie
5
Ma non si trova più quella slide leakata di capcom contro Zelda e Peach, sembra rimossa dal web.
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,799
Medaglie
7
Come volevasi dimostrare, o sei woke twitter o sei chad alpha che sbadiglia, non ha manco senso stare a discutere :asd: Al perché si arrivi ad avere quel tipo di rappresentazione c’è tutto un processo dietro ben più complesso, che si può ignorare come fai tu o provare a ragionarci. Però capisco che sia da sbadiglio piuttosto che solo lamentarsi. Poi no, non do tutta sta importanza al guanciotte gate (lol), visto che è solo un esempio, ma basta letteralmente guardarsi intorno per constatare come venga solitamente discusso il corpo femminile e rappresentato, sopratutto nelle community dei videogiochi. Non è che voglio fare l’utente di era che boicotta hogwarts legacy, è che mi sembra anche sbagliato non interrogarsi del perché si arrivi a determinate scelte e del cosa c’è dietro, non perché dico che sia giusto, ma perché l’argomento è ben più complesso di come lo si voglia far passare di solito

Robe da ufo non è inteso “coprite gli occhi ai bambini”, ma semplicemente che non si sono tirati indietro su nulla. Perché se leggo di personaggi castigati e apro street fighter mi viene in mente tutto meno che quel termine. Tutto lì :asd: nessuno scandalo, tranquillo

Sei tu che mi hai parlato del campo dell’intrattenimento, non solo vg, e li la censura esiste da decine e decine di anni. E la mia risposta originale era rivolta al perché scegliere un costume piuttosto che un altro, in questo caso Ada. Altri miei commenti in sto stesso topic mi trovi a lamentarmi delle censure agli outfit dei giochi giapponesi da una versione all’altra, e a sottolineare l’ipocrisia per dire di Sony che censura determinate cose però in tlou ci sono scene di violenza estrema e va tutto bene. Magari do l’impressione sbagliata ma non sto a fare il difensore di ste pratiche, è solo che l’argomento di fondo viene continuamente banalizzato in woke Twitter vs chad tits enjoyer, che non rende minimamente giustizia all’argomento. E non che le varie case di sviluppo si impegnino a loro volta, visto che semplicemente censurano di fatto evitando il problema alla radice
Ma ma ma... i personaggi sono più castigati. capisci che se guardo sf6, poi torno sui vecchi (penso a third strike, ma pure al 4 e al 5) e leggo da te che in questo ci sono "robe da ufo" tipo i piedi di juri il sopracciglio mi si alza in automatico, spiace ma sa di "coprite gli occhi ai bambini" messa giù cosi :asd:

Io non mi indigno proprio, le ip son loro e ci fan quello che vogliono. Commento e me ne dispiaccio perché reputo che la sensualità, se gestita con eleganza, sia (talvolta) un valore e non uno sfregio al "corpo delle donne". Ma sono scelte quelle, non censure. Si potrebbe parlare di "autocensura" ma non sarei d'accordo. Scelte, che però non mi piacciono perché comportano tutta una serie di conseguenze cumulative abbastanza lampanti.

Certo che la censura esiste da anni (secoli), ma come tu stesso affermi è proprio sulle grazie femminili che si è concentrata nell'ultimo periodo. Nei fumetti usa, nelle serie TV e nei videogiochi dove quelli che sopra citi sono gli esempi più goffi e irritanti (sopratutto quella retroattiva, concettualmente insopportabile).
 
Ultima modifica:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,646
Reazioni
3,564
Medaglie
13
Non capisco perchè voler negare l'esistenza di paletti rigidi nell'ambito creativo, soprattutto quando ormai sono confermati da moltissimi artisti stessi o girano slide come quelle sopra
Oppure basta vedere anche nei credits vari dove spesso sono inseriti personaggi ambigui (se poi vai a cercarli sui social) accreditati come consulenti per l'inclusività, che ricordano quelli del comitato censura in un famoso episodio dei griffin :asd:
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,799
Medaglie
7
Non capisco perchè voler negare l'esistenza di paletti rigidi nell'ambito creativo, soprattutto quando ormai sono confermati da moltissimi artisti stessi o girano slide come quelle sopra
Oppure basta vedere anche nei credits vari dove spesso sono inseriti personaggi ambigui (se poi vai a cercarli sui social) accreditati consulenti per l'inclusività, che ricordano quelli del comitato censura in un famoso episodio dei griffin :asd:
Ah che ci siano paletti (non scritti, ma guai a valicarli, diventi automaticamente un losco figuro patriarcale/maniaco da cancellare) te lo posso assicurare io che bazzico nell'ambito dell'illustrazione e del fumetto :sisi:
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,646
Reazioni
3,564
Medaglie
13
Ah che ci siano paletti (non scritti, ma guai a valicarli, diventi automaticamente un losco figuro patriarcale/maniaco da cancellare) te lo posso assicurare io che bazzico nell'ambito dell'illustrazione e del fumetto :sisi:
anche io conosco bene quel mondo, e ahimè confermo per testi e disegni :dsax:
Basta vedere i personaggi creati negli ultimi anni come sembra siano fatti con lo stampino come se si seguisse una guida, e ovviamente finiscono per stare quasi subito antipatici ai lettori
Oppure il vergognoso trattamento riservato dalle major a una leggenda come Chuck Dixon
 
Top